Ford Focus Forum

FORScan Software, software per PC e interfaccia OBD (tipo torque ma su PC)

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view post Posted on 23/5/2013, 11:21     +8   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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EDIT 10/01/2019 Grazie a Cavallo76
Guida Forscan
Guida Programmazione



[size=7]NEWS - VERSIONE PER ANDROID - EDIT 17/04/2015
In alternativa al PC è in beta test (dal 17 Aprile 2015 al 17 Maggio 2015) la versione per Android (da 4.1 in su) di Forscan, da usare UNICAMENTE con interfaccia bluetooth
Dettagli qui: http://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=13&t=985


DOWNLOAD LINK: CLICCA PER SCARICARE L'ULTIMA VERSIONE DI FORSCAN


1 - Cos'è Forscan ?
Forscan è un software sviluppato dai russi per potere leggere dalla porta diagnostica di quasi tutte le auto Ford (compresa la Focus MK3) diverse informazioni sui moduli della centralina dell'auto.
Queste informazioni possono essere dati del funzionamento del motore visualizzati in tempo reale (ad esempio la pressione del turbo, la quantità di aria misurata dal debimetro, etc) o eventuali anomalie presenti o passate, memorizzate nella centralina (in gergo tecnico DTC).
Inoltre Forscan dispone di alcune procedure di servizio da utilizzarsi in determinati casi (come il reset dei DTC, il reset dei parametri adattativi della centrlaina, il resete dell'ABS etc...).
Forscan rappresenta un primo passo per permettere a noi utenti di leggere cosa sta succedendo nell'auto, o di resettare gli "allarmi motore", senza per forza dover andare in officina tutte le volte. Con un minimo di ragionamento, in caso di guasti semplici, si può anche riparare da soli l'auto... a patto di sapere BENE cosa si sta facendo.
Forscan è nato cercando di copiare alcune informazioni dai software ufficiali usati in officina (IDS software in primis)

2 - Cosa mi serve per usarlo?
Forscan è gratuito ma per usarlo serve
1- un pc notebook (o un tablet) con Windows (XP/7/8/8.1, il 10 non l'ho provato) con almeno una porta USB
2 - "qualcosa" che faccia da tramite tra l'auto e il pc su cui avete installato Forscan. Questa "cosa" si chiama "interfaccia OBD" e va acquistata, ne esistono varianti numerosissime. Mi limiterò ad elencare le più famose
A) ELM327 base
elm327_bluetooth-1
Questa è la più famosa ma la meno adatta per usare Forscan perché in realtà è più adatta ad usare Torque (che è un programma tipo Forscan ma gira sui telefonini ed ha meno funzioni di Forscan).
Il vantaggio è che costa veramente poco, ma purtroppo vale quel che costa. Su ebay la si trova per una decina di euro, più o meno, ma ha molti problemi (velocità bassa, frequente perdita del collegamento, etc) legati anche al fatto che spesso le meno costose sono pessime copie cinesi dell'originale. Purtroppo ormai l'originale è quasi impossibile da trovare e con tutte le versioni ci si perde dei meandri.
Figuratevi che i cloni cinesi all'inizio si riconoscevano per essere la versione 1.5a che in realtà i produttori originali non avevano mai realizzato: l'originale si fermava alla 1.4b (se non ricordo male).
Ora so che è uscita la 2.0 (originale) ma non ho notizie al riguardo, percui non mi sento di consigliarla.

B) ELM327 modificata
ELM327_HSMS_example
Quest'altra interfaccia è identica alla ELM327 (con i relativi difetti) ma viene modificata per supportare due modalità di funzionamento per dialogare con l'auto. In parole povere è come se potesse "parlare due lingue". Visivamente si distingue dalla ELM327 base perché ha una levetta con cui scegliere le due "lingue", una si chiama HS-CAN (standard) e l'altra MS-CAN (aggiuntiva rispetto alla ELM327 base).
In realtà le due lingue sono "la stessa lingua parlata più o meno velocemente", per la precisione si tratta di due protocolli su CAN bus che viaggiano ad alta velocità (HS-CAN) o media velocità (MS-CAN). Ford per alcuni moduli dell'auto (tipo il quadro strumenti, modulo IPC) usa l'MS-CAN e quindi è necessario che l'interfaccia possa dialogare con i moduli che parlano in MS-CAN.
Forscan vi dirà quando spostare la levetta in MS-CAN o HS-CAN a seconda di quello che volete fare.
A volte su ebay si trovano interfacce già modificate con l'aggiunta del supporto per MS-CAN per una trentina di euro.

N.B - Come modificare l'interfaccia.
Se avete dimestichezza con l'elettronica fai da te è piuttosto semplice modificare una ELM327 base e trasformarla in modificata, aggiungendo un deviatore a due vie e risaldando alcuni piedini del chip ELM327 nell'interfaccia.
Qui c'è una guida sul forum ufficiale di Forscan: http://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=4
E qui c'è una seconda guida (parla di FoCCCus e non di Forscan, ma la modifica è la stessa) con fotografie chiarissime di come fare: www.jamessimpson.co.uk/focccus-cent...ig-edit-elm327/

EDIT 15/05/2015
Un utente del forum (FoFo80) ha riportato un'ottima esperienza circa la seguente interfaccia: www.ebay.it/itm/281677681365?ssPage...984.m1439.l2649
Non è economicissima, ma pare di buona fattura e soprattutto ha funzionato bene anche con FoCCCus (vedi sotto) che si è rivelato un po' più "sofistico" quando si usano interfacce di bassa qualità


C) ELS27
up182443-IMGi9772300200-1372357599
Da qualche tempo i russi stanno sviluppando (con ottimi risultati) un'interfaccia migliore, chiamata ELS27, che sia la migliore in termini rapporto/qualità.
Il vantaggio di questa interfaccia è che lo switch non c'è perché il "cambio di lingua" è automatico e ci pensa Forscan (con possibilità di fare disastri praticamente nulle), inoltre è velocissima (max 2Mbit/s e le ultime revisioni arrivano addirittura a 5Mbit/s) ed è fatta con l'idea di avere un collegamento STABILE!

La stabilità connessione è indispensabile per alcune operazioni delicate eseguite via OBD. (Fortunatamente Forscan è quasi solo in lettura, quindi è meno soggetto a possibiltà di danni, ma è sempre meglio andare sul sicuro, perché comunque ci sono alcune procedure di Forscan da usare con cautela)
La velocità di connessione è invece utilissima perché influenza la risoluzione e il numero di dati che si possono acquisire dal motore contemporaneamente.
(E' abbastanza inutile acquisire 100 segnali, se li si riesce ad avere campionati una volta ogni 10 secondi. Molto più utile avere 5 segnali campionati ogni 0.1s. La velocità in Mbit/s rappresenta la possibilità di avere tanti segnali in tempi ridotti)
Il fatto che la ELS27 si colleghi al pc via usb e non via bluetooth è un vantaggio (non una limitazione) perché il collegamento via cavo è MOLTO PIU' STABILE, quindi vale quanto detto sopra.

La ELS27 costa intorno ai 60 EUR (dipende dal cambio) e viene spedita direttamente dalla russia con tempi di attesa spesso anche lunghi (a volte pure 2 mesi), ma imho vale molto più di quel che costa (in tempo e denaro) per ottenerla

Per altre informazioni (come acquistare, etc...) c'è un topic dedicato alla ELS27 qui sul forum: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56021479

3 - Dove connetto l'interfaccia all'auto?
L'interfaccia che avete scelto (non importa quale) va collegata da una parte al pc (via usb o bluetooth) e dall'altra all'auto, alla presa che si chiama connettore OBD.
Il connettore OBD sulla Focus si trova a sinistra del volante, sotto il comando luci, dietro al cassettino porta oggetti.
Per smontarlo basta guardare questa immagine:
5al0
Eventualmente c'è un topci anche per questo: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54882368

4 - Che senso hanno i piedini del connettore OBD?
obd_connector_Focus_MK3
Qui trovate una spiegazione dei vari piedini dell'OBD: #entry380847804

5 - Posso usare Forscan con altre auto?
Se sono Ford si, se sono altre marche NO.
State attenti se avete la Focus MK3.5 o modelli molto recenti di Ford... potrebbero non essere ancora supportate da Forscan. Guardate sul sito/forum ufficiale (in inglese) di forscan o chiedete via mail agli sviluppatori.

6 - Posso usare l'interfaccia OBD con altre auto?
In genere si, a patto che sia impostata su HS-CAN (che è lo standard di comunicazione per le auto recenti).
Dovrete però usare un altro software per collegarvi (ad esempio Torque sui telefoni android, o ELMscanner su Windows, etc... ce ne sono una marea ma non li ho quasi mai usati perché ho una Ford, ho Forscan, e non mi serve altro :P) e soprattutto capire dove si trova la porta OBD !

7 - Che differenze ci sono tra FoCCCus e Forscan ?
FoCCCus è un altro software per collegarsi all'auto dal pc, ma a differenza di Forscan, serve anche a SCRIVERE E RIPROGRAMMARE alcune informazioni nella centralina.
Di conseguenza è molto più pericoloso (ma anche apparentemente più utile).
Soprattutto con FoCCCus l'interfaccia scelta è DETERMINANTE PER EVITARE DISASTRI, quindi se avete intenzione in futuro di usare FoCCCus, pensateci bene a quale interfaccia acquistare.
Per maggiori informazioni su FoCCCus andate al topic di riferimento: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56029113

P.S.
Se avete problemi di configurazione del chipset Prolific su Windows8/10, guardate questo post: #entry422988559

Edited by Kethav - 10/1/2019, 19:20
 
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view post Posted on 30/5/2013, 08:20     +1   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Hanno aggiornato la versione di Forscan e sono riuscito a farlo funzionare con la mia interfaccia ELM327 bluetooth cinese.
Però non mi visualizza molti dati.

ALlora ho preso una seconda interfaccia cinese ELM327, questa volta USB che effettivamnente si collega più facilmente e comincia a tirarmi fuori anche un paio di DTC (uno sull'ABS e l'altro sul controllo di trazione) che non apparivano da nessuna altra parte. (Potenza del software forscan che è specifico per Ford :P)

Peccato che quell'interfaccia USB però è fatta veramente da cani, saldature fredde, e un sacco di imperfezioni di montaggio. E infatti si disconnette dal PC ogni due per tre. (Altro mistero è il chip FTDI che viene riconosciuto da windows come un chip Prolific, mah...)

Quindi ho deciso di comperare il chip originale canadese, quando mi arriva dissaldo il chip cinese e ci metto su quello originale... e nel frattempo sistemo un po' di saldature... così vediamo se la sitauzione cambia o no... :P
 
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GIGHEN87
view post Posted on 30/5/2013, 17:48     +1   -1




Ciao kethav anch'io mi stavo applicando per far funzionare il forscan con l interfaccia bluetoth elm327, ma tu hai fatto la modifica dello swich ?
 
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view post Posted on 31/5/2013, 10:11     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Guarda, l'ho fatta ieri sera ma su di un elm327 con cavo USB, e stamattina ho provato a collegarla.
C'è però un problema, mi sa che mi sono f****o la presa OBD... o forse no... (sto ancora incrociando le dita).

In poche parole forse c'era un cortocircuito tra alimentazione e massa (a questo punto lo spero) e di fatto la presa obd non mi funziona più.
Ho cercato tra i fusibili ed ho trovato che la presa OBD è sotto fusibile (si trova nella scatola fusibili sotto al cassettino porta oggetti), sul manuale è indicato quale fusibile:

Fusibile 73, 5A, Avvisatore acustico alimentato a batteria (sistema antifurto), diagnostica di bordo

Allora l'ho tolto ed effettivamente è bruciato... al momento però non ho sottomano un fusibile di quel tipo da 5A e quindi devo andare a cercarlo... azz... speriamo che sia solo quello :(

Edited by Kethav - 31/5/2013, 11:45
 
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GIGHEN87
view post Posted on 31/5/2013, 14:21     +1   -1




Guarda allora stiamo sulla stessa barca anch'io stanotte ho messo lo swich e collegando la presa obd la macchina è impazzita scrivendomi guasto motore ,cambiare olio, in piu' mi si è anche accesa la spia obd avaria motore.:'( per fortuna sono riuscito a ripristinare la presa elm327 tramite torque ho spento la spia. Ho trovato errore di rete penso dovuto al mal collegamento effettuato. Unico problema è che entrando nel menù segreto del quadro prima di tutto questo mi dava solo un errore in dtc adesso ne ho sei:((((( tieni aggiornato se sei riuscito a risolvere la tua focona:)
 
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view post Posted on 31/5/2013, 19:29     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Ho sostituito il fusibile e l'OBD ha ripreso a funzionare.... fiuuu che 'squaggia...

Poi ho fatto un altro mezzo casino...anche a me è comparso l'errore guasto motore e si è spento tutto e non si riaccendeva più niente... mi sono c***o addosso... poi dopo 30 secondi di black out finalmente l'accensione ha ripreso a funzionare... uff...

Però avevo un sacco di DTC... sono riuscito ad azzerarne un po' ma uno non riesco neanche io a toglierlo, e tentandoci di nuovo è successo il casino del guasto motore...

Quindi ho riacceso, ho cancellato i DTC e mi sono fermato li...
(penso che dipenda dall'interruttore perché ogni volta che spostavo lo switch succedeva il casino... quindi mi sa che c'è qualcosa che non va li...)

Lunedì ci ripenso... per ora basta emozioni forti... ...
 
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GIGHEN87
view post Posted on 1/6/2013, 02:48     +1   -1




Ma tu con il forscan riesci a collegarti e leggere i dtc?? Io solo con il torque ed altri programmi ma nn riesco a vedere quelli specifici ford :(:(
 
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view post Posted on 1/6/2013, 17:25     +1   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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SI, con Forscan e l'interfaccia NON modificata sono riuscito a collegarmi... occhio che è uscita una versione più recente nell'ultima settimana e quindi con quella funziona... (con quella prima no)

Solo che si collega solo in modalità HS-CAN .... e comunque mi ha trovato 2 DTC che non vedevo con gli altri programmi...

Poi il discorso Ms_CAN e l'interruttore è un'altra storia :)
 
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view post Posted on 3/6/2013, 19:23     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Ragazzi adesso mi funziona tutto!

Sono in contatto con gli sviluppatori di Forscan (gli avevo scritto per dirgli del casino che era successo) e mi hanno inviato una versione beta da provare.

Secondo loro il problema del "guasto motore" dipendeva dal modo in cui il software tentava di passare dal protocollo HS-CAN a quello MS-CAN.
(Passaggio che è comandato dall'interrutore modificato)

Ed in effetti stasera ho provato e sono riuscito a togliere TUTTI i DTC che avevo, sia quelli HS-CAN (Visibili anche con Torque o scanmaster elm) sia quelli MS-CAN (che vede solo Forscan e che alcuni di essi compaiono nel famoso menu di TEST del CdB)

Ora ho un bel NO DTC anche nel menu di Test, e con la nuova versione (attenzione NON E' ANCORA DISPONIBILE SUL SITO FORSCAN) non si incasina nulla!

ATTENZIONE La versione 2.0.4 beta, 2013-05-23 NON FUNZIONA IN MODALITA' MS-CAN, E PROVOCA UN RESET DELLA CENTRALINA CON DIVERSI DTC, NON USATELA IN MODALITA' MS-CAN!!

PER NON AVERE PROBLEMI (SI SPERA OVVIAMENTE NON E' GARANTITO NULLA NE' DA ME NE' DAGLI SVILUPPATORI) LA VERSIONE CHE HO PROVATO SENZA GUASTI E' QUESTA: http://forscan.org/download/FORScanSetup2.0.5.beta.exe

Edited by Kethav - 4/6/2013, 10:51
 
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view post Posted on 3/6/2013, 20:12     +1   -1
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Dimmi una cosa Kethav, a parte resettare gli errori il sistema e' di sola lettura: è corretto?
 
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view post Posted on 3/6/2013, 20:54     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Che io sappia si... però non ho ancora capito se è un discorso di software o di hardware...
Cioé non mi è ancora chiaro se la modifica dei parametri sia possibile con le interfacce elm...

Mi pare di aver visto che esistono delle interfacce (il galletto ad esempio) che sono in grado di riprogrammare dei parametri nelle centraline... ecco... non ho idea se anche l'elm lo può fare... non ho ancora studiato i parametri elm fino a quel punto.
 
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camels
view post Posted on 3/6/2013, 21:18     +1   -1




Allora ti faccio un po' di chiarezza !
Galletto interfaccia dedicata solo x legge e scrivere ECU motore e alcuni cambi ( ma le nuove ECU non si fanno da presa ma aperte )
Elm327 non è altro che un convertitore da USB a segnale
Canbus generico poi a seconda di quale programma lo si usa
Puo cambiare alcune impostazioni ma non mod ECU

Il ford scan è un elm avanzato con sw dedicato e permette di fare belle
Cose
 
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GIGHEN87
view post Posted on 3/6/2013, 22:21     +1   -1




Ciao kethav quindi adesso funziona anche con l'interruttore?
 
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view post Posted on 4/6/2013, 08:44     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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CITAZIONE (camels @ 3/6/2013, 22:18) 
Allora ti faccio un po' di chiarezza !
Galletto interfaccia dedicata solo x legge e scrivere ECU motore e alcuni cambi ( ma le nuove ECU non si fanno da presa ma aperte )
Elm327 non è altro che un convertitore da USB a segnale
Canbus generico poi a seconda di quale programma lo si usa
Puo cambiare alcune impostazioni ma non mod ECU

Il ford scan è un elm avanzato con sw dedicato e permette di fare belle
Cose

Aspetta, il "ford scan" mi manca...

Io stavo parlando di "Forscan" che è un software per la lettura dei parametri su veicoli Ford, ma "Ford Scan" mi manca...

E' per caso questo? : www.ebay.it/itm/OBD2-DIAGNOSI-SCAN-...=item3a818c9392

Se si, che "belle cose" si possono fare col software ?
 
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camels
view post Posted on 4/6/2013, 09:02     +1   +1   -1




Alla fine è un elm327 adattato al canbus ford... che come al solito ha sempre qualcosa fuori dallo standard !

Guarda questo è un altro bel giocattolino, il secondo

www.vcmshop.com/category/ford-vcm-obd/

Ford-VCM OBD

Ford-VCM OBD is professional device for ford vehicles, Ford-VCM OBD has the most functions of ford vcm ids, it is the mini version of ford vcm ids. Ford-VCM OBD works on ford car by OBD2 port directly.

Ford-VCM OBD is diagnostic software for Ford vehicles.

It is designed for ford, mazda and other few brand cars, really working very well with those cars 1996-2010, some 2011 cars.

Ford-VCM OBD is diagnostic programmer for Ford vehicles 1996-2010. It can connect to various electronic control units (ECUs) and display identification, read and clear fault code memory, display and record measured values and perform actuator tests, some key programmer, etc.



Key features:

1.Support for wide range of ECUs and models

2.Easy connection via smart USB to OBD2 interface

3.Wide range of communication protocols and buses covered: 4.J1850 PWM, ISO, CAN

5.Automatic ECU recognition

6.Automatic vehicle scan

7.ECU Identification

8.Fault code (DTC) reading

9.Fault code clearing

10.Measured vaules / live data

11.Live data recording

12.Diagnostic protocol printing

13.Actuator tests

14.Control unit coding

15.PATS Immobilizer operations

16.Flash and serial memory programming



Coverage:

Ford-VCM OBD is able to connect to control units on all Ford vehicles 1996-2010. ECU identification, fault code memory reading and clearing works on all control units. Live data is available on all important ECUs in models such as Mondeo, Focus, Fiesta and other. Actuator tests and coding is available for most demanded control units.



Supported language:

1.English

2.Germany

3.Czech

4.Hungary:Hungary – Magyar

5.Croatian (hrvatski jezik)
 
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