Ford Focus Forum

FORScan Software, software per PC e interfaccia OBD (tipo torque ma su PC)

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Kethav
view post Posted on 23/5/2013, 11:21 by: Kethav     +8   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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EDIT 10/01/2019 Grazie a Cavallo76
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[size=7]NEWS - VERSIONE PER ANDROID - EDIT 17/04/2015
In alternativa al PC è in beta test (dal 17 Aprile 2015 al 17 Maggio 2015) la versione per Android (da 4.1 in su) di Forscan, da usare UNICAMENTE con interfaccia bluetooth
Dettagli qui: http://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=13&t=985


DOWNLOAD LINK: CLICCA PER SCARICARE L'ULTIMA VERSIONE DI FORSCAN


1 - Cos'è Forscan ?
Forscan è un software sviluppato dai russi per potere leggere dalla porta diagnostica di quasi tutte le auto Ford (compresa la Focus MK3) diverse informazioni sui moduli della centralina dell'auto.
Queste informazioni possono essere dati del funzionamento del motore visualizzati in tempo reale (ad esempio la pressione del turbo, la quantità di aria misurata dal debimetro, etc) o eventuali anomalie presenti o passate, memorizzate nella centralina (in gergo tecnico DTC).
Inoltre Forscan dispone di alcune procedure di servizio da utilizzarsi in determinati casi (come il reset dei DTC, il reset dei parametri adattativi della centrlaina, il resete dell'ABS etc...).
Forscan rappresenta un primo passo per permettere a noi utenti di leggere cosa sta succedendo nell'auto, o di resettare gli "allarmi motore", senza per forza dover andare in officina tutte le volte. Con un minimo di ragionamento, in caso di guasti semplici, si può anche riparare da soli l'auto... a patto di sapere BENE cosa si sta facendo.
Forscan è nato cercando di copiare alcune informazioni dai software ufficiali usati in officina (IDS software in primis)

2 - Cosa mi serve per usarlo?
Forscan è gratuito ma per usarlo serve
1- un pc notebook (o un tablet) con Windows (XP/7/8/8.1, il 10 non l'ho provato) con almeno una porta USB
2 - "qualcosa" che faccia da tramite tra l'auto e il pc su cui avete installato Forscan. Questa "cosa" si chiama "interfaccia OBD" e va acquistata, ne esistono varianti numerosissime. Mi limiterò ad elencare le più famose
A) ELM327 base
elm327_bluetooth-1
Questa è la più famosa ma la meno adatta per usare Forscan perché in realtà è più adatta ad usare Torque (che è un programma tipo Forscan ma gira sui telefonini ed ha meno funzioni di Forscan).
Il vantaggio è che costa veramente poco, ma purtroppo vale quel che costa. Su ebay la si trova per una decina di euro, più o meno, ma ha molti problemi (velocità bassa, frequente perdita del collegamento, etc) legati anche al fatto che spesso le meno costose sono pessime copie cinesi dell'originale. Purtroppo ormai l'originale è quasi impossibile da trovare e con tutte le versioni ci si perde dei meandri.
Figuratevi che i cloni cinesi all'inizio si riconoscevano per essere la versione 1.5a che in realtà i produttori originali non avevano mai realizzato: l'originale si fermava alla 1.4b (se non ricordo male).
Ora so che è uscita la 2.0 (originale) ma non ho notizie al riguardo, percui non mi sento di consigliarla.

B) ELM327 modificata
ELM327_HSMS_example
Quest'altra interfaccia è identica alla ELM327 (con i relativi difetti) ma viene modificata per supportare due modalità di funzionamento per dialogare con l'auto. In parole povere è come se potesse "parlare due lingue". Visivamente si distingue dalla ELM327 base perché ha una levetta con cui scegliere le due "lingue", una si chiama HS-CAN (standard) e l'altra MS-CAN (aggiuntiva rispetto alla ELM327 base).
In realtà le due lingue sono "la stessa lingua parlata più o meno velocemente", per la precisione si tratta di due protocolli su CAN bus che viaggiano ad alta velocità (HS-CAN) o media velocità (MS-CAN). Ford per alcuni moduli dell'auto (tipo il quadro strumenti, modulo IPC) usa l'MS-CAN e quindi è necessario che l'interfaccia possa dialogare con i moduli che parlano in MS-CAN.
Forscan vi dirà quando spostare la levetta in MS-CAN o HS-CAN a seconda di quello che volete fare.
A volte su ebay si trovano interfacce già modificate con l'aggiunta del supporto per MS-CAN per una trentina di euro.

N.B - Come modificare l'interfaccia.
Se avete dimestichezza con l'elettronica fai da te è piuttosto semplice modificare una ELM327 base e trasformarla in modificata, aggiungendo un deviatore a due vie e risaldando alcuni piedini del chip ELM327 nell'interfaccia.
Qui c'è una guida sul forum ufficiale di Forscan: http://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=4
E qui c'è una seconda guida (parla di FoCCCus e non di Forscan, ma la modifica è la stessa) con fotografie chiarissime di come fare: www.jamessimpson.co.uk/focccus-cent...ig-edit-elm327/

EDIT 15/05/2015
Un utente del forum (FoFo80) ha riportato un'ottima esperienza circa la seguente interfaccia: www.ebay.it/itm/281677681365?ssPage...984.m1439.l2649
Non è economicissima, ma pare di buona fattura e soprattutto ha funzionato bene anche con FoCCCus (vedi sotto) che si è rivelato un po' più "sofistico" quando si usano interfacce di bassa qualità


C) ELS27
up182443-IMGi9772300200-1372357599
Da qualche tempo i russi stanno sviluppando (con ottimi risultati) un'interfaccia migliore, chiamata ELS27, che sia la migliore in termini rapporto/qualità.
Il vantaggio di questa interfaccia è che lo switch non c'è perché il "cambio di lingua" è automatico e ci pensa Forscan (con possibilità di fare disastri praticamente nulle), inoltre è velocissima (max 2Mbit/s e le ultime revisioni arrivano addirittura a 5Mbit/s) ed è fatta con l'idea di avere un collegamento STABILE!

La stabilità connessione è indispensabile per alcune operazioni delicate eseguite via OBD. (Fortunatamente Forscan è quasi solo in lettura, quindi è meno soggetto a possibiltà di danni, ma è sempre meglio andare sul sicuro, perché comunque ci sono alcune procedure di Forscan da usare con cautela)
La velocità di connessione è invece utilissima perché influenza la risoluzione e il numero di dati che si possono acquisire dal motore contemporaneamente.
(E' abbastanza inutile acquisire 100 segnali, se li si riesce ad avere campionati una volta ogni 10 secondi. Molto più utile avere 5 segnali campionati ogni 0.1s. La velocità in Mbit/s rappresenta la possibilità di avere tanti segnali in tempi ridotti)
Il fatto che la ELS27 si colleghi al pc via usb e non via bluetooth è un vantaggio (non una limitazione) perché il collegamento via cavo è MOLTO PIU' STABILE, quindi vale quanto detto sopra.

La ELS27 costa intorno ai 60 EUR (dipende dal cambio) e viene spedita direttamente dalla russia con tempi di attesa spesso anche lunghi (a volte pure 2 mesi), ma imho vale molto più di quel che costa (in tempo e denaro) per ottenerla

Per altre informazioni (come acquistare, etc...) c'è un topic dedicato alla ELS27 qui sul forum: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56021479

3 - Dove connetto l'interfaccia all'auto?
L'interfaccia che avete scelto (non importa quale) va collegata da una parte al pc (via usb o bluetooth) e dall'altra all'auto, alla presa che si chiama connettore OBD.
Il connettore OBD sulla Focus si trova a sinistra del volante, sotto il comando luci, dietro al cassettino porta oggetti.
Per smontarlo basta guardare questa immagine:
5al0
Eventualmente c'è un topci anche per questo: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54882368

4 - Che senso hanno i piedini del connettore OBD?
obd_connector_Focus_MK3
Qui trovate una spiegazione dei vari piedini dell'OBD: #entry380847804

5 - Posso usare Forscan con altre auto?
Se sono Ford si, se sono altre marche NO.
State attenti se avete la Focus MK3.5 o modelli molto recenti di Ford... potrebbero non essere ancora supportate da Forscan. Guardate sul sito/forum ufficiale (in inglese) di forscan o chiedete via mail agli sviluppatori.

6 - Posso usare l'interfaccia OBD con altre auto?
In genere si, a patto che sia impostata su HS-CAN (che è lo standard di comunicazione per le auto recenti).
Dovrete però usare un altro software per collegarvi (ad esempio Torque sui telefoni android, o ELMscanner su Windows, etc... ce ne sono una marea ma non li ho quasi mai usati perché ho una Ford, ho Forscan, e non mi serve altro :P) e soprattutto capire dove si trova la porta OBD !

7 - Che differenze ci sono tra FoCCCus e Forscan ?
FoCCCus è un altro software per collegarsi all'auto dal pc, ma a differenza di Forscan, serve anche a SCRIVERE E RIPROGRAMMARE alcune informazioni nella centralina.
Di conseguenza è molto più pericoloso (ma anche apparentemente più utile).
Soprattutto con FoCCCus l'interfaccia scelta è DETERMINANTE PER EVITARE DISASTRI, quindi se avete intenzione in futuro di usare FoCCCus, pensateci bene a quale interfaccia acquistare.
Per maggiori informazioni su FoCCCus andate al topic di riferimento: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56029113

P.S.
Se avete problemi di configurazione del chipset Prolific su Windows8/10, guardate questo post: #entry422988559

Edited by Kethav - 10/1/2019, 19:20
 
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