Ford Focus Forum

Rimappatura focus 1.0 mhev 125, Pareri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2023, 10:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
0
Location:
Mantova

Status:


Ciao a tutti, qualcuno ha rimappato sicuramente la FoFo 1.0 mhev 125cv manuale...ma chi sa dirmi più o meno a che soglia arrivare per non compromettere il motore? Quanto l'avete spinta e quanti km avete percorso con la nuova mappa? Essendo un motore non tanto grande non vorrei fare una cavolata, ovvio che non ci vado in pista però avendo un piede pesantuccio non vorrei stressare troppo il millino scoppiando qualcosa.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 12:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
+4
Location:
La Spezia

Status:


Ciao, su YouTube c'è un video che spiega tutto ma non me lo fa linkare.

È un video di una ditta di Bergamo che mappa le centraline e spiega anche un po' due cose sulla macchina oltre a fare prove di mappatura.

Il titolo è:

Marino come Garibaldi ! Una Focus "1000" con tanta cavalleria ! By Carburatori Bergamo

Spero ti sia utile!
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 12:27     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
0
Location:
Mantova

Status:


Hey ciao, si l'avevo visto ma ho letto tanti pareri discordanti proprio su quella ditta...infatti cercavo esperienze di chi ha fatto questa modifica...chi meglio di chi la usa tutti i giorni può dare informazioni migliori.
Grazie mille comunque
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 12:34     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao non hai ancora la macchina e pensi già a modifiarle il motore.

Un consiglio cerca prima di conoscere bene quel motore. Soprattutto i pro e i contro.
E' un motore delicato di suo, nel forum ci sono un pò di informazioni in merito soprattutto per quanto riguarda la manutenzione dove bisogna farla accuratamente per non aver brutte sorprese..

Stando tranquilli si può stare sul 20% di incremento.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 12:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
0
Location:
Mantova

Status:


Eh sì, volevo la 155cv ma in Ford mi è stato detto che era ordinabile solo automatica...ho lasciato perdere.
Per quanto riguarda le prestazioni sono sempre stato alla ricerca di auto abbastanza brillanti, ho avuto molte soddisfazioni con una celica, negli ultimi anni causa vari problemi ho avuto una punto da 58cv...ora avendo la possibilità di poterla acquistare nuova ma avendo l'esigenza di prendere un'auto con delle dimensioni più generose ho optato per la focus perché la linea mi piace un sacco.
L'ho provata versione Active e mi aspettavo qualcosa di meno quindi diciamo che mi ha soddisfatto ma sono anche sicuro che mi abituerò e poi vorrò qualcosa in più.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 14:20     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (Tommaso90 @ 17/12/2023, 12:27)
Hey ciao, si l'avevo visto ma ho letto tanti pareri discordanti proprio su quella ditta...infatti cercavo esperienze di chi ha fatto questa modifica...chi meglio di chi la usa tutti i giorni può dare informazioni migliori.
Grazie mille comunque

Non mi baso su quello che leggo perchè si legge di tutto ma per la mia esperienza personale posso dirti che ho fatto mappare la mia Abarth da lui e mi sono trovato benissimo. Mappa fatta esattamente come volevo, dopo chiaramente averne discusso con lui che mi ha elencato lati negativi e positivi di eventuali varianti che si potevano configurare, rullata prima, durante e dopo sempre in mia presenza, prova su strada finale. La macchina ha letteralmente cambiato modo di andare e per ora, in un anno e mezzo, non ha mai dato nessun problema. PER ME è consigliatissimo poi per carità.....
CITAZIONE (Chavez Domingo @ 17/12/2023, 12:34)
Ciao non hai ancora la macchina e pensi già a modifiarle il motore.

Un consiglio cerca prima di conoscere bene quel motore. Soprattutto i pro e i contro.
E' un motore delicato di suo, nel forum ci sono un pò di informazioni in merito soprattutto per quanto riguarda la manutenzione dove bisogna farla accuratamente per non aver brutte sorprese..

Stando tranquilli si può stare sul 20% di incremento.

Sottolineo ed evidenzio quello che ha scritto il buon Chavez perchè in linea generale le manutenzioni sono importantissime ma per quel motore vale in particolar modo a prescindere se lo terrai originale o meno.....
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 20:01     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Approvazione Utenti:
+9

Status:


Ho la macchina da meno di 3 mesi ma anch'io vorrei darle un po' di brio perché veramente è un polmone. Il mio problema non è l affidabilità perché ho in mente due mappatori come si deve uno dei quali è il sopracitato Carburatori Bergamo, ma bensì i problemi che potrebbero sorgere con l'officina Ford. So per certo che nei vari tagliandi i problemi non esistono neanche di striscio , e ok, ma nel caso avessi bisogno di assistenza ( ho l'estensione a 7 anni) non vorrei controllassero ogni minimo dettaglio pur di non pagare.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 11:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Purtroppo è così:
- SE non hai problemi e non avrai bisogno di interventi in garanzia sul motore tutto fila liscio
- SE invece ne avrai bisogno stai pur certo che la mappa la vedono e non mancheranno di darle la colpa per non pagare e far decadere la garanzia. Che per inciso mi sembra comunque corretto dato che la macchina non è più "originale" e conforme con quanto "garantito" dalla casa madre.

Anche io sull'altra auto che ho sono in forte dubbio.....ho 4 anni di garanzia.....so che ha grossi margini di miglioramento (più dell'Abarth) e la cosa mi stuzzica parecchio. PERO' il pensiero che se dovesse succedere qualcosa venga data la colpa alla mappa invalidando la garanzia mi preoccupa non poco. Probabilmente aspetterò ancora un pò, magari non 4 anni ma neanche farla ora che ha 9 mesi.

L'alternativa è il modulo aggiuntivo esterno, quello dicono che, se rimosso in caso di problemi, non lascia traccia. Sono un pò più standard a livello di programmazione ma ce ne sono di ottime e "consolidate" marche (diffidare di quelli da pochi euro che in pratica alzano solo la pressione del turbo e/o del gasolio....) e riesci ad avere in un certo senso "sia la botte piena che la moglie ubriaca" :lol:
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 13:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Approvazione Utenti:
+9

Status:


Non toccherò, probabilmente, la centralina prima dei 5 anni che tra l altro corrisponderanno pressappoco ai fatidici 105k chilometri. La risposta che vorremmo tutti sentirci dire è " non preoccuparti, tanto per loro si parla sempre di lavoro e non diranno nulla alla casa madre" ma sappiamo tutti che non funziona così. Il modulo non credo di montarlo perché mi fido meno di una mappa,non ne ho sentiti pochi dire che il modulo li abbia fatto danni. Amen 🤷
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 16:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Per come la vedo io se la macchina deve mostrare qualche problema o difetto "di fabbrica" emerge comunque nei primi 10/20/30 mila km.....diciamo nei primi due anni (?)

Se la mappa è fatta bene, senza estremizzare troppo e ricercare il massimo possibile, se non si va al 90% del tempo "full gas", porta solo dei gran benefici.... Ovvio che se si sfrutta spesso l'usura nel tempo potrebbe essere leggermente maggiore.

Se comunque succede qualcosa al 3°, 4° o 5° anno di garanzia (che poi sono estensioni di garanzia con un sacco di se e di ma....) bisogna comunque litigare per farsi valere....

Con tutti questi "se" io penso che la farò fare anche all'altra fra un pò perchè con la prima sembra effettivamente di aver cambiato auto, va che è una meraviglia e con un utilizzo pacato beve pure meno....
 
Top
9 replies since 17/12/2023, 10:33   526 views
  Share