Ford Focus Forum

Ford Fiesta Ibrida vs Ford Fiesta GPL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2022, 22:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,182
Approvazione Utenti:
0

Status:


Apro questo topic perchè mi sto accingendo ad acquistare una Fiesta. Il dubbio che mi assale però riguarda la motorizzazione da scegliere.
Io percorro all'anno circa 10.000 km o poco più (se vogliamo abbondare, 12.000). Molti conoscenti mi hanno suggerito addirittura un modello a benzina perchè con questi numeri non conviene orientarsi su altre motorizzazioni. Tenendo presente che il tragitto casa-lavoro e viceversa è di una manciata di chilometri, poichè lavoro in città. Fatto sta che la benzina non mi convince per i consumi ed il prezzo del carburante, un'ibrida magari è meglio da questo punto di vista. Una vettura a GPL invece il risparmio è notevole per il prezzo basso al distributore, però l'auto non entra in "modalità GPL" subito perchè la distanza tra casa mia e l'azienda in cui lavoro è talmente di pochi chilometri da non permettere che l'auto abbia il tempo di passare da benzina a GPL, quindi circolerei solo a benzina.
Ho trovato una Fiesta ST Line ibrida (125 CV) immatricolata il 7/2022 in un concessionario Ford, prezzo 20.850 euro mentre una Fiesta Titanium (75 CV) a GPL e sui 21.000 euro.

Voi cosa suggerite? Quale delle due mi conviene di più?
PS. Il budget non è un problema perchè per metà prezzo ho già un "sostegno"
 
Top
view post Posted on 2/10/2022, 23:00     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ciao, chi ti ha detto che per passare a GPL, ci vogliono addirittura diversi chilometri?
Io ho due auto a GPL la Focus per l'appunto e una Corsa Ecotec 1.4 e il passaggio da benza a GPL avviene al massimo entro un paio di minuti, ma solo quando l'auto è fredda, tipo al mattino d'inverno. D'estate il passaggio è rapido (il passaggio a GPL dipende dalla temperatura del liquido di raffreddamento) a meno che il tuo posto di lavoro non disti 500 metri da casa, avresti quei km che dici da fare a GPL. Le nostre percorrenze sono come le tue...circa 10/12k km annui, per ogni macchina, e ti assicuro che col GPL si risparmia.
Detto questo, il futuro lontano è nell'elettrico puro, il presente è delle ibride o al massimo appunto le MH come nel tuo caso, almeno con le infrastrutture attuali, però come ibrido vero (full) io vedo al momento solo Toyota che ha lunga esperienza, ma non è il tuo caso.
Certo è che la scelta tra una Fiesta a GPL da 75 CV e una ibrida mild ST Line da 125 CV a parità di prezzo "dovrebbe" essere scontata, ma anche no, dipende molto anche dal tuo stile/spirito di guida. Ma stiamo parlando di due motorizzazioni completamente diverse.

Edited by Francesco6217 - 3/10/2022, 01:22
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 20:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Bè io prenderei subito l'ibrida, ho un amico che ha quella e fa con guida mista 23 km con un litro di benza, si ricarica da sola e ha meno complicazioni che il gas
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 11:29     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


75cv GPL aspirato non va nemmeno se scendi a spingere....

La 125 ecoboost hybrid tutta la vita
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 12:51     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


....se è per questo neanche la Fofo GPL 120cv va se scendi a spingere!! Io ne so qualcosa.....l'unica consolazione che c'è è che se apri il cofano vedi subito il motore, il millino invece lo devi cercare!! :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 15:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


e Te lo dice uno che ha una KA+ aspirata che gira solo a benzina 100 ottani con 85cv........

oltre che consuma come un mustang
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 16:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 5/10/2022, 12:29) 
75cv GPL aspirato non va nemmeno se scendi a spingere....

La 125 ecoboost hybrid tutta la vita

Assolutamente daccordo.
Il motore è un'altra cosa. Zero ansie di rifornimento. Zero problemi di revisioni all'impianto, nessun pensiero sui tragitti brevi. Forse forse macinando più km ci si potrebbe sedere a tavolino e vedere il risultato ma resta il fatto che, a parer mio che quindi non è legge e posso essere linciato liberamente :D , oggi come oggi un 75cv aspirato è un motore decisamente "antiquato" e troppo poco prestazionale.....però a me sembra ferma anche la mia quando la uso quindi probabilmente non faccio testo :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 18:51     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 5/10/2022, 17:32) 
Il motore è un'altra cosa. Zero ansie di rifornimento. ........

Beh.....le ansie da rifornimento per ora ce l'ha chi va solo a benza e ancor di più le ha e sempre di più le avrà, :dunno: , chi va a gasolio!!!
:laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 19:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 5/10/2022, 19:51) 
CITAZIONE (GaSaMaLi @ 5/10/2022, 17:32) 
Il motore è un'altra cosa. Zero ansie di rifornimento. ........

Beh.....le ansie da rifornimento per ora ce l'ha chi va solo a benza e ancor di più le ha e sempre di più le avrà, :dunno: , chi va a gasolio!!!
:laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

ocio che se ti portano il GPL al prezzo del metano non fai piu' il galletto Amburghese :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 19:54     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 5/10/2022, 20:34) 
CITAZIONE (Francesco6217 @ 5/10/2022, 19:51) 
Beh.....le ansie da rifornimento per ora ce l'ha chi va solo a benza e ancor di più le ha e sempre di più le avrà, :dunno: , chi va a gasolio!!!
:laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

ocio che se ti portano il GPL al prezzo del metano non fai piu' il galletto Amburghese :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

Beh....per ora mi va alla grande! Ma mai dire mai, però il fatto che durante il periodo "drammatico" recente il GPL è rimasto relativamente basso mi lascia ben sperare!
Poi se il GPL aumentasse quanto il metano non oso pensare a quanto conseguentemente dovessero aumentare anche benzina e diesel!! Quindi....
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 20:31     +2   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


.Gianlu per tornare al tuo quesito iniziale, nella mia prima risposta ho concluso scrivendo che dipende dal tuo spirito e stile di guida, cioè cosa vuoi o devi farci con l'auto. Se hai spirito corsaiolo la scelta è ovvia, ovviamente sai bene che una guida sportiva è in contrasto con l'aspetto economico, anche perché parliamo di una mild Hybrid, non ti aspettare consumi da diesel, questo lo dico perché se tu stesso hai posto come alternativa una Fiesta GPL aspirata da 75 CV significa che potrebbe interessarti l'aspetto economico. Per quanto riguarda il resto, cioè la gestione di un GPL sono leggende metropolitane e te lo dice uno che di GPL ne ha due, e ne ha sempre avute, da appena patentato ad oggi che ne ho quasi 60, quindi di esperienza GPL ne ho un "po'" direi! I GPL di oggi non sono quelli di anni ed anni fa. Io con la mia Fofo davvero (in senso figurato :lol: ) talvolta devo "scendere e spingere", tieni conto che comunque anche quando vado in autostrada ho impostato il My Key in modo da avvisarmi appena involontariamente supero i 130 (magari c'è un po' di discesa perché forse la stessa auto più veloce non va :laughing1.gif: ). Ai semafori riparto quando mi suonano dietro, insomma, siamo due tartarughe, io e la Fofo, ma "per me" e per le mie esigenze è l'auto ideale e dal 2017 e in poco più di 58000km ho calcolato ( dal primo anno di possesso ad oggi) più di 5000 euro di risparmio sul carburante (rispetto a se avessi camminato solo a benzina) e in questo periodo in due dei cinque tagliandi ho cambiato i due filtri (alta e bassa), un trentina di euro in più sul tagliando a benzina, null'altro finora! Nessuna ansia da rifornimento, anzi....hai pure l'autonomia raddoppiata visto che hai pure il serbatoio della benzina , male che vada a piedi non ci resti! La sostituzione della bombola è ogni 10 anni (tra 5 anni se ne parla) e costa oggi circa 500 euro quindi una quisquilia rispetto al risparmio sul carburante. Io sono soddisfatto e non la cambierei affatto!
Tutti i consigli sopra riportati sono corretti, ma solo se riscontrano le tue esigenze, io non li avrei presi in considerazione, non avrei posto nemmeno il quesito, anche perché, caso mai, prenderei una full Hybrid non certo una mild! Visto che non hai problemi di budget fatti un giro in Toyota.....non si sa mai cambi idea! ;)

Edited by Francesco6217 - 5/10/2022, 22:07
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 06:42     +2   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Emilia

Status:


Ho la FoFo 120 gpl sw da 9 anni, e anch'io faccio 10/12000 km l'anno. Per andare al lavoro faccio 3km, sono sufficienti 200m per passare al gpl. Non la cambierei con altro (almeno per ora), anno prossimo cambio bombola, quest'anno cambio cinghia distribuzione... w la fofo
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 22:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,182
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ho letto attentamente tutte le vostre risposte, vi ringrazio (specialmente ad alcuni) per l'esaustività.
@Francesco: che un'auto col GPL già innestato ha bisogno di vario tempo prima di viaggiare con tale motorizzazione mi è stato detto tempo fa da un rivenditore Citroen (forse per portare acqua al suo mulino, però considera che un altro rivenditore, di auto usate, mi ha detto che per il mio chilometraggio conviene un diesel. 12/13 mila chilometri un diesel? Quando mai?:lol:). Felice che non sia così e ti ringrazio per la correzione.
Da quello che mi avete fatto capire, il modello 75 CV della Fiesta a GPL monta un aspirato e quindi ha bisogno di "parecchia" spinta, discorso diverso per quanto riguarda una vettura ibrida a 125 CV. Il mio stile di guida non è assolutamente "sportivo", perciò non bado alle prestazioni di una vettura. Forse in qualche occasione posso essere portato ad affondare più il piede sull'acceleratore per qualche motivo, ma non è la normalità. Proprio come dice Francesco, ricerco più la "razionalizzazione" delle spese (se posso, meglio ridurre i costi il più possibile). Ci tengo però a specificare delle cose:
- Io abito nelle Marche, e la regione ti concede un'esenzione del pagamento del bollo per 6 anni a decorrere dall'immatricolazione. In altri termini non paghi questa fastidiosa tassa per 6 anni. Però in un arco di temporale di 20 anni, includendo l'esenzione di 6 anni, pagherei meno bollo per un'auto con 75 CV (154 x 20 anni) che per una con 125 CV (257 x 14 anni).
- Alla fine ciò che ci interessa sono i consumi. Più su questa voce si riesce a risparmiare, meglio è. Da questo punto di vista un GPL forse è la scelta migliore. Voi mi dite che un 75 CV ha bisogno di parecchio gas a differenza di un 125 CV, ma considerate che su 10.000 km, circa 6000 li faccio in città per lavoro (4 andata e 4 ritorno al mattino, 4 andata e 4 ritorno il pomeriggio). Il resto gironzolo un pò qua e là fuori città il fine settimana.
- Manutenzione. Tra una Fiesta Titanium 75CV GPL e una Fiesta ST Line ibrida 125CV ci sono differenze nel costo dei tagliandi? Quali costano meno e quali di più?
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 22:54     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao i miei hanno una fiesta titanium da 85 cv e posso dirti che è un chiodo e non poco....
Non oso immaginare avere 10 cv in meno.

Quando vado in montagna con quell'auto e inizia la parte in salita inizio a piangere la mancanza di una turbina si sente eccome.
Per i consumi devo dire che è una spugna, sapendo che non ha spinta si accellera lentamente e la si fa andare sul lungo comunque in un 3 anni e mezzo di vita siamo sui 15 di media.
Come peso comunque non è leggerissima la fiesta siamo sui 1.100 Kg.

Il costo dei tagliandi non è molto differente tra le due versioni. La differenza potrebbe essere il costo delle candele a favore di quella a gas. Altra differenza il costo della mantenzione dei ricambi di quella a gas. La scadenza tagliandi potrebbe essere diversa dai due modelli forse a sfavore del gas.

Quella a gas comunque è il vecchio motore a 4 cilindri mentre la st line è il tre cilindri.
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 23:05     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


....15 di media che quasi raddoppiano se si considera il costo dimezzato del GPL rispetto alla benzina, cioè, se non è immediato, con due litri di GPL si farebbero quasi 30 km (-10% rendimento) allo stesso costo di un litro di benzina col quale si farebbero circa 15 km.
 
Top
28 replies since 2/10/2022, 22:20   1013 views
  Share