Ford Focus Forum

Posts written by GaSaMaLi

view post Posted: 9/5/2024, 16:10     +2gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Le diesel si "intasano", l'AD blue cristallizza, le ibride si scaricano...... E per evitare questi probelmi ti dicono usala di più e/o lanciati in autostrada così si pulisce per bene....come se tutti potessimo girare a caso.

Anche io l'auto la uso solo nel week end, in settimana rigorosamente (quasi obbligato direi) solo scooter..... Meno male che ho scelto un "full benzina" :sweatdrop.gif:
view post Posted: 9/5/2024, 14:11     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Martelloman @ 8/5/2024, 18:19) 
Ho chiesto come evitare problemi in futuro e mi hanno detto di guidarla di più.

Io giuro che quando ti danno questo tipo di risposte mi verrebbe voglia di......no non si può scrivere :censored: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
view post Posted: 26/3/2024, 16:33     Rimappatura focus 1.0 mhev 125 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Per come la vedo io se la macchina deve mostrare qualche problema o difetto "di fabbrica" emerge comunque nei primi 10/20/30 mila km.....diciamo nei primi due anni (?)

Se la mappa è fatta bene, senza estremizzare troppo e ricercare il massimo possibile, se non si va al 90% del tempo "full gas", porta solo dei gran benefici.... Ovvio che se si sfrutta spesso l'usura nel tempo potrebbe essere leggermente maggiore.

Se comunque succede qualcosa al 3°, 4° o 5° anno di garanzia (che poi sono estensioni di garanzia con un sacco di se e di ma....) bisogna comunque litigare per farsi valere....

Con tutti questi "se" io penso che la farò fare anche all'altra fra un pò perchè con la prima sembra effettivamente di aver cambiato auto, va che è una meraviglia e con un utilizzo pacato beve pure meno....
view post Posted: 26/3/2024, 11:16     Rimappatura focus 1.0 mhev 125 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Purtroppo è così:
- SE non hai problemi e non avrai bisogno di interventi in garanzia sul motore tutto fila liscio
- SE invece ne avrai bisogno stai pur certo che la mappa la vedono e non mancheranno di darle la colpa per non pagare e far decadere la garanzia. Che per inciso mi sembra comunque corretto dato che la macchina non è più "originale" e conforme con quanto "garantito" dalla casa madre.

Anche io sull'altra auto che ho sono in forte dubbio.....ho 4 anni di garanzia.....so che ha grossi margini di miglioramento (più dell'Abarth) e la cosa mi stuzzica parecchio. PERO' il pensiero che se dovesse succedere qualcosa venga data la colpa alla mappa invalidando la garanzia mi preoccupa non poco. Probabilmente aspetterò ancora un pò, magari non 4 anni ma neanche farla ora che ha 9 mesi.

L'alternativa è il modulo aggiuntivo esterno, quello dicono che, se rimosso in caso di problemi, non lascia traccia. Sono un pò più standard a livello di programmazione ma ce ne sono di ottime e "consolidate" marche (diffidare di quelli da pochi euro che in pratica alzano solo la pressione del turbo e/o del gasolio....) e riesci ad avere in un certo senso "sia la botte piena che la moglie ubriaca" :lol:
view post Posted: 20/2/2024, 17:19     +2Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Concordo anche io con quanto già riportato sopra.

Considerata la "delicatezza" con cui quel motore digerisce olio non proprio fresco io lo cambierei ogni anno o max 15k unitamente al filtro.

Ogni due anni o 30k farai quindi il tagliando "completo" e concordo assolutamente con il cambiare il filtro dell'aria. Cambiarlo ogni 4 anni o 60k mi sembra una follia.

Il filtro abitacolo secondo me valuta tu: se vivi e giri spesso in città ogni due anni o 30k potrebbe essere pure troppo (a Milano ad esempio.....) ma se stai in un paesino di montagna può durarne tranquillamente 3.....

Anche le candele ogni 60k a me sembra un pochino tanto in senso assoluto ma non ho quell'auto e non credo ci siano numerose testimonianze di quanto le "consuma".

Sul liquido freni molte case anche su modelli sportivi danno il cambio ogni 4 anni....qui ogni due mi sembra eccessivo. Ma dipende molto dall'uso che ne fai....

In sostanza sembra che Ford voglia "pubblicizzare" degli intervalli di manutenzione "concorrenziali" senza però preoccuparsi delle conseguenze.....
view post Posted: 21/12/2023, 14:20     +1Rimappatura focus 1.0 mhev 125 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Tommaso90 @ 17/12/2023, 12:27)
Hey ciao, si l'avevo visto ma ho letto tanti pareri discordanti proprio su quella ditta...infatti cercavo esperienze di chi ha fatto questa modifica...chi meglio di chi la usa tutti i giorni può dare informazioni migliori.
Grazie mille comunque

Non mi baso su quello che leggo perchè si legge di tutto ma per la mia esperienza personale posso dirti che ho fatto mappare la mia Abarth da lui e mi sono trovato benissimo. Mappa fatta esattamente come volevo, dopo chiaramente averne discusso con lui che mi ha elencato lati negativi e positivi di eventuali varianti che si potevano configurare, rullata prima, durante e dopo sempre in mia presenza, prova su strada finale. La macchina ha letteralmente cambiato modo di andare e per ora, in un anno e mezzo, non ha mai dato nessun problema. PER ME è consigliatissimo poi per carità.....
CITAZIONE (Chavez Domingo @ 17/12/2023, 12:34)
Ciao non hai ancora la macchina e pensi già a modifiarle il motore.

Un consiglio cerca prima di conoscere bene quel motore. Soprattutto i pro e i contro.
E' un motore delicato di suo, nel forum ci sono un pò di informazioni in merito soprattutto per quanto riguarda la manutenzione dove bisogna farla accuratamente per non aver brutte sorprese..

Stando tranquilli si può stare sul 20% di incremento.

Sottolineo ed evidenzio quello che ha scritto il buon Chavez perchè in linea generale le manutenzioni sono importantissime ma per quel motore vale in particolar modo a prescindere se lo terrai originale o meno.....
view post Posted: 20/12/2023, 13:04     +2Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Ok è ufficiale ho bisogno di ferie, non ne ho azzeccata una :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

Tornando seri grazie per le delucidazioni, non sapevo minimamente di questa cosa ed ero assolutamente convinto che tutte le focus avessero la rotella come selettore.....e il cambio a convertitore.

Tra l'altro - non me ne voglia Ford - il doppia frizione è sicuramente più indicato su quel motore ma quel selettore è abbastanza discutibile all'alba del 2024 :sweatdrop.gif:
view post Posted: 20/12/2023, 11:07     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Hai ragione Andrea, mi sa che ho fatto confusione.....il convertitore di coppia è quello destinato al motore diesel giusto? Mi sono perso.....

Concordo con te comunque in questo caso, il doppia frizione può essere usato in manuale con "miglior" gusto rispetto ad un convertitore tarato comunque in modo turistico.

Però, se non sbaglio un'altra volta :lol: , non credo abbia la leva ma la rotella quindi non credo possa essere usato in manuale.

Anche io preferisco di gran lunga il cambio manuale, ma l'auto che ho preso al posto della Focus NON è disponibile col cambio manuale. Ha un doppia frizione 7 rapporti e devo dire che comunque ci si può giocare parecchio e cambia faccia secondo le modalità di guida scelte e può essere usato anche in manuale con le palette....ma non è un manuale :rolleyes:
view post Posted: 19/12/2023, 15:22     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Leggendo queste cose mi viene in mente una cosa assurda che successe a mio papà nel lontano 1998 ma dato che ero già 24 enne me la ricordo bene e vi faccio fare due risate:

- decide di acquistare la nuova auto in full-leasing meglio identificato al giorno d'oggi come noleggio.....ordina l'auto tramite la soc. scelta.....marca, modello, optional ecc....ordine scritto a penna sui moduli necessari, inviato e firmato via fax (i più giovani si metteranno giustamente a ridere ma altri no :lol: :rolleyes: ).

- Arriva l'auto, va a ritirarla e, cosa abbastanza evidente, si accorge che la macchina è SW invece che berlina e ha il cambio manuale invece che automatico. Il resto per fortuna torna. Volete sapere il perchè? La machhina era un' Audi A6 2.5 TDI quattro ma l'indicazione nell'ordine - scritto a mano libera e probabilmente un pò a zampa di gallina - "autom" (che stava per automatica ovviamente) era stata invece letta come "avant" (che stava per station wagon)....

Io ero felicissimo per l'errore perchè odiavo il cambio automatico e ritenevo quel modello di Audi se in versione berlina letteralmente "inguardabile" :laughing1.gif: e ovviamente la ritirò comunque....

Tornando invece diciamo seri e più pertinenti al post capisco il disappunto e l'incaxxxatura ed è più che comprensibile. Comprare un'auto nuova comporta sacrifici, mesi di riflessioni, ripensamenti, decisioni, dubbi.....insomma se dopo aver finalmente preso convinzione di ciò che realmente si vuole ci si trova per le mani una cosa diversa è quantomeno normale diventare delle furie.....

Dal canto mio ho sempre voluto vedere l'auto prima di saldarla oltre che per l'allestimento e optional anche per eventuali "danni" da trasporto....ma capisco che poi una volta che è arrivata magari non si può o non si vuole ricominciare da capo soprattutto se l'auto serve. C'è poco da fare.....

Purtroppo quella maledetta frase che permette al costruttore di "variare gli allestimenti in corso d'opera" non lascia scampo e se a ciò aggiungiamo un intermediario con poca voglia di affrontare il problema forse per non perdere la vendita il cerchio è chiuso. Sulla parte che invece "tentano" spudoratamente di prenderci per i fondelli dicendo che il vetro è oscurato ma non troppo è meglio che non mi esprimo perchè qui si tratta di rispetto, onestà intellettuale e di un tentativo di prendere in giro (diciamo così.....) chi magari non se ne intende e prende la risposta per buona.....

Per quanto possa essere di conforto credimi che le palette al volante non sono una gravissima mancanza nell'uso quotidiano....è un giochino divertente ma soprattutto con un cambio a convertitore di coppia tarato in modo assolutamente turistico non fanno la differenza....poi certo, tu le volevi, quindi.......
view post Posted: 5/12/2023, 16:02     Spruzzo acqua parabrezza - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Basta infilare nello spruzzino qualcosa di fine e appuntito così da poterlo regolare in ogni senso.

L'ugello è in sostanza una pallina con un foro quindi la puoi fa "roteare" in qualsiasi direzione. Occhio che è molto sensibile e, tanto per fare un esempio, a fronte di un movimento quasi impercettibile verso l'alto il cambiamento del getto sul parabrezza si alza abbastanza. Se non ricordo male, almeno sulla mk3, c'erano tre getti per ogni ugello quindi per regolarli tutti per bene ci vuole un pò di pazienza ma una volta fatto a me non si sono più mossi. L'avrò fatto due volte in 11 anni....

Io ho sempre usato un ago da cucito sia perchè è molto sottile sia perchè rimane leggermente flessibile e non rovina il foro rispetto ad asempio ad un chiodo o a una graffetta...
view post Posted: 5/10/2023, 14:57     +1La focus è autolimitata? - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Io devo dire che la Focus negli ultimi anni mi ha fatto calmare molto....venendo da auto decisamente più "sportive" e comprata lei per esigenze prettamente familiari dove l'ultima voce che mi interessava erano le prestazioni, quando la guidavo rispettavo molto la sua indole "pacata" senza cercare prestazioni che non poteva darmi. E chi mi legge da anni sa quanto mi sono trovato comunque bene con lei, quindi non lo reputavo un difetto.

Certo quando guido altro (che ho "aggiunto" dal 2019) e ora la sua sostituta sarei ipocrita a dire che rispetto "completamente" i limiti sempre e comunque.... :sweatdrop.gif: :giveup:

P.s. mi sa che stiamo degenerando in OT, anche se sempre di velocità ecc ecc si parla. Ma tanto sta partecipando anche Francesco quindi fino a che non ci sgrida lui.... :rolleyes: :mf_hide.gif: :laughing1.gif:
view post Posted: 4/10/2023, 16:34     +1La focus è autolimitata? - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Ma figurati, scusa di cosa! :P

Probabilmente non era chiaro come lo avevo scritto dato che non avevo specificato "rispetto alla mia"
view post Posted: 4/10/2023, 10:41     La focus è autolimitata? - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Chavez intendevo la stessa cosa sulle prestazioni.....il mio stupore - se ti riferisci a quella considerazione - non era tra mk4 e mk4,5 ma tra la velocità della sua mk 4 95cv e la mia mk3 da 115.

Sul fatto che le ultime vanno meno perchè sono più tappate (vedi opf anche sui benzina) non ci piove, idem per l'allungamento dei rapporti finali per contenere i consumi come ho scritto.
view post Posted: 3/10/2023, 15:52     La focus è autolimitata? - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Non credo proprio che 2 cm di differenza in altezza "valgano" parecchi km orari.....anche perchè le vel max dichiarate per le varie versioni come scrive Chavez hanno scarti di pochi km orari.

Mi stupisce più il fatto che la tua precedente mk4 quindi sostanzialmente identica a quella attuale arrivava di slancio a 180 e poi con calma a 190/200 dato che era la 95cv (dichiarata per 180).

CITAZIONE (Francesco 987 @ 3/10/2023, 16:31) 
Credo che ci sia anche da valutare la rapportatura del cambio che potrebbe essere diversa tra i due modelli.
C'è la possibilità che nel modello più recente il cambio sia più corto per migliorare la guida in urbano a discapito della velocità di punta, dovresti cercare le schede tecniche dei due cambi

La tendenza è di allungare i rapporti finali a dismisura per diminuire i consumi, sicuramente non di accorciarli nonostante si abbiano più rapporti (purtroppo...).

Considerando che stiamo parlando di un 8 marce (che non ho provato) immagino che la velocità max venga raggiunta in 6a....sicuramente non in 8a.
view post Posted: 3/10/2023, 10:25     La focus è autolimitata? - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Non sono assolutamente autolimitate, questo è il primo tuo dubbio che quindi è infondato.... Le mie idee in merito:

Tieni presente che soprattutto negli ultimi anni i tachimetri sono diventati molto più precisi quindi se prima leggevi 200, magari erano 190 scarsi. Se oggi leggi 190 probabilmente sono 188.

La mia focus che era la MK3 con 115 cv arrivava a 190 "abbondanti" ma non 195 ad esempio (mai arrivata). Senza insistere per 10 km intendo, in piano e con uno slancio ragionevole.

La tua è appena uscita dal rodaggio, che quindi penso avrai fatto con una certa accortezza, ci vuole un pò perchè arrivi ad esprimere il massimo delle sue prestazioni. Come si dice si può "slegare" ancora un pò.

Ultimo e non meno importante sicuramente le ultime euro 6d sono più "tappate" delle precedenti, la sensazione di maggior pigrizia può essere reale. Non ho mai provato l'ultimissimo motore ma sicuramente sarà più dolce e lineare di un euro 5. Non ho capito ma suppongo che tu avessi una mk3 da 95 cv.

Vedo inoltre che hai il cambio automatico quindi per raggiungere la vel max in che marcia resta? La mia ad esempio che era manuale la raggiungeva in 5a e sicuramente non in 6a.

Hai fatto la prova in sport o in normal?
215 replies since 19/2/2015