Ford Focus Forum

Funzionamento OBD II, info tecniche ufficiali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2013, 08:46     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ragazzi, alla ricerca di informazioni sul protocollo OBD usato da Ford, e sui vari sensori disponibili da leggere con l'interfaccia ELM327 ho trovato questa interessante pagina tecnica di Ford America
www.motorcraftservice.com/vdirs/ret...t&menuIndex1=12

Non c'è il modello specifico per la Focus, però ho visto che ci sono i PDF per ogni model year (abbreviato in MY), per la focus (siccome il sito è negli USA) credo che il nostro modello sia MY2012. (mentre il MY2011 è quella vecchia)

In particolare sto cercando i dati disponibili sulla Focus, specialmente in Modalità #06 poiché ho scoperto che sui veicoli Ford li si può individuare i contatori delle detonazioni dei singoli cilindri... ma questa è un'altra storia :)
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 10:10     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Visto che mi sto addentrando nel sistema OBD2 posto qui un piccolo schema, caso mai servisse a qualcun altro (magari anche straniero).
Da quel che ho capito la Focus ha solo il protocollo standard HS CAN 15765 (pin 6 e 14) e NON ha più il vecchio protocollo J1850 PWM (usato sulle vecchie Ford sui piedini che la Focus non ha connessi).

Ha comunque anche il protocollo proprietario Ford MS CAN (pin 3 e 11).

In più esistono due piedini "strani" l'1 e l'8 che tipicamente sono usati dalle altre case automobilistiche per altri scopi, e non ho idea di cosa servano sulla Focus... altre informazioni proprietarie?

Ecco l'immagine (occhio che il connettore è girato, perché da me è montato così, cmq ci sono i numeri dei piedini per non sbagliare)



EDIT 01/10/2014
Ho finalmente scoperto la piedinatura ford, è scritto qui: http://openxcplatform.com/vehicle-interfac...e.html#obd-pins

CITAZIONE
OBD-II Pin Pair OpenXC Bus Name Other common name
6 (+) and 14 (-) CAN1 CAN high / CAN low from ISO 15765-4 and SAE-J2284
3 (+) and 11 (-) CAN2-1 Ford secondary, Chrysler CCD
1 (+) and 8 (-) CAN2-2 Ford: infotainment, GM: J2411

Quindi il 6 e il 14 sono il classico CAN Bus (HS-CAN)
Il 3 e 11 sono il proprietario CAN Ford (MS-CAN)
Il 1 e 8 sono usati per i dispositivi di infotainment (penso multimedia, bluetooth, radio o navigatore) da Ford...

Edited by Kethav - 1/10/2014, 10:57
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 10:31     +1   -1
Avatar

Fabrizio

Group:
Member
Posts:
898
Approvazione Utenti:
+140
Location:
Monza

Status:


L'attacco OBD II non è un connettore Ford quindi è fattibile che il Pin 1 e 8 lo utilizzino altre case.
Molto probabilmente la Mazda visto che utilizza anche lo stesso VCM.
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 10:38     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Il punto è che i piedini 1 e 8 sono cablati, quindi a qualcosa servono anche sulla Focus...
Forse l'1 è usato come sulle WV/AUDI dove serve per segnlare la modalità "ignition", se ci sono 12V su quel piedino allora la chiave è girata, altrimenti no.
(Non so se con "ignition" si intende anche l'accensione del motore o solo del quadro strumenti, posizione I o II della chiave)

Gli altri pieidni non standard OBD2 invece sono tutti non cablati (ho messo una X rossa in piccolo) tranne i piedini 3 e 11 che sono quelli del protocollo semi-standard Ford.

Dico semi-standard perché l'MS-CAN (ford) credo sia elettricamente compatibile con l'HS-CAN (standard), da qui la modifica che hanno pensato i russi, sia per usare il famoso software FF2-327 (quello che abilitava le varie opzioni su Focus MK2, e Focus Mk2,5) sia per usare Forscan (che è il software che sto tentnado di usare io: http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=54405294)

La modifica è semplicissima, e si tratta soltanto di intercettare i due fili che dal chip ELM327 vanno all'HS can, quindi li si taglia e li si porta ad uno switch a due posizioni (che lavora da deviatore).
Nella prima posizione porta i segnali dell'ELM327 ai PIN dell'HS CAN (standard)
Nella seconda posiziona porta i segnali dell'ELM327 ai PIN dell'MS CAN (Ford)

E' più facile vederlo che spiegarlo:
http://forscan.org/images/howto3/elm-mod.png
Qui è spiegato come fare: http://forscan.org/howto.html
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 10:22     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ah ragazzi, vi riporto per esperienza che quando usate l'interfaccia modificata con l'interruttore con software non predisposti alla modalità MS-CAN (quella di Ford), tenete l'interruttore in HS-CAN (lo standard) e NON SPOSTATELO

quindi, ripeto:

TENETE L'INTERRUTTORE (se presente) SEMPRE SU HS-CAN (standard) QUANDO USATE L'INTERFACCIA OBD/ELM327 SU SOFTWARE DIVERSI DA FORSCAN !

Diversamente vi appaiono un sacco di falsi allarmi e DTC vari che poi si possono cancellare solo con Forscan!

Insomma, all'auto non gli piace che spostiate l'interruttore mentre sta dialogando, e solo con Forscan la cosa si può fare senza disguidi!!

(Lo dico perché ieri ho provato a fare andare Torque in modalità MS-CAN ma mi sono comparsi un sacco di DTC per mancanza segnale e casini vari, per fortuna non è apparso guasto motore come l'altra volta ma più o meno è la stessa solfa... quindi occhio !!)
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 12:30     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Interessantissimo articolo generale (ma approfondito) sull'elettronica delle auto:
http://marco.guardigli.it/2010/10/hacking-your-car.html
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 12:50     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (focust @ 20/12/2013, 22:28) 

Quella è l'interfaccia F-super con chip 90c2610, che ho ma non ho mai provato perché non mi piace il sofwtare e mi sembra una cinesata colossale.

Poi magari mi sbaglio, ma siccome con ELM327 (modificata o no) e forscan o torque, finora ho potuto fare più o meno quello che volevo... non mi sono mai arrischiato con l'f-super.
Anche perché c'è pochissima documentazione in merito al f-super... e a dire la verità non capisco se è un prodotto più "vecchio" dell'ELM o più nuovo... (sembrerebbe la prima ipotesi, visto il software dozzinale che accompagna l'interfaccia f-super...)
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 11:23     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Mi riallaccio per un discorso tecnico.
Ho capito rcentemente che nella nostra auto ci sono un sacco di moduli (e non è un'unica centralina)
Tutti questi moduli sono collegati attraverso una sorta di "rete" (in gergo "bus") in modo che siano tutti interconnessi tra loro.

Sulla focus ci sono almeno due tipi diversi di bus, l'HS-CAN (standard) e l'MS-CAN (proprietario Ford).
(Credo che esista anche un ulteriore bus chiamato LIN, ma non ne sono sicuro al 100%)

I vari moduli presenti controllano ognuno una qulache parte o funzionalità dell'auto.
Sulla (mia) Focus MK3 i moduli sono questi:

  • BCM (HS-CAN) - Body Control Module / Modulo di comando scocca

  • PCM (HS-CAN) - Powertrain Control Module / Modulo di gestione motore

  • SPRM (MS-CAN) - Speech Recognition Module / Modulo di riconoscimento vocale

  • PDM (MS-CAN) - Passenger Door Module / Modulo portiera lato passeggero

  • ABS (HS-CAN) - Anti-Lock Brake System Module / Modulo sistema frenante antibloccaggio

  • IPC (MS-CAN) - Instrument Panel Cluster / Quadro strumenti

  • HVAC (MS-CAN) - Heating, Ventilation and Air Conditioning Control Module / Modulo di controllo riscaldamento, ventilazione e sistema di aria condizionata

  • FCDIM (MS-CAN) - Front Control/Display Interface Module / Modulo di interfaccia comandi anteriori/display

  • RFA (MS-CAN) - Remote Keyless Entry Module / Modulo di apertura con telecomando

  • ACM (MS-CAN) - Audio Front Control Module / Modulo comandi audio anteriore

  • DDM (MS-CAN) - Driver Door Module / Modulo portiera lato guida

  • SASM (HS-CAN) - Steering Wheel Rotation Sensor / Sensore rotazione volante

  • RCM (HS-CAN) - Restraints Control Module / Modulo Airbag

  • PSCM (HS-CAN) - Power Steering Control Module / Modulo comando servosterzo

 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 22:07     +1   -1
Avatar

ford focus 1.6 150cv ecoboost 2011

Group:
Member
Posts:
155
Approvazione Utenti:
+3
Location:
vicenza

Status:


ciao Kethav , volevo chiederti una cosa , io ho montato la carpad2 e il produttore mi ha detto che supporta i comandi al volante , però io non saprei da dove cominciare o provare .
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 08:46     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


neanche io... non conosco il carpad... e purtroppo non so aiutarti...
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 09:40     +1   -1
Avatar

ford focus 1.6 150cv ecoboost 2011

Group:
Member
Posts:
155
Approvazione Utenti:
+3
Location:
vicenza

Status:


ok , grazie cmq
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 19:11     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
68
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Cremona

Status:


Io ho acqusitato questo lettore su amazon
www.amazon.it/gp/product/B00F0H4QI...0?ie=UTF8&psc=1

Funziona su diverse auto non Ford su cui l' ho testato, ma con la fofo 1.8 non legge nulla e con la 1.6 fa molta fatica a collegarsi e una volta collegato salta la lettura dopo pochissimo tempo. Come app di lettura su android ho usato torque pro.
Devo cambiare dispositivo ? Mi interessa solo per la lettura, non per fare modifiche
grazie
 
Top
Toto85
view post Posted on 14/3/2017, 11:34     +1   -1




Salve posseggo una ford focus 1.6 115cv del 2011/03 titanium diesel Sapete darmi un link dove acquistare un obdII gia modificato e che funzioni su quest auto?
 
Top
gepy59
view post Posted on 14/3/2017, 11:43     +1   -1




http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_t...ficato&_sacat=0

Io per esperienza ti cosiglio quello usb che si attacca al Pc va meglio per me.
 
Top
16 replies since 28/5/2013, 08:46   2010 views
  Share