Ford Focus Forum

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view post Posted: 28/3/2024, 10:51 by: andreacos92     +1Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Vinsx @ 28/3/2024, 10:43) 
comunque fa riferimento anche l etichetta apposta sul cofano, sulla Puma di mia madre sono andati 4 lt esatti e il livello era c ca metà tra min e max

Sul manuale dice anche che per passare da minimo a massimo serve circa 1 litro di olio, quindi torna tutto: con 4.5 litri lo porti al massimo, con 4 litri stai a metà tra minimo e massimo, come hai confermato tu.

Con 3.5 litri dovresti dunque portarlo al minimo.
view post Posted: 28/3/2024, 09:29 by: andreacos92     +1Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
È scritto sul libretto di uso e manutenzione.
Per i service porta 4.5 litri di olio (filtro incluso), 4.4 litri senza filtro olio.
view post Posted: 25/3/2024, 21:08 by: andreacos92     +1Lampadine led mk4.5 st line x - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Se sono come per la Mk4 (ma penso proprio di sì), quella nel portaoggetti anteriore lato passeggero è una T10 W5W, mentre quella nel baule una T15 W16W.
Per quelle nelle alette non so dirti (io non le ho), ma potrebbero essere a siluro effettivamente.
view post Posted: 25/3/2024, 15:40 by: Chavez Domingo     +1Telecamera rilevamento cartelli stradali - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Non centra nulla purtroppo l'intelligenza artificiale.

La telecamera rileva i segnali stradali nel senso di marcia.

Probile eri troppo vicino al mezzo pesante quindi ha letto quel segnale.
view post Posted: 20/3/2024, 18:00 by: Chavez Domingo     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Non sono molto d'accordo su quello che hai scritto riportato dal sito UK.

Io ho fatto due anni di test e contro test per capire il funzionamento di carica dell'alternatore sulla focus.

Se la casa madre ha impostato quel valore un motivo tecnico ci sarà.

In un altro post ho fatto la spiegazione ora vedo di riassumerla un pochettino.

Il punto ottimale delle batterie è di lavorare tra il 75% e l'85% massimo per farla durare il più possibile (ecco la scelta dell'80%).

L'alternatore della focus quando quando si avvivina al valore di carica massima della batteria quindi 79% scende di parecchio gli amper di carica per non danneggiarla lavora intorno ai 0.5/0.1.
Se si fa un viaggio lungo (esemprio 200 km ) anche avendo l'80% si può raggiungere un massimo di 81/82%.
Quando siamo in rilascio anche se abbiamo la carica massima si riesce ad avere anche 10/15 amper di carica che in fase normale di viaggio lavora intorno allo 0 l'alternatore.

Tenendo una batteria sempre carica al massimo lei quando muore nello stesso modo di colpo solo che il rischio che ci lasci a piedi prima.

Altro esempio piu di una volta ho lasciato la macchina ferma per due/tre settimane con mantenitore di carica di quelli seri profesionali. Prima di riaccendere controllato la capacità non sono mai arrivato oltre il 92% pur favendo desolfurazione che nell'uso normale della macchina non avviene questa operazione. La desolfurazione server per migliorare le prestazioni e durata.

Altro punto oggi temeperatura esterna 16° temperatura della batteria dopo aver fatto 70k 39° e non siamo in periodi ancora caldi (mi son trovato ad avere temperatura della batteria a 48° in estate).

Quindi variando quel parametro cosa si vede:
1) alternatore che lavora continuamente per caricare.
2) batteria che la facciamo lavorare continuamente (una batteria quando viene sempre caricata scalda di suo il caldo non le fa bene).

L'alternatore sugli ultimo modelli oltre gestire lo start&stop gestisce anche la parte ibrida. Un alternatore più è semplice meno di rompe e si riesce con poco a ripararlo. Quelli di ultima generazione non si riparano di cambiano e basta con costi elevati del nostro portafoglio.

Queste non sono mie fantasie o letture ma sono tutte prove sul campo fatte da me.

Ognuno è libero di fare quella modifica ma bisogna pensare a lungo termine non ad un mese o uno o due anni.
view post Posted: 15/2/2024, 16:44 by: Chavez Domingo     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Francesco 987 @ 15/2/2024, 14:42) 
Ho chiesto al meccanico se è il caso che compri un mantenitore per la batteria, mi ha risposto "ti conviene, in ogni caso male non gli fa"

Molti degli utenti più attivi del forum abbiamo tutti il mantenitore.
Il mantenitore aiuta non poco soprattutto sapendo come funziona la ricarica delle nostre fofo quando le si usano.
view post Posted: 9/2/2024, 17:59 by: Airone55     +1Problema turbocompressore Fiesta 1.0 ecoboost 125 cv - FORD
Poiché hai un guasto intermittente, che si ristabilizza spegnendo temporaneamente il motore, io credo che non sia di per sé un guasto che riguarda l'intera turbina. Penso piuttosto che possa essere un difetto che dipende dall'insufficiente flusso dei fumi di scarico in entrata (oppure di quello dell'aria fredda che viene introdotta per essere compressa dalla turbina), dipendente dal funzionamento anomalo delle rispettive valvole che regolano il flusso, probabilmente perché sono sporche.
Tieni comunque sempre presente, che in Ford e purtroppo anche altrove, oggi è improprio definirli meccanici, perché in effetti sono solo bravi montatori, cioè tolgono un pezzo e ne mettono un altro, sulla base del codice di errore indicato dalla centralina, senza neppure controllare se magari c'è qualche tubicino fuori posto o un bullone lento, che crea un'anomalia all'intero gruppo incriminato. Ho fatto, ovviamente, solo un esempio banale, ma tanto basta per comprendere che dobbiamo sempre approfondire, prima di farci svuotare il salvadanaio.
Sinceramente io ti consiglierei di rivolgerti a chi lavora esclusivamente sui turbocompressori. Io credo che ci sia da pulire semplicemente qualcosa, altrimenti non avresti stabilmente un guasto intermittente, On/Off/On.
view post Posted: 9/2/2024, 15:43 by: Chavez Domingo     +1Problema turbocompressore Fiesta 1.0 ecoboost 125 cv - FORD
CITAZIONE (andreacos92 @ 9/2/2024, 14:42) 
Purtroppo in Ford operano per completa sostituzione di macrocomponenti (in questo caso tutto il gruppo turbocompressore), anche quando magari il problema potrebbe essere banalmente un sensore o qualcosa da poco.

Concordo in pieno con quello che dice Andrea. Sono molto rare le officine che vanno a fondo.


CITAZIONE (andreacos92 @ 9/2/2024, 14:42) 
Anche se sei fuori garanzia, premi sul fatto che è inconcepibile che un turbocompressore vada sostituito dopo meno di 3 anni e soli 26mila km.
Hai fatto regolarmente i tagliandi in casa madre finora? Se sì, potresti provare a farti riconoscere da Ford una buona parte della spesa e magari cavartela con relativamente poco.

Questa come dice Andrea potrebbe essere una buona strada ci sono stati casi, di guasti diversi che ford italia è venuta incontro al cliente. Ma devi essere te a rompere le scatole.
view post Posted: 9/2/2024, 14:42 by: andreacos92     +1Problema turbocompressore Fiesta 1.0 ecoboost 125 cv - FORD
Purtroppo in Ford operano per completa sostituzione di macrocomponenti (in questo caso tutto il gruppo turbocompressore), anche quando magari il problema potrebbe essere banalmente un sensore o qualcosa da poco.

Anche se sei fuori garanzia, premi sul fatto che è inconcepibile che un turbocompressore vada sostituito dopo meno di 3 anni e soli 26mila km.
Hai fatto regolarmente i tagliandi in casa madre finora? Se sì, potresti provare a farti riconoscere da Ford una buona parte della spesa e magari cavartela con relativamente poco.
view post Posted: 15/1/2024, 10:34 by: andreacos92     +1Volante che va a scatti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Omar73 @ 14/1/2024, 17:09) 
La Focus ha lo sterzo progressivo? Perché andando piano non avverto la sensazione di scatti del volante, cosa che avviene andando più veloce.

Se per sterzo progressivo intendi a rapporto variabile (come l'Active Steering BMW per intenderci), che cambia il rapporto di sterzo in modo attivo in base alla velocità, allora non mi risulta lo abbia la nostra Focus.
Questo sistema permetterebbe di variare l'angolo di sterzo in base alla velocità del veicolo e permettere di avere le ruote che sterzano di più o di meno in base alla velocità del veicolo, a parità di rotazione fatta sul volante.
Ma la Focus ha il rapporto fisso.

La Focus ha un servosterzo elettrico che varia l'assistenza che dà il motore elettrico in base alla velocità del veicolo.
Il motore elettrico si trova in mezzo al piantone, che è diviso in due metà: una lato volante e una lato cremagliera, con in mezzo una barra di torsione e un sensore di coppia. Il sensore di coppia rileva la torsione sulla barra e di conseguenza lo sforzo sul volante, e aziona il motore elettrico per dare l'assistenza corretta.
Quindi a velocità elevate l'assistenza è bassa (perché dià di base il volante non sarebbe troppo pesante e la barra di torsione si torce poco), mentre a bassa velocità (ad esempio in parcheggio) le ruote anteriori oppongono molta resistenza per sterzare, la barra di torsione si torce di più e l'assistenza che dà il motore elettrico è più elevata per ridurre lo sforzo sul volante. Questi ultimi due esempi sono stati presi direttamente da un manuale officina Ford della nostra Focus.


CITAZIONE (Omar73 @ 14/1/2024, 17:09) 
Può essere che ci sia una qualche opzione nel Sync da attivare/disattivare?

Non nella Mk4, non so dirti nella Mk4.5 ma non ho mai letto di nulla a riguardo.
L'unica cosa che varia è l'assistenza data al variare delle modalità di guida, sostanzialmente in Sport il volante è più pesante perché diminuisce l'assistenza data dal motore elettrico.
Potresti provare a vedere se in Sport noti in maniera minore il tuo problema. In quel caso potrebbe significare che hai un problema con la servoassistenza elettrica che, invece di aiutarti durante la guida, ti dà alcune noie.


Altre cosa che mi vengono in mente.
La Focus ha anche una funzione denominata PDC (Pull Drift Compensation). Sostanzialmente compensa in modo attivo la tendenza dell'auto ad andare in deriva da un lato sul rettilineo, che di solito è causata da errori di convergenza, pressione gomme o assetto in generale. Il sistema si attiva sopra i 30 km/h e si calibra in automatico sentendo le variazioni di coppia che tu guidatore effettui per mantenere l'auto dritta a velocità superiori di 45 km/h.
Ford dice che in condizioni ideali l'intero processo di apprendimento del sistema dura almeno 30 minuti, dove per condizioni ideali si intende strada circa dritta, con poche correzioni di volante e velocità superiori ai 50 km/h. Potrebbe essere che la tua auto necessiti di completare l'apprendimento, soprattutto se fai spesso viaggi brevi e su strade non a scorrimento veloce (che di solito sono più "dritte").
Altra funzione presente è l'ANC (Active Nibble Compensation) che compensa un po' le ruote non bilanciate correttamente, probabilmente smorzando le vibrazioni che normalmente si ripercuotono sul volante utilizzando il motore elettrico del servosterzo.

Se fossi in te io passerei prima da un gommista, mi assicurerei di avere un corretto bilanciamento delle gomme, pressione ok, la corretta convergenza e che non ci siano giochi strani su testine di sterzo o leveraggi.
Dopo proverei a farmi un giretto in strada extraurbana abbastanza dritta per una mezzora, cercando di minimizzare le variazioni di sterzo sul volante per permettere al PDC di calibrarsi correttamente.

Se, anche dopo tutto ciò noti ancora il problema, non ti rimane che andare da Stra***ari (che comunque è l'unica concessionaria Ford in Bologna, ma non l'unica officina autorizzata Ford) e sperare che ti ascoltino.
view post Posted: 19/12/2023, 16:30 by: andreacos92     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Vinsx @ 18/12/2023, 18:02)
mi unisco al dispiacere degli altri, ma provo a tirarti su con qualche mia impressione(derivanti dall uso della mia Vignale 1.5 ecoblue e dalla Puma 1.0 automatica di mia madre)

1 il slettore a rotella, sicuramente più bello è prerogativa dell 8 marce a convertitore, cambio a mio avviso "buono" sul diesel 1.5(credo sia ottimo invece sul 2.0) ma che con il 1.0 fa fatica data la natura e la logica di cambiata, decisamente più sensato il doppia frizione, specialmente sulla tua da 155cv, sotto molti punti di vista.

2 le palette: a meno che non ci so trovi spesso in salita o in discesa secondo me servono a 0, io le uso per mettermi ad un regime "buono" per l antiparticolato, cioè per far si che si pulisca per strada senza avvicinare troppo le rigenerazioni.

capisco la delusione, ma la verità è che un CA è un plus a prescindere e che su motori e vetture "normali" questo fantomatico piacere del manuale lo capisco poco(e ti parlo anche da motociclista)

tutto sto pippone per dirti che non c è bisogno che io ti dia ragione, ma non permettere che quwsta delusione ti rovini un momento così bello...anche perché, ripeto, l accoppiata CA e 1.0 155cv secondo me ti darà un gran gusto

Sono d'accordissimo sull'ultima frase, perché nel messaggio precedente anche io mi ero un po' lasciato andare enfatizzando solo la delusione della scoperta.
Il ritiro dell'auto è e deve rimanere un bel momento, e sicuramente un cambio doppia frizione dovrebbe enfatizzare un motore come il 1.0 155 CV, che per quanto ottimizzato e aiutato dal motorino elettrico, ha comunque bisogno di lavorare in un preciso range di funzionamento per rendere al meglio.

Mi chiedo a questo punto se, pur non avendo i paddle al volante, abbia perlomento la possibilità di essere usato in manule/sequenziale utilizzando la leva sulla plancia in avanti e indietro.
Capisco il tuo discorso sul fatto che su vetture "normali" (come indubbiamente lo è una Focus con un 1.0 turbobenzina) per alcuni possa non avere senso parlare del piacere di guida del manuale, però lì poi si rientra in una eterna diatriba e nei gusti personali. Io personalmente preferisco il manuale su qualsiasi mezzo, anche sul Qubo che guido ogni giorno per lavoro.
Ultimamente guido spesso una Smart automatica e la metto sempre in manuale usando la leva al centro per cambiare le marce, perché mi dà troppo fastidio quando scala da solo appena si schiaccia un po' troppo il gas quando il motore ce la farebbe benissimo.
Ho guidato anche una Peugeot con il 1.5 Diesel EAT8 convertitore di coppia e mi ritrovavo spesso a richiamare le marce con i paddles, per quanto comunque lavorasse abbastanza bene nella guida tranquilla. Ma anche lì, in 8a marcia a 110-120 km/h se schiacci un po' troppo per riprendere butta giù una o due marce senza nessun bisogno.


Sarà anche questione di abitudine, ma è personale e capisco benissimo chi, abituato al cambio manuale, preferisce fare il passaggio al cambio automatico avendo comunque la possibilità di richiamare le marce che vuole e senza che sia l'auto ad avere sempre la meglio (come purtroppo spesso succede).


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 19/12/2023, 15:22)
Leggendo queste cose mi viene in mente una cosa assurda che successe a mio papà nel lontano 1998 ma dato che ero già 24 enne me la ricordo bene e vi faccio fare due risate:

- decide di acquistare la nuova auto in full-leasing meglio identificato al giorno d'oggi come noleggio.....ordina l'auto tramite la soc. scelta.....marca, modello, optional ecc....ordine scritto a penna sui moduli necessari, inviato e firmato via fax (i più giovani si metteranno giustamente a ridere ma altri no :lol: :rolleyes: ).

- Arriva l'auto, va a ritirarla e, cosa abbastanza evidente, si accorge che la macchina è SW invece che berlina e ha il cambio manuale invece che automatico. Il resto per fortuna torna. Volete sapere il perchè? La machhina era un' Audi A6 2.5 TDI quattro ma l'indicazione nell'ordine - scritto a mano libera e probabilmente un pò a zampa di gallina - "autom" (che stava per automatica ovviamente) era stata invece letta come "avant" (che stava per station wagon)....

Io ero felicissimo per l'errore perchè odiavo il cambio automatico e ritenevo quel modello di Audi se in versione berlina letteralmente "inguardabile" :laughing1.gif: e ovviamente la ritirò comunque....

Mi sto immaginando la scritta "autom" letta come "avant"!

Però... che storia :D


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 19/12/2023, 15:22)
Per quanto possa essere di conforto credimi che le palette al volante non sono una gravissima mancanza nell'uso quotidiano....è un giochino divertente ma soprattutto con un cambio a convertitore di coppia tarato in modo assolutamente turistico non fanno la differenza....poi certo, tu le volevi, quindi.......

Però, Gas, nel caso specifico si parla di un doppia frizione... che, abbinato ad un turbobenzina comunque sportivetto, meriterebbe imho la possibilità di una modalità pseudo-manuale dove poter richiamare il rapporto che più si vuole ^_^
view post Posted: 10/12/2023, 22:46 by: andreacos92     +1Icona meteo - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Dipende dal fattore di forma e dalla grandezza dello schermo.
Quel layout di Android Auto si imposta in automatico su schermi con fattore di forma più "quadrato", quasi in verticale, e non su schermi widescreen come quello della Focus.

Io ero riuscito ad attivare quel layout forzando dei DPI differenti usando le impostazioni sviluppatore di AAWireless.
view post Posted: 15/9/2023, 14:07 by: andreacos92     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Io ho la fortuna di usarla circa ogni giorno, quindi non mi è praticamente mai capitato che andasse in sospensione profonda.
Mi succedeva soltanto a volte nei primissimi weekend di vita dell'auto (quasi 3 anni fa), forse perché me l'hanno consegnata non ben carica. Poi mai più, usandola appunto quasi ogni giorno.
Ma anche quando succedeva, al massimo mi trovavo senza le funzioni di connettività dell'app FordPass e al massimo non funzionava il keyless sul lato passeggero.

Mai avuto problemi di aria condizionata che non andava, o altri problemi del genere, per fortuna.

A proposito di aria condizionata, però devo dire che se il motore termico si spegne, mi sembra normale che l'aria condizionata si spenga.
O meglio... quando mi entra lo S&S e il motore si spenge, l'aria dalle bocchette e tutta la gestione del clima continuano a funzionare anche a motore spento, ma ovvio che se chiedo aria fredda è necessario che il motore stia acceso per far girare il compressore dell'A/C. Non credo che la Swift abbia una pompa di calore, quindi a motore termico spento credo che anche lì il compressore A/C stia fermo e non pompi, a meno che non abbia un motore elettrico dedicato che lo faccia girare, ma mi sembra strano.
Se invece intendi che a motore termico spento ti si pianta tutto il sistema di climatizzazione, allora c'è qualcosa che non va sicuramente, perché a me non lo fa.

Comunque dire che tutta l'elettronica funziona solo a 12V per me non è corretto. Ad esempio sulle Focus Mk4 non mild-hybrid (almeno su una del 2019 che ho avuto occasione di vedere), quando entra lo S&S si pianta tutto: servosterzo, servofreno, non ti fa attivare i sedili riscaldati o il parabrezza termico. Sulle nostre mild-hybrid (o perlomeno sulla mia), anche con il motore termico spento continua a funzionare tutto: servosterzo, servofreno (che non è a depressione ma con un booster elettrico) e riscaldamenti vari con le resistenze... quindi evidentemente supportati dal sistema a 48V ^_^
view post Posted: 24/4/2023, 09:15 by: Vinsx     +1Funzioni veicolo connesso - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
a parte che non credo ci sia un obbligo di risposta, un pochino di pazienza e calma in un forum credo serva, specialmente quando si chiede info su funzioni secondarie e non certo di impellente risoluzione.
view post Posted: 23/4/2023, 22:27 by: Francesco6217     +1Funzioni veicolo connesso - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
:hmm.gif: Ciao...la domanda non è affatto difficile, ma per la risposta un po' di pazienza ci vuole: oggi è domenica e magari gli altri utenti stanno facendo altro per i fatti loro e non hanno ancora letto il tuo post. A volte ci vuole tempo per avere una risposta! :dunno:
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