Ford Focus Forum

Votes given by andreacos92

view post Posted: 9/5/2024, 14:11 by: GaSaMaLi     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Martelloman @ 8/5/2024, 18:19) 
Ho chiesto come evitare problemi in futuro e mi hanno detto di guidarla di più.

Io giuro che quando ti danno questo tipo di risposte mi verrebbe voglia di......no non si può scrivere :censored: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
view post Posted: 28/3/2024, 10:44 by: Focus Active     +1Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Sul manuale uso e manutenzione ci sono il 99% delle risposte, basta cercare
view post Posted: 20/12/2023, 13:04 by: GaSaMaLi     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Ok è ufficiale ho bisogno di ferie, non ne ho azzeccata una :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

Tornando seri grazie per le delucidazioni, non sapevo minimamente di questa cosa ed ero assolutamente convinto che tutte le focus avessero la rotella come selettore.....e il cambio a convertitore.

Tra l'altro - non me ne voglia Ford - il doppia frizione è sicuramente più indicato su quel motore ma quel selettore è abbastanza discutibile all'alba del 2024 :sweatdrop.gif:
view post Posted: 3/7/2023, 10:20 by: GaSaMaLi     +1Cambio focus mk4 ecoboost Hybrid 1.0 st line 155cv - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Se il "difetto" è stato riconosciuto in un certo modo da Ford puoi provare, sempre se hai fatto i tagliandi da loro, a fartelo riconoscere in garanzia. Anche perchè con 37.000 km è palese che sia un difetto....

Certo è che non è mai semplice affrontare queste problematiche se non c'è un richiamo ufficiale. Aggiornaci, può essere utile anche ad altri.
view post Posted: 30/3/2023, 18:07 by: Omar73     +1Porta occhiali al posto della maniglia guidatore - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
IMG20230330175822_1

Arrivato, così gli occhiali (tra l'altro in tinta carrozzeria :D) stanno al loro posto
IMG20230330175906_1
view post Posted: 17/3/2023, 19:44 by: Fucus Active     +1Prese usb per ricarica - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Omar73 @ 17/3/2023, 18:11) 
CITAZIONE (Fucus Active @ 17/3/2023, 14:25) 
Omar73 prendi questo da mettere nella presa accendisigari, resta a filo e funziona bene, integrandosi bene nella plancia Syncwire Caricatore Auto USB C 60W - [Porta PD/PPS 30W & QC 3.0] Fast Charge Caricatore Auto Ricarica Rapida Compatibile con iPhone 14 PRO Max/13/12/XS, Samsung Galaxy S22, Google Pixel 7 PRO/6 https://amzn.eu/d/6XbhvKu

Inviato tramite ForumFree Mobile


Tu lo hai acquistato?

Certo e come dice andreacos92 l’ho preso dopo che lui mi ha attaccato la scimmia
view post Posted: 12/3/2023, 20:12 by: Omar73     +1Porta occhiali al posto della maniglia guidatore - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (andreacos92 @ 12/3/2023, 19:01) 
A nulla, direi che è la descrizione più accurata :D

:laughing1.gif:

Ordinato adesso, consegna entro 90 giorni.... :blink:
view post Posted: 12/3/2023, 19:25 by: Fucus Active     +1Porta occhiali al posto della maniglia guidatore - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Omar73 la plastica bianca sarebbe da inserire dietro al cielo e dovresti fissarci le viti in dotazione, ma sulla mk4 non serve, usi direttamente i fissaggi esistenti

Inviato tramite ForumFree Mobile

view post Posted: 9/3/2023, 22:32 by: Marco79to     +1Rumorosità a freddo 1.0 Ecoboost Hybrid 155cv - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Ciao a tutti,
ho finalmente ritirato da qualche giorno dopo 13 mesi di attesa la mia Focus ST Line X hybrid 155cv.
Sono soddisfattissimo di tutto però ho notato una cosa: a motore freddo quando parto in prima ai bassi regimi si sente una rumorosità del motore tipo battito in testa per capirci che non appena il motore si scalda scompare del tutto. Sulla mia precedente Focus Ecoboost 1.5 150 cv questa rumorosità non la riscontravo.
Vi risulta? Devo preoccuparmi?
Spero tanto sia normale perché non posso pensare ad un difetto del motore dopo tutta questa attesa…

P.S. Non sono ancora riuscito a fare un servizio fotografico al gioiellino… nel weekend lo farò senz’altro e la presenterò a tutti
Intanto vi mando qualche primissima foto!FD67F6FB-1A29-428B-86BE-4FD1934529A44A2FB1F5-3CA1-4AA6-94C8-EBEE88135B1388BD7E2E-7125-4F24-8B25-B6ECBE4CF255B4FBD53F-CE57-4B0B-B10F-BC53225E0D681AC1D4DE-0405-4DA3-8A89-B6DF9B66C78E8B6F8DB5-1143-4238-BC72-38FBC90B3B4A
view post Posted: 6/3/2023, 17:31 by: GaSaMaLi     +1Kit diffusori Focus MK4.5 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Ai tempi che furono avevo passato un periodo da "scimmia" da impianto da "concorso" (non da casino con portiere e bagagliai aperti, tengo a precisare) e su un'auto montai di tutto e di più, complice il fatto che un mio amico partecipava ai campionati italiani ed essendo sponsorizzato alcuni componenti li cambiava e rivendeva agli amici dato che era sempre alla ricerca del top.

Quello che ti posso dire io è che i crossover sono fondamentali per dividere le frequenze e a me capitò che cambiando solo quelli in uno dei vari upgrade l'impianto si stravolse senza toccare null'altro..... Considerando che quelli che probabilmente montano di serie siano paragonabili ad una sorpresa dell'uovo di Pasqua se monti un kit due vie montalo con i crossover studiati da chi di dovere per quel kit ;)

Sul posizionamento ideale vanno effettuate delle prove, ammesso e non concesso che già Hertz non dica (o consigli) dove debbono essere posizionati....potrebbero performare meglio sul parabrezza (dove il suono viene sparso più per riflesso dato dal parabrezza....) oppure sulla portiera dove chiaramente risulta più diretto.

Sicuramente intervenire sulle 4 portiere rende l'esperienza più completa ma sul posteriore anche un woofer con full range (quindi senza tweeter esterno) va più che bene. Anche perchè occhio a "riempire" di tweeter perchè poi ti mancano i bassi :P ;)
view post Posted: 5/3/2023, 22:45 by: Felice Monteleone     +1Kit diffusori Focus MK4.5 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Da un punto di vista esclusivamente tecnico, direi che l'upgrade debba essere fatto in modo e maniera che il risultato sia il massimo che si possa avere, quindi sono d'accordo con te, l'utilizzo del Kit Hertz dovrà prevedere anche l'utilizzo del suo crossover, come ?

- Lasciare i tweeter originali perché cambia poco e nulla e il grosso della differenza la fanno i woofer?
-- Direi che il risultato possa essere un sistema acusticamente sbilanciato, molto probabilmente la timbrica tra Woofer Hertz e tweeter originali della vettura sarà diversa;

- Montare i tweeter Hertz senza usare il loro crossover e usando il cablaggio originale dei tweeter in uscita dal Sync?
-- Qui ti ho risposto sopra, il miglior risultato secondo me si ottiene utilizzando il Kit completo;

- Montare i tweeter Hertz con il loro crossover, e allora sì che bisogna un po' smadonnare a fare passare cavi da plancia a portiere.
-- Si potrebbe ipotizzare l'utilizzo dei tweeter Hertz installandoli sul "triangolino" tra montante e sportello, il crossover sarebbe comunque all'interno dello sportello e bisognerebbe passare solo il cavo fino alla nuova posizione dei tweeter.

Non la vedo poi così complessa, poi magari ho detto una marea di fesserie :XD:

Ciao,
Felice
view post Posted: 1/3/2023, 19:40 by: Francesco6217     +1Differenze 1.0 Ecoboost Hybrid 125 e 155cv - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (andreacos92 @ 1/3/2023, 17:52) 
Ci sono diversi post sparsi dove se ne parla, ma andando a memoria non esiste una discussione in cui il topic principale fosse questo sulle differenze tra le due motorizzazioni citate.

Se cerchi trovi diversa roba e relative considerazioni, ma mancando una discussione "dedicata" mi sbilancio a fare un riassunto veloce:
......

....per quello l'ho lasciata aperta! ;)
view post Posted: 14/2/2023, 17:38 by: GaSaMaLi     +1Rodaggio mk4.5 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Personalmente reputo il rodaggio molto importante a prescindere di quello che ti dicono.

Nei primi km di utilizzo REALE e non al banco (....) tutto si assesta e si accoppia nel migliore dei modi e ciò gioverà comunque alle prestazioni e alla durata nel tempo di tutta la meccanica e non solo strettamente della parte "termica".

Io personalmente mi sono sempre comportato così: i primi 500 km presto molta attenzione e rimango a giri medio-bassi senza però stare troppo sotto coppia dato che anche quello non fa bene. i successivi 500 km alzo un pò il ritmo ma rimango sempre a giri medi mentre negli ultimi 500 km mi "avvicino" ai giri alti. In tutti questi tre step evito comunque di tirare la prima e la seconda marcia che sono quelle più stressanti per il gruppo cambio-frizione.

Se vogliamo parlar di giri motore diciamo che i tre step, su un'auto a benzina con circa 6.000 giri max di utilizzo sono: 2500/3000 - 3000/3500 - 3500/4500. In tutti i casi con le marce alte ci possono stare anche 500 giri in più.
Percorsi i primi 1500 km così poi fino a 2000 aumento il passo più velocemente verso la zona rossa e dai 2000 in poi mi sento di dire che si può tranquillamente provare il limitatore :XD: :XD: :XD:

Ovviamente, come già scritto, basilare, far scaldare bene il motore (e non mi riferisco solo all'acqua che conta poco) prima delle prime "tirate" e farlo raffreddare prima di spegnere dopo una tirata lasciandolo girare qualche decina di secondi al minimo (la turbina ringrazia).

P.s. fare il rodaggio andando da Milano a Bari e tornare indietro a 120 km/h fissi in autostrada anche se si fanno 1500 km non vale, non è il modo corretto ;)
view post Posted: 7/2/2023, 18:22 by: GaSaMaLi     +1Non arrivano più focus diesel - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Purtroppo negli ultimi anni tanti fattori hanno causato il rialzo dei listini. Prima una pandemia con relativi problemi di produzione di chip, poi la guerra ed infine un'inflazione che non vedevamo da anni.

Il tutto fa aumentare i listini...magari anche più di quello che "realmente" sarebbe giustificato ma tant'è. E' raddoppiato un kg di pasta al supermercato vuoi che non aumenti un'auto intera??? :sweatdrop.gif: =_=

Per conseguenza anche l'usato è però aumentato complice anche il fatto della minima disponibilità del nuovo e delle lunghe attese per averlo.

Scherzi (se così vogliamo dire....) a parte il discorso diesel è come già detto e scritto più volte: le auto euro 6 vanno utilizzate con una certa "attenzione" altrimenti si rivelano essere non più i "trattori inarrestabili" che erano fino a qualche "euro" fa....sviluppare certi motori per auto piccole e medie è quindi controproducente perchè a mio avviso non sono fatte, o meglio scelte, per fare molti km all'anno. Che poi se ci pensiamo eravamo arrivati ad un livello assurdo dove uno comprava anche una panda 1.3 jtd...

Rimarranno forse alcuni diesel di livello medio alto ma anche per questi già si dice che l'euro 7 li ammazzerà definitivamente...staremo a vedere se si inventeranno qualcosa. Io non sono un fan a prescindere del diesel ma io stesso negli anni scorsi ho preferito vetture diesel di "piccola" cilindrata piuttosto che i benzina aspirati con cui dovevi scegliere. Ora anche i benzina hanno decisamente cambiato passo e quindi torno a preferire il benzina.

P.s. x Zio Lord. Purtroppo pian piano dovremo "cedere" anche agli automatici (mai voluto se non su smart per ovvi motivi) e te lo dice uno che ha dovuto mandar giù il boccone amaro che alcune auto il manuale manco ce l'hanno più e la prossima sarà automatica......
view post Posted: 16/11/2022, 11:15 by: GaSaMaLi     +1Ford Focus MK4.5 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Sto "gironzolando" anche io per capire quale potrà essere la sostituta della Focus e da quello che ho notato solo i marchi premium all'oggi tengono a listino motorizzazioni di ogni tipo: dal benzina "puro" al benzina "mild hybrid", dal plug in al diesel per finire con il totale elettrico.....

Altre case hanno già eliminato le motorizzazioni diesel e altre ancora propongono i benzina ma necessariamente solo hybrid o plug in. Se vuoi un benzina "non elettrificato" o al massimo mild hybrid.....nulla.

Diciamo che, per chi ha certe esigenze o motivazioni strettamente personali e non vuole una plug in o un ibrida la ricerca è davvero deprimente e difficile....
15 replies since 24/8/2012