Ford Focus Forum

Preordini nuova interfaccia OBD: ELS27

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2014, 15:47     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


EDIT 17/7/2014
Cos'è l'ELS27 ?
Da qualche tempo i russi creatori di Forscan, hanno sviluppato un'interfaccia OBD a basso costo chiamata ELS27 (circa 50 EUR) alternativa a quelle cinesi.

I vantaggi di questa nuova interfaccia (pensata per l'utilizzo con Forscan e FoCCCus, ma non solo) sono l'utilizzo di un chip STN1170 che sostituisce e migliora il vecchio chip ELM327.
L'STN ha la possiblità di switchare in automatico da MS-CAN a HS-CAN (e quindi non serve più modificare l'hardware dell'interfaccia aggiungendo uno switch manuale), dovrebbe essere più veloce nella lettura dei dati (cioé è più "fluido") e mi pare che disponga di firmware aggiornabile.

Quanto costa e come si fa ad averla?
Mi hanno segnalato che esiste un nuovo link ufficiale per ordinarla al prezzo di 70 USD (Giugno 2015): http://els27.ru/en-us/ EDIT: oggi (21 aprile 2020) il link in questione risulta avere un nuovo indirizzo http: https://els27.ru/
A me è costata circa 50 EUR (nel Marzo 2014, ma il prezzo potrebbe variare leggermente a seconda dei costi di produzione), per averla al momento (Luglo 2014) è necessario iscriversi ad una lista tramite questo link
Non appena si rendono disponibili nuovi campioni i russi vi contatteranno (in inglese) proponendovi il pagamento con PayPal dopodiché vi spediranno l'interfaccia a casa.

Aggiornamento del 02/02/2015
Al momento stanno sviluppando una revisione 2.0 della scheda, ovviamente compatibile in tutto e per tutto cno la vecchia versione.
Il costo alla data in cui scrivo si aggira sui 70 USD spedita (circa 50 EUR abbondanti, causa cambio sfavorevole per l'euro).
Oltre al metodo indicato poco sotto, potreste anche contattare direttamente (in inglese) il produttore Alexander Kalinichenko via mail:
sales(at)els27(dot)ru


Aggiornamento del 07/03/2016
Al momento stanno vendendo una revisione 3.0 della scheda, ovviamente compatibile in tutto e per tutto cno la vecchia versione.
La nuova versione è "ibrida" nel senso che può girare sia con cavo USB che con modulo bluetooth!
Il costo dell'interfaccia completa di modulo bluetooth è intorno agli 80 EUR, la versione semplice con cavo USB resta intorno ai 50 EUR.

Il modulo Bluetooth ha un connettore addizionale microUSB a cui si può collegare comunque un cavo USB.
L'unico neo è che se si usa il modulo bluetooth la velocità max è limitata a 2Mbps. Rimuovendo il modulo bluetooth e collegando il cavo USB (come sulla v2.0) la velocità può arrivare a 8Mbps!
Il metodo per l'acquisto è sempre lo stesso.


Come si configura?
In realtà non è indispensabile nessuna configurazione particolare, l'interfaccia può lavorare fino 2.000.000Kbps (2Mbps) ma di default arriva impostata a 38400Kbps. (La rev2.0 arriva a 5Mbps, anche se al momento non conosco alcun programma che sia compatibile a velocità suoperioi a 2Mbps)
Quando la usate la prima volta collegatela prima al PC (è stata testata con successo su WindowsXP, Windows 7, Windows 8.1) e verrano scaricati automaticamente i driver FTDI, quindi la si può collegare all'auto. (Eventualmente i driver possono essere scaricati manualmente sul sito FTDI)

I driver FTDI creano una porta seriale COM virtuale sul pc, che permette al PC di usare l'ELS27 come se fosse collegata via porta seriale. (Quindi i programmi per l'obd come Forscan o FoCCCus dovranno collegarsi alla porta COM virtuale appena creata, per esempio COM4 oppure COM5, COM7... etc..)

Per capire quale porta COM è stata creata per l'utilizzo della ELS27 andate in "gestione risorse" di Windows ("gestione dispositivi" su Windows 8) e cercate la categoria "Porte".
Els27_Config1

Dalle proprietà dell'interfaccia ELS27 è possibile visualizzare la versione dei driver installati ed è consigliato impostare la latenza a 1ms, come da istruzioni che seguono
Els27_Config2

EDIT 22/07/2015
Per modificare la velocità dell'interfaccia esistono diversi metodi, il più semplice è questo programma: http://els27.ru/files/ELS27_Baudrate.zip
(Grazie per la segnalazione di Cavallo76)

In alternativa (più complessa) si può usare ELMCONFIG (http://civil.iffc.ru/elmconfig/ELMConfig.zip) nella sezione "Adapter Setup"
(ELMCONFIG è un software che serve per configurare la Focus Mk2 con interfacce ELM327 ma permette di impostare la velocità anche delle interfacce ELS27)

Infine, se nessun altro metodo funziona, è sufficiente un terminale seriale ed i comandi adatti per impostare la velocità dell'interfaccia, per fare ciò si può usare un qualsiasi terminale seriale (ad esempio sotto windows l'ottimo Termite) oppure STNterm che comunque non è granché come terminale seriale.

I comandi da seriale per il cambio velocità sono ovviamente descritti nel datasheet del chip STN. (oppure da qualche parte sul forum :P)


VECCHIO POST

Tempo fa mi iscrissi ad una lista per essere tra i primi a poter acquistare tale interfaccia, ed oggi mi hanno contattato offrendomi la possibilità di ordinare l'interfaccia per 50 EUR (75 USD) spedita.

Io ne prendo una di sicuro (l'occasione è troppo ghiotta), li ho già contattati e ho chiesto se è possibile iscrivere al preordine anche altre persone (fuori dalla lista).
Al momento ci sono ancora 100 pezzi disponibili (99 escluso il mio :P)

In un primo momento avevo pensato di riceverli tutti io e poi di rispedirveli, con una piccola maggiorazione per le spese di spedizione (roba da 5 o 6 EUR) ma ho pensato che se mi arrivano un sacco di interfacce il pacco diventa grosso, e siccome arriva da fuori UE (Russia, penso) le dogane potrebbero farmi storie... :(
Diverso è se invece ognuno riceve la sua interfaccia, tutti piccoli pacchettini che non dovrebbero avere problemi e male che vada le dogane gli attaccano 10 EUR di dazio e buonanotte...

...

Mi hanno appena risposto (veloci), vi quoto la mail:
CITAZIONE
Hi Kethav,

Thanks for fast reply.

1) I have written my paypal account in the email. We are making adapters together with Anton Smaylov (Digital-Cj on ffclub). So we are the sellers and factory :)
Here is my paypal account again: [email protected] (same as email I'm writing from)
2) It's no problem, you can give them link to pre-order form: https://docs.google.com/forms/d/1ERXEd1l1Q.../viewform?pli=1 and I will contact them soon after they fill the form.
We have about 100 adapters not reserved in current batch. So, they really can get adapter from current batch.
It will be ready by the end of March.

Per farla breve, andando a questo indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/1ERXEd1l1Q.../viewform?pli=1
Potete iscrivervi anche voi alla lista e vi contatteranno entro breve per l'acquisto di uno o più interfacce.

Al momento ci sono 100 interfacce libere nel lotto attuale, quindi dovreste fare in tempo ad accaparrarvene una.

LA SCHEDA SARA' PRONTA VERSO LA FINE DI MARZO.

Al di là dell'entusiasmo devo comunque avvertirvi con un classico DISCLAIMER
Non posso garantire l'autenticità della vendita e quindi non mi assumo nessuna responsabilità in merito alla qualità e alla veridicità dell'acquisto, etc etc.
Il pagamento è con PayPal, quindi avete comunque una garanzia di 45 giorni entro i quali (non avendo ricevuto nulla) potete aprire un contenzioso.
Non sono in alcun modo coinvolto nella vendita di queste interfacce né ottengo vantaggi dalle interfacce vendute su mio invito.
Io stesso tento la fortuna rischiando i miei 50 EUR a fondo perso, e quindi non voglio obbligare nessuno all'acquisto né mi riterrò responsabile nel caso si rivelasse una vendita fraudolenta.



Detto questo, vi saluto e... non vedo l'ora della fine di Marzo :P :P

Edited by gnaskoman - 21/4/2020, 10:57
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 07:49     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Mi hanno già spedito l'interfaccia... è partita ieri dalla Russia... (col furgone :P)
 
Top
falcon72
view post Posted on 9/3/2014, 14:01     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 7/3/2014, 07:49) 
Mi hanno già spedito l'interfaccia... è partita ieri dalla Russia... (col furgone :P)

facci sapere
 
Top
GHICAB
view post Posted on 9/3/2014, 14:48     +1   -1




Scusa l'ignoranza, sicuramente mi son perso qualche altra discussione... :hmm.gif:
...ma a cosa servirebbe questa interfaccia?
 
Top
Stim
view post Posted on 9/3/2014, 14:59     +1   -1




Io mi sono iscritto ma per ora nessun contatto
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 19:08     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (GHICAB @ 9/3/2014, 14:48) 
Scusa l'ignoranza, sicuramente mi son perso qualche altra discussione... :hmm.gif:
...ma a cosa servirebbe questa interfaccia?

Praticamente è come l'ELM327 ma supporta nativamente (senza dover modificare nulla) il protocollo MS-CAN e HS-CAN (in sostanza usando Forscan legge tutto, non come l'elm che deve essere modificata).
E' molto più veloce dell'ELM327 (quindi l'acquisizione è molto più "rapida")

Unico neo è che è via cavo USB (e non bluetooth) per garantire maggiore stabilità ed evitare dati corrotti.
 
Top
GHICAB
view post Posted on 9/3/2014, 19:14     +1   -1




ok, seppur impegnadomi, non riesco a seguirti, vuol dire che mi metterò un pò a studiare, grazie comunque ;)
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 19:15     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (GHICAB @ 9/3/2014, 19:14) 
ok, seppur impegnadomi, non riesco a seguirti, vuol dire che mi metterò un pò a studiare, grazie comunque ;)

Guarda qui: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54405294 (punto 4)
 
Top
GHICAB
view post Posted on 9/3/2014, 19:18     +1   -1




grazie ;)
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 08:10     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Aggiornamento sulla spedizone:
pensavo fosse già arrivata in italia e fosse ferma in dogana (partita il 6/3/2014), invece vedo solo ora che venerdì le dogane RUSSE hanno sbloccato l'ESPORTAZIONE della mia interfaccia ...

Esticaatsi... mica pensavo che la grande madre russia fosse così protezionista... però, a ben pensarci... vista la situazione europea attuale, un po' ci sta in effetti (nell'ottica russa ovviamente)...

Deduco che si allungherà ulteriormente il tempo di consegna visto che arrivata in Italia, verrà di nuovo messa in attesa nelle solerti dogane russe italiane.

Edited by Kethav - 17/7/2014, 09:28
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 20:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
171
Approvazione Utenti:
+13

Status:


ciao news?
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 07:40     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Purtroppo non mi è ancora arrivata l'interfaccia... mi sa che adesso sta facendo tappa alle dogane italiane... uffa... (la sosta in dogana italiana potevo aspettarmela, quella russa no... e quindi i tempi, come già detto si allugano...)

Nel frattempo ho visto che è stata rilasciata una nuova versione dell'editor... se ci sono notizie rilevanti ne parlo nella discussione relativa...
 
Top
Stim
view post Posted on 7/4/2014, 07:43     +1   -1




A me risulta arrivata sabato con posta raccomandata ...... dopo verifico con la portineria .......
Data spedizione 14 marzo!!!
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 07:44     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Che fondo :), potresti essere il primo ad averla ricevuta... :)
 
Top
Stim
view post Posted on 7/4/2014, 07:51     +1   -1




In giornata vi aggiorno ...... sarebbe ottimo visto anche l'evoluzione del carpad!!!
Ovviamente Khetav se facciamo dei test immediati sei il benvenuto .....
 
Top
304 replies since 3/3/2014, 15:47   11381 views
  Share