Ford Focus Forum

dubbi sull'acquisto Ford Focus st line 1.5 diesel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2023, 10:06     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao a tutti ragazzi ,
mi sono iscritto oggi e volevo sentire il parere di voi esperti.
sto valutando l'acquisto di una FORD FOCUS st line full optional anno 2019 , 1.5 diesel , km attivi 80.000.
so poco o nulla di quest'auto , ho trovato (a mio parere) una buona offerta e mi piace molto come auto.
costo 17.800 e vorrei arrivare circa sui 17.000.
volevo sapere cosa ne pensate..se è un buon prezzo? i km sono tanti per una focus 1.5 diesel? consuma molto? me la consigliate come auto? è una buona opportunità oppure devo lasciare perdere?
domani la vado a vedere e ora vi giro una foto e la descrizione dell'auto :

Ford Focus StLine SW 1.5 EcoBlue 120cv anno 2019 km 80.000, bassi consumi 21 Km/l, full optional interamente originale dalla casa, sempre tagliandata autofficina Ford dimostrabile, sempre garage,presenta i seguenti accessori:
- Cerchi in lega da 18
-Gomme Michelin 70%
- Vetri neri
- Fari full led con striscia a led (tutti gli altri modelli anche stline base hanno il led curvo)
- Sensori parcheggio
- Telecamera posteriore
- Sistema anticollisione con frenata automatica
- Guida assistita (curva da sola)
- Start & Stop disattivabile
- Frenata automatica ai semafori
- Navigatore gps
- App su monitor (whatsapp, youtube, ecc)
- App che si può aprire e chiudere la macchina da cellulare in qualsiasi posto, con visualizzazione carburante, stato olio, pressione gomme ecc ecc
-interni perfetti
-motore perfetto
-no AdBlue

Bollo pagato, Revisione pagata, nessun lavoro da fare...accendi e parti!

L'auto è bellissima e perfetta, è la versione full optional della StLine!


grazie mille a chi risponderà con un consglio onesto.
buona giornata

Edited by Francesco6217 - 25/8/2023, 11:19
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 11:07     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ecco la foto

Attached Image: E5F4479D-7FE2-41D4-B7D1-ED2ABCF45CDC

E5F4479D-7FE2-41D4-B7D1-ED2ABCF45CDC

 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 11:08     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Approvazione Utenti:
0

Status:


Retro

Attached Image: CC426D8F-B13C-4F9E-B236-F389170DCB97

CC426D8F-B13C-4F9E-B236-F389170DCB97

 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 21:33     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


Una domanda molto semplice che io mi farei....perchè il vecchio proprietario la vuole vendere se è così bella e con pochi chilometri? Una risposta potrebbe essere i vari problemi del filtro antiparticolato soprattutto se la usi per brevi tragitti. Per il resto, io ho il modello precedente e posso dirti che come macchina va bene, consuma poco (anche più di 21 km/l se la usi bene), ha buone prestazioni ed un buon confort.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 23:42     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+22

Status:


Io ho una st-line diesel presa a a settembre 2020 e ora sto a 72.000 km. Problemi per ora (mi gratto) zero, pochi giorni fa si è accesa la spia gialla del motore, non smaltiva nox, su consiglio del meccanico me la sono cavata con un additivo da 10 euro.
Se fai meno di 20k km l'anno evita il diesel, perché i diesel attuali non sono più quelli di 5-6 anni fa, dpf, egr, adblue che cristallizza etc etc sono rotture che sui vecchi diesel non esistevano.

Io mi sono dovuto attrezzare con obd bluetooth e app come fdpf (per controllare il dpf) e con car scanner (per avere info su eventuali errori). La macchina va bene, non consuma niente e va il giusto, ma occorre monitorarla tramite app e fare tagliandi regolari ogni 15k km per evitare problemi.

Venendo alla tua macchina del 2019 che non ha adblue ( e credo sia un bene), bel colore, controlla che abbia la coppa dell'olio da 6.2 litri altrimenti con coppa dell'olio più piccola avrai problemi con la durata dell'olio inquinato dal gasolio rilasciato da rigenerazioni dpf interrotte.

Ti lascio sto video fresco fresco che dice cose sensate sui diesel da euro 6 in su:

 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 14:35     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Approvazione Utenti:
0

Status:


Niente ragazzi l'ha venduta!
io valuto un diesel per i consumi...è la mia prima auto e credo che non supererò mai i 20k km annui.
per un ragazzo come me che ci gira molto , ma sempre in zona dite che è meglio un benzina???
avendo il piede un po pesante stavo valutando anche un benzina con cambio automatico.
cosa mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 15:58     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Il problema dei diesel attuali non è il numero dei km all'anno che percorri ma come li percorri.
Se tu l'auto la usi quotidianamente per numerosi tragitti brevi che sommati fanno 20k all'anno non è comunque un utilizzo "corretto".
Se per assurdo la usassi solo nei week end per gite fuori porta con tragitti di 100/200/300 km che sommati per assurdo fanno 15k all'anno (quindi meno) sarebbe invece più corretto.
Per corretto si intende un uso che può evitare problemi noti un pò a tutte le case (non solo Ford e non solo Focus) ai sistemi anti inquinamento di cui puoi leggere diverse discussioni qui sul forum per capire a cosa mi riferisco. E sono problemi "quasi certi" e a mio avviso assolutamente da evitare se possibile......
Io ho avuto per dieci anni una Focus diesel ma euro 5 e di problemi non ne ho mai avuti nonostante è stata usata anche per tragitti brevi. Ma era euro 5. E con una Polo euro 5 ad esempio li ho avuti un paio di volte (filtro antiparticolato tappato, auto con spia accesa in recovery e relativo carro attrezzi).
Ora ho tutto a benzina, ovviamente i consumi e la coppia di un diesel devi "dimenticarteli" ma a mio avviso hai altri pregi.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 17:30     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,000
Approvazione Utenti:
+2,979
Location:
Valle di lacrime

Status:


NicoloF

Ti è stato chiesto di inserire la firma anche se non hai una focus, metti che sei al momento in cerca di informazioni LEGGI QUI COME FARE.

Per favore mettiti in regola grazie.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 20:56     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 28/8/2023, 16:58) 
Il problema dei diesel attuali non è il numero dei km all'anno che percorri ma come li percorri.
Se tu l'auto la usi quotidianamente per numerosi tragitti brevi che sommati fanno 20k all'anno non è comunque un utilizzo "corretto".
Se per assurdo la usassi solo nei week end per gite fuori porta con tragitti di 100/200/300 km che sommati per assurdo fanno 15k all'anno (quindi meno) sarebbe invece più corretto.
Per corretto si intende un uso che può evitare problemi noti un pò a tutte le case (non solo Ford e non solo Focus) ai sistemi anti inquinamento di cui puoi leggere diverse discussioni qui sul forum per capire a cosa mi riferisco. E sono problemi "quasi certi" e a mio avviso assolutamente da evitare se possibile......
Io ho avuto per dieci anni una Focus diesel ma euro 5 e di problemi non ne ho mai avuti nonostante è stata usata anche per tragitti brevi. Ma era euro 5. E con una Polo euro 5 ad esempio li ho avuti un paio di volte (filtro antiparticolato tappato, auto con spia accesa in recovery e relativo carro attrezzi).
Ora ho tutto a benzina, ovviamente i consumi e la coppia di un diesel devi "dimenticarteli" ma a mio avviso hai altri pregi.

Io la mia la uso come dici tu, in settimana uso un furgone quindi niente, rimane in garages poi fra sabato pomeriggio e domenica di solito faccio dai 300 ai 400 chilometri (a volte anche 1000) solo e sempre per svago, a noi piace viaggiare, parte dei miei guadagni li butto così (o in multe). Inoltre faccio sempre attenzione a quando parte la pulizia del filtro e finora penso di averla sempre fatta correttamente, a volte arrivo in garage e vedo il minimo sui 1000 giri allora dietrofront e mi faccio ancora un giro di pulizia per una decina di minuti in terza con il motore sui 3000 giri, sembro uno di quei vecchietti con la punto che tirano la prima fino ai 100all'ora.......
 
Top
8 replies since 25/8/2023, 10:06   293 views
  Share