Ford Focus Forum

As-Built Data e FoCCCus, Generare (e modificare?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2014, 10:00     +11   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


DOWNLOAD DI FOCCCUS

DOWNLOAD DELLA CONFIGURAZIONE AS-BUILT


1 - Cos'è FoCCCus ??
FoCCCus è un software semi-sperimentale russo che permette di modificare la configurazione centrale del veicolo (Car Central Configuration / CCC) esclusivamente per la Focus MK3

2a - Cos'è la CCC / Car Central Configuration / Configurazione Centrale del Veicolo ??
La CCC è una porzione di memoria nel modulo BCM che contiene determinate impostazioni del veicolo (come ad esempio la presenza del gancio di traino, la dimensione delle ruote, il tipo di motore, il tipo di cambio, etc...).
Si tratta di una serie di dati che permettono ai vari moduli della centralina di conoscere come è stata fabbricata l'auto, ovvero con quali caratteristiche, permettendogli di lavorare correttamente.

2b - Perché serve modificare la CCC ??
Principalmente per due motivi:
a) A volte, in seguito a modifiche aftermarket (tipo l'installazione di un gancio di traino con centralina aggiuntiva, piuttosto che la modifica del diametro dei cerchi) può essere utile aggiornare la CCC in modo che rifletta le modifiche attuali dell'auto. In questo modo le centraline dell'auto lavoreranno meglio e in maniera più precisa (ad esempio per il calcolo dei consumi o del tachimetro, nel caso di cambio diametro ruote)
b) Alcune funzionalità vengono attivate/disattivate a seconda dei mercati in cui è venduta l'auto. (Così ad esempio le luci di frenata di emergenza). Altre sono state implementate ma mai attivate (ad esempio il blocco portiere autoamtico con auto in movimento).
In tutti questi casi FoCCCus permette di attivare alcune funzionalità (o modificarle a piacimento) modificando i relativi valori nella CCC.

3 - Cosa mi serve per usare FoCCCus ??
La CCC è memorizzata in 2 PUNTI diversi dell'auto, la copia PRINCIPALE si trova nel modulo BCM (modulo comando scocca), una seconda copia di BACKUP si trova nel modulo IPC (modulo quadro strumenti).
Non è ancora stato verificato al 100% ma pare che nella maggior parte dei casi sia sufficiente modificare la configurazione in BCM (e lasciar perdere quella in IPC).
Per accedere in lettura ed in scrittura alla CCC serve un interfaccia OBD in grado di dialogare con l'auto.

Siccome il modulo BCM è in HS-CAN mentre l'IPC è in MS-CAN, è opportuno utilizzare una interfaccia che supporti entrambi i protocolli CAN. Mi sento di sconsigliare l'utilizzo con le interfacce che supportano il solo protocollo HS-CAN. (Le ELM327 cinesi non modificate, per esempio)
(Per maggiori informazioni sulle interfacce leggere il seguente post (dal punto 2 al 5): Forscan software

Dopo aver modificato (leggendo o scrivendo) la CCC dell'auto, la centralina rileverà una serie di disconnessioni dei moduli che verrano registrato nello storico dei guasti del veicolo (DTC).
E' completamente normale, ma rende necessario il reset di essi, che può essere fatto con il software Forscan (vedi sopra).

4 - Come si usa FoCCCus ??
La prima cosa che dovete fare è scaricare la CCC originale dell'auto e salvarla sul pc sotto forma di file .xml, per avere una copia di backup nel caso le cose andassero male.
Una copia della CCC è memorizzata anche sui server della Ford e rappresenta la configurazione dell'auto quando è uscita dalla fabbrica, non a caso si chiama AS BUILT (che vuol dire "come costruita").
L'ASBUILT può essere scaricato alla pagina: http://ford.xtlt.ru/ab/ (inserite il telaio della vostra auto, caricate l'ASBUILT e salvatelo in un file)

Dopodiché dovrete scaricare FoCCCus e avviarlo.

All'avvio vi comparirà una schermata che vi chiede la porta di configurazione e la velocità di collegamento della vostra interfaccia.

5 -Guida all'utilizzo di FoCCCus ??
A questo indirizzo c'è la guida originale di FoCCCus in RUSSO: https://yadi.sk/d/TPQSd799KuBvj
Qui c'è la traduzione in inglese: www.freefilehosting.net/focccusguide_1



Link vari:

DISCUSSIONE (Che parla di FOCCCUS) TRADOTTA IN INGLESE DAL RUSSO: www.microsofttranslator.com/bv.aspx...23entry15179197[/size]

Edited by Kethav - 27/4/2015, 14:27
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 10:20     +4   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


P.S.
Mi riattacco perché al 90% il programma fa quello che immaginavo :D

- Ho generato il mio "AS BUILT DATA" (si mette il VIN, si clicca su "Load from ETIS") e me lo sono salvato sul PC senza modificarlo (si salva un file .XML cliccando su "make XML")

- Ho scaricato e avviato FoCCCus (che fortunatamente è in inglese, e non in russo :P) e l'ho avviato in modalità OFFLINE (tra le porte seriali a cui connettersi c'è la voce "offline").
A quel punto ho cliccato su "Load File..." ed ho pescato l'XML appena salvato, a quel punto mi è comparsa tutta la configurazione della mia auto con i vari menu a tendina con cui modificare le voci.

Interessante è che in FoCCCus sono presenti i pulsanti "Load from IPC", "Save to IPC" oppure "Load from BCM", "Save to BCM", (oltre a Load from File e Save to File) che mi fanno pensare alla possibilità di leggere dall'auto la ocnfigurazione attuale (senza passare dall'AS BUILT) e modificarla ( :ph34r: )

Tra le opzioni disponiibili c'è anche la fantomatica impostazione del diametro ruota (vi ricorda qualcosa?) Pare che la mia auto, di fabbrica (dalla configurazione AS BUILT) sia impostata sul diametro di 1975mm.
Ho visto anche la configurazione del famoso sensore di pressione pneumatici (con o senza), il tipo di gomma montata (215/50 R17), la presenza del lavafari per gli xenon (che magari attiva il sensore di livello sel liquido lavafari, sempre che ci sia la sonda), etc etc... insomma, parecchie cosine interessanti... (tra cui altre che non ho capito bene e che mi sa che non posso dire sul forum...)

Ciliegina finale, il tutto dovrebbe funzionare con ELM327... (non so se modificato o meno).
Funziona anche con ELS27 quindi, a rigor di logica, lavora sia in HS-CAN che MS-CAN...

Mi sento di ipotizzare che se usato ESCLUSIVAMENTE IN LETTURA, non dovrebbe fare nessun danno... ma come sempre, non posso garantirlo...

Di sicuro, usato OFFLINE (senza collegarlo all'auto, non è dannoso)
 
Top
GHICAB
view post Posted on 5/3/2014, 14:10     +1   -1




Kethav, ogni volta riesci a stupirmi con le tue trovate a dir poco geniali. Premetto con non ho molta dimistichezza con i codici, programmi e quant'altro che manipoli, però mi sforzo comunque di seguirti, peccato che poi ad un certo punto perdo il filo.
Ovviamente la prima cosa a cui sarei interessato sono i 30 puledri extra, ma anche un altro paio di cosine, tipo visualizzazione dei consumi in km/l sul display ;)
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 15:18     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Vi faccio un piccolo screenshot del programma (benché possiate scaricarlo e visionarlo OFFLINE, senza collegarlo all'auto e quindi senza alcun pericolo)



Da quanto ho potuto vedere vi elenco le cose interessanti che secondo me si possono abilitare:
#5 - Tipo motore <--- questa è quella più dubbia, non sono sicuro che dicendo alla centrlaina che abbiamo il 180cv questa modifichi la mappa... però sapendo che tra il 150 e il 180 NON CI SONO DIFFERENZE, il sospetto c'è

#14 - Tipo Fari <--- qui si può dire se abbiamo le alogene o altri sistemi di illuminazione (può essere che la centralina legga questa informazione per effettuare o no dei controlli)
#25 - Tergilavafari <--- qui si dice se la nostra auto ha il tergilavafari (forse abilita il controllo del livello del liquido lavavetri, sempre che ci sia anche la sonda)
#43 - Limitatore velocità <---- Lo sapevate che si può impostare un blocco sulla velocità massma? (90km/h, 100km/h, 120km/h, 190km/h, 210km/h, 240km/h, 250km/h)
#51 - Circonferenza ruote (in mm: es. "1975mm")
#70 - Dimensione ruote (tipo gomme: es. "215/50 R17 W")
#71 - Rapporto di trasmissione al ponte (!!! Credo venga usato esclusivamente per i calcoli della veocità del tachimetro, non ha senso che si possa cambiare via software :P)
#74 - Tipo di sospensioni (Standard o heavy duty)
#88 - Luci automatiche
#90 - Pulsante di spegnimento airbag passeggero (presente o no)
#101 - TIRE PRESSURE MONITOR (il famoso sistema di monitoraggioi pressione !!!)
#102 - Sensore livello OLIO motore
#106 - Luci su frenata di emergenza (!!)
#115 - Chiusura in velocità (la famosa funzione di blocco portiere in velocità ??)
#178 - Suggerimento marce (Gio lo voleva togliere, forse da oggi si può :P)
#201 - Cicalino retromarcia (??)
#222 - Presenza Start&Stop (forse si può togliere da qui?)


Questi sono solo alcuni ... ce ne sono in totale 243 !!!
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 15:39     +1   -1
Avatar

FoFo since 1999

Group:
Member
Posts:
903
Approvazione Utenti:
+165
Location:
Puglia

Status:


Mmm MOLTO interessante :shifty:
 
Top
Marco986
view post Posted on 5/3/2014, 15:44     +1   -1




Cavolo che figata pazzesca!!!
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 16:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


interessante :D per abilitare alcune voci del CdB che non ho nulla :s
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2014, 16:31     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Questa non la posso commentare... pare che serva quando si cambia il cruscotto per mettere a posto il contachilometri... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 18:41     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Questo potrebbe essere l'evoluzione di ELMCONFIG.........che i nostri amici Russi hanno creato e usavano fino alla MK2.5 per fare di tutto..........dall'abilitare le funzioni che non avevano fino ad aggiornarsi da soli i software dei display del cruscotto.

Si diceva che in pratica avevano trovato i codici di comunicazione per la MK3 che non erano gli stessi della MK2.5 nonostante le parti hardware sembrassero quasi identiche.

Gran Trovata Kethav!

Speravo che uscisse presto qualcosa di simile..................pero' il terrore di fare danni e' tanto.

Questa potrebbe essere la chiave per abilitarsi la maledetta telecamera da soli..............se un giorno avremo il coraggio di usarlo per fare modifiche.

Il programma forse e' ancora giovane.

Direi di tenerlo d'occhio leggendo di qualcuno che lo usa e magari aspettando che si evolva ancora diventando sempre piu' stabile.

Grande Kethav!
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 5/3/2014, 18:47     +1   -1




Grande Kethav quindi in teoria si possano abilitare sia gli Xeno che la retrocamera giusto? ;)
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 19:04     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Ho provato a scaricare il mio file da ETIS.............corrisponde tutto.

E corrisponde anche il fatto che si puo' abilitare la Telecamera impostando a 02 il byte 99.

Potrebbe essere il software dei nostri desideri.

Chi sara' il primo coraggioso che fara' esperimenti?

Nei prossimi giorni voglio vedere se FORSCAN mi rileva la centralina TPMS per il controllo pressione (se lo puo' fare) per capire se e' una funzione addormentata o se davvero non montavano ancora il modulo.
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 5/3/2014, 19:18     +1   -1




Sagenut secondo me Shin....
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 19:23     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Sicuri che il TPMS sia un modulo aggiuntivo? O invece è semplicemente una funzione del codice che viene "saltata" se il flag di abilitazione dell'"AS BUILT" è 0 ?

Comunque ho contattato lo sviluppatore di FoCCCus e gli ho chiesto dove trovare maggiori informazioni sul suo software:
This tool is recently released beta version. Community discussion start from this http://ffclub.ru/topic/294958/go_post/15179197/ post.
Last version you can always check at this page http://ford.xtlt.ru/FoCCCus/
Now is http://ford.xtlt.ru/FoCCCus/FoCCCus_0.4.1b.zip


Poi gli ho chiesto del TPMS se si può abilitare e mi ha (appena) risposto così:
At this version of FoCCCus you can change configuration (AS-BUILT), but you can't initialize ESP for this function.
In next version I planned to add this function. I think can release new version at next weekend.


Poi gli ho chiesto se per usare FoCCCus bisogna avere l'interfaccia modificata col supporto MS-CAN e la risposta è si e no.
n FF3 BCM is on HS-CAN, but IPC is on MS-CAN.
The main configuration placed in BCM and FoCCCus can work with HS-CAN devices.
In IPC there is backup configuration, you can leave it unmodified.
Odometer can be increased only if your current odo is <1000km. This feature can be used for set KM after replacing IPC.
Some parameters (like as TPMS or HLA) require initialization of ESP, but my tool can't do this yet. May be in future.


Da considerare il fatto che mi ha consigliato vivamente di non usare interfacce bluetooth ma quelle via cavo:
Reading config is fully safe. After reading you can save it to file for backup.
Writing operation in theory can damage config, but many users are get success.
All operations you do at your own risk. The hardware can't be damaged at all ways, but the software can take repair with professional tools.
Highly recommended use the USB ELM327 or ELS27, don't use Bluetooth.



QUindi domani mi butto a leggere il link e aspetto fiducioso... tra l'altro mi dovrebbe arrivare l'ELS27 per fine mese :)
Sagenut (e chi fosse interessato ad una interfaccia via cavo USB con supporto HS-CAN e MS-CAN automatico, senza switch) hai letto qui? https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56021479

Edited by Kethav - 5/3/2014, 19:28
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 19:29     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Potremmo essere il lista anche io e Kethav.........Pionieri del Reset delle Impostazioni (Esperienza da Infarto)! :mf_hide.gif: :mf_hide.gif: :mf_hide.gif:

Grazie Kethav.

Non avevo visto quella discussione. Ultimamente mi collego di rado.

Penso che mi iscrivero' alla lista.

Per la funzione TPMS mi pareva di aver letto da qualche parte che la centralina/modulo che assolve alla funzione si dovrebbe trovare circa dietro il clima.............sperando di non dire baggianate.

Se poi e' a tutti gli effetti un modulo rilevabile non lo so'.
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 19:30     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Parli della procedura di Forscan "Reset all adaptation" e del seguente DTC (guasto motore): "mancanza della regolazione del minmo"... ?!? :P

Il modulo del TPMS credo che sia quello che gestisce l'ABS o l'ESP (o magari li gestisce già entrambi...), anche alla luce delle risposte di Alexey... (pare che la prossima settimana potrebbe rilasciare la versione con l'abilitazione del TPMS)
 
Top
1776 replies since 5/3/2014, 10:00   70678 views
  Share