Ford Focus Forum

Ford Focus 1.5 EcoBlue 120CV - no AdBlue - additivi necessari/consigliati?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2024, 14:10     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Buongiorno a tutti.

Nelle discussioni dedicate alla Focus IV non ho trovato risposta a un dubbio che di seguito vi espongo.

La Ford Focus 1.5 EcoBlue 120CV ST-Line in mio possesso (modello 2018) non fa uso di AdBlue (doppio ricircolo dei gas di scarico, catalizzatori Lnt, etc.). Non è infatti presente il classico bocchettone del serbatoio AdBlue accanto a quello del gasolio. Qualcuno che possiede un modello di Focus analogo al mio, mi saprebbe dire se devo usare un additivo specifico (marca, tipo, etc.) da versare nel serbatoio del gasolio e, nel caso, con quale frequenza? Una volta chiarito questo dubbio, potrei poi procedere senza porre ulteriori simili domande sul forum.

Se l'argomento è stato già trattato, me ne scuso, ma non son proprio riuscito a trovarlo.

[Edit alle 15:22 del 7 febbraio 2024] Riassunto risposte utili.
Riassunto delle risposte ricevute da Vinsx #entry464508160 e Chavez Domingo #entry464514989, che ringrazio. Ho aggiunto qualche altro dettaglio recuperato da schede tecniche.

Come additivi usare il TUNAP (qualcuno suggerisce di usarlo una volta all'anno, in occasione del tagliando; nella scheda tecnica del 984, viene suggerito invece l'uso ogni 5000 km) e come carburante Eni diesel +. Altro additivo consigliato da krystyan #entry464763950 è il TWIN PLUS della Gen-Art.

L'accoppiata additivo+carburante dovrebbe ridurre il rischio di danneggiare la valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation), iniettori e FAP (filtro antiparticolato)/DpF (Diesel Particulate Filter). Evitare assolutamente l'olio vegetale idrotrattato (HVO) come carburante.

Ulteriore suggerimento da parte di Libor Kozak, che ringrazio.
CITAZIONE (Libor Kozak @ 4/2/2024, 19:00) 
Per il FAP usa un additivo ogni 3-4.000km, io uso il bardahl ma vanno bene anche gli altri tipo Tunap. Per la CP4 ma anche per il FAP il meccanico mi ha detto di viaggiare sempre con almeno un quarto di serbatoio.

Ulteriore suggerimento da parte di Cobra82, che ringrazio.
CITAZIONE (Cobra82 @ 5/2/2024, 18:49) 
Io uso ogni 5 Mila km quello della Liqui Moly. Lo compro su autodoc.
Appena capisco che fa troppi cicli di rigenerazione lo miscelo al pieno del diesel.

Considerazioni finali: i manuali uso e manutenzione ufficiali andrebbero scritti meglio e contenere informazioni precise. :angry:
[/Edit]


Vi ringrazio
fcus

PS: ecco alcuni messaggi attinenti al topic:
#entry447639677
#entry453461633
#entry462448636 (Indicativo, ma non viene suggerita una marca precisa di additivo, né con quale cadenza usarlo.)
#entry462959489
#entry452377033 (Probabilmente stesso mio modello, ma nessuna indicazione sull'uso di eventuali additivi.)
#entry452377143

[Edit alle 16:11 del 3 febbraio 2024] Aggiunti altri link, che possono essere utili.
#entry462951484 (Additivi inutili.)
#entry462986866 (No additivi, ma riferito a Focus ST-LINE 1.5 TDCI MK3.5)
[/Edit]


[Edit alle 21:41 del 24 marzo 2024]
Stamattina ho fatto il pieno di gasolio Diesel+ con l'aggiunta del Bardahl - Additivo Top Diesel 250 ml (ne ho eliminato circa 50 ml per calibrare il dosaggio rispetto al serbatoio del gasolio da 47 l). Non vorrei che fosse solo un'impressione, ma il motore sembra lavorare in modo più fluido e silenzioso. Ripeto, potrebbe essere solo un'impressione.
[/Edit]


Edited by fcus - 24/3/2024, 21:46
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 15:42     +1   +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bari

Status:


Ciao, io uso ogni taaaaanto il rothen o iltunap, ben consapevole però che la pompa d alta pressione Cp4 è già scandalosamente delicata di suo
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 21:31     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Vinsx @ 3/2/2024, 15:42) 
Ciao, io uso ogni taaaaanto il rothen o iltunap, ben consapevole però che la pompa d alta pressione Cp4 è già scandalosamente delicata di suo

Scusa ma la pompa cp4 su quali modelli è stata montata? La mia è del 2016, ha questo tipo di pompa? grazie
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 10:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+4

Status:


CITAZIONE (Vinsx @ 3/2/2024, 15:42) 
Ciao, io uso ogni taaaaanto il rothen o iltunap, ben consapevole però che la pompa d alta pressione Cp4 è già scandalosamente delicata di suo

Grazie per la risposta.

Ho recuperato il manuale cartaceo per il mio modello e dato un'occhiata alle versioni disponibili gratuitamente on-line. In effetti, i manuali sconsiglierebbero l'uso di additivi nel diesel.
Nel manuale cartaceo disponibile per la mia Focus viene raccomandato l'uso di carburante di alta qualità, si sconsiglia l'uso di additivi, etc. Magari una definizione tecnica di carburante di alta qualità aiuterebbe a capire cosa si intenda, nel manuale, per "alta qualità". :-)

Nei manuali reperibili in rete, sempre per la Focus si legge quanto segue.
- Manuale di istruzioni (Veicoli costruiti fino a: 04/09/2022) (PDF) p. 229-230.
- Manuale di istruzioni (Veicoli costruiti a partire da: 15/10/2018 Veicoli costruiti fino a: 13/01/2019) (HTML).
CITAZIONE
È sconsigliato l'uso di additivi aftermarket o di altri trattamenti per il motore.

Leggendo le altre parti dei manuali, mi pare di capire che una soluzione utile sia l'uso di diesel privo di biodiesel, pratica consigliata quando si debba "immagazzinare il veicolo" per oltre due mesi. Non so quanto sia semplice trovare in commercio diesel privo di biodiesel.

Ciao
fcus
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 11:37     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (fcus @ 4/2/2024, 10:05) 
È sconsigliato l'uso di additivi aftermarket o di altri trattamenti per il motore.

Infatti se vai in officina ford hanno il tunap che consigliano, quindi non credere a tutto quello scritto.


CITAZIONE (fcus @ 4/2/2024, 10:05) 
Leggendo le altre parti dei manuali, mi pare di capire che una soluzione utile sia l'uso di diesel privo di biodiesel, pratica consigliata quando si debba "immagazzinare il veicolo" per oltre due mesi. Non so quanto sia semplice trovare in commercio diesel privo di biodiesel.

Ciao
fcus

Tutti i gasoli devono per legge avere una minima parte di prodotto bio. Quindi manuale è errato.


Io sempre usato regolamente additivi (tunap) abbinato all'uso costante di carburante premium da sempre sui diesel che ho avuto.

Come carburante ho sempre usato Eni diesel + e zero problemi alghe, egr mai avuto problemi, iniettori sempre ok e fap/dpf pure.

Non usare HVO come diesel quel tipo di carburante non è omologato.

Comunque ci sono post inerenti alle tue domande uno proprio su HVO dove spiego e l'altro per il cambio olio anticipato si stiegano tante cose sia sui additivi che carburante e come verificare di non interrompere rigenerazioni.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 12:03     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+4

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 4/2/2024, 11:37) 
CITAZIONE (fcus @ 4/2/2024, 10:05) 
È sconsigliato l'uso di additivi aftermarket o di altri trattamenti per il motore.

Infatti se vai in officina ford hanno il tunap che consigliano, quindi non credere a tutto quello scritto.


CITAZIONE (fcus @ 4/2/2024, 10:05) 
Leggendo le altre parti dei manuali, mi pare di capire che una soluzione utile sia l'uso di diesel privo di biodiesel, pratica consigliata quando si debba "immagazzinare il veicolo" per oltre due mesi. Non so quanto sia semplice trovare in commercio diesel privo di biodiesel.

Ciao
fcus

Tutti i gasoli devono per legge avere una minima parte di prodotto bio. Quindi manuale è errato.

Grazie per la risposta. In effetti, durante questo fine settimana ho consultato una discreta quantità di documentazione più o meno ufficiale e visto che, almeno in Italia (e quindi credo a livello europeo, considerate le direttive dell'Unione), non si sfugge dalle percentuali minime di biodiesel. :-( Ho la sensazione che i manuali della Focus, per quanto riguarda la questione carburanti, siano stati scritti per altri mercati (statunitense, forse?).


CITAZIONE
Io sempre usato regolamente additivi (tunap) abbinato all'uso costante di carburante premium da sempre sui diesel che ho avuto.

Come carburante ho sempre usato Eni diesel + e zero problemi alghe, egr mai avuto problemi, iniettori sempre ok e fap/dpf pure.

Non usare HVO come diesel quel tipo di carburante non è omologato.

Ottimo, un po' come suggeriva Vinsx, userò questo approccio e riporterò la mia esperienza nei prossimi mesi.

CITAZIONE
Comunque ci sono post inerenti alle tue domande uno proprio su HVO dove spiego e l'altro per il cambio olio anticipato si stiegano tante cose sia sui additivi che carburante e come verificare di non interrompere rigenerazioni.

Sì, il forum è una miniera di informazioni. In un paio di giorni ho consultato un bel po' di topic chiarificatori. :b:

Ciao
fcus
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 16:39     +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 3/2/2024, 21:31) 
CITAZIONE (Vinsx @ 3/2/2024, 15:42) 
Ciao, io uso ogni taaaaanto il rothen o iltunap, ben consapevole però che la pompa d alta pressione Cp4 è già scandalosamente delicata di suo

Scusa ma la pompa cp4 su quali modelli è stata montata? La mia è del 2016, ha questo tipo di pompa? grazie

dalla mk4!
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 19:00     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+22

Status:


Per il FAP usa un additivo ogni 3-4.000km, io uso il bardahl ma vanno bene anche gli altri tipo Tunap. Per la CP4 ma anche per il FAP il meccanico mi ha detto di viaggiare sempre con almeno un quarto di serbatoio.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 20:50     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Vinsx @ 4/2/2024, 16:39) 
CITAZIONE (giampi69 @ 3/2/2024, 21:31) 
Scusa ma la pompa cp4 su quali modelli è stata montata? La mia è del 2016, ha questo tipo di pompa? grazie

dalla mk4!

La mia sarà una domanda stupida ma, se la pompa alta pressione che utilizzavano sul diesel mk 3.5 non dava problemi, perché sul modello mk4 montare una pompa che da problemi? Inoltre sono problemi da 2/4 mila euro (anche li secondo me gonfiano i prezzi) e la ford non riconosce nessun indennizzo anche per auto appena fuori garanzia.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 22:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+22

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 4/2/2024, 20:50) 
CITAZIONE (Vinsx @ 4/2/2024, 16:39) 
dalla mk4!

La mia sarà una domanda stupida ma, se la pompa alta pressione che utilizzavano sul diesel mk 3.5 non dava problemi, perché sul modello mk4 montare una pompa che da problemi? Inoltre sono problemi da 2/4 mila euro (anche li secondo me gonfiano i prezzi) e la ford non riconosce nessun indennizzo anche per auto appena fuori garanzia.

La CP4 lavora a pressioni assurde, il problema non è tanto la pompa quanto la qualità del gasolio in circolazione. Se fai il pieno sbagliato e magari stai pure in riserva spacchi tutto, pompa, iniettori e poi bisogna pure ripulire tutta l'alimentazione.
Negli USA hanno fatto una class action contro Ford e Stellantis (per jeep) e li hanno bastonati. Nel frattempo un costruttore ha creato una pompa rafforzata per sostituire la CP4 prima che lo facesse Bosch. In Europa al momento sono solo beati caxxi di chi fa un pieno di gasolio sporco.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 22:45     +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bari

Status:


c è da dire che la cp4 è montata su quasi tutti i diesel, ma la sua gestione oer il gruppo PSA, VAG ed anche qualche caso BMW da questi problemacci, però so per certo che alcuni modelli a larga diffusione di MB ad esempio(in parte anche Volvo) hanno una casistica di rottura infinitesimale rispetto agli altri...rimane una cosa aberrante, così come la storia della cinghia a bagno d olio e ai problemi di distribuzione sui 1.5 psa(e alle perdite d olio sui castelletti di praticamente tutti i 1.5)
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 10:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+4

Status:


CITAZIONE (Libor Kozak @ 4/2/2024, 19:00) 
Per il FAP usa un additivo ogni 3-4.000km, io uso il bardahl ma vanno bene anche gli altri tipo Tunap. Per la CP4 ma anche per il FAP il meccanico mi ha detto di viaggiare sempre con almeno un quarto di serbatoio.

Grazie, aggiungo anche la tua risposta nel messaggio di apertura.

Ciao
fcus
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 18:49     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Io uso ogni 5 Mila km quello della Liqui Moly. Lo compro su autodoc.
Appena capisco che fa troppi cicli di rigenerazione lo miscelo al pieno del diesel.

Attached Image: Screenshot_2024-02-05-18-45-52-324_de.autodoc.gmbh

Screenshot_2024-02-05-18-45-52-324_de.autodoc.gmbh

 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 22:06     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Cobra82 @ 5/2/2024, 18:49) 
Io uso ogni 5 Mila km quello della Liqui Moly. Lo compro su autodoc.
Appena capisco che fa troppi cicli di rigenerazione lo miscelo al pieno del diesel.

Ciao, trovi dei miglioramenti dopo l'adittivo?
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 06:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Si l'auto sembra meno 'frenata' in impostazione standard dopo l'aggiunta dell'additivo Liqui Moly.
Partono meno rigenerazioni del motore quindi meno gasolio nell'olio motore.
Quando il motore è caldo la metto in Sport così è più libera e per me pulisce di più il Fap.
 
Top
37 replies since 3/2/2024, 14:10   943 views
  Share