Ford Focus Forum

Volante che va a scatti, Strano comportamento volante. Mk4,5 1.0 mild hybrid

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2024, 14:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Buon pomeriggio a tutti.
Premetto subito che il "problema" è una di quelle cose difficili da spiegare, è più una sensazione.
Da qualche settimana ho notato che, su strade rettilinee a scorrimento veloce, i piccoli "tocchi" di aggiustamento al volante per mantenere la traiettoria non sono un movimento fluido ma bensì tanti piccoli scatti.
Ho notato anche che se correggo verso destra o sinistra e lascio il volante questo sembra rimanere bloccato e non tende a tornare come nel caso di una curva più accentuata. Ovviamente basta un tocco molto lieve per muoverlo però è una strana impressione.
Non ho fatto caso da quando è cominciato e forse sono i pneumatici invernali che all'acquisto della macchina ho utilizzato un paio di mesi prima di passare alle estive ma una volta che la mia testa ha notato il "difetto" lo nota ogni volta.
Sono pazzo solo io o sono in buona compagnia? :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 21:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Nessuno? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 12:17     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


Ciao considera che lo sterzo è elettronico e non direttamente connesso alle ruote, potrebbe anche essere un problema di risposta insito nel volante... puó valer la pena di farla vedere in officina.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 12:47     +2   +1   -1

Focus Active 1.5 TDCI (MK4) - no AdBlue

Group:
Member
Posts:
24
Approvazione Utenti:
+7

Status:


QUOTE (Omar73 @ 6/1/2024, 21:42) 
Nessuno? :rolleyes:

Ciao, ho una Focus 1.5 diesel MK4, se ti dico come si è risolto il problema (e neanche in casa madre ci hanno capito qualcosa), non ci credi e ci sono rimasto basito pure io. Diciamo che ormai la macchina è sotto cura software forscan. Per farla breve la macchina aveva il tuo stesso problema; decido di trovare il sistema per disattivare start e stop (il rovina motori), provo a disattivare in PCM (prima di modificare salvare tutti gli AsBuilt originali, per evitare problemi dopo), niente da fare, la macchina continua a spegnersi. Disattivo S e S in PSCM (modulo di controllo del volante), risultato testato oramai da più di due mesi: la macchina non si spegne più e il volante, misteriosamente, non ha più scatti. Non so cosa c'entra, non me lo chiedere, ma funziona. Ciao
Disabilitare%20Start%20e%20Stop%20PSCM-17046281703351
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 22:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (develop250 @ 7/1/2024, 12:17) 
puó valer la pena di farla vedere in officina.

Se la porto nell'unica officina autorizzata di Bologna è probabile che mi guardino come se parlassi in aramaico.

CITAZIONE (Marco6973 @ 7/1/2024, 12:47) 
CITAZIONE (Omar73 @ 6/1/2024, 21:42) 
Nessuno? :rolleyes:

Ciao, ho una Focus 1.5 diesel MK4, se ti dico come si è risolto il problema (e neanche in casa madre ci hanno capito qualcosa), non ci credi e ci sono rimasto basito pure io. Diciamo che ormai la macchina è sotto cura software forscan. Per farla breve la macchina aveva il tuo stesso problema; decido di trovare il sistema per disattivare start e stop (il rovina motori), provo a disattivare in PCM (prima di modificare salvare tutti gli AsBuilt originali, per evitare problemi dopo), niente da fare, la macchina continua a spegnersi. Disattivo S e S in PSCM (modulo di controllo del volante), risultato testato oramai da più di due mesi: la macchina non si spegne più e il volante, misteriosamente, non ha più scatti. Non so cosa c'entra, non me lo chiedere, ma funziona. Ciao
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12569117/...46281703351.jpg)

Dovrò decidermi a comprare l'interfaccia e a imparare l:utilizzo di forscan... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 17:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Scusate se rispolvero l'argomento ma per tentare di risolvere il problema io voglio capire cosa lo causa.
La Focus ha lo sterzo progressivo? Perché andando piano non avverto la sensazione di scatti del volante, cosa che avviene andando più veloce.
Può essere che ci sia una qualche opzione nel Sync da attivare/disattivare?
Chiedo ai moderatori se è possibile cambiare il titolo in "Volante che va a scatti"
Grazie
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 17:57     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Omar73 @ 14/1/2024, 17:09) 
...Chiedo ai moderatori se è possibile cambiare il titolo in "Volante che va a scatti"
Grazie

;)
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 10:34     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Omar73 @ 14/1/2024, 17:09) 
La Focus ha lo sterzo progressivo? Perché andando piano non avverto la sensazione di scatti del volante, cosa che avviene andando più veloce.

Se per sterzo progressivo intendi a rapporto variabile (come l'Active Steering BMW per intenderci), che cambia il rapporto di sterzo in modo attivo in base alla velocità, allora non mi risulta lo abbia la nostra Focus.
Questo sistema permetterebbe di variare l'angolo di sterzo in base alla velocità del veicolo e permettere di avere le ruote che sterzano di più o di meno in base alla velocità del veicolo, a parità di rotazione fatta sul volante.
Ma la Focus ha il rapporto fisso.

La Focus ha un servosterzo elettrico che varia l'assistenza che dà il motore elettrico in base alla velocità del veicolo.
Il motore elettrico si trova in mezzo al piantone, che è diviso in due metà: una lato volante e una lato cremagliera, con in mezzo una barra di torsione e un sensore di coppia. Il sensore di coppia rileva la torsione sulla barra e di conseguenza lo sforzo sul volante, e aziona il motore elettrico per dare l'assistenza corretta.
Quindi a velocità elevate l'assistenza è bassa (perché dià di base il volante non sarebbe troppo pesante e la barra di torsione si torce poco), mentre a bassa velocità (ad esempio in parcheggio) le ruote anteriori oppongono molta resistenza per sterzare, la barra di torsione si torce di più e l'assistenza che dà il motore elettrico è più elevata per ridurre lo sforzo sul volante. Questi ultimi due esempi sono stati presi direttamente da un manuale officina Ford della nostra Focus.


CITAZIONE (Omar73 @ 14/1/2024, 17:09) 
Può essere che ci sia una qualche opzione nel Sync da attivare/disattivare?

Non nella Mk4, non so dirti nella Mk4.5 ma non ho mai letto di nulla a riguardo.
L'unica cosa che varia è l'assistenza data al variare delle modalità di guida, sostanzialmente in Sport il volante è più pesante perché diminuisce l'assistenza data dal motore elettrico.
Potresti provare a vedere se in Sport noti in maniera minore il tuo problema. In quel caso potrebbe significare che hai un problema con la servoassistenza elettrica che, invece di aiutarti durante la guida, ti dà alcune noie.


Altre cosa che mi vengono in mente.
La Focus ha anche una funzione denominata PDC (Pull Drift Compensation). Sostanzialmente compensa in modo attivo la tendenza dell'auto ad andare in deriva da un lato sul rettilineo, che di solito è causata da errori di convergenza, pressione gomme o assetto in generale. Il sistema si attiva sopra i 30 km/h e si calibra in automatico sentendo le variazioni di coppia che tu guidatore effettui per mantenere l'auto dritta a velocità superiori di 45 km/h.
Ford dice che in condizioni ideali l'intero processo di apprendimento del sistema dura almeno 30 minuti, dove per condizioni ideali si intende strada circa dritta, con poche correzioni di volante e velocità superiori ai 50 km/h. Potrebbe essere che la tua auto necessiti di completare l'apprendimento, soprattutto se fai spesso viaggi brevi e su strade non a scorrimento veloce (che di solito sono più "dritte").
Altra funzione presente è l'ANC (Active Nibble Compensation) che compensa un po' le ruote non bilanciate correttamente, probabilmente smorzando le vibrazioni che normalmente si ripercuotono sul volante utilizzando il motore elettrico del servosterzo.

Se fossi in te io passerei prima da un gommista, mi assicurerei di avere un corretto bilanciamento delle gomme, pressione ok, la corretta convergenza e che non ci siano giochi strani su testine di sterzo o leveraggi.
Dopo proverei a farmi un giretto in strada extraurbana abbastanza dritta per una mezzora, cercando di minimizzare le variazioni di sterzo sul volante per permettere al PDC di calibrarsi correttamente.

Se, anche dopo tutto ciò noti ancora il problema, non ti rimane che andare da Stra***ari (che comunque è l'unica concessionaria Ford in Bologna, ma non l'unica officina autorizzata Ford) e sperare che ti ascoltino.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 19:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 15/1/2024, 10:34) 
La Focus ha un servosterzo elettrico che varia l'assistenza che dà il motore elettrico in base alla velocità del veicolo.
Il motore elettrico si trova in mezzo al piantone, che è diviso in due metà: una lato volante e una lato cremagliera, con in mezzo una barra di torsione e un sensore di coppia. Il sensore di coppia rileva la torsione sulla barra e di conseguenza lo sforzo sul volante, e aziona il motore elettrico per dare l'assistenza corretta.
Quindi a velocità elevate l'assistenza è bassa (perché dià di base il volante non sarebbe troppo pesante e la barra di torsione si torce poco), mentre a bassa velocità (ad esempio in parcheggio) le ruote anteriori oppongono molta resistenza per sterzare, la barra di torsione si torce di più e l'assistenza che dà il motore elettrico è più elevata per ridurre lo sforzo sul volante. Questi ultimi due esempi sono stati presi direttamente da un manuale officina Ford della nostra Focus.

Intendevo questo. Nel senso se però all'aumentare della velocità irrigidisce lo sterzo


CITAZIONE (andreacos92 @ 15/1/2024, 10:34) 
Non nella Mk4, non so dirti nella Mk4.5 ma non ho mai letto di nulla a riguardo.
L'unica cosa che varia è l'assistenza data al variare delle modalità di guida, sostanzialmente in Sport il volante è più pesante perché diminuisce l'assistenza data dal motore elettrico.
Potresti provare a vedere se in Sport noti in maniera minore il tuo problema. In quel caso potrebbe significare che hai un problema con la servoassistenza elettrica che, invece di aiutarti durante la guida, ti dà alcune noie.

Prove che ho già fatto in Normal, Sport e Eco. Se la differenza c'è non è percettibile
CITAZIONE (andreacos92 @ 15/1/2024, 10:34) 
Altre cosa che mi vengono in mente.
La Focus ha anche una funzione denominata PDC (Pull Drift Compensation). Sostanzialmente compensa in modo attivo la tendenza dell'auto ad andare in deriva da un lato sul rettilineo, che di solito è causata da errori di convergenza, pressione gomme o assetto in generale. Il sistema si attiva sopra i 30 km/h e si calibra in automatico sentendo le variazioni di coppia che tu guidatore effettui per mantenere l'auto dritta a velocità superiori di 45 km/h.
Ford dice che in condizioni ideali l'intero processo di apprendimento del sistema dura almeno 30 minuti, dove per condizioni ideali si intende strada circa dritta, con poche correzioni di volante e velocità superiori ai 50 km/h. Potrebbe essere che la tua auto necessiti di completare l'apprendimento, soprattutto se fai spesso viaggi brevi e su strade non a scorrimento veloce (che di solito sono più "dritte").
Altra funzione presente è l'ANC (Active Nibble Compensation) che compensa un po' le ruote non bilanciate correttamente, probabilmente smorzando le vibrazioni che normalmente si ripercuotono sul volante utilizzando il motore elettrico del servosterzo.

Se fossi in te io passerei prima da un gommista, mi assicurerei di avere un corretto bilanciamento delle gomme, pressione ok, la corretta convergenza e che non ci siano giochi strani su testine di sterzo o leveraggi.
Dopo proverei a farmi un giretto in strada extraurbana abbastanza dritta per una mezzora, cercando di minimizzare le variazioni di sterzo sul volante per permettere al PDC di calibrarsi correttamente.

Potrebbe essere già sballato qualcosa dopo neanche un anno che ho la macchina? :(
CITAZIONE (andreacos92 @ 15/1/2024, 10:34) 
Se, anche dopo tutto ciò noti ancora il problema, non ti rimane che andare da Stra***ari (che comunque è l'unica concessionaria Ford in Bologna, ma non l'unica officina autorizzata Ford) e sperare che ti ascoltino.

L'Officina Stra***ari mi vedrà il più tardi possibile, sai dirmi (anche tramite messaggio) qualche officina autorizzata su Bologna e provincia? Grazie
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 22:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Omar73 @ 15/1/2024, 19:17) 
Intendevo questo. Nel senso se però all'aumentare della velocità irrigidisce lo sterzo

Sicuramente la velocità è uno dei parametri che utilizza per decidere quanta servoassistenza dare.
Comunque ciò non significa che devi notare un comportamento scattoso e poco fluido.


CITAZIONE (Omar73 @ 15/1/2024, 19:17) 
Potrebbe essere già sballato qualcosa dopo neanche un anno che ho la macchina? :(

È improbabile, ma non impossibile, soprattutto con le strade che abbiamo in Italia... magari qualche buca o cordolo, tiro a casaccio eh...



CITAZIONE (Omar73 @ 15/1/2024, 19:17) 
L'Officina Stra***ari mi vedrà il più tardi possibile, sai dirmi (anche tramite messaggio) qualche officina autorizzata su Bologna e provincia? Grazie

Le officine autorizzate le trovi da sito ufficiale Ford, cercando nella rete manutenzioni. Prova a darci un'occhiata.
Io ho un paio di esperienze (Stra***ari a parte), se vuoi ti do un feedback via PM. Ma prima se fossi in te proverei a fare un controllo da un gommista di fiducia.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 18:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 15/1/2024, 22:31) 
Le officine autorizzate le trovi da sito ufficiale Ford, cercando nella rete manutenzioni. Prova a darci un'occhiata.
Io ho un paio di esperienze (Stra***ari a parte), se vuoi ti do un feedback via PM. Ma prima se fossi in te proverei a fare un controllo da un gommista di fiducia.

Sicuramente in occasione del cambio gomme lo chiederò.
Cercherò le officine, ma ogni feedback è ben accetto! ;)
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 18:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 15/1/2024, 10:34) 
Altre cosa che mi vengono in mente.
La Focus ha anche una funzione denominata PDC (Pull Drift Compensation). Sostanzialmente compensa in modo attivo la tendenza dell'auto ad andare in deriva da un lato sul rettilineo, che di solito è causata da errori di convergenza, pressione gomme o assetto in generale. Il sistema si attiva sopra i 30 km/h e si calibra in automatico sentendo le variazioni di coppia che tu guidatore effettui per mantenere l'auto dritta a velocità superiori di 45 km/h.
Ford dice che in condizioni ideali l'intero processo di apprendimento del sistema dura almeno 30 minuti, dove per condizioni ideali si intende strada circa dritta, con poche correzioni di volante e velocità superiori ai 50 km/h. Potrebbe essere che la tua auto necessiti di completare l'apprendimento, soprattutto se fai spesso viaggi brevi e su strade non a scorrimento veloce (che di solito sono più "dritte").
Altra funzione presente è l'ANC (Active Nibble Compensation) che compensa un po' le ruote non bilanciate correttamente, probabilmente smorzando le vibrazioni che normalmente si ripercuotono sul volante utilizzando il motore elettrico del servosterzo.

Stavo ripensando a questo sistema...in effetti viaggi l'auto la uso prevalentemente casa-lavoro e giretti vari nei dintorni della città dove il tratto più rettilineo è la tangenziale o la trasversale di pianura, ma anche li ci sto al massimo 10 minuti.
Ho la fortuna di fare le vacanze in camper quindi l'auto fa pochi viaggi lunghi (qualche gita fuori porta o la settimana di mare a giugno) ma se ho capito bene se facessi un Bologna-Milano Marittima appena il clima lo consente l'auto si dovrebbe "ricalibrare"?
E non c'è modo, magari con Forscan, di bypassare questo apprendimento? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 17:33     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Omar73 @ 17/1/2024, 18:11) 
E non c'è modo, magari con Forscan, di bypassare questo apprendimento? :rolleyes:

Dando un'occhiata su internet (ma non ho controllato connettendomi con Forscan alla mia auto) vedo che su Forscan ci sono le procedure dedicate al PCM, che permettono sia di disattivarlo, sia di riattivarlo, sia di resettarlo.
Immagino che se si resettano i valori appresi, a maggior ragione poi sia necessaria una calibrazione, e quindi a maggior ragione bisogna percorrere una strada il più possibile dritta per un po'.

Magari potresti provare a disattivarlo, giusto per vedere se e come cambia il tuo problema che riscontri sul volante... ma non l'ho mai fatto, quindi prendi con le pinze ciò che ho scritto.
Magari Au{R}oN ne sa di più, e potrebbe dirci se quelle procedure su Forscan sono "sicure" da eseguire o se possono avere effetti indesiderati per cui è meglio non rischiare
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 18:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Forse non ho capito bene il funzionamento dell'apprendimento...
Oggi sono dovuto (inaspettatamente) andare a Cesenatico e tornare per cui mi sono fatto due tratti di circa 80-85 km di autostrada andata e ritorno.
Speravo che appunto su tratti dritti e lunghi la macchina si ritarasse ma invece nulla...
Tutto come prima.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 19:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Su altro forum Ford italiano molti segnalano un difetto simile al mio sulla Kuga.... :blink:
 
Top
28 replies since 3/1/2024, 14:04   782 views
  Share