Ford Focus Forum

FORScan Software, software per PC e interfaccia OBD (tipo torque ma su PC)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2013, 13:42     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Alla faccia e quanto consuma il Vagate?...seguirò comunque i tuoi consigli!!!
Una domanda....ma l'ultima versione del ForScan ha implementato il reset della correzione adattativa del volante e il reset dei livelli dei fari allo XENO.
Puoi dirmi qualcosa di più?
 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 17:51     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Eh, purtroppo non ho avuto modo di testare nessuna delle due funzioni che hai citato.
Un motivo è perché io NON ho i fari allo xeno...
Il secondo motivo è perché il volante a me funziona bene... anche se a volte lo sento un po' "gommoso"...

A dire la verità è un secolo che non collego più Forscan all'auto... sono diventato un po' pigro.. :P

Ho chiesto lumi e almeno per quanto riguarda la correzione adattativa del volante, non è pericoloso, perché poi la centralina impara nuovamente... insomma, potrebbe valere la pena fare quella procedura quando si cambiano le gomme... (o si rifà la convergenza)...
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 14:57     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Ma poi non e' che la funzione di "Reset della correzione del volante " e' applicabile solo a chi ha il Drive Assistance Pack con il mantenimento della corsia?

A Piermarr potrebbe servire in certi casi..................ma a chi non ha quella funzione forse non serve proprio. O sbaglio?

E uscita una nuova release di Forscan (2.1.12 Beta) che introduce nuove procedure per i veicoli fino al 2008 e corregge qualche bug.

Ciao!!!
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 09:29     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


NOn credo, pare che la funzione di correzione del volante entri in gioco sempre.
C'è un opuscolo ford (in inglese) che ne parla e fa l'esempio di un rettilineo con vneto di traverso: per tenere l'auto dritta bisognerà spostare leggermente il volante dalla parte opposta alla direzione di origine del vento. Bene, la centralina dopo un po' impara che il volante non va tenuto dritto e tiene lei il voalnte leggermente storto. Questo alleggerisce la fatica per il guidatore (pur facendo perdere handling, questo è assodato)

Credo che sia per questo motivo che spesso, soprattutto quando avevo l'auto da poco, percorrendo curve ampie (statali) a circa 80km/h sentivo il volante perdere rigidità e poi riacquisirla subito e questo mi portava a muovere il volante anche senza volerlo (di una frazione di grado per una frazione di secondo, quindi in maniera impercettibile, ma lo sentivo).
Poi probabilmente ci ho fatto l'abitudine... e non mi sono più accorto di nulla..

P.S.
Credo che comunque collegando forscan, risconosce gli optional dell'auto e propone soltanto le procedure disponibili per il modello attualmente collegato. Quindi si può capire subito se la procedura è valida anche per chi (come me) non ha il drive assistant..

Edited by Kethav - 20/12/2013, 12:20
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 08:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,499
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Taranto

Status:


buongiorno a tutti raga... è da un pò che seguo anche io questa discussione...

sono in procinto di acquistare l'elm 327...

questo (LINK) va bene?
a questo poi devo fare la modifica (QUESTA) giusto?

se acquistassi l'ELM327 bluetooth (LINK) posso fare anche la modifica e utilizzare lo smartphone (Android) per apportare qualche mod?

cmq ho scaricato la nuova versione di forscan (FORScanSetup2.1.16.beta.exe LINK)
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2014, 09:02     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Se non hai fretta ti consiglio di metterti in lista per la ELS27 all'indirizzo che trovi in questa discussione:

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56021479

Spendi di piu' ma ti risparmi un mucchio di grane, come puoi leggere nelle varie discussioni.

In ogni caso, visto il basso costo delle interfacce ELM327, se vuoi puoi prenderne una bluetooth per usare anche Torque con il cellulare Android.
Ma sarebbe proprio un giochino. :P

Quella Bluetooth la puoi modificare con lo switch per avere accesso al MS-CAN esattamente come quelle USB.

Sono giusti sia il link dell'interfaccia che quello della modifica.

Ciao!
 
Top
Mattegary
view post Posted on 12/5/2014, 16:44     +1   -1




Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa su forscan ma più in generale sui pid: di preciso cosa sono e a cosa servono? io mi sono fatto l'idea che siano i parametri che viaggiano sul bus e che servono alle varie centraline per funzionare, ma volevo qualche conferma.
Vi chiedo anche se sapete se esiste una lista completa di tutti i pid che si possono leggere, con il loro significato, e se sapete se qualcuno ha mai provato a scrivere dalla obd dei valori di pid sul bus... so che è una richiesta strana =D
 
Top
view post Posted on 17/5/2014, 12:12     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


I PID sono i valori della centralina che Forscan puo' leggere (ad esempio Velocita', Giri motore, ecc. ecc.).

La lista dei PID che Forscan puo' leggere, e con una breve descrizione di quello che sono, la trovi nello stesso Forscan nella pagina dell'Oscilloscopio dove puoi selezionare quali valori il programma deve iniziare a monitorare.

Da notare che alcuni PID hanno anche la possibilita' di scegliere/cambiare l'unita' di misura con la quale li si vuole leggere.
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 15:31     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


E' attivo il nuovo forum ufficiale di Forscan (in lingua inglese)
http://forscan.org/forum/
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 18:18     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
360
Approvazione Utenti:
+28
Location:
Sassari

Status:


vi cito velocemente la mia esperienza con forscan... oggi ho provato due interfacce... una Bluuetooth elm327 e una usb sempre elm327...
la bt è comoda con torque.. legge i sensori ma non rileva ne azzera gli errori.. provando focccus ho avuto i miei 2 minuti di terrore perchè ero stupidamente a motore acceso... ha letto il PCM e mi ha spento la macchina.. e questa non si accendeva più finchè non ho tolto l'odb2 dal connettore... mille errori, 7 moduli con problemi di comunicazione...ma la macchina si è ripresa subito...
l'azzeramento errori l'ho fatto senza alcun problema con la USB, che legge tutto (tramite forscan) e mi ha azzerato gli errori. FIUUUUU! comunque la usb è rilevata come prolific perché è una interfaccia SERIAL/USB
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2014, 19:31     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (mazyngaz @ 4/7/2014, 19:18) 
vi cito velocemente la mia esperienza con forscan... oggi ho provato due interfacce... una Bluuetooth elm327 e una usb sempre elm327...
la bt è comoda con torque.. legge i sensori ma non rileva ne azzera gli errori.. provando focccus ho avuto i miei 2 minuti di terrore perchè ero stupidamente a motore acceso... ha letto il PCM e mi ha spento la macchina.. e questa non si accendeva più finchè non ho tolto l'odb2 dal connettore... mille errori, 7 moduli con problemi di comunicazione...ma la macchina si è ripresa subito...
l'azzeramento errori l'ho fatto senza alcun problema con la USB, che legge tutto (tramite forscan) e mi ha azzerato gli errori. FIUUUUU! comunque la usb è rilevata come prolific perché è una interfaccia SERIAL/USB

Molto strano... a me anche bluetooth forscan ha sempre funzionato senza disastri... (a meno che non li facessi io).
Meglio così che sei riuscito a sistemare via usb :)
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 20:27     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Le ELM327 cinesi sono davvero una porcheria.

Al tempo ne presi 2, tutte e due Bluetooth, e 1 ha dato problemi di accoppiamento fin da subito. Forse e' fallato il modulo BT. Ancora non mi sono preso la briga di controllare se possano essere solo alcune saldature approssimative (problema che affligge il 99% dei dispositivi a basso costo).

Per fare una mini diagnosi o azzerare i DTC possono anche andare bene, se uno non ha altre pretese.

La lista di attesa dai Russi puo' essere snervante, ma se uno pensa di voler provare qualcosa di piu' del Reset DTC e' meglio che ci pensi bene.

Non dico di comprare per forza una ELS27, tanto prima o poi uscira' qualcosa di nuovo che fara' sembrare la ELS27 una ELM cinese, ma almeno di prendere una ELM327 o similari che siano di qualita' e non la cinesata.

L'importante e' che hai risolto................e comunque prima di intraprendere qualunque azione con questi programmi e' bene leggere, leggere e leggere ancora le esperienze degli altri e capire bene cosa prevede una qualunque procedura FINO IN FONDO PRIMA DI INIZIARLA.

Leggere i passi da fare in corso d'opera potrebbe portare a scoprire cose del tipo "Ora aprite il backup che avrete fatto prima di iniziare...." con effetti spesso non piacevoli. ;)
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 09:02     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


E' uscita (dopo qualche mese) una nuova versione di Forscan.

Per la Focus MK3 hanno corretto dei bug nella procedura di reset dei valori di compensazione dello sterzo.
Inoltre adesso Forscan può essere usato anche Offline (senza interfaccia o auto collegate), ottimo per imparne le funzioni con calma a "freddo" :)

http://forscan.org/download.html
 
Top
view post Posted on 11/8/2014, 18:17     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Nuova Versione di Forscan 2.1.19

Aggiunte molte nuove Procedure di Servizio, anche se solo un paio riguardano la Fofona.
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 19:55     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao a tutti ho letto tutto il post, avrei bisogno di una informazione, ho acquistato un elm327 blurtooth ...eseguendo la modifica è possibile tramite lil software faare la rigenerazione forzata e pressurizzazione del filtro antiparticolato? ??

grazie mille e scusatemi l'intromissione :P

P.S grazie al elm327 ho risolto
Avaria motore era una candeletta...risparmiando un sacco di soldi , come per il rifornimento del cerina :D
 
Top
852 replies since 23/5/2013, 11:21   45292 views
  Share