Buongiorno a tutti.
Nelle discussioni dedicate alla Focus IV non ho trovato risposta a un dubbio che di seguito vi espongo.
La Ford Focus 1.5 EcoBlue 120CV ST-Line in mio possesso (modello 2018) non fa uso di AdBlue (doppio ricircolo dei gas di scarico, catalizzatori Lnt, etc.). Non è infatti presente il classico bocchettone del serbatoio AdBlue accanto a quello del gasolio. Qualcuno che possiede un modello di Focus analogo al mio, mi saprebbe dire se devo usare un additivo specifico (marca, tipo, etc.) da versare nel serbatoio del gasolio e, nel caso, con quale frequenza? Una volta chiarito questo dubbio, potrei poi procedere senza porre ulteriori simili domande sul forum.
Se l'argomento è stato già trattato, me ne scuso, ma non son proprio riuscito a trovarlo.
[Edit alle 15:22 del 7 febbraio 2024] Riassunto risposte utili.Riassunto delle risposte ricevute da Vinsx
#entry464508160 e Chavez Domingo
#entry464514989, che ringrazio. Ho aggiunto qualche altro dettaglio recuperato da schede tecniche.
Come additivi usare il
TUNAP (qualcuno suggerisce di usarlo una volta all'anno, in occasione del tagliando; nella scheda tecnica del 984, viene suggerito invece l'uso ogni 5000 km) e come
carburante Eni diesel +. Altro additivo consigliato da krystyan
#entry464763950 è il TWIN PLUS della Gen-Art.
L'accoppiata additivo+carburante dovrebbe ridurre il rischio di danneggiare la valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation), iniettori e FAP (filtro antiparticolato)/DpF (Diesel Particulate Filter). Evitare assolutamente l'olio vegetale idrotrattato (HVO) come carburante.
Ulteriore suggerimento da parte di Libor Kozak, che ringrazio.CITAZIONE (Libor Kozak @ 4/2/2024, 19:00)
Per il FAP usa un additivo ogni 3-4.000km, io uso il bardahl ma vanno bene anche gli altri tipo Tunap. Per la CP4 ma anche per il FAP il meccanico mi ha detto di viaggiare sempre con almeno un quarto di serbatoio.
Ulteriore suggerimento da parte di Cobra82, che ringrazio.CITAZIONE (Cobra82 @ 5/2/2024, 18:49)
Io uso ogni 5 Mila km quello della Liqui Moly. Lo compro su autodoc.
Appena capisco che fa troppi cicli di rigenerazione lo miscelo al pieno del diesel.
Considerazioni finali: i manuali uso e manutenzione ufficiali andrebbero scritti meglio e contenere informazioni precise.
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Vi ringrazio
fcus
PS: ecco alcuni messaggi attinenti al topic:
#entry447639677#entry453461633#entry462448636 (Indicativo, ma non viene suggerita una marca precisa di additivo, né con quale cadenza usarlo.)
#entry462959489#entry452377033 (Probabilmente stesso mio modello, ma nessuna indicazione sull'uso di eventuali additivi.)
#entry452377143[Edit alle 16:11 del 3 febbraio 2024] Aggiunti altri link, che possono essere utili.
#entry462951484 (Additivi inutili.)
#entry462986866 (No additivi, ma riferito a Focus ST-LINE 1.5 TDCI MK3.5)
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[Edit alle 21:41 del 24 marzo 2024]Stamattina ho fatto il pieno di gasolio Diesel+ con l'aggiunta del Bardahl - Additivo Top Diesel 250 ml (ne ho eliminato circa 50 ml per calibrare il dosaggio rispetto al serbatoio del gasolio da 47 l). Non vorrei che fosse solo un'impressione, ma il motore sembra lavorare in modo più fluido e silenzioso. Ripeto, potrebbe essere solo un'impressione.
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Edited by fcus - 24/3/2024, 21:46