Il punto è che i piedini 1 e 8 sono cablati, quindi a qualcosa servono anche sulla Focus...
Forse l'1 è usato come sulle WV/AUDI dove serve per segnlare la modalità "ignition", se ci sono 12V su quel piedino allora la chiave è girata, altrimenti no.
(Non so se con "ignition" si intende anche l'accensione del motore o solo del quadro strumenti, posizione I o II della chiave)
Gli altri pieidni non standard OBD2 invece sono tutti non cablati (ho messo una X rossa in piccolo) tranne i piedini 3 e 11 che sono quelli del protocollo semi-standard Ford.
Dico semi-standard perché l'MS-CAN (ford) credo sia elettricamente compatibile con l'HS-CAN (standard), da qui la modifica che hanno pensato i russi, sia per usare il famoso software FF2-327 (quello che abilitava le varie opzioni su Focus MK2, e Focus Mk2,5) sia per usare Forscan (che è il software che sto tentnado di usare io:
http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=54405294)
La modifica è semplicissima, e si tratta soltanto di intercettare i due fili che dal chip ELM327 vanno all'HS can, quindi li si taglia e li si porta ad uno switch a due posizioni (che lavora da deviatore).
Nella prima posizione porta i segnali dell'ELM327 ai PIN dell'HS CAN (standard)
Nella seconda posiziona porta i segnali dell'ELM327 ai PIN dell'MS CAN (Ford)
E' più facile vederlo che spiegarlo:
Qui è spiegato come fare:
http://forscan.org/howto.html