Ford Focus Forum

Posts written by Airone55

view post Posted: 11/2/2024, 13:50     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Battery management system

Per resettare il BMS esegui la sequenza:

- Accendi il quadro;
- Premi 5 volte il pulsante del Retronebbia;
- Premi 3 volte il pulsante delle luci di di Emergenza (le cosiddette 4 Frecce);
- Spegni il quadro.
A questo punto, nel riaccendere nuovamente il quadro, devi osservare la spia del cruscotto, con il simbolo della batteria, perché dovrebbe lampeggiare 3 volte, se la sequenza è stata conclusa correttamente, senza pause lunghe tra i vari passaggi.
In caso contrario, va ripetuta, ricominciando dal tutto spento.
view post Posted: 11/2/2024, 12:38     gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
La prima cosa che ti consiglio di fare, è una ricarica completa della batteria, meglio se a motore freddo, visto che la batteria è alloggiata nel vano motore.
Durante la ricarica con la batteria collegata all'auto, non utilizzare nessuna utenza/luci/accessorio elettrico dell'auto, in considerazione dei valori di tensione permanentemente più alti, che si hanno durante la ricarica.
Quando la ricarica è completa al 100%, dopo aver tolto l'alimentazione di rete al carica batteria, stacca i morsetti di quest'ultimo e, prima di avviare il motore, fai il reset BMS, per fare in modo che la centralina acquisisca, il nuovo stato della batteria.
Dopodiché facci sapere se tutto ritorna a funzionare regolarmente.
view post Posted: 9/2/2024, 17:59     +3Problema turbocompressore Fiesta 1.0 ecoboost 125 cv - FORD
Poiché hai un guasto intermittente, che si ristabilizza spegnendo temporaneamente il motore, io credo che non sia di per sé un guasto che riguarda l'intera turbina. Penso piuttosto che possa essere un difetto che dipende dall'insufficiente flusso dei fumi di scarico in entrata (oppure di quello dell'aria fredda che viene introdotta per essere compressa dalla turbina), dipendente dal funzionamento anomalo delle rispettive valvole che regolano il flusso, probabilmente perché sono sporche.
Tieni comunque sempre presente, che in Ford e purtroppo anche altrove, oggi è improprio definirli meccanici, perché in effetti sono solo bravi montatori, cioè tolgono un pezzo e ne mettono un altro, sulla base del codice di errore indicato dalla centralina, senza neppure controllare se magari c'è qualche tubicino fuori posto o un bullone lento, che crea un'anomalia all'intero gruppo incriminato. Ho fatto, ovviamente, solo un esempio banale, ma tanto basta per comprendere che dobbiamo sempre approfondire, prima di farci svuotare il salvadanaio.
Sinceramente io ti consiglierei di rivolgerti a chi lavora esclusivamente sui turbocompressori. Io credo che ci sia da pulire semplicemente qualcosa, altrimenti non avresti stabilmente un guasto intermittente, On/Off/On.
view post Posted: 20/12/2023, 14:50     Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
In tutte le brochure è sempre scritto da qualche parte che, in buona sostanza, le foto sono solo indicative, e possono non rispecchiare il modello analogo attualmente in commercio.
Solitamente questo vale per le brochure di qualsiasi prodotto.
view post Posted: 10/5/2023, 12:56     Prezzi benzina su sync 4 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
A me era capitata la stessa cosa, ma come ho già detto nel precedente post, con l'app visualizzata dal cellulare Android.
Nel senso che, in precedenza avevo fatto una ricerca su Genova e successivamente aprendo l'App, continuava a mostrarmi sempre i distributori di quella città.
Può darsi che a te sia capitata la stessa cosa e ora che sei a Roma, se non ho capito male, ti mostra ancora i distributori di Napoli.

Io l'ho risolta cliccando sulla lente, che indica il "Cerca", dopodiché ho scritto la città dove mi trovavo/risiedo.
Facendo così è tornato tutto normale, anche chiudendo e riaprendo l'App, mostra immediatamente i distributori della mia zona.
Credo, ma è da provare, che sul Sync4 l'app Prezzi Benzina, sia sviluppata allo stesso modo. Pertanto facendo come ho fatto e descritto io, ti dovrebbe dare lo stesso risultato.
Facci sapere.
view post Posted: 10/5/2023, 12:04     Prezzi benzina su sync 4 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Sulla stessa App "Prezzi Benzina" per cellulare android, c'è un'apposita icona con sfondo azzurro, in basso a destra, con il simbolo dell'Euro e la didascalia "Economici".
Non ti so dire se sul Sync4 è così, perché io ho il Sync2.
view post Posted: 25/3/2023, 16:06     Freno motore Hybrid - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Si, mi capita spesso su strade a scorrimento veloce, di avere gente che si attacca dietro e qualche volta sfanala pure, anche se sto andando con il cruise control inserito, al limite massimo previsto in quel tratto. Però proprio in questi casi, se per qualche altro motivo che intravedo poco più avanti, si lascia l'acceleratore, senza fare in modo che si accendano gli stop, pur decelerando in modo naturale, si rischia un tamponamento. Oltretutto, per disattivare temporaneamente il cruise control, faccio prima a sfiorare come già descritto il pedale del freno, che di conseguenza mi accende gli stop, e poi lascio decelerare l'auto senza frenare, finché non è necessario.
view post Posted: 25/3/2023, 15:44     Freno motore Hybrid - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Sì, ma per il momento non è così, quindi dobbiamo arrangiarci.
view post Posted: 25/3/2023, 14:05     Freno motore Hybrid - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Per gli stop, basta anche solo "sfiorare" abbassando di qualche millimetro (senza frenare) il pedale del freno, per una decina di secondi, in modo che gli stop si accendono per un tempo tale da essere visti.

Di solito io lo faccio per rallentare la velocità, quando sto marciando con il cruise control attivato, impostato per una velocità che non è adatta a quel contesto, perché da lontano vedo che il traffico è diventato intenso. Quindi mi approssimo senza frenare.
view post Posted: 20/1/2023, 13:54     +1Cambio focus mk4 ecoboost Hybrid 1.0 st line 155cv - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Mi auguro vivamente che il rimedio sia definitivo e non un esperimento.
A questo punto, chi possiede la stessa versione, merita un richiamo da parte della casa madre.
view post Posted: 11/1/2023, 11:40     +1Tempi consegna nuova focus 2022 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Molto probabilmente, il concessionario ha pensato solo agli affari suoi.
Nel senso che, entro la fine dell'anno, loro devono concludere un certo numero di vendite che gli da il diritto di garantirsi sconti, più o meno alti a secondo del numero di autovetture vendute nell'anno precedente.
Si vede che, per raggiungere una soglia di sconto più favorevole, gli mancavano per l'anno precedente, un po' di vetture da immatricolare e quindi ha deciso di immatricolare quelle in arrivo, di cui conosceva già il numero di telaio.
È una pratica molto diffusa; per lo stesso motivo, nascono quelle opportunità, che poi vengono definite "Km0".
view post Posted: 5/1/2023, 13:12     +3Sospsensione profonda veicolo - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Martelloman @ 5/1/2023, 08:44) 
Mia esperienza: auto di un paio di mesi,avevo anch'io il problema della sospensione ma lo imputavo al fatto di utilizzare l'auto solo il weekend,finché di rientro dalla Sardegna prima di imbarcarmi si è fermata la macchina. Risultato che ho perso il traghetto . Erano i morsetti allentati.

Come già ho detto, questa cosa succede con una certa frequenza, perché alcuni trasportatori (specialmente quelli che devono traghettare la bisarca carica di auto) preferiscono caricare l'auto sulla bisarca e poi staccano un morsetto della batteria, per una questione di maggiore sicurezza. Poi, quando arrivano a destinazione, per scaricare la vettura velocemente, si limitano a spingere il morsetto che hanno allentato, sul polo + della batteria. Mettono in moto e scaricano l'auto.
Se a questo ci aggiungi la distrazione, di chi prepara l'auto per consegnarla al cliente finale, preparatore che oltretutto dovrebbe e non sempre fa, una ricarica alla batteria dell'auto nuova, ottieni come risultato che a quel cliente, prima o poi quel morsetto di allenta ulteriormente e quel falso contatto che si genera, crea cadute di tensione, sia nell'erogazione di corrente che nella varie fasi di ricarica tramite l'alternatore. In poche parole, la batteria comincia pure a scaricarsi. Oltretutto inganna il dispositivo BMS, che rilevando e memorizzando una tensione bassa, comincia a escludere alcuni accessori energivori o, addirittura impedisce l'avviamento del motore. Infatti avevo letto che un altro iscritto del forum, non mi ricordo chi, dopo aver fatto solamente il reset BMS, non ha avuto problemi per un certo periodo. Questo perché, cancellando la memoria del BMS, quest'ultimo dimentica le situazioni precedenti e rileva nuovamente lo stato attuale di carica della batteria. Quindi riattiva quegli accessori che in precedenza erano stati disattivati.
24 replies since 1/11/2014