Ford Focus Forum

Problema turbocompressore Fiesta 1.0 ecoboost 125 cv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2024, 13:38     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0

Status:


Salve a tutti, mi chiamo Mario e ho una Ford fiesta 1.0 ecoboost 125 cv 2021 con appena 26.000 km. Il problema che ho riscontrato è stata un spia (chiave inglese) con un messaggio "far ripetere il veicolo presto" che si è spenta al riavvio del motore, quando la spia era accesa il motore era in protezione perché non aveva potenza e saliva di giri molto lentamente, quando ho riavviato il motore la spia si è spenta e la macchina ha ripreso a funzionare il maniera perfetta ciò senza rumori e a piena potenza. Porto la macchina al centro ford con la spia spenta e mi dicono che nello storico c'è un errore ma non possono vedere cos'è, l'errore che dava era molto generico in quanto parlava della sonda lambda e del turbocompressore ma niente di specifico, fanno anche l'aggiornamento del software per capire se il problema era quello (spoiler il problema non era l'aggiornamento), a questo punto mi dicono di riportare la macchina in officina con la spia accesa se il problema si fosse ripresentato, detto fatto, oggi si accende di nuovo la spia (a distanza di una decina di giorno dalla prima volta che la spia è comparsa) la riporto in ford fanno la diagnosi e vedono che il problema è dato dal gruppo turbocompressore che deve essere sostituito. Dopo aver fatto la diagnosi e aver avuto la sentenza drastica riavvio il motore per ritornare a casa è la spia si spegne e la macchina funziona perfettamente senza fare rumori e a piena potenza. Qualcuno mi può dare consigli su cosa fare.
Grazie mille a tutti per il vostro tempo.
Ps. Vorrei evitare la spesa folle della sostituzione se è possibile 😅

Edited by Chavez Domingo - 9/2/2024, 17:48
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 14:25     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,995
Approvazione Utenti:
+2,976
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao

Se spegni è riaccendi e scompare è un problema volatile.
Unico modo come ti han detto in officina era andare con la spia accesa.

Dalla diagnosi risulta un problema, il lavoro andrebbe fatto visto che potrebbe creare problemi pi gravi.
Se in garanzia sei fortunato paga tutto mamma ford.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 14:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0

Status:


Sono andato in ford con la sipa accesa hanno fatto la diagnosi quello che è saltato fuori è che il gruppo turbocompressore presenta un'anomalia e va sostituito, ma non mi hanno saputo dare una spiegazione. Comunque la macchina non è più in garanzia.
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 14:42     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,039
Approvazione Utenti:
+474
Location:
Bologna

Status:


Purtroppo in Ford operano per completa sostituzione di macrocomponenti (in questo caso tutto il gruppo turbocompressore), anche quando magari il problema potrebbe essere banalmente un sensore o qualcosa da poco.

Anche se sei fuori garanzia, premi sul fatto che è inconcepibile che un turbocompressore vada sostituito dopo meno di 3 anni e soli 26mila km.
Hai fatto regolarmente i tagliandi in casa madre finora? Se sì, potresti provare a farti riconoscere da Ford una buona parte della spesa e magari cavartela con relativamente poco.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 15:43     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,995
Approvazione Utenti:
+2,976
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 9/2/2024, 14:42) 
Purtroppo in Ford operano per completa sostituzione di macrocomponenti (in questo caso tutto il gruppo turbocompressore), anche quando magari il problema potrebbe essere banalmente un sensore o qualcosa da poco.

Concordo in pieno con quello che dice Andrea. Sono molto rare le officine che vanno a fondo.


CITAZIONE (andreacos92 @ 9/2/2024, 14:42) 
Anche se sei fuori garanzia, premi sul fatto che è inconcepibile che un turbocompressore vada sostituito dopo meno di 3 anni e soli 26mila km.
Hai fatto regolarmente i tagliandi in casa madre finora? Se sì, potresti provare a farti riconoscere da Ford una buona parte della spesa e magari cavartela con relativamente poco.

Questa come dice Andrea potrebbe essere una buona strada ci sono stati casi, di guasti diversi che ford italia è venuta incontro al cliente. Ma devi essere te a rompere le scatole.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 16:01     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,995
Approvazione Utenti:
+2,976
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ho spostato il post in un'altra sezione visto che non è una focus.

Prova a cercare nel forum della fiesta. Essendo dedicato a quel modello di aiuto secondo me potrai avere risposte migliori che le nostre.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 16:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0

Status:


Si si la macchina è stata tagliandata a regolare scadenza dalla ford stessa quindi escludo problemi dovuti a mancate manutenzioni, ragazzi grazzie mille a tutti delle risposte.
Ps. sapete dirmi qualche forum valido per le fiesta.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 16:47     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,995
Approvazione Utenti:
+2,976
Location:
Valle di lacrime

Status:


Provo a tagliare un utente che dovrebbe avere i contattithe chemist
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 17:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Ragazzi IO non vorrei dire una Cavolata , a dira la verita' non mi e' mai andata a genio la storia di usare come olio il 5w20 perche e' ad alta scorrevolezza basse emissione e bla bla .........ma credo che non sia molto protettivo sulle parti meccaniche soprattutto a caldo e su organi delicati come il TURBO compressore ..........ma potrebbe essere solo una mia fissa . un 5w40 lo vedrei meglio ...
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 17:59     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Poiché hai un guasto intermittente, che si ristabilizza spegnendo temporaneamente il motore, io credo che non sia di per sé un guasto che riguarda l'intera turbina. Penso piuttosto che possa essere un difetto che dipende dall'insufficiente flusso dei fumi di scarico in entrata (oppure di quello dell'aria fredda che viene introdotta per essere compressa dalla turbina), dipendente dal funzionamento anomalo delle rispettive valvole che regolano il flusso, probabilmente perché sono sporche.
Tieni comunque sempre presente, che in Ford e purtroppo anche altrove, oggi è improprio definirli meccanici, perché in effetti sono solo bravi montatori, cioè tolgono un pezzo e ne mettono un altro, sulla base del codice di errore indicato dalla centralina, senza neppure controllare se magari c'è qualche tubicino fuori posto o un bullone lento, che crea un'anomalia all'intero gruppo incriminato. Ho fatto, ovviamente, solo un esempio banale, ma tanto basta per comprendere che dobbiamo sempre approfondire, prima di farci svuotare il salvadanaio.
Sinceramente io ti consiglierei di rivolgerti a chi lavora esclusivamente sui turbocompressori. Io credo che ci sia da pulire semplicemente qualcosa, altrimenti non avresti stabilmente un guasto intermittente, On/Off/On.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 18:11     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0

Status:


Concordo pienamente con te anche perché come ho detto all'inizio con la spia spenta la macchina va alla grande ha la spinta che deve e soprattutto la turbina si sente che gira e non fa alcun tipo di rumore quindi dovrei approfondire andando da qualcuno esperto di turbocompressori e vedere qual è il problema realmente.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 19:15     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,039
Approvazione Utenti:
+474
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 9/2/2024, 17:40) 
Ragazzi IO non vorrei dire una Cavolata , a dira la verita' non mi e' mai andata a genio la storia di usare come olio il 5w20 perche e' ad alta scorrevolezza basse emissione e bla bla .........ma credo che non sia molto protettivo sulle parti meccaniche soprattutto a caldo e su organi delicati come il TURBO compressore ..........ma potrebbe essere solo una mia fissa . un 5w40 lo vedrei meglio ...

Per quanto io possa essere d'accordo con te in linea generale (e lo sono), nel caso specifico escluderei questo. Un turbo con meno di 3 anni e 26mila km non si danneggia anche se l'olio è meno viscoso, a meno che l'utente non ne faccia uso improprio scannando a freddo.
In una caso del genere vedo più probabile le ipotesi avanzate da Airone, essendo un problema intermittente potrebbe benissimo essere un sensore sporco. Problemi alle turbine sui 1.0 ancora non ne ho letti, nemmeno a chilometraggi, anni e potenze (rimappando) più elevate.

Sull'olio troppo scorrevole sfondi una porta aperta con me, ma purtroppo ti ricordo che noi abbiamo la cinghia della pompa olio a bagno (e sulle Mk3/3.5 anche la cinghia di distribuzione è a bagno), quindi l'olio deve essere quello specifico dato dalla specifica Ford, e sono tutti 5W20.
Appena si esce dal seminato il rischio di trovarsi la cinghia sbriciolata e i detriti che intasano la pompa olio aumenta tanto...
 
Top
11 replies since 9/2/2024, 13:38   259 views
  Share