Ford Focus Forum

problema motore

« Older   Newer »
  Share  
corradoss
TOPIC_ICON4  view post Posted on 28/9/2015, 14:03     +1   -1




Ciao a tutti,
a 49000 km la mia ford focus 1.0 125cv ha dato il primo problema. Un signor problema purtroppo, motore andato completamente.Vi racconto in breve cosa mi è accaduto....ero in autostrada e dopo 100 km la macchina inizia a fumare (andavo sui 120-130 km/h) ,purtroppo nessuna spia accesa solo tanta puzza di bruciato, mi fermo al primo casello e scopro che non c'è più liquido di raffreddamento. Provo a ripartire per arrivare nella prima città/paese disponibile ma la macchina non da più segni di vita (era andato in protezione il motore). Cosi chiamo il carro attrezzi e vengo portato alla ford più vicina. Motore andato e anche loro non sanno spiegarsi come mai non sia apparsa nessuna spia.
Sono per fortuna in garanzia quindi non ci rimetto nulla ma il disagio è molto anche se ho avuto subito la macchina sostitutiva.
buona giornata
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 14:36     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


ma il liquido l'avevi mai controllato prima?
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 14:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Mi sa che sei incappato sulla rottura del tubo di ritorno del liquido di raffreddamento https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56577806 Facci sapere che al limite uniamo le due discussioni.

Corradoss non vedo il tuo post di presentazione. :hmm.gif:
 
Top
corradoss
view post Posted on 28/9/2015, 15:09     +1   -1




Certo,era stato anche sostituito tale tubicino. Il tagliando è stato fatto un mese e mezzo prima tanto è vero che anche quelli della ford non riuscivano a spiegarsi il perchè fosse già terminato tale liquido
 
Top
corradosss
view post Posted on 28/9/2015, 15:18     +1   -1




scusami pensavo fossi entrato col giusto account! con questo mi sono presentato, ma parliamo di almeno 3 anni fa
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 20:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Sta storia non mi piace proprio :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 23:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Urcaaa mi dispiace tantissimo!! Chissà che giramento di pelotas!... Sarà meglio che controlli il liquido più spesso anche sulla mia (1.5 ecoboost)
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 06:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Sì, veramente inquietante la faccenda...
 
Top
corradosss
view post Posted on 1/10/2015, 09:59     +1   -1




Oggi l'ho ritirata! Ammetto che siamo grandi amici io e il titolare della concessionaria ford della mia città quindi non avuto grossi disagi.
A detta sua (o meglio dei suoi meccanici) il problema più grande è stato il pedalbox che secondo lui su un 1.0 di cilindrata con 125 cv fa surriscaldare prima la macchina,sopratutto se portata ad alti regimi come molto spesso faccio io.
Io l'ho tolto ma comunque non riesco (come d'altronde anche loro) a capire perchè non si è attivata la spia!Anche su questo c'è da fare una piccola riflessione, ovvero io ho disabilitato il cicalino della cintura di sicurezza (letto il modo da questo forum :) ) e a quanto ho appreso si vanno a togliere un pò di cose come anche l'uso dello start&stop ( mai funzionato da quando l'ho presa )....mi chiedo non è che può derivare da questa cosa??anche perchè la stessa spia della cintura di sicurezza non mi appare.
Grazie per l'attenzione e a tutti buon proseguimento di giornata
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 11:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Ciao, un gran minestrone ti hanno detto. Lo S&S non si disattiva perché spegni il cicalino cintura. A dirla tutta lo S&S non si riesce nemmeno a disattivare manualmente perché è un sistema che interagisce con molti altri (ABS, sensori motore, posizione pedali, temperature, livelli di carica della batteria etc.) e non sembra esistere un modo per disattivarlo. Questo sembra spento in altre circostanze (cerca le discussioni se ne è parlato parecchio).
Disattivare il cicalino e di conseguenza la segnalazione livello liquido di raffreddamento è la prima volta che lo sento, mai successo a nessuno.
Sul discorso surriscaldamento io non saprei, ma anche qui mi sembra un po forzata come spiegazione.
Sicuramente il tuo amico in buona fede ha voluto darti comunque una spiegazione, perché dire "non so cosa sia successo" non è bello.
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2015, 11:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
530
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Roma

Status:


quoto Shin, pure il discorso che la colpa sia del pedalbox mi puzza.

Sinceramente per la serie a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina... nel corso della sostituzione del tubicino si siano dimenticati di raboccare.

Resta sempre l'incognita della spia, ma non può essere nè dovuta al cicalino delle cinture ne al pedalbox a mio parere
 
Top
corradosss
view post Posted on 1/10/2015, 12:37     +1   -1




ragazzi io parlo da persona ignorante in materia, quello che mi è stato detto lo riporto a voi! Proprio ora tornando da lavoro ho scoperto che il clacson funziona male, si sente al minimo il suono! oggi pomeriggio la riporto! quanto rimpiango la mia vecchia focus 1.8 TDi ma erano altre macchine dove sta ***** di elettronica non esisteva!
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 12:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
530
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Roma

Status:


Neanche noi corrado ;) facciamo solo ipotesi su ragionamenti e ci auguriamo che la tua situazione si risolva facilmente
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 12:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Comunque la spia si accende quando il patatrac è fatto.
Qualche anno fa mio zio con un BMW 520 ha battuto sotto su un sasso sporgente e rotto il radiatore senza accorgersene. Ha perso il paraflu e, quando la spia glielo ha segnalato, la guarnizione della testata era già bella brasata ...ma senza barolo!
 
Top
corradosss
view post Posted on 1/10/2015, 13:54     +1   -1




Un pò come è successo a me, una volta spenta la macchina è andata in protezione e si sono accese tutte le spie...oggi sentiremo pure che è successo alla tromba del clacson :cry: ....è un calvario!
 
Top
15 replies since 28/9/2015, 14:03   633 views
  Share