Provo a spiegare quanto ho appreso da fonti ufficiali (c'è la spiegazione su Etis).
IntroduzioneCARICA RIGENERATIVA
La carica rigenerativa è un sistema intelligente di ricarica che calcola e regola il voltaggio di carica della batteria.
L'idea è di aumentare il voltaggio dell'alternatore che carica la batteria quando il veicolo decelera e di ridurla quando il veicolo sta accelerando.
Ciò significa che durante l'accelerazione l'alternatore ha già un alta richiesta di energia e abbassando il voltaggio di carica non viene sovraccaricato di lavoro. Al contrario il carico di lavoro del generatore viene incrementato (aumentato il voltaggio di carica della batteria) quando il veicolo sta rallentando (e di per sé non chiede maggiore energia all'alternatore)
Questa strategia permette di ottimizzare i consumi di carburante.
SENSORE DI CARICA
Il sensore monitoraggio batteria misura costantemente le condizioni della batteria.
Il sensore è montato sui veicoli che dispongono della "carica rigenerativa" o dello Start&Stop. Questi sistemi hanno bisogno di conoscere lo stato di carica della batteria. Il sensore serve a questo scopo.
CONNESSIONI DEL SENSORE DI CARICA
Il sensore di carica è collegato direttamente al polo negativo della batteria che è portato a massa con il contatto di massa. Evenuali carichi da parte dell'utente devono essere collegati al veicolo
soltanto attraverso il connettore di massa. Se il carico è collegato al polo negativo della batteria, la precisione del sensore di carica non può essere garantita.
E' consigliato non rimuovere il connettore del sensore di carica a meno che non sia necessario sostituire la batteria. Se fosse necessario isolare la batteria questo può essere eseguito rimuovendo il contatto di messa a terra dal punto di massa del telaio dell'auto.
RESET DEL SENSORE DI CARICA
Il sensore ha la capacità di stimare la perdita di capacità della batteria nel corso del tempo. Il sensore dovrebbe essere resettato ai valori di fabbrica ogni volta che la batteria viene sostituita.
E' fortemente consigliato che la batteria nuova abbia le stesse identiche caratteristiche di quella originale. In caso contrario le misurazioni del sensore di carica saranno compromesse.
La procedura di reset del sensore fa parte della "procedura di sostituzione batteria" presente nell'IDS. (Quindi le officine autorizzate dovrebbero conoscere tale procedura).
EDIT: Anche Forscan implementa ora la stessa procedura. Sulla focus MK3 il BMS pare sia in HS-CAN, quindi in tal caso è possibile eseguire il reset della batteria anche senza modificare l'interfaccia ELMEcco un bello schemino:
Carica rigenerativaCome si vede dallo schema l'elemento principale della "strategia di ricarica rigenerativa" è+ il modulo BCM. Questo riceve tutte le informazioni relative allo stato della batteria dal sensoroe di monitoraggio della batteria (attraverso il bus dati LIN - local interconnect network).
L'informazione ottenuta è utilizzata per calcolare il voltaggio giusto con cui l'alternatore può caricare la batteria. Questo valore è inviato dal modulo BCM al modulo PCM attraverso il bus dati HS-CAN (high-speed controller data network). Se necessario il valore viene nuovamente corretto dal PCM e poi inviato all'alternatore attraverso il LIN.
Tale voltaggio viene corretto in funzione di diversi parametri, come ad esempio il livello di efficienza attuale del motore.
Il voltaggio minimo ammesso per l'alternatore corrisponde a 12,2V; il valore massimo è compreso invece tra 14,5V e 14,9V.
Tuttavia quando la batteria è nella fase di "refresh", il voltaggio può talvolta raggiungere i 15,2V. Queste fasi di "refresh" sono necessarie qualora la batteria si mantenga all'80% di carica per lunghi tempi. Tale situazione infatti aumenta il rischio di "solfatazione" nelle celle che compongono la batteria e rende necessari i cicli di refresh.
Confronto tra "carica rigenerativa" e "carica convenzionale"Il diagramma inferiore evidenza la differenza tra le due fasi di carica: "rigenerativa" e "convenzionale".
La carica convenzionale ha lo scopo di caricare la batteria al livello più alto possibile. Durante questo processo la temperatura della batteria è continuamente monitorata affinché essa non sia sovraccaricata.
Al confronto, la carica "rigenerativa" utilizza le informazioni del sensore di monitoraggio batteria per mantenere sempre la batteria ad un valore bilanciato di carica (circa 80%). Questo significa che la batteria ha sempre un certo margine di capacità di carica aggiuntiva. (circa 20%).
Se il sensore di monitoraggio rileva che lo stato di carica è al di sopra del valore di calibrazione (80%) allora il voltaggio dell'alternatore viene ridotto affinché la batteria venga scaricata.
Se accade l'opposto e viene rilevato un valori di carica troppo basso, il voltaggio dell'alternatore viene innalzato per poter ricaricare la batteria fino al valore designato (i soliti 80%).
Sensore di monitoraggio batteriaIl sensore di monitoraggio misura temperatura, voltaggio, e corrente passante nella batteria. Utilizza queste informazioni per calcolare lo stato di carica della batteria (state of charge: SOC).
Per funzionare con un'alta precisione il sensore di monitoraggio deve ricalibrarsi ad intervalli regolari.
Le ricalibrazioni avvengono quando la batteria rimane "a riposo" e quando la corrente utilizzata è inferiore a 100mA. Il periodo di riposo deve durare almeno 3 ore.
All'aumentare della durata del periodo di riposo, aumenta anche la precisione della ricalibrazione.
La ricalibrazione deve avvenire almeno una volta ogni 7 giorni.
Se il sistema non è stato in grado di eseguire la ricalibrazione entro 7 giorni, lo stato di carica misurato dal sensore non è più considerato affidabile e i sistemi come lo Start&Stop o SRC (???) verranno disattivati.
DOPO UN CAMBIO DI BATTERIA E' CONSIGLIATO ESEGUIRE UN RESET DEL SISTEMA DI MONITORAGGIO (RESET BMS)Si può fare da soli (o anche in officina Ford ovviamente), basta avere un interfaccia ELM327, visto che la BCMii è su bus HS-CAN..
Quindi se volete/dovete farlo da soli, basta acquistare un'interfaccia cinese da 10 EUR e scaricare (gratis) il software forscan...
Non serve avere ELM327 modificate con supporto MS-CAN o più sofisticate ELS27 russe...
Una volta avviato Forscan e collegata l'interfaccia all'auto:
1 - Andare in "System Procedures"
2 - Selezionare "BAttery Monitoring System Reset"
3 - Premere sul pulsante play in basso e segui le istruzioni
EDIT 08/02/2018
E' possibile fare il reset BMS anche senza software tramite i tasti del cruscotto, nello specifico si procede così:
- Accendere il quadro
- Premere 5 volte il pulsante del Retronebbia
- Premere 3 volte il pulsante delle Frecce di Emergenza (o 4 Frecce a seconda di come lo volete chiamare)
- Spegnere il quadro
- Riaccendere il quadro
A questo punto si dovrebbe vedere l'icona della batteria lampeggiare 3 volte
N.B.= la procedura è data funzionante per Focus MK3, MK3.5 e Kuga MK3.5Grazie a Claudiosub1, autore del post originale:
#entry430029898Edited by Kethav - 8/2/2018, 17:27