Ford Focus Forum

Sfilare il cassettino portaoggetti / accedere alla presa OBD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2013, 14:05     +3   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Siccome ho notato che non tutti sanno che il cassettino a sinistra sotto alla manopola delle luci nasconde la presa diagnostica OBD2, ho deciso di postare una guida.

Per non dilungarmi a parole, provo a postare le immagini... dovrebbero bastare a chiarire le operazioni :P

Cassetto_OBD2


Edited by Kethav - 18/1/2016, 22:04
 
Top
plutommi
view post Posted on 2/8/2013, 14:16     +1   -1




scusa l'ignoranza, ma la presa OBD2 a cosa serve?
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 14:37     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (plutommi @ 2/8/2013, 15:16) 
scusa l'ignoranza, ma la presa OBD2 a cosa serve?

Giusto! :)
La presa OBD serve a collegarsi alla centralina dell'auto per leggere i parametri di tutta l'auto, motore compreso.
Eventualmente da li si può riprogrammare la centralina.

In genere la usano in officina per dialogare con la macchina e vedere se sono stati registrati degli allarmi ed eventualmente sapere se la versione dei vari firmware installati sull'auto è la più recente o no. (In realtà glielo dice ETIS)

I meccanici ci collegano un aggeggio che sia chiama IDS (tutto il sistema costa intorno o più di 1000 EUR) che da una parte va nell'OBD2 e dall'altra va nel PC dell'officna.
Per noi comuni mortali esistono delle interfaccie a basso costo (dai 10 EUR agli 80 EUR) che si trovano anche su ebay che si collegano a quella presa e poi al PC windows via usb o wifi o bluetooth (a seconda dei modelli)

Le interfacce "comuni" cinesi che si trvoano su ebay a 10 EUR sono basate sul chip ELM327 sviluppato da una ditta canadese (in realtà è un microcontrollore PIC con un firmware per "tradurre" il protocollo OBD nel più pratico seriale standard RS232).
Altrimenti c'è l'interfaccia con chip originale canadese che costa sui 20/30 EUR
Ultimamente i russi stanno sviluppando una nuova interfaccia (plausibilmente a basso costo) basata sul chip STN1170 che è decisamente meglio dell'ELM327 e già altri usano da tempo ma non a basso costo.

Per la semplcie lettura dei dati I software che si possono usare sono
Torque (free e a pagamento) per il telefonino (via bluetooth)
Forscan o altri per il PC (via bluetooth / USB)

Edited by Kethav - 29/9/2016, 09:20
 
Top
plutommi
view post Posted on 2/8/2013, 14:53     +1   -1




OK, ci sono...avevo visto varie volte usare questo sistema di diagnostica col pc in Ford ma non mi ero mai interessato troppo...in ogni caso se ho letto bene questo sistema di diagnositca forscan è solamente in lettura dati e permette solo di cancellare eventuali linee di errore...
sarò brutale ma non mi sembra che serva a molto...o sbaglio?

PS OT: sono arrivato a +100! :D ....grazie, grazie wink_smilie
 
Top
Kvalatad
view post Posted on 2/8/2013, 15:32     +1   -1




Io ancora non mi ero accorto che c'è un cassettino portaoggetti lì,pensa un po'!
:P
 
Top
plutommi
view post Posted on 2/8/2013, 15:34     +1   -1




è il cassettino per il PedalBox! :-)

..cmq ho capito a cosa serve ODB2 e forscan...io però con l'elettronica non smanetto molto e la paura di fare dei danni sarebbe troppo forte...specialmente se ogni tanto succede come a te kethav quando lo usi (idem per il tuo bluefin) :wacko:
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 16:09     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Si in effetti sono stato un po' "temerario" ma è più forte di me... quando ero bambino combinavo dei disastri assurdi: la prima esperienza con un PC (a 12 anni) è stata di vedere a cosa serviva la levetta sull'alimentatore con scritto 230/120 V... l'ho messa su 120V e ho acceso... pum... botto, fumata bianca, è pure scattato il salvavita.... alimentatore fuso in un colpo solo !

(Questo alla seconda o terza accensione del "nuovo" PC 80286 di seconda mano...)
 
Top
fordino
view post Posted on 4/8/2013, 18:05     +1   -1




CITAZIONE (Kvalatad @ 2/8/2013, 16:32) 
Io ancora non mi ero accorto che c'è un cassettino portaoggetti lì,pensa un po'!
:P

stavo leggendo questa discussione...non conoscevo nemmeno l'esistenza del pedalbox.. :huh: :huh: .......
e sopratutto...non sapevo che li ci fosse un cassettino... :woot:
 
Top
Kvalatad
view post Posted on 5/8/2013, 14:37     +1   -1




CITAZIONE (fordino @ 4/8/2013, 19:05) 
e sopratutto...non sapevo che li ci fosse un cassettino... :woot:

Beh almeno non ero l'unico rinco a non saperlo!
:P
 
Top
8 replies since 2/8/2013, 14:05   1069 views
  Share