Ford Focus Forum

Votes taken by Airone55

view post Posted: 11/2/2024, 13:50     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Battery management system

Per resettare il BMS esegui la sequenza:

- Accendi il quadro;
- Premi 5 volte il pulsante del Retronebbia;
- Premi 3 volte il pulsante delle luci di di Emergenza (le cosiddette 4 Frecce);
- Spegni il quadro.
A questo punto, nel riaccendere nuovamente il quadro, devi osservare la spia del cruscotto, con il simbolo della batteria, perché dovrebbe lampeggiare 3 volte, se la sequenza è stata conclusa correttamente, senza pause lunghe tra i vari passaggi.
In caso contrario, va ripetuta, ricominciando dal tutto spento.
view post Posted: 9/2/2024, 17:59     +3Problema turbocompressore Fiesta 1.0 ecoboost 125 cv - FORD
Poiché hai un guasto intermittente, che si ristabilizza spegnendo temporaneamente il motore, io credo che non sia di per sé un guasto che riguarda l'intera turbina. Penso piuttosto che possa essere un difetto che dipende dall'insufficiente flusso dei fumi di scarico in entrata (oppure di quello dell'aria fredda che viene introdotta per essere compressa dalla turbina), dipendente dal funzionamento anomalo delle rispettive valvole che regolano il flusso, probabilmente perché sono sporche.
Tieni comunque sempre presente, che in Ford e purtroppo anche altrove, oggi è improprio definirli meccanici, perché in effetti sono solo bravi montatori, cioè tolgono un pezzo e ne mettono un altro, sulla base del codice di errore indicato dalla centralina, senza neppure controllare se magari c'è qualche tubicino fuori posto o un bullone lento, che crea un'anomalia all'intero gruppo incriminato. Ho fatto, ovviamente, solo un esempio banale, ma tanto basta per comprendere che dobbiamo sempre approfondire, prima di farci svuotare il salvadanaio.
Sinceramente io ti consiglierei di rivolgerti a chi lavora esclusivamente sui turbocompressori. Io credo che ci sia da pulire semplicemente qualcosa, altrimenti non avresti stabilmente un guasto intermittente, On/Off/On.
view post Posted: 20/1/2023, 13:54     +1Cambio focus mk4 ecoboost Hybrid 1.0 st line 155cv - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Mi auguro vivamente che il rimedio sia definitivo e non un esperimento.
A questo punto, chi possiede la stessa versione, merita un richiamo da parte della casa madre.
view post Posted: 11/1/2023, 11:40     +1Tempi consegna nuova focus 2022 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Molto probabilmente, il concessionario ha pensato solo agli affari suoi.
Nel senso che, entro la fine dell'anno, loro devono concludere un certo numero di vendite che gli da il diritto di garantirsi sconti, più o meno alti a secondo del numero di autovetture vendute nell'anno precedente.
Si vede che, per raggiungere una soglia di sconto più favorevole, gli mancavano per l'anno precedente, un po' di vetture da immatricolare e quindi ha deciso di immatricolare quelle in arrivo, di cui conosceva già il numero di telaio.
È una pratica molto diffusa; per lo stesso motivo, nascono quelle opportunità, che poi vengono definite "Km0".
view post Posted: 5/1/2023, 13:12     +3Sospsensione profonda veicolo - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Martelloman @ 5/1/2023, 08:44) 
Mia esperienza: auto di un paio di mesi,avevo anch'io il problema della sospensione ma lo imputavo al fatto di utilizzare l'auto solo il weekend,finché di rientro dalla Sardegna prima di imbarcarmi si è fermata la macchina. Risultato che ho perso il traghetto . Erano i morsetti allentati.

Come già ho detto, questa cosa succede con una certa frequenza, perché alcuni trasportatori (specialmente quelli che devono traghettare la bisarca carica di auto) preferiscono caricare l'auto sulla bisarca e poi staccano un morsetto della batteria, per una questione di maggiore sicurezza. Poi, quando arrivano a destinazione, per scaricare la vettura velocemente, si limitano a spingere il morsetto che hanno allentato, sul polo + della batteria. Mettono in moto e scaricano l'auto.
Se a questo ci aggiungi la distrazione, di chi prepara l'auto per consegnarla al cliente finale, preparatore che oltretutto dovrebbe e non sempre fa, una ricarica alla batteria dell'auto nuova, ottieni come risultato che a quel cliente, prima o poi quel morsetto di allenta ulteriormente e quel falso contatto che si genera, crea cadute di tensione, sia nell'erogazione di corrente che nella varie fasi di ricarica tramite l'alternatore. In poche parole, la batteria comincia pure a scaricarsi. Oltretutto inganna il dispositivo BMS, che rilevando e memorizzando una tensione bassa, comincia a escludere alcuni accessori energivori o, addirittura impedisce l'avviamento del motore. Infatti avevo letto che un altro iscritto del forum, non mi ricordo chi, dopo aver fatto solamente il reset BMS, non ha avuto problemi per un certo periodo. Questo perché, cancellando la memoria del BMS, quest'ultimo dimentica le situazioni precedenti e rileva nuovamente lo stato attuale di carica della batteria. Quindi riattiva quegli accessori che in precedenza erano stati disattivati.
view post Posted: 5/1/2023, 01:17     +1Sospsensione profonda veicolo - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Di solito, anche nelle versioni precedenti, quando interviene una sospensione energetica, che taglia alcuni accessori, l'origine del problema è la batteria scarica.
Potrei sbagliarmi, nell'aver interpretato quello che hai descritto nel tuo post, che oltretutto si riferisce a una versione recente della focus che pochi hanno; ma nell'incertezza, ricaricare la batteria non fa danno, serve per vedere se la situazione cambia e non ti costa molto. Infine, io controllerei anche i morsetti della batteria, che sulle auto nuove, non è raro trovarli lenti.
view post Posted: 10/10/2022, 18:56     +5Ford Fiesta Ibrida vs Ford Fiesta GPL - FORD
CITAZIONE (Chavez Domingo @ 9/10/2022, 00:53) 
......
Per quello che consiglio di andare nel forum fiesta li sapranno aiutarlo meglio che qua.
Qua solo in due che avete il gpl avete risposto manca solo Airone55.

Eccomi :thumb_yello:
In effetti, non ero intervenuto con un mio post (solitamente lungo :D :;mu;:) e, per non tediarvi, :D avevo preferito esprimermi solamente con qualche pollice su "mi piace", confermando le cose che alcuni hanno scritto.

Detto questo, concordo con Maurizio chavez.domingo nel dire che il tema di questo forum, fa riferimento alla bontà , della Focus 1.6 GPL mk3.5, auto che io benedico, ogni volta che faccio rifornimento di gas e pago alla cassa, in rapporto ai km comodamente percorsi.

Anzi profitto per aggiungere che quel reclamato "affanno" della Focus a GPL, riscontrato in alcune situazioni, tipo lunghe salite (Francesco6217 ironicamente dice che scende per spingerla :vibrate:) io l'ho praticamente risolto, parlandone con il Capo Officina, mentre il meccanico completava il primo tagliando.
Appena finito, si è messo lui all'opera, sicuro di se, con il computer Ford in dotazione, collegato alla OBD e per una mezz'oretta piena piena, ha agito da computer, tenendo sempre il motore in moto, più volte portato e mantenuto per minuti, a regimi diversi di accelerazione, mentre faceva qualcosa sul pc.
Io assistevo da lontano per non intralciare. Non so dirvi con precisione cos'ha fatto, ma ora "quell'affanno" nelle medesime circostanze, non l'ho più notato.
Tornato in Ford per esprimergli soddisfazione, ho provato a strappargli il "segreto professionale"... ma l'unica cosa che alla fine mi ha detto: "Ho arricchito la combustione".
Sarà solo questo? Boh...

Io so solo che da quel momento, la Fofo risponde molto meglio appena tocco l'acceleratore, al punto che controllo il colore del led gas, perché mi sembra di andare sempre a benzina; non trovo differenza.

Detto questo, forse anche in OT, ritorno al quesito di Gianlu per quanto riguarda l'ennesimo restyling della Fiesta a GPL.
Nel merito posso solo dire che mio figlio l'ha avuta per otto anni e ne era pienamente soddisfatto, ma parlo della prima versione Fiesta a GPL del 2009, che all'epoca era motorizzata 1.4.
Leggendo qui, ho appreso che ora montano un motore 1.2.
Francamente mi sembra azzardato, tenuto conto del peso della vettura, soprattutto per i pochi cavalli che eroga e di cui si discute, questo indipendentemente dal tipo di alimentazione.

Avranno voluto risparmiare, così come hanno fatto su tutto il resto, con il restyling della Focus Mk4?

È solamente una mia ipotesi, non ho riscontri diretti e, proprio per questo, sottoscrivo quanto già detto da chavez.domingo. Sicuramente va fatto un approfondimento su qualche altra discussione/forum, che ha per tema esattamente questo ennesimo "restyling" del modello Fiesta gpl.

Circa l'alternativa posta da Gianlu , dico subito che io non andrei sulla versione ibrida. Piuttosto cercherei altro, visto che ci sono ancora in produzione, tante altre auto di quel segmento a GPL, ben accessoriate; valuterei semmai, prima quelle.

L'elettrico ne deve fare ancora tanta di strada e, francamente, io non investirei mai il mio capitale, per essere il primo e trasformarmi così in sperimentatore, con il rischio che in questo caso è certezza, di ritrovarmi in pochi mesi/anni, con un auto invendibile, perché nel frattempo sono avvenuti tali progressi, da renderla vecchia progettualmente, con alto deprezzamento, batterie da sostituire, molto prima di aver ammortizzato l'alto costo iniziale.

Per razionale esperienza pluriennale con le auto di famiglia, posso solamente aggiungerti
il consiglio di valutare anche altre marchi.
Ad esempio Hyundai i20 o iX20 o anche la Kia Rio, dirette avversarie della Fiesta, di buon livello anche come abitabilità interna.

Tutt'ora abbiamo in famiglia una i20 GPL del 2009, 1.2, con ormai oltre 300.000 km e SOLO MANUTENZIONE ORDINARIA, ancora frizione originale, pienamente affidabile e nessun "affanno" in marcia. Qouel motore pur essendo 1.2, va molto bene anche a GPL e consuma poco.
Da sei anni si è aggiunta anche una Kia Rio sempre 1.2 GPL (sei anni fa la Rio montava lo stesso collaudato motore della i20 Hyundai descritta prima).
Stesse soddisfazioni anche l'ultima arrivata, nessun pendolamento in officina per difetti.
Costi di esercizio ottimi e... manutenzione SOLO e sempre ordinaria.

Entrambe sono validissime, montano di fabbrica sempre un impianto GPL BRC.
Pur avendo la stessa cilindratra, hanno più cavalli erogati rispetto a quelli che hai riportato per la nuova Fiesta.
Concludo (finalmente direte voi in coro :D) annotando per averlo letto da qualche parte, che forse le nuove versioni di quelle auto, adottano la motorizzazion
1.4. altrettanto affidabile, con una ottantina di cavalli.

Per tutti questi motivi, sono sostenitore convinto del GPL, per la piena libertà di utilizzo, senza pensare con ansia al portafoglio.
Con la mia Focus, con un pieno di circa 40 litri, mai meno di 440km su misto e zone poco trafficate con climatizzatore. Sulla lunga percorrenza continuata e scorrevole anche 510km, per vuotare il serbatoio.
Ai prezzi di oggi parliamo di €.30 di GPL. (Circa €.10 in più del passato).

Chi spende meno con un mezzo, comfort e sicurezza paragonabile?

Oltretutto, come già sai, in molte regioni si fruisce anche dell'esenzione totale del bollo per 5 anni; poi si paga per sempre una cifra che è praticamente 1/4 della tariffa piena vers. benzina.
Informati per la tua regione.

Io con la Focus SW, presa nuova nel del 2016, con 120cv, Regione Piemonte, ho cominciato a pagare 1/4 di bollo solamente dal 2021, e me la cavo per sempre, con solo €.56,76 all'anno.

Approfondisci, prova a vedere/sentire l'esperienza di altri, fatti un giro in qualche concessionaria.


P.s.: mi scuso ancora, con chi è stufo di leggere post così lunghi
:;mu;: :desperatecry:
view post Posted: 30/7/2022, 15:06     +1Tempi consegna nuova focus 2022 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Credo più probabile, causa attese a tenpo non definito, che ogni tanto ci sia qualche rinunciatario al contratto, di auto ormai programmate dalla casa madre, di cui a giorni, era ormai fissata la produzione.

A quel punto scatta la fotuna di qualcun altro in lista di attesa, che ha un ordine identico.
È solo una ipotesi, secondo me verosimile, per l'attesa snervante di chi, in base alla data preventiva, ha già venduto la vecchia auto e deve assolutamente trovarne una in pronta consegna.
view post Posted: 26/8/2021, 17:23     +1Puma ST LINE X - Mancanza Dotazione di Serie - FORD
Scusa Milvio, chi sei, da dove vieni?

Forse è il caso che ti presenti prima di rivolgerti a questa comunità.
view post Posted: 19/7/2021, 21:09     +1Batteria Ford C-Max 2016 - FORD
CITAZIONE (AndreP97 @ 18/7/2021, 18:34) 
Buonasera a tutti,

Stasera approfitto ancora della vostra disponibilità per chiedervi informazioni non riguardo la mia Focus, bensì la C-Max di mio padre in quanto l'ha trovata morta in garage dopo alcuni mesi di inutilizzo, in quanto è stato via per lavoro più del dovuto.

La batteria l'ho cambiata io dopo averla lasciata un paio di giorni in carica e, deducendo che fosse definitivamente ko, ho acquistato una varta d54 (compatibile con la sua 1.0 125cv) e, il rivenditore, ha assicurato fosse carica completamente e io, forte di questa convinzione, l'ho montata.

Qui inizia il calvario, perché con il mio caricatore Bosch riesco solo ad entrare nella modalità 6V che non è per niente un buon segno, ma il venditore mi ha detto di tenerla caricata tutta notte perché sicuramente incomincerà a caricarsi arrivando ad attivare la rilevazione del 12v sul mio caricatore.

Il punto è, perché mai deve essere successo tutto questo? Non ho mai avuto problemi simili e quindi mi sto un po' incasinando, riesco ad avviarla con il booster ma poi ovviamente appena spengo, non riparte più.

Forse la soluzione la so già, però magari qualcuno di più esperto riesce a darmi qualche dritta

Grazie a tutti in anticipo :birra:

Ma il tuo caricabatteria è idoneo a ricaricare batterie EFB?
Hai un tester per misurare che tensione c'è tra i poli della batteria?
È utile per comprendere, con un po' di approssimazione, l'attuale livello di carica.
view post Posted: 15/7/2020, 13:43     +1Nuova Ford PUMA - FORD
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Posizionata strategicamente al limite dell'isola pedonale.
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