CITAZIONE (Martelloman @ 5/1/2023, 08:44)
Mia esperienza: auto di un paio di mesi,avevo anch'io il problema della sospensione ma lo imputavo al fatto di utilizzare l'auto solo il weekend,finché di rientro dalla Sardegna prima di imbarcarmi si è fermata la macchina. Risultato che ho perso il traghetto . Erano i morsetti allentati.
Come già ho detto, questa cosa succede con una certa frequenza, perché alcuni trasportatori
(specialmente quelli che devono traghettare la bisarca carica di auto) preferiscono caricare l'auto sulla bisarca e poi staccano un morsetto della batteria, per una questione di maggiore sicurezza. Poi, quando arrivano a destinazione, per scaricare la vettura velocemente, si limitano a spingere il morsetto che hanno allentato, sul polo + della batteria. Mettono in moto e scaricano l'auto.
Se a questo ci aggiungi la distrazione, di chi prepara l'auto per consegnarla al cliente finale, preparatore che oltretutto dovrebbe e non sempre fa, una ricarica alla batteria dell'auto nuova, ottieni come risultato che a quel cliente, prima o poi quel morsetto di allenta ulteriormente e quel falso contatto che si genera, crea cadute di tensione, sia nell'erogazione di corrente che nella varie fasi di ricarica tramite l'alternatore. In poche parole, la batteria comincia pure a scaricarsi. Oltretutto inganna il dispositivo BMS, che rilevando e memorizzando una tensione bassa, comincia a escludere alcuni accessori energivori o, addirittura impedisce l'avviamento del motore. Infatti avevo letto che un altro iscritto del forum, non mi ricordo chi, dopo aver fatto solamente il reset BMS, non ha avuto problemi per un certo periodo. Questo perché, cancellando la memoria del BMS, quest'ultimo dimentica le situazioni precedenti e rileva nuovamente lo stato attuale di carica della batteria. Quindi riattiva quegli accessori che in precedenza erano stati disattivati.