Ford Focus Forum

La focus è autolimitata?, Dubbio che mi affligge

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2023, 19:12     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Umbria

Status:


Finito il rodaggio (2500km) provo la macchina in normal e dopo i 130km/h noto che fatica a salire fino a fermarsi quasi completamente i 160 e non supera i 177/180kmh
Il che mi sembra mooolto strano dato che la mia vecchia focus con 95 cv saliva allegramente fino ai 180 per poi salire piano piano fino ai 190 200 orari. Questa invece ha 115 cv e fa una fatica immensa a superare i 160-170. Mi viene quindi il dubbio che sia autolimitata... anzi lo spero... dato che la macchina è nuova e spero che non sia un problema concreto... cosa potrebbe essere in tal caso? Grazie per le risposte
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 19:36     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao

Basta leggere sulla brochere e vedi che in pista si può raggiungere i 188 / 190 km.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 19:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Umbria

Status:


Quindi non è autolimitata, è Quindi è un possibile guasto?
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 10:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Non sono assolutamente autolimitate, questo è il primo tuo dubbio che quindi è infondato.... Le mie idee in merito:

Tieni presente che soprattutto negli ultimi anni i tachimetri sono diventati molto più precisi quindi se prima leggevi 200, magari erano 190 scarsi. Se oggi leggi 190 probabilmente sono 188.

La mia focus che era la MK3 con 115 cv arrivava a 190 "abbondanti" ma non 195 ad esempio (mai arrivata). Senza insistere per 10 km intendo, in piano e con uno slancio ragionevole.

La tua è appena uscita dal rodaggio, che quindi penso avrai fatto con una certa accortezza, ci vuole un pò perchè arrivi ad esprimere il massimo delle sue prestazioni. Come si dice si può "slegare" ancora un pò.

Ultimo e non meno importante sicuramente le ultime euro 6d sono più "tappate" delle precedenti, la sensazione di maggior pigrizia può essere reale. Non ho mai provato l'ultimissimo motore ma sicuramente sarà più dolce e lineare di un euro 5. Non ho capito ma suppongo che tu avessi una mk3 da 95 cv.

Vedo inoltre che hai il cambio automatico quindi per raggiungere la vel max in che marcia resta? La mia ad esempio che era manuale la raggiungeva in 5a e sicuramente non in 6a.

Hai fatto la prova in sport o in normal?
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 11:54     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Umbria

Status:


La prova lo fatta in entrambe le modalità, ho il cambio automatico a convertitore a 8 rapporti.
Prima avevo la mk4 con 95 cv sempre station wagon, sempre con il 1.5 ecoblue.
Comunque questo calo dici che potrebbe anche essere attribuito al fatto che la mia, essendo active, è Quindi più alta da terra della precedente, possa causare più drag aerodinamico e quindi frenare la macchina alle alte velocità?
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 15:31     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Approvazione Utenti:
+5
Location:
veneto

Status:


Credo che ci sia anche da valutare la rapportatura del cambio che potrebbe essere diversa tra i due modelli.
C'è la possibilità che nel modello più recente il cambio sia più corto per migliorare la guida in urbano a discapito della velocità di punta, dovresti cercare le schede tecniche dei due cambi
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 15:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Non credo proprio che 2 cm di differenza in altezza "valgano" parecchi km orari.....anche perchè le vel max dichiarate per le varie versioni come scrive Chavez hanno scarti di pochi km orari.

Mi stupisce più il fatto che la tua precedente mk4 quindi sostanzialmente identica a quella attuale arrivava di slancio a 180 e poi con calma a 190/200 dato che era la 95cv (dichiarata per 180).

CITAZIONE (Francesco 987 @ 3/10/2023, 16:31) 
Credo che ci sia anche da valutare la rapportatura del cambio che potrebbe essere diversa tra i due modelli.
C'è la possibilità che nel modello più recente il cambio sia più corto per migliorare la guida in urbano a discapito della velocità di punta, dovresti cercare le schede tecniche dei due cambi

La tendenza è di allungare i rapporti finali a dismisura per diminuire i consumi, sicuramente non di accorciarli nonostante si abbiano più rapporti (purtroppo...).

Considerando che stiamo parlando di un 8 marce (che non ho provato) immagino che la velocità max venga raggiunta in 6a....sicuramente non in 8a.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 16:00     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Approvazione Utenti:
+5
Location:
veneto

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 3/10/2023, 16:52) 
La tendenza è di allungare i rapporti finali a dismisura per diminuire i consumi, sicuramente non di accorciarli nonostante si abbiano più rapporti (purtroppo...).

Considerando che stiamo parlando di un 8 marce (che non ho provato) immagino che la velocità max venga raggiunta in 6a....sicuramente non in 8a.

come non detto :dunno:
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 16:39     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 3/10/2023, 16:52) 
Non credo proprio che 2 cm di differenza in altezza "valgano" parecchi km orari.....anche perchè le vel max dichiarate per le varie versioni come scrive Chavez hanno scarti di pochi km orari.

Mi stupisce più il fatto che la tua precedente mk4 quindi sostanzialmente identica a quella attuale arrivava di slancio a 180 e poi con calma a 190/200 dato che era la 95cv (dichiarata per 180).

Purtroppo non è proprio cosi Gas.

La mk4.5 è ancora piu tappata è oltre i 5 cv in meno ha anche 50nm in meno. Questo fa si che i tempi siano piu dilatati per la risposta.
Poi sempre con le normative antinquinamento di oggi ancora piu restrittive essendo fatti i test per omologazione in strada e non più al banco in condizioni ottimali sono obbligati a far sedere i motori.


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 3/10/2023, 16:52) 
Credo che ci sia anche da valutare la rapportatura del cambio che potrebbe essere diversa tra i due modelli.
C'è la possibilità che nel modello più recente il cambio sia più corto per migliorare la guida in urbano a discapito della velocità di punta, dovresti cercare le schede tecniche dei due cambi
La tendenza è di allungare i rapporti finali a dismisura per diminuire i consumi, sicuramente non di accorciarli nonostante si abbiano più rapporti (purtroppo...).
Considerando che stiamo parlando di un 8 marce (che non ho provato) immagino che la velocità max venga raggiunta in 6a....sicuramente non in 8a.

I rapporti del cambio sono diversi per forza si passa da un 6 marce a un 8 con la velocita massima sempre la stessa comunque intorno ai 190 della mk4 e mk 4.5

Le ultimissime macchine comunque hanno velocita massime inferiori alle precedenti visto che sempre per scelte normative devono inquinare di meno e su alcuni modelli in particolare sono limitate non di poco.
Basta vedere la nuova kuga da 225 Cv che arriva ai 200 km orari.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 10:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Chavez intendevo la stessa cosa sulle prestazioni.....il mio stupore - se ti riferisci a quella considerazione - non era tra mk4 e mk4,5 ma tra la velocità della sua mk 4 95cv e la mia mk3 da 115.

Sul fatto che le ultime vanno meno perchè sono più tappate (vedi opf anche sui benzina) non ci piove, idem per l'allungamento dei rapporti finali per contenere i consumi come ho scritto.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 16:23     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Avevo frainteso Gas, scusa.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 16:34     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Ma figurati, scusa di cosa! :P

Probabilmente non era chiaro come lo avevo scritto dato che non avevo specificato "rispetto alla mia"
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 22:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Umbria

Status:


Grazie mille per le risposte ragazzi, almeno so che la situazione non è solo per me ma è proprio il modo con cui fanno le macchine oggi...
 
Top
the chemist
view post Posted on 5/10/2023, 06:39     +1   +1   -1




è normale che prima o poi tutti ci mettiamo in pista e cerchiamo di verificare "a quanto arriva al massimo la nostra macchina".
detto questo, con una focus è già un bell'andare che so, a 130-140-150 orari. che raggiunga i 180 o i 190 cambia poco.
l'importante diventa che la macchina viaggi senza sforzo fino a velocità autostradali da codice, o anche poco più nel caso;
che sia comoda, che non consumi con una portacontainer eccetera.

come esperienza diretta con motore 1.5 ecoblue (120cv) e cambio automatico 8 rapporti, ho la kuga 2021 di mio papà. che mi capita di guidare diverse volte. fino a 130-140 zero fatica, sale tranquilla; in sport guadagna quella finta sportività e allora sale regolare fino a 150-160.
dove poi possa arrivare, mai provato, non serve.

la mia Smax (2021) ecoblue 150cv autom. 8 rapporti "a rotella", gran viaggiatrice davvero senza sforzo anche fino a 170, consumi da petroliera a parte. a 200 mura completamente, potrei aver attaccata al paraurti dietro una lamborghini che mi spinge, resterebbe sempre ferma a 200 km/h.
va benissimo così, dove vuoi correre oltre?!
tanto la multa del tutor ad agosto l'ho presa comunque andando "solo" a 151...
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 13:14     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,120
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


.... è che il nostro buon Vittorio290 ha da sempre il pallino di mettere alla prova le sue auto per definirne le prestazioni massime, insomma le stiracchia al limite! A lui piace così! :P
 
Top
24 replies since 2/10/2023, 19:12   884 views
  Share