Ford Focus Forum

Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti, Mesi di attesa per una spiacevole sorpresa alla consegna.

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view post Posted on 17/12/2023, 02:12     +1   -1
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Salve a tutti. Chiedo aiuto a chiunque possa aiutarmi, spiegando cosa mi è capitato per capire se a qualcun altro è successo lo stesso e come si è comportato.

Ho ordinato la mia nuova Ford Focus St-Line X EcoBoost 1.0 155cv il 30 Luglio scorso. Come optional ho scelto il co-pilot pack, lo sport pack, il parking pack, cerchi da 18, ruotino di scorta. 37000€ circa di listino.

Subito in fase d'ordine i primi problemi: volevo il cambio manuale e nel contratto l'ordine parte con questo requisito. Il giorno dopo vengo contattato dal concessionario che mi dice che Ford non produce più il 155cv con il cambio manuale, quindi l'unica opzione è ordinare il 125cv con il manuale o prenderla col cambio automatico.

Io ho sempre guidato col cambio manuale, faccio pochi KM e il cambio manuale mi ha sempre dato quel "gusto" che un automatico (guidato in alcune occasioni con auto a noleggio per lavoro) non mi dà. Mi prendo qualche ora per decidere cosa fare e consulto la brochure Ford sul sito che indica la presenza DI SERIE dei paddle al volante col cambio automatico per gli allestimenti ST Line. Richiamo il concessionario chiedendo conferma della presenza del paddle al volante, sottolineando l'estrema importanza per me di questo dettaglio che di fatto è l'ago della bilancia che mi fa propendere per il 155cv + automatico rispetto al 125cv + manuale. Vengo rassicurato dal venditore sulla presenza del cambio al volante e quindi procedo all'ordine.

Ora mi direte che sono matto, ma non so perché avevo come un brutto presentimento a riguardo e in altre tre occasioni chiedo nuovamente conferma al venditore della presenza di questi benedetti paddle al volante e vengo sempre rassicurato della loro presenza. Inoltre, mi viene anche detto che non c'è la solita leva del cambio con selettore ma c'è un selettore rotondo meno ingombrante e decisamente più "pulito" in termini di design.

Aspetto trepidante la consegna della mia Focus, ben sapendo che l'attesa di diversi mesi e il costo decisamente importante per me sarebbero stati ripagati appieno da un mezzo esattamente come lo avevo sempre sognato.

Il 13 dicembre arriva la macchina, mi viene detto che è tutto a posto e che si può procedere all'immatricolazione.

Decido prima di andarla a vedere prima dell'immatricolazione, perché come avrete ormai capito non mi fido granché in generale e, purtroppo, spesso ci azzecco.

Guardo la macchina, sembra tutto in ordine, è bellissima, il venditore è lì con me. Apro la portiera e noto subito l'ingombrante selettore a leva laddove invece sarebbe dovuta essere presente una piccola rotella. Chiedo subito spiegazioni e vengo stoppato dicendo che i cambi automatici sulla Focus sono così. Obbietto dicendo che in fase d'ordine mi era stata detta una cosa diversa, ma in fondo una leva o una rotella non sono un grosso dramma e, sebbene non mi piaccia che mi si dica una cosa per l'altra, la felicità del momento mi ci fa passare sopra. Poi però impugno il volante e mi si gela il sangue, non sento le leve dei paddle con le dita. Mi avvicino: non c'è nulla. Panico. Chiedo subito spiegazioni e il venditore sembra cadere dalle nuvole, asserendo che evidentemente i paddle al volante non vengono più montati sulle Focus a benzina ma solo sul diesel. Mi sento preso in giro, sono fuori di me.

A voi sembrerà una sciocchezza, ma per me è stata una doccia gelata. Vi posso assicurare che per me questa macchina è stata uno sforzo economico importante, un grosso sacrificio. Sono rimasto senza macchina per tutti questi mesi per motivi che non vi sto a spiegare perché non inerenti al post.

Il venditore ha cercato di sminuire dicendo che si trattava di un dettaglio di poco conto che non interessa a nessuno e la cosa mi ha fatto imbestialire ancora di più perché sono io che pago che decido cosa sia rilevante o meno, non chi vende e che evidentemente non sa neanche che cosa stia vendendo.

La delusione è tale che esco dalla macchina e non riesco più a ragionare lucidamente, faccio qualche foto a quella che da fuori è una macchina stupenda ma che purtroppo non è al 100% quello che desideravo.

Discuto col venditore e con quello che credo fosse il titolare della concessionaria, la loro unica risposta alle mie domande e richieste di spiegazioni è "Ford non li monta più, non ci possiamo fare niente." Il titolare non mi ha neanche guardato mente mi parlava, stava andando via non so dove. Una mancanza di rispetto ai limiti del ridicolo.

A forza di discutere vengo a sapere che Ford ha inviato una comunicazione qualche mese fa e che il venditore si è semplicemente dimenticato di dirmelo, nonostante gli avessi chiesto per ben 4 volte conferma della presenza di questa funzionalità facendo ben presente quanto fosse importante per me.

Chiudendo, le scelte che avevo di fronte a quel punto erano due: lasciare l'auto lì e ripartire da zero da un'altra parte (ma avevano già ritirato il mio vecchio usato e avevo già fatto il passaggio di proprietà della vecchia auto, oltre al fatto che sarei rimasto di nuovo senza macchina per mesi), oppure tenerla così com'è e accettare uno sconto di 300€.

Ho optato per tenere l'auto perché non potevo fare altrimenti. Ne ho bisogno per andare a lavoro, per muovermi in autonomia senza dipendere da altre persone.

Ho provato quindi a chiedere se in qualche modo si potessero installare i paddle successivamente, ma mi è stato risposto di no in 30 secondi.

Al momento sono in contatto con un'altra concessionaria di un'altra zona per capire se mi hanno preso in giro o se effettivamente non è una cosa fattibile.

Ho chiamato l'assistenza Ford per i privati, che mi hanno confermato invece che i paddle sono previsti perché sono nelle brochure che pubblicizzano i modelli ma che me la devo vedere io col concessionario perché non hanno autorità in merito. Due telefonate da circa mezz'ora, tempo perso. Non possono fare nulla se non chiamare il concessionario ma entrambe le volte mi hanno detto che è meglio che ci parli direttamente io (certo, come se non lo avessi già fatto..)

La concessionaria dà tutta la colpa alla casa madre dicendo che non hanno aggiornato le brochure e non è colpa loro.

Praticamente sono finito come sempre succede in questi casi in una partita a tennis fra le due parti coinvolte e io sono la pallina.

Non sono in grado di stabilire se la colpa sia della casa madre, ma di sicuro la concessionaria ha dimostrato una professionalità pressoché nulla. Superficiali e approfittatori del fatto che sono loro ad avere il coltello dalla parte del manico, sapendo bene che quello senza macchina sono io e che loro quella macchina se non la prendo io la vendono il giorno dopo.

Sono curioso di capire se a qualcuno di voi è successa una cosa simile e come vi siete comportati, potrebbe essere utile sapere se ho qualche soluzione alternativa..

Sicuramente a qualcuno sembrerà stupido soffermarsi su un dettaglio così piccolo su un'auto del genere, ma vi posso assicurare che per me è una cosa estremamente importante e che mi ha causato una delusione immensa.

Scusate la lunghezza e lo sfogo, ma avevo bisogno di condividere questa esperienza.
 
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view post Posted on 17/12/2023, 09:58     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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Ciao, dispiace molto sentire queste cose, penso che i venditori sapessero tutto e te l'hanno volutamente occultato nonostante le tue svariate richieste di conferma.
Sarà brutto, suppongo, quando dopo tanta attesa e tanti sacrifici ci si rende conto che l'auto che tu volevi non ha proprio alcune di quelle caratteristiche che ti aspettavi avesse, quindi un momento di gioia come quello del ritiro si trasforma in uno di delusione, almeno nell'immediato!
 
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view post Posted on 18/12/2023, 11:25     +1   +1   -1

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Ciao, leggendo la tua storia, mi sembra di vivere la stessa mia situazione al momento del ritiro della mia macchina!!! Un mix di rabbia e delusione. Per me mancavano del optional che avevo pagato,sono i vetri oscurati e il quadro strumenti digitale. La risposta del venditore quanto ho fatto notare che mancano è stata una completa presa in giro dicendo che i vetri posteriori sono leggermente oscurati ma non si vede a occhio la differenza, e il quadro digitale si riferisce allo schermo del sync3. A differenza tua io avevo già la macchina immatricolata a mio nome, anche li mi ha ingannato il venditore dicendo che la macchina non si può vedere oggi perché venerdì e deve essere preparata e mi ha fatto versare l'anticipo per poter fare il ritiro il Lunedì. Non dovevo fidarmi. Anche perché avevo la macchina per dare in permuta quindi mal che vada non rimanevo a piedi. Dopo ho parlato con l'assistenza clienti della concessionaria che mi ha risolto la questione rimborsando il costo del quadro digitale e facendo la pellicola per oscurare i vetri.

Ma nel tuo caso se anche la concessionaria non sono disponibili, penso che c'è poco da fare.
 
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view post Posted on 18/12/2023, 12:23     +2   +1   -1
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Mi spiace per entrambi.
Come dice Francesco, è veramente brutto che un momento tanto atteso (frutto di sacrifici e scelte attente ed oculate) che dovrebbe essere caratterizzato dalla gioia per il finalizzarsi di quell'attesa, si trasformi poi in un momento di frustazione e rabbia.

La cosa che lascia più basiti non è il fatto in sé, che purtroppo può essere dovuto sia a dei cambiamenti fatti dalla casa madre (che da contratto si riserva sempre il diritto di fare modifiche senza preavviso) sia ad un errore in buona fede del concessionario, ma il fatto che i venditori cerchino poi di lavarsene le mani accampando scuse e spiegazioni che non stanno né in cielo né in terra.

Non sta a loro giudicare se i paddle al volante sono per te indispensabili o meno.
Può non essere colpa loro che non ci siano più, ma poi diventano colpevoli se invece di mostrarsi "dispiaciuti" e trovare una motivazione affrontando il problema, cercano solo di sminuire e liquidarti via senza un minimo di supporto.

Per non parlare di chi cerca di convincere che i vetri posteriori sono oscurati ma non si vede la differenza ad occhio, o che il quadro strumenti digitale (si chiama quadro strumenti) non si riferisce alla strumentazione ma allo schermo del Sync. Queste sono prese in giro, sono un attentato all'intelligenza della persona che si ha di fronte, che viene trattata come fosse un incompetente che si accontenta della prima scusa inventata o che crede a qualsiasi cosa gli venga detta.

Certe cose andrebbero segnalate a Ford Italia, e pretendere non solo il rimborso del costo dell'optional o la pellicola per oscurare i vetri (che poi non è la stessa cosa visto che spesso si vede il bordo pellicola), ma anche altro visto il comportamento poco serio e la presa in giro evidente.
 
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view post Posted on 18/12/2023, 18:02     +1   +1   -1

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mi unisco al dispiacere degli altri, ma provo a tirarti su con qualche mia impressione(derivanti dall uso della mia Vignale 1.5 ecoblue e dalla Puma 1.0 automatica di mia madre)

1 il slettore a rotella, sicuramente più bello è prerogativa dell 8 marce a convertitore, cambio a mio avviso "buono" sul diesel 1.5(credo sia ottimo invece sul 2.0) ma che con il 1.0 fa fatica data la natura e la logica di cambiata, decisamente più sensato il doppia frizione, specialmente sulla tua da 155cv, sotto molti punti di vista.

2 le palette: a meno che non ci so trovi spesso in salita o in discesa secondo me servono a 0, io le uso per mettermi ad un regime "buono" per l antiparticolato, cioè per far si che si pulisca per strada senza avvicinare troppo le rigenerazioni.

capisco la delusione, ma la verità è che un CA è un plus a prescindere e che su motori e vetture "normali" questo fantomatico piacere del manuale lo capisco poco(e ti parlo anche da motociclista)

tutto sto pippone per dirti che non c è bisogno che io ti dia ragione, ma non permettere che quwsta delusione ti rovini un momento così bello...anche perché, ripeto, l accoppiata CA e 1.0 155cv secondo me ti darà un gran gusto
 
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view post Posted on 18/12/2023, 18:10     +1   +1   -1

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Mi dispiace molto per te, lo so è frustrante, è capitata una cosa simile anche a me, mancavano cose che ero convinto di aver pagato,il risultato dopo un' accesa discussione è stato: la macchina è così purtroppo non è colpa nostra ti facciamo lo sconto, prendere o lasciare, tutti ciarlatani uguali, a pensarci mi è già tornato il nervoso
 
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view post Posted on 19/12/2023, 15:22     +1   +1   -1
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Leggendo queste cose mi viene in mente una cosa assurda che successe a mio papà nel lontano 1998 ma dato che ero già 24 enne me la ricordo bene e vi faccio fare due risate:

- decide di acquistare la nuova auto in full-leasing meglio identificato al giorno d'oggi come noleggio.....ordina l'auto tramite la soc. scelta.....marca, modello, optional ecc....ordine scritto a penna sui moduli necessari, inviato e firmato via fax (i più giovani si metteranno giustamente a ridere ma altri no :lol: :rolleyes: ).

- Arriva l'auto, va a ritirarla e, cosa abbastanza evidente, si accorge che la macchina è SW invece che berlina e ha il cambio manuale invece che automatico. Il resto per fortuna torna. Volete sapere il perchè? La machhina era un' Audi A6 2.5 TDI quattro ma l'indicazione nell'ordine - scritto a mano libera e probabilmente un pò a zampa di gallina - "autom" (che stava per automatica ovviamente) era stata invece letta come "avant" (che stava per station wagon)....

Io ero felicissimo per l'errore perchè odiavo il cambio automatico e ritenevo quel modello di Audi se in versione berlina letteralmente "inguardabile" :laughing1.gif: e ovviamente la ritirò comunque....

Tornando invece diciamo seri e più pertinenti al post capisco il disappunto e l'incaxxxatura ed è più che comprensibile. Comprare un'auto nuova comporta sacrifici, mesi di riflessioni, ripensamenti, decisioni, dubbi.....insomma se dopo aver finalmente preso convinzione di ciò che realmente si vuole ci si trova per le mani una cosa diversa è quantomeno normale diventare delle furie.....

Dal canto mio ho sempre voluto vedere l'auto prima di saldarla oltre che per l'allestimento e optional anche per eventuali "danni" da trasporto....ma capisco che poi una volta che è arrivata magari non si può o non si vuole ricominciare da capo soprattutto se l'auto serve. C'è poco da fare.....

Purtroppo quella maledetta frase che permette al costruttore di "variare gli allestimenti in corso d'opera" non lascia scampo e se a ciò aggiungiamo un intermediario con poca voglia di affrontare il problema forse per non perdere la vendita il cerchio è chiuso. Sulla parte che invece "tentano" spudoratamente di prenderci per i fondelli dicendo che il vetro è oscurato ma non troppo è meglio che non mi esprimo perchè qui si tratta di rispetto, onestà intellettuale e di un tentativo di prendere in giro (diciamo così.....) chi magari non se ne intende e prende la risposta per buona.....

Per quanto possa essere di conforto credimi che le palette al volante non sono una gravissima mancanza nell'uso quotidiano....è un giochino divertente ma soprattutto con un cambio a convertitore di coppia tarato in modo assolutamente turistico non fanno la differenza....poi certo, tu le volevi, quindi.......
 
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view post Posted on 19/12/2023, 16:30     +2   +1   -1
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CITAZIONE (Vinsx @ 18/12/2023, 18:02)
mi unisco al dispiacere degli altri, ma provo a tirarti su con qualche mia impressione(derivanti dall uso della mia Vignale 1.5 ecoblue e dalla Puma 1.0 automatica di mia madre)

1 il slettore a rotella, sicuramente più bello è prerogativa dell 8 marce a convertitore, cambio a mio avviso "buono" sul diesel 1.5(credo sia ottimo invece sul 2.0) ma che con il 1.0 fa fatica data la natura e la logica di cambiata, decisamente più sensato il doppia frizione, specialmente sulla tua da 155cv, sotto molti punti di vista.

2 le palette: a meno che non ci so trovi spesso in salita o in discesa secondo me servono a 0, io le uso per mettermi ad un regime "buono" per l antiparticolato, cioè per far si che si pulisca per strada senza avvicinare troppo le rigenerazioni.

capisco la delusione, ma la verità è che un CA è un plus a prescindere e che su motori e vetture "normali" questo fantomatico piacere del manuale lo capisco poco(e ti parlo anche da motociclista)

tutto sto pippone per dirti che non c è bisogno che io ti dia ragione, ma non permettere che quwsta delusione ti rovini un momento così bello...anche perché, ripeto, l accoppiata CA e 1.0 155cv secondo me ti darà un gran gusto

Sono d'accordissimo sull'ultima frase, perché nel messaggio precedente anche io mi ero un po' lasciato andare enfatizzando solo la delusione della scoperta.
Il ritiro dell'auto è e deve rimanere un bel momento, e sicuramente un cambio doppia frizione dovrebbe enfatizzare un motore come il 1.0 155 CV, che per quanto ottimizzato e aiutato dal motorino elettrico, ha comunque bisogno di lavorare in un preciso range di funzionamento per rendere al meglio.

Mi chiedo a questo punto se, pur non avendo i paddle al volante, abbia perlomento la possibilità di essere usato in manule/sequenziale utilizzando la leva sulla plancia in avanti e indietro.
Capisco il tuo discorso sul fatto che su vetture "normali" (come indubbiamente lo è una Focus con un 1.0 turbobenzina) per alcuni possa non avere senso parlare del piacere di guida del manuale, però lì poi si rientra in una eterna diatriba e nei gusti personali. Io personalmente preferisco il manuale su qualsiasi mezzo, anche sul Qubo che guido ogni giorno per lavoro.
Ultimamente guido spesso una Smart automatica e la metto sempre in manuale usando la leva al centro per cambiare le marce, perché mi dà troppo fastidio quando scala da solo appena si schiaccia un po' troppo il gas quando il motore ce la farebbe benissimo.
Ho guidato anche una Peugeot con il 1.5 Diesel EAT8 convertitore di coppia e mi ritrovavo spesso a richiamare le marce con i paddles, per quanto comunque lavorasse abbastanza bene nella guida tranquilla. Ma anche lì, in 8a marcia a 110-120 km/h se schiacci un po' troppo per riprendere butta giù una o due marce senza nessun bisogno.


Sarà anche questione di abitudine, ma è personale e capisco benissimo chi, abituato al cambio manuale, preferisce fare il passaggio al cambio automatico avendo comunque la possibilità di richiamare le marce che vuole e senza che sia l'auto ad avere sempre la meglio (come purtroppo spesso succede).


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 19/12/2023, 15:22)
Leggendo queste cose mi viene in mente una cosa assurda che successe a mio papà nel lontano 1998 ma dato che ero già 24 enne me la ricordo bene e vi faccio fare due risate:

- decide di acquistare la nuova auto in full-leasing meglio identificato al giorno d'oggi come noleggio.....ordina l'auto tramite la soc. scelta.....marca, modello, optional ecc....ordine scritto a penna sui moduli necessari, inviato e firmato via fax (i più giovani si metteranno giustamente a ridere ma altri no :lol: :rolleyes: ).

- Arriva l'auto, va a ritirarla e, cosa abbastanza evidente, si accorge che la macchina è SW invece che berlina e ha il cambio manuale invece che automatico. Il resto per fortuna torna. Volete sapere il perchè? La machhina era un' Audi A6 2.5 TDI quattro ma l'indicazione nell'ordine - scritto a mano libera e probabilmente un pò a zampa di gallina - "autom" (che stava per automatica ovviamente) era stata invece letta come "avant" (che stava per station wagon)....

Io ero felicissimo per l'errore perchè odiavo il cambio automatico e ritenevo quel modello di Audi se in versione berlina letteralmente "inguardabile" :laughing1.gif: e ovviamente la ritirò comunque....

Mi sto immaginando la scritta "autom" letta come "avant"!

Però... che storia :D


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 19/12/2023, 15:22)
Per quanto possa essere di conforto credimi che le palette al volante non sono una gravissima mancanza nell'uso quotidiano....è un giochino divertente ma soprattutto con un cambio a convertitore di coppia tarato in modo assolutamente turistico non fanno la differenza....poi certo, tu le volevi, quindi.......

Però, Gas, nel caso specifico si parla di un doppia frizione... che, abbinato ad un turbobenzina comunque sportivetto, meriterebbe imho la possibilità di una modalità pseudo-manuale dove poter richiamare il rapporto che più si vuole ^_^
 
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view post Posted on 20/12/2023, 07:30     +1   +1   -1
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GaSaMaLi è successa la stessa cosa a me per la FoFo…
Faccio l’ordine me ne torno a casa, dopo qualche giorno mi chiamano per dirmi: c’è un problema…abbiamo ordinato la berlina invece che la sw…va bene lo stesso?
E io: no che non va bene!!! Mi serve una sw…
Ritorna in concessionaria, rifai l’ordine da capo…

È ovvio che mrc abbia pienamente ragione, purtroppo il mondo della vendita delle auto è sempre più mirato al profitto, senza contare la passione (parlo in generale, ci saranno pure venditori appassionati…) o i sacrifici di chi sceglie di prendere un’auto nuova… poi fanno giocoforza sul fatto che ormai l’auto è lì, prendere o lasciare…
 
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view post Posted on 20/12/2023, 11:07     +1   +1   -1
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Hai ragione Andrea, mi sa che ho fatto confusione.....il convertitore di coppia è quello destinato al motore diesel giusto? Mi sono perso.....

Concordo con te comunque in questo caso, il doppia frizione può essere usato in manuale con "miglior" gusto rispetto ad un convertitore tarato comunque in modo turistico.

Però, se non sbaglio un'altra volta :lol: , non credo abbia la leva ma la rotella quindi non credo possa essere usato in manuale.

Anche io preferisco di gran lunga il cambio manuale, ma l'auto che ho preso al posto della Focus NON è disponibile col cambio manuale. Ha un doppia frizione 7 rapporti e devo dire che comunque ci si può giocare parecchio e cambia faccia secondo le modalità di guida scelte e può essere usato anche in manuale con le palette....ma non è un manuale :rolleyes:
 
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view post Posted on 20/12/2023, 12:34     +3   +1   -1
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CITAZIONE (GaSaMaLi @ 20/12/2023, 11:07) 
Hai ragione Andrea, mi sa che ho fatto confusione.....il convertitore di coppia è quello destinato al motore diesel giusto? Mi sono perso.....

Concordo con te comunque in questo caso, il doppia frizione può essere usato in manuale con "miglior" gusto rispetto ad un convertitore tarato comunque in modo turistico.

Però, se non sbaglio un'altra volta :lol: , non credo abbia la leva ma la rotella quindi non credo possa essere usato in manuale.

Anche io preferisco di gran lunga il cambio manuale, ma l'auto che ho preso al posto della Focus NON è disponibile col cambio manuale. Ha un doppia frizione 7 rapporti e devo dire che comunque ci si può giocare parecchio e cambia faccia secondo le modalità di guida scelte e può essere usato anche in manuale con le palette....ma non è un manuale :rolleyes:

Mi spiace Gas, ma credo sbagli un'altra volta :lol:

La rotellona è appunto prerogativa del convertitore di coppia (usato sul Diesel appunto), mentre i doppia frizione che montano ora sulle nuove Focus benzina-ibride hanno una levona in mezzo alla plancia per la selezione D-N-R-P.
Purtroppo a questo punto mi rispondo da solo, perché pare non abbia nessuna modalità sequenziale/manuale, ma solo una modalità L che mi pare serva per avere più freno motore tenendo i rapporti corti durante eventuali discese.

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view post Posted on 20/12/2023, 13:04     +2   +1   -1
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Ok è ufficiale ho bisogno di ferie, non ne ho azzeccata una :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

Tornando seri grazie per le delucidazioni, non sapevo minimamente di questa cosa ed ero assolutamente convinto che tutte le focus avessero la rotella come selettore.....e il cambio a convertitore.

Tra l'altro - non me ne voglia Ford - il doppia frizione è sicuramente più indicato su quel motore ma quel selettore è abbastanza discutibile all'alba del 2024 :sweatdrop.gif:
 
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view post Posted on 20/12/2023, 13:19     +1   +1   -1
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CITAZIONE (GaSaMaLi @ 20/12/2023, 13:04) 
Tra l'altro - non me ne voglia Ford - il doppia frizione è sicuramente più indicato su quel motore ma quel selettore è abbastanza discutibile all'alba del 2024 :sweatdrop.gif:

Purtroppo sono abbastanza d'accordo con te.
Ci sta il selettore con leva al posto della rotella (così da permettere una eventuale modalità sequenziale manuale), ma delle dimensioni più contenute e un design più moderno della leva l'avrebbero sicuramente resa più al passo coi tempi.

Comunque in altre foto di interni ho visto la lettera M al posto della lettera L sul selettore, quindi aspettiamo che mrc ci dica cosa ha nel suo caso ^_^
 
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view post Posted on 20/12/2023, 13:40     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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... confermo che L=Low è per avere bassi rapporti di trasmissione in salita e discesa, quindi anche più freno motore.
Poi stavo pensando alle leve del cambio di una volta, e ora invece quella lì ci pare oscena!! ;)
 
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view post Posted on 20/12/2023, 14:02     +1   +1   -1
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Vorrei ringraziare tutti per le risposte e il conforto. Purtroppo non sapevo della clausola Ford sul contratto con cui si tutelano da eventuali modifiche a loro piacimento sulla base della disponibilità di pezzi etc. Come al solito, il cliente è sempre meno tutelato (mi vengono in mente tutte quelle comunicazioni di "variazione unilaterale del contratto" che ogni tanto mi arrivano dalla banca..).
Quindi mi sono ritrovato nella situazione prendere così com'è (strappando alla fine 300 euro di sconto) o lasciare e rimanere per altri mesi senza auto.

Ho ritirato la macchina Lunedì pomeriggio. Purtroppo ho affrontato da poco un intervento chirurgico a causa del quale non posso stare più di tanto alla guida, quindi ho provato l'auto giusto per portarla a casa e ieri per altri 10 minuti.

L'auto è molto bella, le prime impressioni sono ottime. Ottime finiture, ottimo il motore, ottimo anche il cambio automatico, ottime le sospensioni, ottima insonorizzazione interna e molto bello il Sync 4 anche se mi devo un po' abituare a questa abbondanza di elementi touch.

Per me è un bel salto rispetto alla Megane terza serie che avevo prima, magari persone più esperte e che hanno provato auto migliori possono non essere pienamente d'accordo, ma per quel poco che ho potuto constatare l'auto è veramente ben fatta e nel complesso sono soddisfatto.

Venendo al cambio, purtroppo vi confermo che non ha la posizione M sul selettore, quindi è proprio sprovvista del cambio sequenziale anche sulla leva. Ha la posizione L, che ho provato solo per un breve tratto in salita, che mi è stato detto dal venditore essere una sorta di ridotta.
Quando il venditore me l'ha detto eravamo davanti al capo officina, a cui in quel momento stavo chiedendo se c'era la remota possibilità di poter installare ste benedette palette in un successivo momento e anche il capo officina appena ha sentito parlare di ridotte su una sportiva a trazione anteriore ha fatto una faccia come se gli avessero appena detto Babbo Natale esiste davvero.

Eppure sembrerebbe davvero così, come dicevo ho messo la L per un breve tratto in salita e l'auto stava oltre i 4000 giri senza cambiare, credo in prima. Se così fosse, vorrei conoscere il genio che ha partorito questa opzione imprescindibile pensando bene di montarla al posto della funzione manuale.

Devo fare delle prove per capire bene, sul manuale cartaceo che mi è stato consegnato non c'è scritto nulla a riguardo. Ci sono solo le spiegazioni su P, N, R e D. La L non è menzionata, e nemmeno la M che comunque non c'è neanche. Altra critica: un manuale così scarno per un'auto con tutte queste funzioni penso di non averlo mai visto. Ma fortunatamente siamo nell'era di internet e online si trova più o meno tutto, ho visto che c'è anche la possibilità di accedere al manuale digitale direttamente dall'auto e approfondirò per capire se c'è scritto di più.

Sarò ignorante, ma non penso di aver mai visto una cosa così inutile come le ridotte su una macchina sportiva a trazione anteriore.

Ripensando a tutto, credo che sia il cambio che montano sulla versione Active e forse su altri modelli come la Kuga o la Puma a benzina che già dalle brochure erano dichiaratamente sprovvisti del sequenziale (e magari qualcuno che possiede una di queste vetture me lo può confermare).

Aggiungo, inoltre, che come avrete capito una cosa che mi ha dato estremamente fastidio è il modo con cui sono stato trattato sia in fase di ordine che in fase di consegna quando ponevo delle domande o chiedevo spiegazioni.
Le risposte sono sempre state vaghe, mi è stato detta più volte una cosa per l'altra e talvolta hanno pure negato l'evidenza. Sono stato spesso trattato con sufficienza e purtroppo su questo bisognerebbe aprire un capitolo a parte su come si stanno evolvendo i mercati ormai su tante cose e su come il cliente sia sempre meno tutelato in tutto.

Per dirne una su tutti, ho preteso alla consegna di parlare con il capo officina, il venditore mi ha detto che ci aveva già parlato lui e che non si poteva fare nulla per il cambio, ho insistito e scopro parlandoci che il capo officina non era mai stato interpellato dal venditore (quindi un'altra bugia) e non sapeva rispondermi. Siamo rimasti che contatterà l'ingegnere Ford di riferimento per capire se c'è modo di intervenire.

Tutto questo per dire a chiunque capiti su questa discussione di non fidarsi di nulla di quello che vi dicono in fase di vendita o post vendita, perché come è già stato detto nelle risposte precedenti siamo visti come ignoranti col portafoglio pieno a cui si può raccontare di tutto pur di vendere un'auto.

Non vi fidate di nulla e per quanto potete cercate di sentire più campane prima di fare l'ordine.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi perché sono testardo e voglio arrivare in fondo alla questione.

Tramite un caro amico che lavorava in Ford dovrei riuscire a parlare con i capo officina di altre due concessionarie per capire come procedere e se c'è modo.

Sicuramente non finisce qui con Ford, in qualche modo voglio fare reclamo.

Piccola postilla: mi è stato detto dal capo officina della concessionaria dove ho acquistato che il sequenziale al volante su questi cambi non è un vero e proprio sequenziale.. cioè che la cambiata non è immediata alla pressione del paddle ma è come se fosse una sorta di "invito" al motore a cambiare marca. Ora, a me sta cosa è sembrata veramente inverosimile, ma chiedo magari a chi lo ha di confermare o meno.

Grazie a tutti.
 
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29 replies since 17/12/2023, 02:12   1049 views
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