Ford Focus Forum

Votes taken by andreacos92

view post Posted: 9/5/2024, 16:05     +2gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Francesco6217 @ 9/5/2024, 15:28) 
...che devo dire io allora che negli ultimi tempi la uso solo un paio di volte al mese, forse ora batto pure Crockett!! :lol: Certo nella mia la situazione è diversa.

Nono, lui ha ancora dentro il pieno di 100 ottani fatto l'anno scorso :D
view post Posted: 28/3/2024, 10:51     +1Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Vinsx @ 28/3/2024, 10:43) 
comunque fa riferimento anche l etichetta apposta sul cofano, sulla Puma di mia madre sono andati 4 lt esatti e il livello era c ca metà tra min e max

Sul manuale dice anche che per passare da minimo a massimo serve circa 1 litro di olio, quindi torna tutto: con 4.5 litri lo porti al massimo, con 4 litri stai a metà tra minimo e massimo, come hai confermato tu.

Con 3.5 litri dovresti dunque portarlo al minimo.
view post Posted: 28/3/2024, 09:29     +1Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
È scritto sul libretto di uso e manutenzione.
Per i service porta 4.5 litri di olio (filtro incluso), 4.4 litri senza filtro olio.
view post Posted: 25/3/2024, 21:08     +2Lampadine led mk4.5 st line x - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Se sono come per la Mk4 (ma penso proprio di sì), quella nel portaoggetti anteriore lato passeggero è una T10 W5W, mentre quella nel baule una T15 W16W.
Per quelle nelle alette non so dirti (io non le ho), ma potrebbero essere a siluro effettivamente.
view post Posted: 20/2/2024, 16:23     +3Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Il primo tagliando ufficiale (quindi quello dei 2 anni/30.000 km) prevede
- Cambio olio motore
- Cambio filtro olio motore
- Cambio filtro abitacolo/antipolline
Più tutti gli altri controlli che dovrebbero fare tra gomme, freni, sospensioni ecc ma dei quali ne faranno meno della metà.

Il filtro aria motore invece lo fanno cambiare ogni 4 anni/60.000 km. Le candele idem.
Inoltre, con fatturazione separata ti invitano a cambiare anche il liquido freni, che andrebbe cambiato ogni 2 anni, ma in realtà potrebbe durare anche un po' di più.

Il mio consiglio è lo stesso di Chavex: fare almeno cambio olio e filtro olio motore massimo ogni anno o 15.000 km, anche prima se puoi farlo in autonomia/meccanico di fiducia. Almeno questo, non è necessario il tagliando completo.
Il tagliando completo puoi farlo anche ogni 2 anni al massimo, ma fatti cambiare anche il filtro aria motore ad ogni tagliando completo, io lo cambio ogni anno e non è mai messo così bene... non so come facciano a darlo per 4 anni.
view post Posted: 9/2/2024, 19:15     +1Problema turbocompressore Fiesta 1.0 ecoboost 125 cv - FORD
CITAZIONE (Crockett74 @ 9/2/2024, 17:40) 
Ragazzi IO non vorrei dire una Cavolata , a dira la verita' non mi e' mai andata a genio la storia di usare come olio il 5w20 perche e' ad alta scorrevolezza basse emissione e bla bla .........ma credo che non sia molto protettivo sulle parti meccaniche soprattutto a caldo e su organi delicati come il TURBO compressore ..........ma potrebbe essere solo una mia fissa . un 5w40 lo vedrei meglio ...

Per quanto io possa essere d'accordo con te in linea generale (e lo sono), nel caso specifico escluderei questo. Un turbo con meno di 3 anni e 26mila km non si danneggia anche se l'olio è meno viscoso, a meno che l'utente non ne faccia uso improprio scannando a freddo.
In una caso del genere vedo più probabile le ipotesi avanzate da Airone, essendo un problema intermittente potrebbe benissimo essere un sensore sporco. Problemi alle turbine sui 1.0 ancora non ne ho letti, nemmeno a chilometraggi, anni e potenze (rimappando) più elevate.

Sull'olio troppo scorrevole sfondi una porta aperta con me, ma purtroppo ti ricordo che noi abbiamo la cinghia della pompa olio a bagno (e sulle Mk3/3.5 anche la cinghia di distribuzione è a bagno), quindi l'olio deve essere quello specifico dato dalla specifica Ford, e sono tutti 5W20.
Appena si esce dal seminato il rischio di trovarsi la cinghia sbriciolata e i detriti che intasano la pompa olio aumenta tanto...
view post Posted: 9/2/2024, 14:42     +2Problema turbocompressore Fiesta 1.0 ecoboost 125 cv - FORD
Purtroppo in Ford operano per completa sostituzione di macrocomponenti (in questo caso tutto il gruppo turbocompressore), anche quando magari il problema potrebbe essere banalmente un sensore o qualcosa da poco.

Anche se sei fuori garanzia, premi sul fatto che è inconcepibile che un turbocompressore vada sostituito dopo meno di 3 anni e soli 26mila km.
Hai fatto regolarmente i tagliandi in casa madre finora? Se sì, potresti provare a farti riconoscere da Ford una buona parte della spesa e magari cavartela con relativamente poco.
view post Posted: 27/1/2024, 19:33     +1Volante che va a scatti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Riprendo l'argomento perchè oggi, del tutto casualmente, mi è capitato sott'occhio un post su un gruppo Facebook dove alcuni lamentano lo stesso problema di "volante che va a scatti", con considerazione del tipo "a volte alla fine di un curvone largo lo sterzo rimane nella posizione della curva incastrato e devo riportarlo io in posizione dritta" (cit.).
Sembra essere un problema analogo al tuo.

Tra i commenti c'è chi dice che torna tutto ok se si disattiva il mantenitore automatico di corsia (per curiosità, hai provato a disattivarlo?), e addirittura chi dice di aver risolto modificando la posizione del volante, cioè tirandolo più avanti/indietro o sopra/sotto... non so se queste considerazioni possano avere una certa validità nel tuo caso, le prenderei con le pinze, ma ho comunque pensato che potesse interessarti e potessi fare qualche prova veloce ^_^
view post Posted: 18/1/2024, 17:33     +1Volante che va a scatti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Omar73 @ 17/1/2024, 18:11) 
E non c'è modo, magari con Forscan, di bypassare questo apprendimento? :rolleyes:

Dando un'occhiata su internet (ma non ho controllato connettendomi con Forscan alla mia auto) vedo che su Forscan ci sono le procedure dedicate al PCM, che permettono sia di disattivarlo, sia di riattivarlo, sia di resettarlo.
Immagino che se si resettano i valori appresi, a maggior ragione poi sia necessaria una calibrazione, e quindi a maggior ragione bisogna percorrere una strada il più possibile dritta per un po'.

Magari potresti provare a disattivarlo, giusto per vedere se e come cambia il tuo problema che riscontri sul volante... ma non l'ho mai fatto, quindi prendi con le pinze ciò che ho scritto.
Magari Au{R}oN ne sa di più, e potrebbe dirci se quelle procedure su Forscan sono "sicure" da eseguire o se possono avere effetti indesiderati per cui è meglio non rischiare
view post Posted: 15/1/2024, 10:34     +3Volante che va a scatti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Omar73 @ 14/1/2024, 17:09) 
La Focus ha lo sterzo progressivo? Perché andando piano non avverto la sensazione di scatti del volante, cosa che avviene andando più veloce.

Se per sterzo progressivo intendi a rapporto variabile (come l'Active Steering BMW per intenderci), che cambia il rapporto di sterzo in modo attivo in base alla velocità, allora non mi risulta lo abbia la nostra Focus.
Questo sistema permetterebbe di variare l'angolo di sterzo in base alla velocità del veicolo e permettere di avere le ruote che sterzano di più o di meno in base alla velocità del veicolo, a parità di rotazione fatta sul volante.
Ma la Focus ha il rapporto fisso.

La Focus ha un servosterzo elettrico che varia l'assistenza che dà il motore elettrico in base alla velocità del veicolo.
Il motore elettrico si trova in mezzo al piantone, che è diviso in due metà: una lato volante e una lato cremagliera, con in mezzo una barra di torsione e un sensore di coppia. Il sensore di coppia rileva la torsione sulla barra e di conseguenza lo sforzo sul volante, e aziona il motore elettrico per dare l'assistenza corretta.
Quindi a velocità elevate l'assistenza è bassa (perché dià di base il volante non sarebbe troppo pesante e la barra di torsione si torce poco), mentre a bassa velocità (ad esempio in parcheggio) le ruote anteriori oppongono molta resistenza per sterzare, la barra di torsione si torce di più e l'assistenza che dà il motore elettrico è più elevata per ridurre lo sforzo sul volante. Questi ultimi due esempi sono stati presi direttamente da un manuale officina Ford della nostra Focus.


CITAZIONE (Omar73 @ 14/1/2024, 17:09) 
Può essere che ci sia una qualche opzione nel Sync da attivare/disattivare?

Non nella Mk4, non so dirti nella Mk4.5 ma non ho mai letto di nulla a riguardo.
L'unica cosa che varia è l'assistenza data al variare delle modalità di guida, sostanzialmente in Sport il volante è più pesante perché diminuisce l'assistenza data dal motore elettrico.
Potresti provare a vedere se in Sport noti in maniera minore il tuo problema. In quel caso potrebbe significare che hai un problema con la servoassistenza elettrica che, invece di aiutarti durante la guida, ti dà alcune noie.


Altre cosa che mi vengono in mente.
La Focus ha anche una funzione denominata PDC (Pull Drift Compensation). Sostanzialmente compensa in modo attivo la tendenza dell'auto ad andare in deriva da un lato sul rettilineo, che di solito è causata da errori di convergenza, pressione gomme o assetto in generale. Il sistema si attiva sopra i 30 km/h e si calibra in automatico sentendo le variazioni di coppia che tu guidatore effettui per mantenere l'auto dritta a velocità superiori di 45 km/h.
Ford dice che in condizioni ideali l'intero processo di apprendimento del sistema dura almeno 30 minuti, dove per condizioni ideali si intende strada circa dritta, con poche correzioni di volante e velocità superiori ai 50 km/h. Potrebbe essere che la tua auto necessiti di completare l'apprendimento, soprattutto se fai spesso viaggi brevi e su strade non a scorrimento veloce (che di solito sono più "dritte").
Altra funzione presente è l'ANC (Active Nibble Compensation) che compensa un po' le ruote non bilanciate correttamente, probabilmente smorzando le vibrazioni che normalmente si ripercuotono sul volante utilizzando il motore elettrico del servosterzo.

Se fossi in te io passerei prima da un gommista, mi assicurerei di avere un corretto bilanciamento delle gomme, pressione ok, la corretta convergenza e che non ci siano giochi strani su testine di sterzo o leveraggi.
Dopo proverei a farmi un giretto in strada extraurbana abbastanza dritta per una mezzora, cercando di minimizzare le variazioni di sterzo sul volante per permettere al PDC di calibrarsi correttamente.

Se, anche dopo tutto ciò noti ancora il problema, non ti rimane che andare da Stra***ari (che comunque è l'unica concessionaria Ford in Bologna, ma non l'unica officina autorizzata Ford) e sperare che ti ascoltino.
view post Posted: 20/12/2023, 14:22     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (mrc @ 20/12/2023, 14:02) 
Piccola postilla: mi è stato detto dal capo officina della concessionaria dove ho acquistato che il sequenziale al volante su questi cambi non è un vero e proprio sequenziale.. cioè che la cambiata non è immediata alla pressione del paddle ma è come se fosse una sorta di "invito" al motore a cambiare marca. Ora, a me sta cosa è sembrata veramente inverosimile, ma chiedo magari a chi lo ha di confermare o meno.

Questa cosa credo valga per qualunque cambio automatico/sequenziale di nuova concezione.
Se tu premi il pulsante, il paddle, la leva o quello che è, non cambi mai direttamente la marcia. Semplicemente comunichi alla centralina di dovere che tu vorresti cambiare marcia, poi sarà la centralina a decidere se concederti di farlo o meno, in base ad una serie di parametri che monitora costantemente.

Ad esempio, se sei a 5500 rpm in 3a marcia e premi il pulsante per scalare, sicuramente non ti innesta la 2a ;)

Così come spesso succede che comunque sia l'auto a cambiarti marcia anche se la metti in modalità sequenziale, ad esempio per non farti arrivare a limitatore o per evitare di scendere troppo di giri.
Sono rare le auto che davvero mantengono il rapporto inserito senza bypassare il guidatore, e sono per lo più vere sportive.
view post Posted: 20/12/2023, 13:19     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (GaSaMaLi @ 20/12/2023, 13:04) 
Tra l'altro - non me ne voglia Ford - il doppia frizione è sicuramente più indicato su quel motore ma quel selettore è abbastanza discutibile all'alba del 2024 :sweatdrop.gif:

Purtroppo sono abbastanza d'accordo con te.
Ci sta il selettore con leva al posto della rotella (così da permettere una eventuale modalità sequenziale manuale), ma delle dimensioni più contenute e un design più moderno della leva l'avrebbero sicuramente resa più al passo coi tempi.

Comunque in altre foto di interni ho visto la lettera M al posto della lettera L sul selettore, quindi aspettiamo che mrc ci dica cosa ha nel suo caso ^_^
view post Posted: 20/12/2023, 12:34     +3Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (GaSaMaLi @ 20/12/2023, 11:07) 
Hai ragione Andrea, mi sa che ho fatto confusione.....il convertitore di coppia è quello destinato al motore diesel giusto? Mi sono perso.....

Concordo con te comunque in questo caso, il doppia frizione può essere usato in manuale con "miglior" gusto rispetto ad un convertitore tarato comunque in modo turistico.

Però, se non sbaglio un'altra volta :lol: , non credo abbia la leva ma la rotella quindi non credo possa essere usato in manuale.

Anche io preferisco di gran lunga il cambio manuale, ma l'auto che ho preso al posto della Focus NON è disponibile col cambio manuale. Ha un doppia frizione 7 rapporti e devo dire che comunque ci si può giocare parecchio e cambia faccia secondo le modalità di guida scelte e può essere usato anche in manuale con le palette....ma non è un manuale :rolleyes:

Mi spiace Gas, ma credo sbagli un'altra volta :lol:

La rotellona è appunto prerogativa del convertitore di coppia (usato sul Diesel appunto), mentre i doppia frizione che montano ora sulle nuove Focus benzina-ibride hanno una levona in mezzo alla plancia per la selezione D-N-R-P.
Purtroppo a questo punto mi rispondo da solo, perché pare non abbia nessuna modalità sequenziale/manuale, ma solo una modalità L che mi pare serva per avere più freno motore tenendo i rapporti corti durante eventuali discese.

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view post Posted: 19/12/2023, 16:30     +2Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Vinsx @ 18/12/2023, 18:02)
mi unisco al dispiacere degli altri, ma provo a tirarti su con qualche mia impressione(derivanti dall uso della mia Vignale 1.5 ecoblue e dalla Puma 1.0 automatica di mia madre)

1 il slettore a rotella, sicuramente più bello è prerogativa dell 8 marce a convertitore, cambio a mio avviso "buono" sul diesel 1.5(credo sia ottimo invece sul 2.0) ma che con il 1.0 fa fatica data la natura e la logica di cambiata, decisamente più sensato il doppia frizione, specialmente sulla tua da 155cv, sotto molti punti di vista.

2 le palette: a meno che non ci so trovi spesso in salita o in discesa secondo me servono a 0, io le uso per mettermi ad un regime "buono" per l antiparticolato, cioè per far si che si pulisca per strada senza avvicinare troppo le rigenerazioni.

capisco la delusione, ma la verità è che un CA è un plus a prescindere e che su motori e vetture "normali" questo fantomatico piacere del manuale lo capisco poco(e ti parlo anche da motociclista)

tutto sto pippone per dirti che non c è bisogno che io ti dia ragione, ma non permettere che quwsta delusione ti rovini un momento così bello...anche perché, ripeto, l accoppiata CA e 1.0 155cv secondo me ti darà un gran gusto

Sono d'accordissimo sull'ultima frase, perché nel messaggio precedente anche io mi ero un po' lasciato andare enfatizzando solo la delusione della scoperta.
Il ritiro dell'auto è e deve rimanere un bel momento, e sicuramente un cambio doppia frizione dovrebbe enfatizzare un motore come il 1.0 155 CV, che per quanto ottimizzato e aiutato dal motorino elettrico, ha comunque bisogno di lavorare in un preciso range di funzionamento per rendere al meglio.

Mi chiedo a questo punto se, pur non avendo i paddle al volante, abbia perlomento la possibilità di essere usato in manule/sequenziale utilizzando la leva sulla plancia in avanti e indietro.
Capisco il tuo discorso sul fatto che su vetture "normali" (come indubbiamente lo è una Focus con un 1.0 turbobenzina) per alcuni possa non avere senso parlare del piacere di guida del manuale, però lì poi si rientra in una eterna diatriba e nei gusti personali. Io personalmente preferisco il manuale su qualsiasi mezzo, anche sul Qubo che guido ogni giorno per lavoro.
Ultimamente guido spesso una Smart automatica e la metto sempre in manuale usando la leva al centro per cambiare le marce, perché mi dà troppo fastidio quando scala da solo appena si schiaccia un po' troppo il gas quando il motore ce la farebbe benissimo.
Ho guidato anche una Peugeot con il 1.5 Diesel EAT8 convertitore di coppia e mi ritrovavo spesso a richiamare le marce con i paddles, per quanto comunque lavorasse abbastanza bene nella guida tranquilla. Ma anche lì, in 8a marcia a 110-120 km/h se schiacci un po' troppo per riprendere butta giù una o due marce senza nessun bisogno.


Sarà anche questione di abitudine, ma è personale e capisco benissimo chi, abituato al cambio manuale, preferisce fare il passaggio al cambio automatico avendo comunque la possibilità di richiamare le marce che vuole e senza che sia l'auto ad avere sempre la meglio (come purtroppo spesso succede).


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 19/12/2023, 15:22)
Leggendo queste cose mi viene in mente una cosa assurda che successe a mio papà nel lontano 1998 ma dato che ero già 24 enne me la ricordo bene e vi faccio fare due risate:

- decide di acquistare la nuova auto in full-leasing meglio identificato al giorno d'oggi come noleggio.....ordina l'auto tramite la soc. scelta.....marca, modello, optional ecc....ordine scritto a penna sui moduli necessari, inviato e firmato via fax (i più giovani si metteranno giustamente a ridere ma altri no :lol: :rolleyes: ).

- Arriva l'auto, va a ritirarla e, cosa abbastanza evidente, si accorge che la macchina è SW invece che berlina e ha il cambio manuale invece che automatico. Il resto per fortuna torna. Volete sapere il perchè? La machhina era un' Audi A6 2.5 TDI quattro ma l'indicazione nell'ordine - scritto a mano libera e probabilmente un pò a zampa di gallina - "autom" (che stava per automatica ovviamente) era stata invece letta come "avant" (che stava per station wagon)....

Io ero felicissimo per l'errore perchè odiavo il cambio automatico e ritenevo quel modello di Audi se in versione berlina letteralmente "inguardabile" :laughing1.gif: e ovviamente la ritirò comunque....

Mi sto immaginando la scritta "autom" letta come "avant"!

Però... che storia :D


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 19/12/2023, 15:22)
Per quanto possa essere di conforto credimi che le palette al volante non sono una gravissima mancanza nell'uso quotidiano....è un giochino divertente ma soprattutto con un cambio a convertitore di coppia tarato in modo assolutamente turistico non fanno la differenza....poi certo, tu le volevi, quindi.......

Però, Gas, nel caso specifico si parla di un doppia frizione... che, abbinato ad un turbobenzina comunque sportivetto, meriterebbe imho la possibilità di una modalità pseudo-manuale dove poter richiamare il rapporto che più si vuole ^_^
view post Posted: 18/12/2023, 12:23     +2Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Mi spiace per entrambi.
Come dice Francesco, è veramente brutto che un momento tanto atteso (frutto di sacrifici e scelte attente ed oculate) che dovrebbe essere caratterizzato dalla gioia per il finalizzarsi di quell'attesa, si trasformi poi in un momento di frustazione e rabbia.

La cosa che lascia più basiti non è il fatto in sé, che purtroppo può essere dovuto sia a dei cambiamenti fatti dalla casa madre (che da contratto si riserva sempre il diritto di fare modifiche senza preavviso) sia ad un errore in buona fede del concessionario, ma il fatto che i venditori cerchino poi di lavarsene le mani accampando scuse e spiegazioni che non stanno né in cielo né in terra.

Non sta a loro giudicare se i paddle al volante sono per te indispensabili o meno.
Può non essere colpa loro che non ci siano più, ma poi diventano colpevoli se invece di mostrarsi "dispiaciuti" e trovare una motivazione affrontando il problema, cercano solo di sminuire e liquidarti via senza un minimo di supporto.

Per non parlare di chi cerca di convincere che i vetri posteriori sono oscurati ma non si vede la differenza ad occhio, o che il quadro strumenti digitale (si chiama quadro strumenti) non si riferisce alla strumentazione ma allo schermo del Sync. Queste sono prese in giro, sono un attentato all'intelligenza della persona che si ha di fronte, che viene trattata come fosse un incompetente che si accontenta della prima scusa inventata o che crede a qualsiasi cosa gli venga detta.

Certe cose andrebbero segnalate a Ford Italia, e pretendere non solo il rimborso del costo dell'optional o la pellicola per oscurare i vetri (che poi non è la stessa cosa visto che spesso si vede il bordo pellicola), ma anche altro visto il comportamento poco serio e la presa in giro evidente.
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