Ford Focus Forum

Votes taken by GaSaMaLi

view post Posted: 9/5/2024, 16:10     +2gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Le diesel si "intasano", l'AD blue cristallizza, le ibride si scaricano...... E per evitare questi probelmi ti dicono usala di più e/o lanciati in autostrada così si pulisce per bene....come se tutti potessimo girare a caso.

Anche io l'auto la uso solo nel week end, in settimana rigorosamente (quasi obbligato direi) solo scooter..... Meno male che ho scelto un "full benzina" :sweatdrop.gif:
view post Posted: 9/5/2024, 14:11     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Martelloman @ 8/5/2024, 18:19) 
Ho chiesto come evitare problemi in futuro e mi hanno detto di guidarla di più.

Io giuro che quando ti danno questo tipo di risposte mi verrebbe voglia di......no non si può scrivere :censored: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
view post Posted: 20/2/2024, 17:19     +2Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Concordo anche io con quanto già riportato sopra.

Considerata la "delicatezza" con cui quel motore digerisce olio non proprio fresco io lo cambierei ogni anno o max 15k unitamente al filtro.

Ogni due anni o 30k farai quindi il tagliando "completo" e concordo assolutamente con il cambiare il filtro dell'aria. Cambiarlo ogni 4 anni o 60k mi sembra una follia.

Il filtro abitacolo secondo me valuta tu: se vivi e giri spesso in città ogni due anni o 30k potrebbe essere pure troppo (a Milano ad esempio.....) ma se stai in un paesino di montagna può durarne tranquillamente 3.....

Anche le candele ogni 60k a me sembra un pochino tanto in senso assoluto ma non ho quell'auto e non credo ci siano numerose testimonianze di quanto le "consuma".

Sul liquido freni molte case anche su modelli sportivi danno il cambio ogni 4 anni....qui ogni due mi sembra eccessivo. Ma dipende molto dall'uso che ne fai....

In sostanza sembra che Ford voglia "pubblicizzare" degli intervalli di manutenzione "concorrenziali" senza però preoccuparsi delle conseguenze.....
view post Posted: 21/12/2023, 14:20     +1Rimappatura focus 1.0 mhev 125 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Tommaso90 @ 17/12/2023, 12:27)
Hey ciao, si l'avevo visto ma ho letto tanti pareri discordanti proprio su quella ditta...infatti cercavo esperienze di chi ha fatto questa modifica...chi meglio di chi la usa tutti i giorni può dare informazioni migliori.
Grazie mille comunque

Non mi baso su quello che leggo perchè si legge di tutto ma per la mia esperienza personale posso dirti che ho fatto mappare la mia Abarth da lui e mi sono trovato benissimo. Mappa fatta esattamente come volevo, dopo chiaramente averne discusso con lui che mi ha elencato lati negativi e positivi di eventuali varianti che si potevano configurare, rullata prima, durante e dopo sempre in mia presenza, prova su strada finale. La macchina ha letteralmente cambiato modo di andare e per ora, in un anno e mezzo, non ha mai dato nessun problema. PER ME è consigliatissimo poi per carità.....
CITAZIONE (Chavez Domingo @ 17/12/2023, 12:34)
Ciao non hai ancora la macchina e pensi già a modifiarle il motore.

Un consiglio cerca prima di conoscere bene quel motore. Soprattutto i pro e i contro.
E' un motore delicato di suo, nel forum ci sono un pò di informazioni in merito soprattutto per quanto riguarda la manutenzione dove bisogna farla accuratamente per non aver brutte sorprese..

Stando tranquilli si può stare sul 20% di incremento.

Sottolineo ed evidenzio quello che ha scritto il buon Chavez perchè in linea generale le manutenzioni sono importantissime ma per quel motore vale in particolar modo a prescindere se lo terrai originale o meno.....
view post Posted: 20/12/2023, 13:04     +2Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Ok è ufficiale ho bisogno di ferie, non ne ho azzeccata una :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

Tornando seri grazie per le delucidazioni, non sapevo minimamente di questa cosa ed ero assolutamente convinto che tutte le focus avessero la rotella come selettore.....e il cambio a convertitore.

Tra l'altro - non me ne voglia Ford - il doppia frizione è sicuramente più indicato su quel motore ma quel selettore è abbastanza discutibile all'alba del 2024 :sweatdrop.gif:
view post Posted: 20/12/2023, 11:07     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Hai ragione Andrea, mi sa che ho fatto confusione.....il convertitore di coppia è quello destinato al motore diesel giusto? Mi sono perso.....

Concordo con te comunque in questo caso, il doppia frizione può essere usato in manuale con "miglior" gusto rispetto ad un convertitore tarato comunque in modo turistico.

Però, se non sbaglio un'altra volta :lol: , non credo abbia la leva ma la rotella quindi non credo possa essere usato in manuale.

Anche io preferisco di gran lunga il cambio manuale, ma l'auto che ho preso al posto della Focus NON è disponibile col cambio manuale. Ha un doppia frizione 7 rapporti e devo dire che comunque ci si può giocare parecchio e cambia faccia secondo le modalità di guida scelte e può essere usato anche in manuale con le palette....ma non è un manuale :rolleyes:
view post Posted: 19/12/2023, 15:22     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Leggendo queste cose mi viene in mente una cosa assurda che successe a mio papà nel lontano 1998 ma dato che ero già 24 enne me la ricordo bene e vi faccio fare due risate:

- decide di acquistare la nuova auto in full-leasing meglio identificato al giorno d'oggi come noleggio.....ordina l'auto tramite la soc. scelta.....marca, modello, optional ecc....ordine scritto a penna sui moduli necessari, inviato e firmato via fax (i più giovani si metteranno giustamente a ridere ma altri no :lol: :rolleyes: ).

- Arriva l'auto, va a ritirarla e, cosa abbastanza evidente, si accorge che la macchina è SW invece che berlina e ha il cambio manuale invece che automatico. Il resto per fortuna torna. Volete sapere il perchè? La machhina era un' Audi A6 2.5 TDI quattro ma l'indicazione nell'ordine - scritto a mano libera e probabilmente un pò a zampa di gallina - "autom" (che stava per automatica ovviamente) era stata invece letta come "avant" (che stava per station wagon)....

Io ero felicissimo per l'errore perchè odiavo il cambio automatico e ritenevo quel modello di Audi se in versione berlina letteralmente "inguardabile" :laughing1.gif: e ovviamente la ritirò comunque....

Tornando invece diciamo seri e più pertinenti al post capisco il disappunto e l'incaxxxatura ed è più che comprensibile. Comprare un'auto nuova comporta sacrifici, mesi di riflessioni, ripensamenti, decisioni, dubbi.....insomma se dopo aver finalmente preso convinzione di ciò che realmente si vuole ci si trova per le mani una cosa diversa è quantomeno normale diventare delle furie.....

Dal canto mio ho sempre voluto vedere l'auto prima di saldarla oltre che per l'allestimento e optional anche per eventuali "danni" da trasporto....ma capisco che poi una volta che è arrivata magari non si può o non si vuole ricominciare da capo soprattutto se l'auto serve. C'è poco da fare.....

Purtroppo quella maledetta frase che permette al costruttore di "variare gli allestimenti in corso d'opera" non lascia scampo e se a ciò aggiungiamo un intermediario con poca voglia di affrontare il problema forse per non perdere la vendita il cerchio è chiuso. Sulla parte che invece "tentano" spudoratamente di prenderci per i fondelli dicendo che il vetro è oscurato ma non troppo è meglio che non mi esprimo perchè qui si tratta di rispetto, onestà intellettuale e di un tentativo di prendere in giro (diciamo così.....) chi magari non se ne intende e prende la risposta per buona.....

Per quanto possa essere di conforto credimi che le palette al volante non sono una gravissima mancanza nell'uso quotidiano....è un giochino divertente ma soprattutto con un cambio a convertitore di coppia tarato in modo assolutamente turistico non fanno la differenza....poi certo, tu le volevi, quindi.......
view post Posted: 5/10/2023, 14:57     +1La focus è autolimitata? - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Io devo dire che la Focus negli ultimi anni mi ha fatto calmare molto....venendo da auto decisamente più "sportive" e comprata lei per esigenze prettamente familiari dove l'ultima voce che mi interessava erano le prestazioni, quando la guidavo rispettavo molto la sua indole "pacata" senza cercare prestazioni che non poteva darmi. E chi mi legge da anni sa quanto mi sono trovato comunque bene con lei, quindi non lo reputavo un difetto.

Certo quando guido altro (che ho "aggiunto" dal 2019) e ora la sua sostituta sarei ipocrita a dire che rispetto "completamente" i limiti sempre e comunque.... :sweatdrop.gif: :giveup:

P.s. mi sa che stiamo degenerando in OT, anche se sempre di velocità ecc ecc si parla. Ma tanto sta partecipando anche Francesco quindi fino a che non ci sgrida lui.... :rolleyes: :mf_hide.gif: :laughing1.gif:
view post Posted: 4/10/2023, 16:34     +1La focus è autolimitata? - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Ma figurati, scusa di cosa! :P

Probabilmente non era chiaro come lo avevo scritto dato che non avevo specificato "rispetto alla mia"
view post Posted: 3/7/2023, 10:20     +4Cambio focus mk4 ecoboost Hybrid 1.0 st line 155cv - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Se il "difetto" è stato riconosciuto in un certo modo da Ford puoi provare, sempre se hai fatto i tagliandi da loro, a fartelo riconoscere in garanzia. Anche perchè con 37.000 km è palese che sia un difetto....

Certo è che non è mai semplice affrontare queste problematiche se non c'è un richiamo ufficiale. Aggiornaci, può essere utile anche ad altri.
view post Posted: 6/3/2023, 17:31     +2Kit diffusori Focus MK4.5 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Ai tempi che furono avevo passato un periodo da "scimmia" da impianto da "concorso" (non da casino con portiere e bagagliai aperti, tengo a precisare) e su un'auto montai di tutto e di più, complice il fatto che un mio amico partecipava ai campionati italiani ed essendo sponsorizzato alcuni componenti li cambiava e rivendeva agli amici dato che era sempre alla ricerca del top.

Quello che ti posso dire io è che i crossover sono fondamentali per dividere le frequenze e a me capitò che cambiando solo quelli in uno dei vari upgrade l'impianto si stravolse senza toccare null'altro..... Considerando che quelli che probabilmente montano di serie siano paragonabili ad una sorpresa dell'uovo di Pasqua se monti un kit due vie montalo con i crossover studiati da chi di dovere per quel kit ;)

Sul posizionamento ideale vanno effettuate delle prove, ammesso e non concesso che già Hertz non dica (o consigli) dove debbono essere posizionati....potrebbero performare meglio sul parabrezza (dove il suono viene sparso più per riflesso dato dal parabrezza....) oppure sulla portiera dove chiaramente risulta più diretto.

Sicuramente intervenire sulle 4 portiere rende l'esperienza più completa ma sul posteriore anche un woofer con full range (quindi senza tweeter esterno) va più che bene. Anche perchè occhio a "riempire" di tweeter perchè poi ti mancano i bassi :P ;)
view post Posted: 14/2/2023, 17:38     +2Rodaggio mk4.5 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Personalmente reputo il rodaggio molto importante a prescindere di quello che ti dicono.

Nei primi km di utilizzo REALE e non al banco (....) tutto si assesta e si accoppia nel migliore dei modi e ciò gioverà comunque alle prestazioni e alla durata nel tempo di tutta la meccanica e non solo strettamente della parte "termica".

Io personalmente mi sono sempre comportato così: i primi 500 km presto molta attenzione e rimango a giri medio-bassi senza però stare troppo sotto coppia dato che anche quello non fa bene. i successivi 500 km alzo un pò il ritmo ma rimango sempre a giri medi mentre negli ultimi 500 km mi "avvicino" ai giri alti. In tutti questi tre step evito comunque di tirare la prima e la seconda marcia che sono quelle più stressanti per il gruppo cambio-frizione.

Se vogliamo parlar di giri motore diciamo che i tre step, su un'auto a benzina con circa 6.000 giri max di utilizzo sono: 2500/3000 - 3000/3500 - 3500/4500. In tutti i casi con le marce alte ci possono stare anche 500 giri in più.
Percorsi i primi 1500 km così poi fino a 2000 aumento il passo più velocemente verso la zona rossa e dai 2000 in poi mi sento di dire che si può tranquillamente provare il limitatore :XD: :XD: :XD:

Ovviamente, come già scritto, basilare, far scaldare bene il motore (e non mi riferisco solo all'acqua che conta poco) prima delle prime "tirate" e farlo raffreddare prima di spegnere dopo una tirata lasciandolo girare qualche decina di secondi al minimo (la turbina ringrazia).

P.s. fare il rodaggio andando da Milano a Bari e tornare indietro a 120 km/h fissi in autostrada anche se si fanno 1500 km non vale, non è il modo corretto ;)
view post Posted: 7/2/2023, 18:22     +1Non arrivano più focus diesel - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Purtroppo negli ultimi anni tanti fattori hanno causato il rialzo dei listini. Prima una pandemia con relativi problemi di produzione di chip, poi la guerra ed infine un'inflazione che non vedevamo da anni.

Il tutto fa aumentare i listini...magari anche più di quello che "realmente" sarebbe giustificato ma tant'è. E' raddoppiato un kg di pasta al supermercato vuoi che non aumenti un'auto intera??? :sweatdrop.gif: =_=

Per conseguenza anche l'usato è però aumentato complice anche il fatto della minima disponibilità del nuovo e delle lunghe attese per averlo.

Scherzi (se così vogliamo dire....) a parte il discorso diesel è come già detto e scritto più volte: le auto euro 6 vanno utilizzate con una certa "attenzione" altrimenti si rivelano essere non più i "trattori inarrestabili" che erano fino a qualche "euro" fa....sviluppare certi motori per auto piccole e medie è quindi controproducente perchè a mio avviso non sono fatte, o meglio scelte, per fare molti km all'anno. Che poi se ci pensiamo eravamo arrivati ad un livello assurdo dove uno comprava anche una panda 1.3 jtd...

Rimarranno forse alcuni diesel di livello medio alto ma anche per questi già si dice che l'euro 7 li ammazzerà definitivamente...staremo a vedere se si inventeranno qualcosa. Io non sono un fan a prescindere del diesel ma io stesso negli anni scorsi ho preferito vetture diesel di "piccola" cilindrata piuttosto che i benzina aspirati con cui dovevi scegliere. Ora anche i benzina hanno decisamente cambiato passo e quindi torno a preferire il benzina.

P.s. x Zio Lord. Purtroppo pian piano dovremo "cedere" anche agli automatici (mai voluto se non su smart per ovvi motivi) e te lo dice uno che ha dovuto mandar giù il boccone amaro che alcune auto il manuale manco ce l'hanno più e la prossima sarà automatica......
view post Posted: 31/1/2023, 14:34     +2Tempi consegna nuova focus 2022 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Mi vien da dire che la pratica dello scarica barile è quindi sempre utilizzata con "estrema professionalità" :wall: :crash: :dunno:
view post Posted: 30/1/2023, 12:34     +1Tempi consegna nuova focus 2022 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Concordo...oltretutto presumo che se l'auto è già immatricolata a te, ci paghi le rate e deve anche essere assicurata e bollata.

Assurdo se non ce l'hai fisicamente in mano :sweatdrop.gif:
59 replies since 19/2/2015