Ford Focus Forum

As-Built Data e FoCCCus, Generare (e modificare?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2014, 20:34     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Trotto@81 @ 9/3/2014, 19:50) 
CITAZIONE (killex73 @ 7/3/2014, 16:00) 
Chissà alla voce Frenata d'emergenza se è possibile alzare il limite di velocità entro il quale funziona?

Sarebbe fantastico!!

Non credo sia possibile perché non mi pare di aver visto quella voce...
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 23:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


La prima cosa che proverò è il parametro 14.
Cercavo come farlo già da qui:https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=53480773&st=60#entry373754830
Si sposta da 02 a 03, da alogena a hid senza controllo automatico (altrimenti potrebbero esserci verifiche sul funzionamento dell'auto regolazione) e auguri.
Certo che SCRIVERE il file modificato ci vuole coraggio..
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2014, 23:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,093
Approvazione Utenti:
+123
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 9/3/2014, 19:03) 
Ah... ma l'hai letta dall'auto (read from BCM) o dal file XML preso da Etis?

Per caso hai rimappato?

No ho preso da etis il VIN ma sicuramente qualcosa ho sbagliao io, non credo mi veda un 180 al posto del 150cv. No non l'ho rimappata x ora, anche xchè mio figlio ha la stessa auto, lui ha la individual con tutto l'immaginabile a bordo ma sembra un pò + lenta della mia, specialmente nel riprendere le marcie, la mia attacca di + è + cattiva ma sarà xchè ho 43000km contro i suoi 12000 in 2 anni e mezzo

Stò provando a caricare l'immagine mi dice cosi: Error #API limits exceeded, 403 devo ridimensionarla vero???

Edited by Xpx - 9/3/2014, 23:17
 
Web Contacts  Top
Stim
view post Posted on 9/3/2014, 23:17     +1   +1   -1




Shin proviamo sulla tua così almeno salviamo la Gialdona :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 23:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Ho visto sagenut in lista di acquisto dai russi, quindi mi chiedo: sagenut avrà il coraggio di scrivere indietro la configurazione modificata?
 
Web  Top
Stim
view post Posted on 9/3/2014, 23:36     +1   -1




Prima cosa chiusura automatica porte e controllo pressione
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 01:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Controllo pressione è da verificare se hanno risolto alcuni problemi perché leggevo sul forum russo che essendo legato ai moduli ABS ESP, saltavano fuori errori e malfunzionamenti. Quelli son moduli rognosi, meglio verificare bene
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2014, 07:53     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Sono in lista per l'interfaccia perche' comunque dovrebbe andare molto meglio anche per l'utilizzo con il Forscan.

Ma prima di fare tentativi di scrittura credo che aspettero' che il programma si sviluppi e diventi piu' stabile.

Sono stato con l'auto nella condizione attuale fino ad oggi, penso che posso aspettare ancora. ;)

Le cose che mi piacerebbe provare sono il controllo pressione pneumatici ed eventualmente se mi prendesse il matto montare i sensori anteriori.

Teoricamente ora, o quando il programma lo consentira' in maniera affidabile, siamo in grado mi abiltare la telecamera e quindi il nodo resta solo comprare i pezzi giusti e installarli............che son sempre quei 400-450 euro che tanto fanno male a tutti noi!!!

Ciao!!!
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 08:04     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Per il controllo pressione, Alexey (l'autore) dice di aver aggiunto nella versione 0.5 (è uscita ieri) la procedura di reset del modulo ABS.

Dopo aver abilitato il TPMS nei parametri dell'ASBUILT e scritta la modifica, bisogna eseguire un reset del modulo ABS.

A ieri sera nessuno aveva provato e mi sa che stavolta quoto alla grande Sagenut...
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 08:52     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Nella nuova versione ha aggiunto molti Tabs per recuperare informazioni e fare il reset su molti moduli.

Inoltre ha corretto un bug per il quale non riusciva a leggere la configurazione del veicolo al primo tentativo.

Programmi come questo, e come Forscan, hanno tante potenzialita' ma molti piu' rischi specialmente perche' sono sviluppati da gente comune, anche se con magari buone/ottime conoscenze.

Ma alla fin fine son sempre programmi Caserecci Senza Garanzie.

E parlando di interfacciarsi alla vettura (che abbiamo pagato caro e con il nostro sudore) c'e' da andare con i piedi di piombo.

Propongo di aprire 2 thread dedicati ai 2 programmi (Forscan e Focccus) in modo che chi li utilizza o utilizzera' in maniera attiva possa mettere le proprie esperienze e conoscenze in maniera piu' pulita senza fare confusione di quale programma si stava utilizzando o parlando.

Penso che sarebbe anche, eventualmente, comodo fare un censimento di quanti per ora utilizzano almeno Forscan.

Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 11:27     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Il thread di Focccus può essere benissimo questo. (Possiamo cambiargli il titolo)

Il thread di Forscan c'è già: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54405294
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 17:52     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Nella versione 0.5 c'è la procedura di reset dell'ESP che dovrebbe servire per abilitare il controllo pressione (TPMS).

Pare che un utente russo sia riuscito ad abilitarla.

Ho chiesto lumi ad Alexey, in teoria la procedura è semplice:
1 - leggere la config dal BCM (click su "Read from BCM")
2 - modificare il parametro 101 con il valore 44 (scegliere "TPMS with TBL" / "Deflation Detection System" dal menu a tendina del parametro #101 - Tire pressure monitoring)
3 - scrivere la config sul BCM (click su "Write to BCM")
4 - inizializzare l'ESP dal tab ABS (click su "Initialize ECU" dal tab "ABS")

Però non so cosa succede e non penso di provarci prima che Alexey mi dica se è giusto, e soprattutto come fare per ripristinare le cose, se qualcosa va storto.

Ho capito che nell'IPC è presente una copia di backup della config presente nella BCM. Quindi se si modifica la BCM e qualcosa non va, si dovrebbe sempre poter leggere dall'IPC la configurazione originale e quindi salvarla nella BCM.
Di sicuro una copia di sicurezza su file, sia di BCM che di IPC, conviene farla prima di qualsiasi altro esperimento... in modo da avere anche un backup su file per poter ripristinare le cose...

P.S.
Ok, la procedura è giusta... e adesso ?? :ph34r: :ph34r: :ph34r: :sweatdrop.gif: :sweatdrop.gif: :mf_hide.gif:

Edited by Kethav - 17/7/2015, 09:28
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 20:05     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ho chiesto ulteriori lumi e la procedura del punto 4 è sicura (la inizializzazione del modulo ESP)

L'unico rischio di tutta la questione è la scrittura della BCM. (rischio limitato, ma comunque presente...)
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 20:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,093
Approvazione Utenti:
+123
Location:
Bologna

Status:


Si scarica sempre dallo stesso posto?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2014, 09:09     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Stamattina ho provato... pensando che andasse tutto liscio... ma in realtà non sono riuscito a combinare niente.

Prima ho provato con una interfaccia ELM via USB, ma Windows non riusciva a farla funzionare, la vedeva, installava i driver USB-RS232 ma poi non inizializzava la porta COM (strano, ma è Windows 8, quindi tutto è possibile).

Allora ho provato con la mia solita interfaccia Bluetooth e all'avvio l'applicazione non la trovava in automatico...
Forzando i parametri di connessione manualmente invece FoCCCus si è avviato.

Ho quindi provato a leggere la BCM cliccando su "Read BCM" e (quasi me l'aspettavo) sono cominciati a comparire mille messaggi di errore sul cruscotto.
(Ormai mi è quasi sempre successo così quando ci si interfaccia pesantemente via OBD, credo che dipenda dal fatto che i vari moduli si scollegano dal bus e interviene un qualche controllo che non vedendoli più segnala gli allarmi e registra un sacco di DTC di mancata connessione. Questi DTC, al termine dei vari pasticci, sono sempre riuscito poi a cancellarli con Forscan.)
Più o meno contemporaneamente la centralina è andata in blocco (già successo, credo sia normale) ed è partita la lettura, con la barra di avanzamento che si riempiva...

Sembrava tutto ok, ma verso il 70% si è bloccata la lettura con un errore del tipo "Error checksum VBF"
La centralina si è quindi "sbloccata" ed è tornata in "normal mode" (avviso sul cruscotto) ma con un po' di spie strane accese (credo dipendesse dai DTC memorizzati)

Allora ho provato a leggere l'IPC (click su "Read IPC") e il software mi ha chiesto di mettere l'interfaccia in MS-CAN, l'ho fatto, ho provato a leggere ma mi ha dato subito errore di nuovo (del tipo, "can't read") e la centralina e tornata di nuovo in blocco con nuovi messaggi d'errori (tipo "mancanza partenza in salita", errore di qui, errore di la'...)
(Anche qui credo che sia abbastanza normale perché praticamente questa volta si sono sganciati dal bus i moduli che appartengono all'MS-CAN, prima erano quelli dell'HS-CAN, quindi stessa solfa di prima ma con nuovi messaggi d'errore...)

A quel punto ho staccato tutto, ma non riuscivo più a spegnere l'auto (avevo il motore acceso). Non so se perché tenevo premuti frizione e freno (nella concitazione del momento non ci avevo fatto caso) ma il pulsante di avviamento non spegneva più l'auto e sul cruscotto c'erano mille allarmi accesi... dopo circa 15 secondi (con un po' di sudore freddo) ho tolto i piedi dai pedali e premendo il pulsante finalmente l'auto si è spenta...

Alla riaccensione non è più apparso nessun allarme sul cruscotto (bene) e collegandomi nuovamente con Forscan ho eliminato i mille DTC che erano rimasti memorizzati (non li ho neanche letti perché ero di corsa ed erano veramente tanti, roba tipo 15 o 20).

Ovviamente, se non sono riuscito manco a leggere non mi azzardo neanche a pensare di poter scrivere.

Secondo me è colpa dell'interfaccia cinese bluetooth, quando mi arriverà l'ELS27 che è via cavo USB e sperabilmente più stabile, forse tenterò di nuovo... se mi sarà passata la tachicardia...

Nle frattempo credo sia saggio SCONSIGLIARE DI UTILIZZARE INTERFACCE BLUETOOTH CON FOCCCUS
 
Top
1776 replies since 5/3/2014, 10:00   70679 views
  Share