Ford Focus Forum

Diario di bordo, Storie di una Focus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2016, 02:09     +11   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Ciao a tutti.
Era da un pò che volevo fare questo post, ma si sa il tempo che manca e gli avvenimenti della vita reale si assorbono quello che avanza della giornata.

Volevo riunire tutto ciò che ho modificato sulla mia focus.
Partendo da qui vi elencherò tutte le modifiche effettuate.

Iniziamo.

Installazioni post vendita
Grazie alle guide del forum, ho potuto fare delle modifiche alla mia auto e qui vado a descrivere gli interventi effettuati:

- Installazione cruise control

Alcune foto (con quadro strumenti monocromatico)

Questo è il lavoro finale:


Limitatore attivato in standby


Limitatore in funzione


Limitatore in attesa


Cruise control attivato in standby


Cruise control in funzione


Cruise control in attesa


- Sostituzione computer di bordo
Prendendo spunto da una discussione sul cambio del computer di bordo, decisi di comprare un CdB americano (perché più economico) per montarlo sulla mia macchina. Ma appena arrivato a casa e montato, mi accorsi che le miglia totali non potevano essere cambiate in km totali. Sul sito russo trovai la guida all'Aggiornamento e sostituzione CdB. Così con tanta pazienza lo aggiornai.

- Upgrade radio di serie, navigatore e sync

Sostituito il CdB, mi accorsi che mancava qualcosa sulla macchina e il parrot, che decisi di acquistare con la macchina, incominciava a starmi stretto; la macchina non era dotata di bluetooth e il parrot non era sufficiente, per i miei file musicali e/o file video-youtube avevo bisogno di altro.
Decisi di trovare un'altermativa, che trovai sul forum russo: installare il sync.
Per questo paragrafo, lo studio è stato lungo e sofferto perché i tre componenti principali del sistema (display, ACM e sync) dovevano essere scelti ad hoc, per non soffrire di incompatibilità tra i pezzi scelti.
A fine lavoro mi sentii soddisfatto.
Il sistema ora funziona perfettamente

- Focccus

Da li poi è stato un crescendo di modifiche anche se non estetetiche ma puramente fatte via software.
I principali optional aggiunti sono stati il Hilllaunch assist e il Tire pressure monitoring.
Il primo permette di tenere la macchina frenata dopo una partenza in salita, il secondo è il controllo della pressione delle gomme, aiuto divenuto indispensabile ormai.
L'ultima aggiunta è stata l'attivazione della bussola sul computer di bordo. Nel menù principale si è aggiunta una nuova voce (Comodità), dove è possibile attivare o disattivare l'opzione. Ma devo dirvi sinceramente che non trovo questa modifica utile.

- Modifiche estetiche

Da subito.it decisi di comprare dei cerchi in lega da 18". I cerchi, compresi di gomme, li ho pagati 200€ (un prezzo onesto). I cerchi hanno qualche scalfittura superficiale (è venuto via il trasparente) e Le gomme erano al 60%, ma per il prezzo erano un vero affare.


Da un altro argomento ho voluto acquistare dei fari drl. Si possono guardare delle foto serali qui e Diurne qui.
Se seguite il post appena linkato e siete interessati all'argomento, potete trovare anche info utili su come installarli, problematiche etc.
Per progetto futuro ho deciso di disinstallare i drl appena comprati e di venderli.
Per il progetto sto ancora aspettando l'occasione usata e vi lascio a bocca asciutta di informazioni.

- Luci Automatiche Aftermarket

Come da un post letto sul forum, ho deciso di acquistare dalla cina un modulo aggiuntivo per avere le luci automatiche.

L'apparato come si vede in foto è veramente piccolino. Per montarlo sono bastati pochi minuti ed è tutto plug and play.
Se non fosse che dovevo fissarlo si poteva solo smontare il cassettino frontale e, sapendo dove mettere mano, scollegare l'impianto originale e attaccare il tutto è stato un gioco da ragazzi. In realtà ho dovuto smontare anche il triangolino di plastica laterale, come è gia stato spiegato precedentemente.
Per ora il sensore l'ho messo a vetro e fatto passare i fili senza smontare nulla tranne che un pezzo di guarnizione che comunque è stato di facile operazione.

(foto girata :()


Da riscontro con altri utenti che hanno comprato il kit, mi hanno fatto notare che il sensore l'ho montato al contrario. La parte che si vede dovrebbe stare girata verso l'esterno.
Comunque per ora non riscontro problemi e le luci si attivano regolarmente. Quando avrò un po di tempo troverò un posto migliore.

Il post verrà aggiornato successivamente, in caso di nuove modifiche.
Se siete interessati potete iscrivervi al post per poterne seguire gli aggiornamenti.

Mercatino

Edited by cavallo76 - 20/7/2016, 02:28
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 04:18     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,380
Approvazione Utenti:
+173
Location:
Roma

Status:


Complimenti per tutto!
Personalmente mi piacerebbe fare alcune modifiche che tu hai fatto ma non ho le competenze adatte e, sinceramente, avrei anche timore!
Grande stima per ciò che hai fatto e per come l'hai condivisa con forum.
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 06:17     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Bravo, Cavallo!!!
Sia per la tua voglia di migliorare costantemente la tua Fofo, sia per la passione e la competenza che dimostri in queste cose
...e in più anche per la tua gentilezza nel condividere sempre qui con noi i tuoi lavori, non negando mai una risposta a chi ha dei dubbi nei tuoi "settori".
Congratulazioni e +1 con lode ;)
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 07:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Tutto ottimo e ben dettagliato cavallo76, ma, per qualsiasi modifica da fare alla mia, posso rivolgermi a te (tutto gratis ovviamente)? :P
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 07:11     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Grazie ragazzi. Se non ci si aiuta tra di noi condividendo informazioni, non si arriverà mai ad una soluzione, che essa sia di facile o di difficile realizzazione.
A sclerato05 vorrei dire che non bisogna avere timore di fare una cosa perché non amplierai mai i tuoi orizzonti. Se non riuscirai nel intento puoi sempre rivolgerti a chi ha più conoscenza, come ho fatto io con i miei lavori sulla macchina. Quando ho iniziato, non ne sapevo nulla di upgrade, els27, forscan/focccus etc.
Per fortuna ho trovato questo forum!
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 07:49     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


bravo Cavallo, hai raccolto parte del mio testimone e ti sei spinto ben oltre... complimenti ! :D
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 08:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,380
Approvazione Utenti:
+173
Location:
Roma

Status:


A sclerato05 vorrei dire che non bisogna avere timore di fare una cosa perché non amplierai mai i tuoi orizzonti. Se non riuscirai nel intento puoi sempre rivolgerti a chi ha più conoscenza, come ho fatto io con i miei lavori sulla macchina. Quando ho iniziato, non ne sapevo nulla di upgrade, els27, forscan/focccus etc.
Per fortuna ho trovato questo forum!
[/QUOTE]

Purtroppo l'elettronica ed i fili in generale sono un mio limite. Su lavori manuali e meccanici mi cimento, ma se si parla di fili e cose che non posso controllare con le mie mani mi fermo! :laughing1.gif:
Però mi interessa molto l'hillassistance e, se si può fare, il blocco portiera automatico appena in movimento.
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 09:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Notevole, come sempre
CITAZIONE (cavallo76 @ 6/5/2016, 03:09) 
...
Se seguite il post appena linkato e siete interessati all'argomento, potete trovare anche info utili su come installarli, problematiche etc.
Per progetto futuro ho deciso di disinstallare i drl appena comprati e di venderli.
Per il progetto sto ancora aspettando l'occasione usata e vi lascio a bocca asciutta di informazioni.

...

Noi siamo come quelli di un certo proverbio: ci sediamo sulla riva del fiume, e aspettiamo che passi il cada.. il nuovo progetto :D
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2016, 08:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,380
Approvazione Utenti:
+173
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (-Shin- @ 6/5/2016, 10:18) 
Notevole, come sempre

Noi siamo come quelli di un certo proverbio: ci sediamo sulla riva del fiume, e aspettiamo che passi il cada.. il nuovo progetto :D

Cavallo allora? Ci sono novità? Io sono curioso.. Ci hai lasciato in sospeso sia col progetto che con la realizzazione.. Non ti pare ora di dirci qualcosa? :hmm.gif: :laughing1.gif: :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 06:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Per ora posso dirvi che ho ordinato dalla Cina, una centralina per le luci automatiche, ma deve ancora arrivare.
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 01:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Come da post precedente la centralina è arrivata.

Inglobato nel primo post
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 01:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Dalla Polonia ho ordinato coppia di fari anteriori Titanium usati
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 04:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,380
Approvazione Utenti:
+173
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (cavallo76 @ 20/7/2016, 02:47) 
Dalla Polonia ho ordinato coppia di fari anteriori Titanium usati

Dalla Polonia.. Usati. Su che sito li hai presi? E, se posso, quanto ti sono costati?
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 08:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


400 Zl i fari + 170 zl di trasporto. 130€ al cambio in tutto.
Link
bm51-13w029-ck destro
bm51-13w030-ck sinistro
(O al contrario)
Stai attento a non prenderli in inghilterra perché con la guida a sinistra non vanno bene. Deve esserci scritto rht (right hand traffic)

Edited by cavallo76 - 20/7/2016, 09:52
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 08:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,380
Approvazione Utenti:
+173
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (cavallo76 @ 20/7/2016, 09:43) 
400 Zl i fari + 170 zl di trasporto. 130€ al cambio in tutto.
Link
bm51-13w029-ck destro
bm51-13w030-ck sinistro
(O al contrario)
Stai attento a non prenderli in inghilterra perché con la guida a sinistra non vanno bene. Deve esserci scrutto rht (right hand non so che :))

Grazie, sei stato gentilissimo!
 
Top
706 replies since 6/5/2016, 02:09   15210 views
  Share