CITAZIONE (Vinsx @ 18/12/2023, 18:02)
mi unisco al dispiacere degli altri, ma provo a tirarti su con qualche mia impressione(derivanti dall uso della mia Vignale 1.5 ecoblue e dalla Puma 1.0 automatica di mia madre)
1 il slettore a rotella, sicuramente più bello è prerogativa dell 8 marce a convertitore, cambio a mio avviso "buono" sul diesel 1.5(credo sia ottimo invece sul 2.0) ma che con il 1.0 fa fatica data la natura e la logica di cambiata, decisamente più sensato il doppia frizione, specialmente sulla tua da 155cv, sotto molti punti di vista.
2 le palette: a meno che non ci so trovi spesso in salita o in discesa secondo me servono a 0, io le uso per mettermi ad un regime "buono" per l antiparticolato, cioè per far si che si pulisca per strada senza avvicinare troppo le rigenerazioni.
capisco la delusione, ma la verità è che un CA è un plus a prescindere e che su motori e vetture "normali" questo fantomatico piacere del manuale lo capisco poco(e ti parlo anche da motociclista)
tutto sto pippone per dirti che non c è bisogno che io ti dia ragione, ma non permettere che quwsta delusione ti rovini un momento così bello...anche perché, ripeto, l accoppiata CA e 1.0 155cv secondo me ti darà un gran gusto
Sono d'accordissimo sull'ultima frase, perché nel messaggio precedente anche io mi ero un po' lasciato andare enfatizzando solo la delusione della scoperta.
Il ritiro dell'auto è e deve rimanere un bel momento, e sicuramente un cambio doppia frizione dovrebbe enfatizzare un motore come il 1.0 155 CV, che per quanto ottimizzato e aiutato dal motorino elettrico, ha comunque bisogno di lavorare in un preciso range di funzionamento per rendere al meglio.
Mi chiedo a questo punto se, pur non avendo i paddle al volante, abbia perlomento la possibilità di essere usato in manule/sequenziale utilizzando la leva sulla plancia in avanti e indietro.
Capisco il tuo discorso sul fatto che su vetture "normali" (come indubbiamente lo è una Focus con un 1.0 turbobenzina) per alcuni possa non avere senso parlare del piacere di guida del manuale, però lì poi si rientra in una eterna diatriba e nei gusti personali. Io personalmente preferisco il manuale su qualsiasi mezzo, anche sul Qubo che guido ogni giorno per lavoro.
Ultimamente guido spesso una Smart automatica e la metto sempre in manuale usando la leva al centro per cambiare le marce, perché mi dà troppo fastidio quando scala da solo appena si schiaccia un po' troppo il gas quando il motore ce la farebbe benissimo.
Ho guidato anche una Peugeot con il 1.5 Diesel EAT8 convertitore di coppia e mi ritrovavo spesso a richiamare le marce con i paddles, per quanto comunque lavorasse abbastanza bene nella guida tranquilla. Ma anche lì, in 8a marcia a 110-120 km/h se schiacci un po' troppo per riprendere butta giù una o due marce senza nessun bisogno.
Sarà anche questione di abitudine, ma è personale e capisco benissimo chi, abituato al cambio manuale, preferisce fare il passaggio al cambio automatico avendo comunque la possibilità di richiamare le marce che vuole e senza che sia l'auto ad avere sempre la meglio (come purtroppo spesso succede).
CITAZIONE (GaSaMaLi @ 19/12/2023, 15:22)
Leggendo queste cose mi viene in mente una cosa assurda che successe a mio papà nel lontano 1998 ma dato che ero già 24 enne me la ricordo bene e vi faccio fare due risate:
- decide di acquistare la nuova auto in full-leasing meglio identificato al giorno d'oggi come noleggio.....ordina l'auto tramite la soc. scelta.....marca, modello, optional ecc....ordine scritto a penna sui moduli necessari, inviato e firmato via fax (i più giovani si metteranno giustamente a ridere ma altri no
).
- Arriva l'auto, va a ritirarla e, cosa abbastanza evidente, si accorge che la macchina è SW invece che berlina e ha il cambio manuale invece che automatico. Il resto per fortuna torna. Volete sapere il perchè? La machhina era un' Audi A6 2.5 TDI quattro ma l'indicazione nell'ordine - scritto a mano libera e probabilmente un pò a zampa di gallina - "autom" (che stava per automatica ovviamente) era stata invece letta come "avant" (che stava per station wagon)....
Io ero felicissimo per l'errore perchè odiavo il cambio automatico e ritenevo quel modello di Audi se in versione berlina letteralmente "inguardabile"
e ovviamente la ritirò comunque....
Mi sto immaginando la scritta "autom" letta come "avant"!
Però... che storia
CITAZIONE (GaSaMaLi @ 19/12/2023, 15:22)
Per quanto possa essere di conforto credimi che le palette al volante non sono una gravissima mancanza nell'uso quotidiano....è un giochino divertente ma soprattutto con un cambio a convertitore di coppia tarato in modo assolutamente turistico non fanno la differenza....poi certo, tu le volevi, quindi.......
Però, Gas, nel caso specifico si parla di un doppia frizione... che, abbinato ad un turbobenzina comunque sportivetto, meriterebbe imho la possibilità di una modalità pseudo-manuale dove poter richiamare il rapporto che più si vuole