|
|
| Poiché hai un guasto intermittente, che si ristabilizza spegnendo temporaneamente il motore, io credo che non sia di per sé un guasto che riguarda l'intera turbina. Penso piuttosto che possa essere un difetto che dipende dall'insufficiente flusso dei fumi di scarico in entrata (oppure di quello dell'aria fredda che viene introdotta per essere compressa dalla turbina), dipendente dal funzionamento anomalo delle rispettive valvole che regolano il flusso, probabilmente perché sono sporche. Tieni comunque sempre presente, che in Ford e purtroppo anche altrove, oggi è improprio definirli meccanici, perché in effetti sono solo bravi montatori, cioè tolgono un pezzo e ne mettono un altro, sulla base del codice di errore indicato dalla centralina, senza neppure controllare se magari c'è qualche tubicino fuori posto o un bullone lento, che crea un'anomalia all'intero gruppo incriminato. Ho fatto, ovviamente, solo un esempio banale, ma tanto basta per comprendere che dobbiamo sempre approfondire, prima di farci svuotare il salvadanaio. Sinceramente io ti consiglierei di rivolgerti a chi lavora esclusivamente sui turbocompressori. Io credo che ci sia da pulire semplicemente qualcosa, altrimenti non avresti stabilmente un guasto intermittente, On/Off/On.
|
| |