Ford Focus Forum

primi 70000 km con Mk4 1.5 EcoBlue 120 CV

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON8  view post Posted on 3/10/2023, 18:03     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
+5

Status:


Aggiornamento a 70.000 Km!!!
Dopo tre anni e 70.000 km alle spalle posso definirmi soddisfatto della mia mk4 1.5 ecoblue.
Facendo 80 km al giorno in strada scorrevole, il motore ha il DPF ha il tempo di fare i suoi cicli di rigenerazione. Tenendo sempre FDPF sott'occhio riesco a guidare assecondando le rigenerazioni. Non ho mai avuto necessità di cambiare l'olio in anticipo rispetto a quanto previsto (certo i tagliandi sono ogni 15.000 km). L'unica preoccupazione che ho avuto è l'accensione della spia avaria motore (quella arancione fissa) apparsa diverse volte, che però non è accompagnata da alcun sintomo. Spegnendola tramite ODB non si riaccende per qualche tempo, poi riappare... In Ford hanno detto che è qualche sensore sporco, ma non mi sono sembrati molto convinti. A parte resettare l'errore non hanno fatto alcun intervento in officina. Adesso sono 10000 km che non si presenta. Vedremo.
Le rigenerazioni avvengono ogni 4-500 km e in genere in 2 fasi: una prima rigenerazione da 110-120% a 20% e una successiva (anche a distanza di 20 km o al successivo riavvio dell'auto) fino a 1-2%. E non è necessario tenere l'auto a regimi alti, si può andare tranquilli. Il più delle volte neanche mi accorgo delle rigenerazioni, se non sentissi la notifica sullo smartwatch che la rigenerazione è iniziata/conclusa.

A parte la necessità di monitorare il dpf la macchina è confortevole e si guida bene.
Grossa pecca? Il costo delle manutenzioni! Così ravvicinati sono una bella spesa ogni anno.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 15:08     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Ennesima utile testimonianza che i diesel odierni devono essere, per non avere problemi, utilizzati nel modo corretto....e per modo corretto intendo più per loro che per noi :sweatdrop.gif:

Rigenerazioni ogni 4-500 km e per giunta in due fasi come da te monitorato sarebbero un disastro se uno facesse percorsi brevi anche perchè sarebbero ancora più frequenti.

Sulla spesa dei tagliandi, che per fortuna tua non devi oltretutto anticipare, ti dò ragione anche se, ad esempio, io che non facevo tantissimi km con la mia lo facevo comunque una volta all'anno per scelta.

Fa comunque piacere leggere una volta tanto chi non ha problemi...... ;)
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 18:09     +4   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,090
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


...ed è l'ennesima riprova che il diesel non va (non andava) preso per moda(*), ma solo per un uso specifico e appropriato al diesel stesso come Dynameat testimonia, in termini di percorrenza annua e tipologia di percorsi. Conosco diverse persone che hanno un diesel, di quelli recenti, con tutte le paranoie del DPF ed adblue, che usano la macchina quasi sempre in città e di alcuni mi sono arrivate pure le "bestemmie" per l'errato acquisto! Inoltre devo dire che molte persone sono incappate in queste problematiche per totale ignoranza, cioè non sapevano proprio delle nuove normative e dei DPF sempre più complicati o addirittura che oltre al gasolio dovevano anche mettere l'adblue, l'hanno scoperto dopo!!
(*) C'è stato un periodo che la macchina diesel era molto di tendenza, anche perché consumava meno ed era più performante dei benzina!
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 10:55     +4   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Ineccepile considerazione.

Aggiungo che nel 2019, anno in cui erano in giro i primi euro 6d con i noti problemi, i miei genitori "over 70" dovevano cambiare la loro auto - ovviamente diesel - e li ho mandati in avan scoperta a vedere un pò di auto e una volta che avessero deciso gli avrei dato una mano a concludere la "trattativa". Su una decina di concessionarie di diverse marche incluso Ford (cercavano un suv medio piccolo quindi la scelta era molto vasta....) solo due o tre venditori hanno "ammesso" che per le loro necessità il diesel avrebbe creato problemi, gli altri li spingevano ancora sull'amato gasolio. Forse perchè si trovavno davanti due "pensionati" e volevano "rifilare" quello che più gli faceva comodo? Forse per semplice ignoranza e mancanza di informazioni? Non saprei....fatto sta che senza la mia "consulenza" forse avrebbero comprato un'auto diesel e con il loro utilizzo sarebbe stato un disastro.....

Chiudo commentando anche la tua giustissima considerazione secondaria: una volta il diesel era si di moda, più performante e consumava meno dei benzina. Però i "concorrenti" a benzina erano tutti aspirati e con prestazioni decisamente imparagonabili se non raddoppiando quasi la cilindrata rispetto all'equivalente diesel e cosnumi molto alti. Negli ultimi (10?) anni i benzina hanno fatto passi da gigante, sono tutti turbo, spingono già da bassi giri con coppie "corpose" ed erogazioni decisamente interessanti così come i consumi.

Con queste considerazioni, lo abbiamo già scritto ovunque, scegliere un diesel se non lo si usa correttamente è una pazzia.

Se invece si è consapevoli di cosa si compra e lo si utilizza come Dynameat basta leggere la sua recensione per capire come possa essere ancora vincente
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 15:04     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
+1
Location:
SICILIA

Status:


Io dopo 2 anni e 44.000 km circa, posso definirmi più che soddisfatto della mia mk4 1.5 ecoblue st-line.
Io percorrendo circa 60 km al giorno perlopiù in strade statali, non ho mai avuto problemi con il DPF ne tantomeno l'esigenza di monitorare le rigenerazioni.
Ho fatto i tagliandi ogni anno (20000 km), anticipando quello indicato da Ford (30000 km/2 anni) solo per mio scrupolo, visto che indicatore della vita residua dell'olio dava ancora 25%
Che dire? L'auto secondo me ha una ottima guidabilita, una buona insonorizzazione e consumi davvero bassi.
Unica pecca? quel leggero rumore a freddo, comparso nella mia a circa 20000 km, che Ford non riesce a risolvere.
In conclusione mi sento di dissentire con chi ritiene che il diesel è ormai da evitare, secondo me è invece ancora da prendere in considerazione per chi fa oltre 15000 km su strade prevalentemente extraurbane.
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 08:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Recensione confortante visto che l'utilizzo a cui è destinata la macchina è proprio quello di trasferimenti lunghi.
Vivo a Trento ma lavoro a Firenze lun-ven, di conseguenza faccio (quando non uso direttamente il treno) 300 km di autostrada la domenica sera per poi lasciare la macchina ferma fino a venerdì (a Firenze mi muovo unicamente coi mezzi pubblici), quando la riprendo e torno sù facendomi altri 300 km filati di autostrada.
In effetti il mio precedente veicolo, un Tourneo Connect con lo stesso motore, si è effettivamente sparato 77000 km in tre anni in queste condizioni ed ha sempre marciato come un orologio senza mai il minimo problema, nessuna spia accesa o strani inconvenienti; non mi sono nemmeno mai accorto della rigenerazione.

Comunque mi sto scaramenticamente ravanando i gioielli sperando di non aver gufato la mia Focus (che ha appunto sostituito il gagliardo Tourneo) :D
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 09:52     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
+5

Status:


Ragazzi, voi siete più fortunati perchè avete il motore diesel con adblue. Io mi sono ritrovato con ancora la vecchia versione senza adblue, quella con 6 litri di olio e tagliandi ogni 15k km...
Il vostro motore credo abbia risolto molti dei vecchi problemi di cui si parla. Quindi vivete tranquilli!
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 10:14     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Confortante :)
Grazie
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 06:46     +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bari

Status:


io ho una Vignale del 2019 senza Adblue e con la coppa da 4lt(mi astengo dal commentare la scelta di ford di mettere la coppa di un TIR per questo 1.5 pur di tamponare il problema), presa usata un anno e mezzo fa, ora non so se saranno stati gli aggiornamenti fatti negli anni o cos altro, ma sinceramente non ho avuto alcun problema con il filtro antipaeticolato: quando sento che si sta attivando su strada mi metto in sequenziale a 2.700 giri "fissi" e se capita in prossimità di una fermata aspetto...ma onestamente non capita spessissimo, e l olio oo l ho sempre cambiato prima dei 15k km...ad oggi(toccando il toccabile :D ) non ho mai avuto problemi.
Ah e io faccio quotidianamente extra urbano di c.ca 15 20km ad andare e altrettanti a tornare da lavoro, quindi di certo non il suo mondo ideale!
c è da aggiungere che su strada, quando so che nok ha rigenerato da un pó,quand è calda, mi metto in sequenziale ai famosi 2700 giri e la faccio andare un pochino!
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 13:18     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,090
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


...mettere olio nuovo anticipando un po' i tempi è una cosa che condivido!
Il mio olio al momento del cambio è sempre dall'aspetto come il nuovo, ma di fatto non so quanto in realtà sia già degradato. Mai fidarsi dell'apparenza!
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 13:25     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


Mi riallaccio al thread per fare due domande sempre attinenti il FAP e le app per monitorarlo.
Anche io uso la Obd Vgate bluetooth e l'app Fdpf per vedere le rigenerazioni.
Premessa: io uso l'auto solo in autostrada.
La mia focus 1.5 ecoblue MK4 è di giugno 2020 (immatricolazione) e l'ho presa di seconda mano l'anno scorso (Apr 2023 a 59.000 km).
Ora, febbraio 2024 ha 70000 km e un mese fa mi si è accesa la spia di avaria motore, portata in officina, mi sostituiscono il sensore del fap (vecchia sonda lamda) e aggiornano la centralina dicendo che così dovrebbe rigenerare meglio ma che se il problema si sarebbe ripresentato avrei dovuto cambiare il FAP .
Per quanto riguarda le rigenerazioni, nel mio caso, quelle "serie" partono anche quando il DPF SOOT arriva al 118% e anche in un caso al 121%.
Mi accorgo che più aumenta il kilometraggio, più aumenta il valore di DPF SOOT in corrispondenza del quale inizia a rigenerare seriamente. Ad esempio, quando l'ho presa un anno fa iniziava a rigenerare attorno al 105%..
Ho visto inoltre, sempre qui nel forum (https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54405294) che superato il 150% la rigenerazione dinamica viene inibita e superato il 200% la centralina manda il motore in protezione.

Domanda: quanto può durare un FAP in queste condizioni in termini di km residui oppure considerando il valore di DPF SOOT?

Inoltre l'app Fdpf oltre allo stato delle rigenerazioni mi fornisce il valore dall'ultima rigenerazione in km e il totale dei km percorsi che dovrebbe essere uguale al valore letto nel computer di bordo.
Ora, il totale dei km percorsi indicato dall'app è di circa 100.000 km più del valore letto nel computer di bordo ovvero circa 160.000 contro i 60.000 del computer di bordo. Cosa strana è che questo valore (160.000 dell'app) rimane come bloccato e non aumenta con l'uso dell'auto. L'ho fatto notare in officina la quale mi ha confermato da diagnosi che l'auto ha i km segnati nel computer di bordo e non quelli indicati dalla mia OBD.
Domanda: è o può essere sintomo di qualche manomissione? Come fa la mia OBD a leggere questi valore? (questo valore dei km sballati lo leggo anche con altre app che ho installato con la stessa OBD)
Grazie
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 13:30     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,995
Approvazione Utenti:
+2,976
Location:
Valle di lacrime

Status:


Stiamo andando completamente OT questa è la recensione di un utente.

Per favore cerchiamo i post corretti se ci sono e proseguire in quelli o aprirne nuovi nelle sezioni corrette.

Grazie
 
Top
11 replies since 3/10/2023, 18:03   411 views
  Share