Ford Focus Forum

gestione batteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2023, 15:55     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
+13

Status:


ciao a tutti, scrivo questo post che spero sia utile a chi decide di comprare questa macchina o una qualsiasi ford mild hybrid.
avrei voluto che queste informazioni mi fossero state date al momento dell'acquisto o averle trovate in giro su internet.

veniamo al punto: tutta l'elettronica della macchina, che non è poca, viene gestita dalla batteria a 12v e non da quella a 48v.

che cosa comporta? comporta che per chi fa pochi km e non prende la macchina tutti i giorni si trova in situazioni "spiacevoli" come la sospensione profonda e, peggio, l'aria condizionata che non funziona.
praticamente quando la tensione della batteria arriva sotto una certa soglia, dalle misurazioni mi pare sia intorno ai 12.3v, la centralina mette la macchina in sospensione profonda e toglie l'alimentazione a ciò che è superfluo. il problema grosso si presenta quando si prende la macchina dopo un paio di giorni di fermo, l'aria condizionata non ne vuole sapere di partire finché non si fa qualche km (3-4), a quel punto bisogna RIAVVIARE la macchina!!!!

ne ho parlato in concessionario e la loro risposta è stata "la batteria resta carica il giusto per farti ripartire, sennò devi sempre accenderla con i cavi", quando gli ho detto dell'aria condizionata mi hanno risposto "è normale".
normale un cavolo.
come se non bastasse, se sono fermo al semaforo e la macchina si spegne con lo start & stop, si spegne anche l'aria condizionata!

non capisco perché non abbiano deciso di utilizzare la carica della batteria a 48v per gestire il resto dell'elettronica.

ho un'altra mild hybrid in casa, una suzuki, mai avuti problemi di questo tipo. quando sono al semaforo la macchina si spegne e l'aria condizionata continua a fare il suo lavoro.

la macchina è bella da vedere e bella da guidare, ma questo per me è un grosso difetto, talmente grosso che potrei ridare la macchina indietro alla fine del contratto idea ford. ho ancora due anni e mezzo davanti, deciderò che fare.

spero che questo post sia d'aiuto a chi sta pensando di acquistare, a me sarebbe stato utilissimo saperlo prima di firmare il contratto.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:14     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao molto interessante il tuo post e spero che possa essere utile a molti.

Alcuni difetti da te indicati erano già presenti sulla mk4 e ovviamenti ripostati sulla mk 4.5 ovviamente non mild hybrid.
Le mie parole non sono per giustificare mamma ford.




CITAZIONE (desmoAle121 @ 11/9/2023, 16:55) 
ho un'altra mild hybrid in casa, una suzuki, mai avuti problemi di questo tipo. quando sono al semaforo la macchina si spegne e l'aria condizionata continua a fare il suo lavoro.

Per curiosità che modello??
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:16     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Che si comporti in quel modo dopo soli 2 giorni di fermo mi sembra un'assurdità.
Va bene che sono 2 macchine completamente differenti, ma quanto al discorso energia la gestione dovrebbe essere similare: a parte i viaggi di piacere da diversi k e le escursioni da centinaia di km, la mia a volte sta ferma anche 2 o 3 settimane (sbaglio lo so....ogni tanto dovrei quanto meno accenderla per un po') però ogni volta riparte al primo colpo anche se la batteria è sotto i 12V (l'antifurto la scarica) e funziona tutto sin da subito, radio e AC inclusi.
Quindi sono abbastanza stranito che sia tutto normale, come dicono in Ford!
Quindi quoto Chavez in merito ai difetti noti, ma dire che è normale non è corretto.

Edited by Francesco6217 - 11/9/2023, 17:22
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:22     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 11/9/2023, 17:16) 
Quindi sono abbastanza stranito che sia tutto normale, come dicono in Ford!

Il nostro modello rispetto alla mk4 ha bisogno per nostra fortuna di meno energia della batteria.
Dal modello da me indicato in avanti la quantità di elettronica è diventata molta di più dove un minimo calo di tensione sotto un certo livello di sicurezza inizia a staccare i servizi accessori, su questo come ben sai ne abbiamo parlato in diversi post dedicati.

Poi in più di un post ho spiegato come funziona la carica della nostra batteria quando siamo in movimento e su questo argomento posso dire che fa ........... Piccolo esempio si carica molto più velocemente quando scendiamo dalla montagna lasciando andare la macchina su un percorso da 20 km che facendo 50 km in autostrada e quà la dice tutta.

Purtroppo ford in questo caso sulla gestione ha toppato non poco.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:30     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
+13

Status:


CITAZIONE
Per curiosità che modello??

una swift con cambio manuale
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:35     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (desmoAle121 @ 11/9/2023, 17:30) 
una swift con cambio manuale

Ok essendo ignorante su quella marca e modello ha anche un motore elettrico ?
Chiedo dato che la ford non è alettrica ma usa un alternatore particolare per gestire la parte ibrida e dare + coppia e cavalli in aiuto.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:43     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (desmoAle121 @ 11/9/2023, 16:55) 
ciao a tutti, scrivo questo post che spero sia utile a chi decide di comprare questa macchina o una qualsiasi ford mild hybrid.
avrei voluto che queste informazioni mi fossero state date al momento dell'acquisto o averle trovate in giro su internet.

veniamo al punto: tutta l'elettronica della macchina, che non è poca, viene gestita dalla batteria a 12v e non da quella a 48v.

che cosa comporta? comporta che per chi fa pochi km e non prende la macchina tutti i giorni si trova in situazioni "spiacevoli" come la sospensione profonda e, peggio, l'aria condizionata che non funziona.
praticamente quando la tensione della batteria arriva sotto una certa soglia, dalle misurazioni mi pare sia intorno ai 12.3v, la centralina mette la macchina in sospensione profonda e toglie l'alimentazione a ciò che è superfluo. il problema grosso si presenta quando si prende la macchina dopo un paio di giorni di fermo, l'aria condizionata non ne vuole sapere di partire finché non si fa qualche km (3-4), a quel punto bisogna RIAVVIARE la macchina!!!!

ne ho parlato in concessionario e la loro risposta è stata "la batteria resta carica il giusto per farti ripartire, sennò devi sempre accenderla con i cavi", quando gli ho detto dell'aria condizionata mi hanno risposto "è normale".
normale un cavolo.
come se non bastasse, se sono fermo al semaforo e la macchina si spegne con lo start & stop, si spegne anche l'aria condizionata!

non capisco perché non abbiano deciso di utilizzare la carica della batteria a 48v per gestire il resto dell'elettronica.

ho un'altra mild hybrid in casa, una suzuki, mai avuti problemi di questo tipo. quando sono al semaforo la macchina si spegne e l'aria condizionata continua a fare il suo lavoro.

la macchina è bella da vedere e bella da guidare, ma questo per me è un grosso difetto, talmente grosso che potrei ridare la macchina indietro alla fine del contratto idea ford. ho ancora due anni e mezzo davanti, deciderò che fare.

spero che questo post sia d'aiuto a chi sta pensando di acquistare, a me sarebbe stato utilissimo saperlo prima di firmare il contratto.

Hai tutta la mia solidarietà, per quello che può valere.
Purtroppo l’ avessi saputo a tempo debito….
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:44     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
+13

Status:


CITAZIONE
Ok essendo ignorante su quella marca e modello ha anche un motore elettrico ?
Chiedo dato che la ford non è alettrica ma usa un alternatore particolare per gestire la parte ibrida e dare + coppia e cavalli in aiuto.

l'ibrido suzuki ha lo stesso principio di quello ford. al contrario della ford però la batteria a 48v si occupa sia di spingere il motore che di gestire l'elettronica.
non voglio paragonarle, anche perché la swift ha un terzo dell'elettronica della focus (in particolare la st line x..), però è gestito tutto meglio.
vero che la suzuki spinge meno e meno tempo con la parte elettrica, però non ho mai avuto nessun problema né con l'ingresso senza chiavi né con l'aria condizionata
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 17:15     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Purtroppo vale sempre la regola del: "meglio il vecchio conosciuto che il nuovo da conoscere" (traduzione di un noto proverbio), nel nostro caso il senso è che per motivi di difetti noti e/o da scoprire è sempre meglio la vecchia serie che sta uscendo di produzione che la nuova che sta per uscire.
Ora non so la Suzuki, di certo non è la Toyota, ma sicuramente la Ford ha tirato fuori questa versione, in tempi brevi, per sopperire al periodo di transizione per passare dall'endotermico all'elettrico. Molti che comprano/hanno comprato questa MILD non sanno nemmeno (non sarà il caso tuo) che la mild hybrid non è un'elettrica, cioè una vera hybrid (motore endotermico+motore elettrico) anche perché questo termine "mild" viene volutamente "omesso" un po' dappertutto, prima di tutto dai venditori.
Si pensa di aver comprato una ibrida, ma di ibrido ha ben poco, solo un alternatore modificato che da un aiuto all'endotermico o che interviene magari in città o mentre parcheggi, o altre circostanze, facendo risparmiare qualcosina di carburante, ma non è un motore elettrico da ibrida e degno di tale nome.
Tuttavia qui i problemi sono noti, ma quanto a risolverli....nisba!

Edited by Francesco6217 - 11/9/2023, 18:22
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 17:22     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (desmoAle121 @ 11/9/2023, 17:44) 
l'ibrido suzuki ha lo stesso principio di quello ford. al contrario della ford però la batteria a 48v si occupa sia di spingere il motore che di gestire l'elettronica.
non voglio paragonarle, anche perché la swift ha un terzo dell'elettronica della focus (in particolare la st line x..), però è gestito tutto meglio.
vero che la suzuki spinge meno e meno tempo con la parte elettrica, però non ho mai avuto nessun problema né con l'ingresso senza chiavi né con l'aria condizionata

Grazie mille ora conosco una cosa nuova anche su altro marchio.
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 14:07     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Io ho la fortuna di usarla circa ogni giorno, quindi non mi è praticamente mai capitato che andasse in sospensione profonda.
Mi succedeva soltanto a volte nei primissimi weekend di vita dell'auto (quasi 3 anni fa), forse perché me l'hanno consegnata non ben carica. Poi mai più, usandola appunto quasi ogni giorno.
Ma anche quando succedeva, al massimo mi trovavo senza le funzioni di connettività dell'app FordPass e al massimo non funzionava il keyless sul lato passeggero.

Mai avuto problemi di aria condizionata che non andava, o altri problemi del genere, per fortuna.

A proposito di aria condizionata, però devo dire che se il motore termico si spegne, mi sembra normale che l'aria condizionata si spenga.
O meglio... quando mi entra lo S&S e il motore si spenge, l'aria dalle bocchette e tutta la gestione del clima continuano a funzionare anche a motore spento, ma ovvio che se chiedo aria fredda è necessario che il motore stia acceso per far girare il compressore dell'A/C. Non credo che la Swift abbia una pompa di calore, quindi a motore termico spento credo che anche lì il compressore A/C stia fermo e non pompi, a meno che non abbia un motore elettrico dedicato che lo faccia girare, ma mi sembra strano.
Se invece intendi che a motore termico spento ti si pianta tutto il sistema di climatizzazione, allora c'è qualcosa che non va sicuramente, perché a me non lo fa.

Comunque dire che tutta l'elettronica funziona solo a 12V per me non è corretto. Ad esempio sulle Focus Mk4 non mild-hybrid (almeno su una del 2019 che ho avuto occasione di vedere), quando entra lo S&S si pianta tutto: servosterzo, servofreno, non ti fa attivare i sedili riscaldati o il parabrezza termico. Sulle nostre mild-hybrid (o perlomeno sulla mia), anche con il motore termico spento continua a funzionare tutto: servosterzo, servofreno (che non è a depressione ma con un booster elettrico) e riscaldamenti vari con le resistenze... quindi evidentemente supportati dal sistema a 48V ^_^
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 14:34     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
+13

Status:


CITAZIONE
Io ho la fortuna di usarla circa ogni giorno

io no, ho la fortuna di lavorare da casa quindi non la prendo spesso.

CITAZIONE
A proposito di aria condizionata, però devo dire che se il motore termico si spegne, mi sembra normale che l'aria condizionata si spenga.
O meglio... quando mi entra lo S&S e il motore si spenge, l'aria dalle bocchette e tutta la gestione del clima continuano a funzionare anche a motore spento, ma ovvio che se chiedo aria fredda è necessario che il motore stia acceso per far girare il compressore dell'A/C. Non credo che la Swift abbia una pompa di calore, quindi a motore termico spento credo che anche lì il compressore A/C stia fermo e non pompi, a meno che non abbia un motore elettrico dedicato che lo faccia girare, ma mi sembra strano.

la focus, quando si attiva lo S&S, smette subito di mandare aria fresca, la swift no. dopo qualche minuto che sei fermo con l'aria condizionata riaccende il motore termico per farti stare al fresco e per non mandare giù entrambe le batterie.

CITAZIONE
Sulle nostre mild-hybrid (o perlomeno sulla mia), anche con il motore termico spento continua a funzionare tutto: servosterzo, servofreno (che non è a depressione ma con un booster elettrico) e riscaldamenti vari con le resistenze... quindi evidentemente supportati dal sistema a 48V ^_^

non ho verificato i sedili riscaldabili in S&S, proverò anche questa. grazie!
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 14:49     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (desmoAle121 @ 15/9/2023, 15:34) 
la focus, quando si attiva lo S&S, smette subito di mandare aria fresca, la swift no. dopo qualche minuto che sei fermo con l'aria condizionata riaccende il motore termico per farti stare al fresco e per non mandare giù entrambe le batterie.

La mia anche riaccende il motore termico dopo un po' che sta spenta con aria condizionata accesa. Se l'abitacolo è ancora caldo e il sistema sa di dover pompare aria fresca, non lo spegne proprio il termico.
Quindi tutto sommato per me funziona bene e continua a mandare aria anche a motore spento... giusto d'estate mi trovo a disattivare lo S&S per mantenere in moto il compressore A/C, perché anche se l'abitacolo è fresco, magari sei col sole che picchia e si fa in fretta ad avere caldo.

Ci sta anche che col tempo abbiano cambiato qualcosa nella gestione della batteria o del clima, questo non lo so...
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 15:40     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
+13

Status:


UPDATE
La situazione è sempre più sgradevole.

Ho comprato un caricabatterie così ogni tanto do una svegliata alla macchina. Inoltre adesso prendo la macchina praticamente tutti i giorni per portare le figlie a scuola, non farò sto grande numero di km, ma almeno adesso muovo la macchina minimo due volte al giorno. Niente, la macchina è costantemente in sospensione profonda e il problema dell'aria condizionata mi sta facendo impazzire.

Lo scorso sabato ho fatto una bella camminata di 160 km, la mattina avevo anche caricato la batteria con il caricabatterie che citavo prima, ho sperato in qualcosa ma niente. La domenica in tarda mattinata apro ford pass e mi ritrovo la notifica della sospensione profonda nemmeno 12 ore dopo aver fermato la macchina.

A questo punto credo che sia proprio la batteria ad avere qualche problema. Ho preso appuntamento per una diagnosi a fine mese. Vi tengo aggiornati.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 16:19     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Approvazione Utenti:
+5
Location:
veneto

Status:


Ciao, anche io ho avuto qualche problemino con la batteria nelle ultime settimane, l'auto entrava in modalità sospensione profonda: disabilitava le funzionalità da remoto, quindi l'avviamento/chiusura dall'app fordpass non funzionava, il keyless funzionava solo lato guida e le luci di cortesia non si accendevano con porta aperta e quadro spento, fastidiosissimo.
Confermo anche io che il problema non rientra ne facendo km ne caricando la batteria ne resettando la gestione batteria.

Sono quindi andato in officina e il problema sembrava noto, serve un aggiornamento del body computer.
Macchina ritirata ieri dopo un paio di giorni di reset/test/prove varie e intervento in garanzia.

Per ora sembra risolto.
 
Top
60 replies since 11/9/2023, 15:55   2232 views
  Share