Ford Focus Forum

Decontaminazione Cerchi Lega, MA-FRA P-ray

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON7  view post Posted on 28/4/2016, 10:50     +6   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Buongiorno a tutti,
come espressamente richiestomi da Fabiuzzo (e data la sua qualifica di mod non posso disubbidire :P ) sono a riportare i passaggi, ma più che altro il risultato ottenuto, con l'utilizzo del decontaminatore per ossidi di ferro della MA-FRA.

Tale operazione, per chi magari non ne è a conoscenza, permette di togliere i fastidiosi puntini "neri-marroncini" che si depositano sui cerchi e che non vengono asportati dai vari prodotti per la pulizia cerchioni.

Questa non vuole essere una vera e propria guida dato che dò per scontato che tutti sappiamo lavare i cerchioni :P ma una semplice "testimonianza" del risultato che si può ottenere con un prodotto specifico. Sarò breve nella premessa e mi concentrerò di più sul risultato finale.... :rolleyes:

1) Iniziamo dai cerchi appena smontati dopo aver rimontato le estive:



2) Lavaggio con detergente "normale" per cerchi che personalmente dopo averlo spruzzato spargo bene utilizzando un pennello:



3) Il risultato apparentemente buono è questo



4) .....ma quello di cui parliamo è questo....




5) Cerchi nella parte interna



6) Ora passiamo all'utilizzo del P-ray. Incomicio appunto dalla parte interna, dalla foto precedente ovviamente come fatto per l'esterno ho prima utilizzato il normale liquidi per cerchi, spruzzando il prodotto e risciaquando.
Partiamo quindi con il "test" del P-ray spruzzandolo uniformemente su razze e canale. Il liquido reagisce quasi subito assumendo il tipico colore rosso-violaceo a conferma che sta reagendo. Quando si incominciano a vedere riflessi gialli il prodotto ha terminato "di lavorare" e si può abbondantemente risciaquare...



7) Risultato finale parte interna. Successivamente ho rimosso anche la colla lasciata dai precedenti contrappesi con uno spray apposito ma non ho fatto la foto.... :rolleyes:



8) Ora passiamo al P-ray al lavoro sui "Millerighe" lato esterno :B):
Anche in questo caso spruzzato uniformemente sia sulle razze che sul bordo del canale dove appunto si depositano maggiormente i residui ferrosi e poi passato per bene con un pennello....




9) Dopo aver risciaquato abbondantemente e passato per asciugare.....



10) Riporto ora foto in dettaglio dei puntini "incriminati".....definitivamente sconfitti :lol:





Conclusioni:
pienamente soddisfatto del risultato. L'azione sui depositi ferrosi è stata più che soddisfacente asportandoli definitivamente.
Successivamente alle foto postate ho effettuato un lavoro di rifinitura finale con della cera spray per togliere le ultime impurità.
Spero possa essere utile o semplicemente togliere qualche dubbio ;)
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 10:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


Bravo Gabriele, ottimo lavoro da detailer.

Ora li puoi conservare se no si sporcano di nuovo :laughing1.gif:
Anche io li ho ripuliti da poco in attesa di montare le estive (penso questo fine settimana)
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 11:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Grazie Niki ;)
Li ho già messi nelle apposite borse e riposti in box per l'estate.
Ora devo risolvere un altro piccolo problema, appena postato nella mia discussione, e non c'è detailer che tenga :( :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 12:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


IO li ho fatti fare l'anno scorso :P



 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2016, 12:59     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


Bravissimo ottimo lavoro, una curiosità :l'hai poi diluito il P-Ray o no?

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 13:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Io l'ho fatto personalmente, mi ci sono pure divertito :naughty.gif: :D
Pauroso il violaceo che viene giù vero dragon?....io ho dovuto lavare il cortile davanti ai box per dieci minuti per toglierlo.
Però il risultato merita. Lo farò ad ogni cambio gomme (come ho sempre fatto) così in un attimo tornano perfetti se non si accumulano residui

Fabio no, no l'ho diluito. L'ho usato puro.
Magari quando faccio quelli della Polo che sono meno "conciati" perchè ogni anno li ho sempre fatti provo a diluirlo un pò e vedo se lavora bene lo stesso. ;)
Tra l'altro non ti dico le imprecazioni....ho preso dentro la tanichetta del p-ray mentre "lavoravo" e ho rovesciato tre dita di prodotto per terra....in pratica avrò buttato via 9/10 euro :angry:
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 13:14     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


Ahahahaha, vabbé sarai più attento la prossima volta, ok allora mi aggiornerai dopo la diluizione

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 13:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Che spettacolo ...dove si compra codesto prodotto!?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 13:22     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


Su lacuradellauto

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 13:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 28/4/2016, 14:05) 
Io l'ho fatto personalmente, mi ci sono pure divertito :naughty.gif: :D
Pauroso il violaceo che viene giù vero dragon?....io ho dovuto lavare il cortile davanti ai box per dieci minuti per toglierlo.
Però il risultato merita. Lo farò ad ogni cambio gomme (come ho sempre fatto) così in un attimo tornano perfetti se non si accumulano residui

Fabio no, no l'ho diluito. L'ho usato puro.
Magari quando faccio quelli della Polo che sono meno "conciati" perchè ogni anno li ho sempre fatti provo a diluirlo un pò e vedo se lavora bene lo stesso. ;)
Tra l'altro non ti dico le imprecazioni....ho preso dentro la tanichetta del p-ray mentre "lavoravo" e ho rovesciato tre dita di prodotto per terra....in pratica avrò buttato via 9/10 euro :angry:

La prossima volta lo farò da per me :D hai provato l'auto intera? Da me di violaceo sulla carrozzeria solo piccole tracce.
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2016, 13:28     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


Sull'auto è normale pochi puntini Dragon, poi dipende pure dalla contaminazione

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Top
fakky91
view post Posted on 28/4/2016, 14:39     +1   -1




CITAZIONE (Fabiuzzo @ 28/4/2016, 14:28) 
Sull'auto è normale pochi puntini Dragon, poi dipende pure dalla contaminazione

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App


Se usate i vostri prodotti proviamo sulla mia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: poi vediamo

Bel lavoro Gas!
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 14:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


CITAZIONE (CheruMba @ 28/4/2016, 14:17) 
Che spettacolo ...dove si compra codesto prodotto!?

Inviato tramite ForumFree Mobile


https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56620548
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 14:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (Fabiuzzo @ 28/4/2016, 14:14) 
Ahahahaha, vabbé sarai più attento la prossima volta, ok allora mi aggiornerai dopo la diluizione

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App


Di sicuro starò più attento. Non avevo un "contenitore spray" vuoto quindi ho usato lo spruzzino del liquido dei cerchi direttamente nella tanichetta....per lo meno la prossima volta mi ricorderò di riavvitare il tappo :blink: :rolleyes:
Appena tolgo gli invernali dalla polo provo il lavaggio dei cerchi diluendo...poi aggiorno qui il risultato ;)

CITAZIONE (dragonsoul @ 28/4/2016, 14:27)
CITAZIONE (GaSaMaLi @ 28/4/2016, 14:05) 
Io l'ho fatto personalmente, mi ci sono pure divertito :naughty.gif: :D
Pauroso il violaceo che viene giù vero dragon?....io ho dovuto lavare il cortile davanti ai box per dieci minuti per toglierlo.
Però il risultato merita. Lo farò ad ogni cambio gomme (come ho sempre fatto) così in un attimo tornano perfetti se non si accumulano residui

Fabio no, no l'ho diluito. L'ho usato puro.
Magari quando faccio quelli della Polo che sono meno "conciati" perchè ogni anno li ho sempre fatti provo a diluirlo un pò e vedo se lavora bene lo stesso. ;)
Tra l'altro non ti dico le imprecazioni....ho preso dentro la tanichetta del p-ray mentre "lavoravo" e ho rovesciato tre dita di prodotto per terra....in pratica avrò buttato via 9/10 euro :angry:

La prossima volta lo farò da per me :D hai provato l'auto intera? Da me di violaceo sulla carrozzeria solo piccole tracce.

Il gioro dopo mia moglie ha avuto un incontro (troppo) ravvicinato con un muretto (lo leggi nella mia discussione) e non ho avuto il tempo di provare anche sulla carrozzeria. Sicuramente proverò. Appena tornerà dal carrozziere.... :shifty:

CITAZIONE (fakky91 @ 28/4/2016, 15:39)
CITAZIONE (Fabiuzzo @ 28/4/2016, 14:28) 
Sull'auto è normale pochi puntini Dragon, poi dipende pure dalla contaminazione

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App


Se usate i vostri prodotti proviamo sulla mia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: poi vediamo

Bel lavoro Gas!

Grazie Fakki ;)
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 15:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


CITAZIONE (Fabiuzzo @ 28/4/2016, 14:28)
Sull'auto è normale pochi puntini Dragon, poi dipende pure dalla contaminazione

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App


immaginavo, ma non pensavo così pochi. E' anche vero che tengo l'auto sempre in garage e la lavo spesso.
 
Web  Top
18 replies since 28/4/2016, 10:50   444 views
  Share