| Stamattina ho provato... pensando che andasse tutto liscio... ma in realtà non sono riuscito a combinare niente.
Prima ho provato con una interfaccia ELM via USB, ma Windows non riusciva a farla funzionare, la vedeva, installava i driver USB-RS232 ma poi non inizializzava la porta COM (strano, ma è Windows 8, quindi tutto è possibile).
Allora ho provato con la mia solita interfaccia Bluetooth e all'avvio l'applicazione non la trovava in automatico... Forzando i parametri di connessione manualmente invece FoCCCus si è avviato.
Ho quindi provato a leggere la BCM cliccando su "Read BCM" e (quasi me l'aspettavo) sono cominciati a comparire mille messaggi di errore sul cruscotto. (Ormai mi è quasi sempre successo così quando ci si interfaccia pesantemente via OBD, credo che dipenda dal fatto che i vari moduli si scollegano dal bus e interviene un qualche controllo che non vedendoli più segnala gli allarmi e registra un sacco di DTC di mancata connessione. Questi DTC, al termine dei vari pasticci, sono sempre riuscito poi a cancellarli con Forscan.) Più o meno contemporaneamente la centralina è andata in blocco (già successo, credo sia normale) ed è partita la lettura, con la barra di avanzamento che si riempiva...
Sembrava tutto ok, ma verso il 70% si è bloccata la lettura con un errore del tipo "Error checksum VBF" La centralina si è quindi "sbloccata" ed è tornata in "normal mode" (avviso sul cruscotto) ma con un po' di spie strane accese (credo dipendesse dai DTC memorizzati)
Allora ho provato a leggere l'IPC (click su "Read IPC") e il software mi ha chiesto di mettere l'interfaccia in MS-CAN, l'ho fatto, ho provato a leggere ma mi ha dato subito errore di nuovo (del tipo, "can't read") e la centralina e tornata di nuovo in blocco con nuovi messaggi d'errori (tipo "mancanza partenza in salita", errore di qui, errore di la'...) (Anche qui credo che sia abbastanza normale perché praticamente questa volta si sono sganciati dal bus i moduli che appartengono all'MS-CAN, prima erano quelli dell'HS-CAN, quindi stessa solfa di prima ma con nuovi messaggi d'errore...)
A quel punto ho staccato tutto, ma non riuscivo più a spegnere l'auto (avevo il motore acceso). Non so se perché tenevo premuti frizione e freno (nella concitazione del momento non ci avevo fatto caso) ma il pulsante di avviamento non spegneva più l'auto e sul cruscotto c'erano mille allarmi accesi... dopo circa 15 secondi (con un po' di sudore freddo) ho tolto i piedi dai pedali e premendo il pulsante finalmente l'auto si è spenta...
Alla riaccensione non è più apparso nessun allarme sul cruscotto (bene) e collegandomi nuovamente con Forscan ho eliminato i mille DTC che erano rimasti memorizzati (non li ho neanche letti perché ero di corsa ed erano veramente tanti, roba tipo 15 o 20).
Ovviamente, se non sono riuscito manco a leggere non mi azzardo neanche a pensare di poter scrivere.
Secondo me è colpa dell'interfaccia cinese bluetooth, quando mi arriverà l'ELS27 che è via cavo USB e sperabilmente più stabile, forse tenterò di nuovo... se mi sarà passata la tachicardia...
Nle frattempo credo sia saggio SCONSIGLIARE DI UTILIZZARE INTERFACCE BLUETOOTH CON FOCCCUS
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