Ford Focus Forum

Rottura Tubo raccordo vaschetta liquido raffreddamento, ...e conseguente campagna di richiamo 17s09 per Ford Focus mk3 1.6 ecoboost

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2014, 18:06     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Approvazione Utenti:
0
Location:
Como

Status:


Ciao ragazzi,
Spero di non aprire una doppia discussione, perdonatemi sin da ora se l'ho fatto!! :( :(

Ieri sera mia moglie rientrando dal lavoro mi dice di andare a dare un'occhiata alla macchina perché c'è qualcosa di strano...

Entro in garage e trovo la macchina con la ventola che gira a mille e con un rumore anomalo!... Apro il cofano e trovo un disastro!!!

Liquido di raffreddamento (quello rosso per intenderci) sparso per il vano motore e vaschetta del liquido completamente vuota!!!!

Beh per farla breve, ho trovato uno dei due tubicini, quello di destra che va verso il retro del motore, tranciato di netto!!!

Il tubo è letteralmente cotto! ho provato a premerlo con due dita e si spacca!!

Vi è mai accaduto? Possibile dopo appena 50mila km?

... Appena riesco posto due foto...
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 18:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
273
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bologna

Status:


Sai questo motore scalda a randanello probabilmente si è cotta la gomma .......

QUESTO SARà un problema. forse vanno protetti con alluminio per rinfrangere il calore

Oppure la tua gomma non è riuscita bene come mescola.
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 19:01     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Approvazione Utenti:
0
Location:
Como

Status:


Ecco la prima...

e3af82

jpg

60cb73

acac3a
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 19:35     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Guarda, anche a me sui 50000km ho avuto problemi di tappo vaschetta (che si è rotto facendomi perdere il liquido)
Poi il meccanico che ha sostituito il tappo lo ha fatto cadere sotto il vano motore e dopo una settimana mi sono accorto che la ventola non girava perché c'era incastrato il vecchio tappo...
Ho rimosso il tappo e dopo una settimana ancora mi sono trovato la vaschetta crepata che perdeva liquido ...

Alla fine ho cambiato anche la vaschetta... e per ora pensavo di essere tranquillo.

Vedo che invece tutto l'impianto di raffreddamento è stato fatto col c**o... .. quello che ti si è rotto è il tubo di recupero liquido dal vano motore... praticamente il liquido che circola nel motore ritorna nella vaschetta da quel tubicino a destra.
Quello di sinistra (ancora integro invece è il recupero liquido dal radiatore e sotto al vaschetta c'è il pescaggio)

Probabilmente ti si è tranciato il tubo (ma l'altro estremo è rimasto attaccato alla vaschetta o è "esploso" via ?) e il liquido proveniente dalla testata ha cominciato a spruzzare nel vano motore...
Man mano che spruzzava la vaschetta si svuotava fintanto che si è svuotata del tutto... 'sti ca**i... il motore non si raffreddava più ed è partita la ventola per cercare di arginare il problema... speriamo che sia servito :sick: :mf_hide.gif:

Il problema adesso è che la testata del motore si è presa una scottata mica male, se sei ancora in garanzia (lo spero per te, io non lo sono più :() pretendi che controllino la guarnizione della testa, perché se si è cotta o peggio rotta, sono ca**i amari per due motivi
1 - li liquido di raffreddamento si mescola con l'olio e va tutto a pu**ane, quindi va cambiata
2 - il cambio della guarnizione richiedo lo smontaggio di mezzo motore e la cosa NON è assolutamente economica
(tra l'altro il surriscaldamento potrebbe anche deformare la testata del motore con conseguente necessità di cambiare pure quella o di doverla rettificare, ovviamente con costi decisamente alti... cazzarola :angry: :angry: )


Scusate il turpiloquio ma visti anche i miei pregressi con il circuito di raffreddamento non sono riuscito a trattenermi...
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 19:48     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Scusato , scusato ...quanno ce vo' ce vo'!
Certo che se l'ecoboost scalda così tanto da "bruciare" le plastiche presenti dentro al vano motore (...che pure non saranno state studiate specificamente, ma di certo sono perlomeno quelle standard già progettate di default per stare vicino a un propulsore a scoppio o diesel in azione) c'è davvero di che essere preoccupati!!!
 
Top
maxxy71
view post Posted on 15/7/2014, 20:44     +1   -1




comincio a grattarmi le parti intime,anche la mia è una delle primissime,ma dite che controllando a vista (o a tatto) i vari tubi è possibile intuire qualcosa?
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 21:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Approvazione Utenti:
0
Location:
Como

Status:


Si per fortuna avevo esteso la garanzia a 5 anni...
Questa mattina ho portato l'auto ad un meccanico qui vicino dopo aver riempito il circuito con più o meno 2lt d'acqua, domani me la riconsegna con un manicotto ad hoc giusto per tamponare temporaneamente la situazione.

Domani mattina comunque chiamo in ford per avvisare dell'accaduto, chiedendo un controllo completo come suggerito da Kethav...

Per rispondere a Maxxy71, guarda se provi a premere quel tubicino con le dita e lo senti scricchiolare allora sei quasi nei premi anche tu... Stamattina ho preso in mano quel pezzo della terza foto e sembrava di avere in mano unici quei biscotti che ti mettono sulle coppe di gelato... si è spezzato davvero con due dita!!!
 
Top
fakki91
view post Posted on 15/7/2014, 22:56     +1   -1




Solo io vedo una foto???

Comunque sicuro i 5 anni di garanzia coprano? Non ne sarei sicuro :(

Comunque il tuo sembra essere un caso isolato, almeno lo spero
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 22:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Spero non ti facciano storie per il fatto che l'auto non e' stata presa in carico subito da Ford (a meno che il meccanico tuo vicino non sia di un'officina Ford) ai fini della garanzia.
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2014, 06:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Approvazione Utenti:
0
Location:
Como

Status:


Bhe se la garanzia non copre neanche questi eventi mi chiedo cosa copra?...
Il meccanico mi sta solo facendo un raccordo sostitutivo per portarla in ford nei prossimi giorni... Poi ovviamente se vogliono fare storie troveranno sicuramente qualsiasi scusa...

Ah dimenticavo, il tutto è accaduto senza che la macchina segnalasse alcuna anomalia, nessun spia/allarme e temperatura rimasta sui 60' come di consueto...
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 07:09     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


La lancetta della temperatura SI SPOSTA OLTRE LA META solo dopo i 115°C del LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO. (provato personalmente :ph34r: quando non mi girava più la ventola del radiatore) ... se il liquido di raffreddamento manca, mi sa che il sensore che legge la sua temperatura non lavora più correttamente e quindi addio indicatore di temperatura... (che probabilmente segnala una temperatura molto minore di quella reale).

Di sicuro però la temperatura MISURATA è andata oltre i 105/110°C perche A MOTORE SPENTO (quindi senza pompa dell'acqua che gira) quella è la temperatura (sempre del liquido di raffreddamento) alla quale parte la ventola del radiatore.

Su alcuni modelli di auto esiste anche un sensore di temperatura OLIO che aiuterebbe in casi come questi.. :(

CITAZIONE (Ale80 @ 16/7/2014, 07:41) 
Bhe se la garanzia non copre neanche questi eventi mi chiedo cosa copra?...
Il meccanico mi sta solo facendo un raccordo sostitutivo per portarla in ford nei prossimi giorni... Poi ovviamente se vogliono fare storie troveranno sicuramente qualsiasi scusa...

Ah dimenticavo, il tutto è accaduto senza che la macchina segnalasse alcuna anomalia, nessun spia/allarme e temperatura rimasta sui 60' come di consueto...

Probabilmente il meccanico farà già lui il controllo, ma appena ti mette la pezza facci qualche chilometro (una decina) e poi controlla (meglio a freddo, ma già a caldo si dovrebbe capire) il colore del liquido di raffreddamento e dell'olio motore se sono diventati entrambi color caffelatte...(non sto scherzando).
Se la guarnizione della testa è andata l'olio e il liquido di raffreddamento si mescolano e diventano di quel colore...

Per il liquido di raffreddamento te ne dovresti accorgere svitando il tappo della vaschetta e guardando il suo colore
Per l'olio puoi provare a vedere se sull'astina (a caldo) del controllo livelli ci sono bolle, oppure svitando il tappo dell'olio e controllando che non sia incrostato di .... "caffelatte"...
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 07:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (-Shin- @ 15/7/2014, 23:58) 
Spero non ti facciano storie per il fatto che l'auto non e' stata presa in carico subito da Ford (a meno che il meccanico tuo vicino non sia di un'officina Ford) ai fini della garanzia.

Quando la porti in Ford, dì loro che l'auto ti si è guastata improvvisamente mentre che eri in viaggio lontano da casa e che, data la situazione di necessità (perdita totale del paraflu), sei stato costretto a farla rabberciare alla bell'e meglio da un meccanico locale, che -guarda caso- aveva la bottega proprio lì dove l'auto ti ha piantato, onde poter tornare a casa!

Magari ti diranno comunque che non dovevi fare così e che dovevi invece chiamare il loro carro attrezzi; certo però mi pare già molto meglio che dire che te ne sei partito da casa tua tranquillo tranquillo e che, anziché andare in Ford, sei prima andato da un'officina "terza". ;)
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 08:47     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Prima, dopo il mio post, ho controllato anche il mio tubicino... :(

Mi sa tanto che fa parte delle plastiche cinesi del cavolo, anche il mio scricchiola un pelino se lo si preme appena appena più forte.

Certo non è fatto per essere premuto dall'esterno (semmai è il contrario, deve resistere alle pressioni interne) ma il fatto che alla prima sollecitazione scricchioli non mi piace per niente... sembra che possa cedere da un momento all'altro...

Ho notato che sembrerebbe un raccordo di sezione più piccola, inserito in un tubo più grande che esce dal motore, bloccato con una fascetta di alluminio.
Penso che il ricambio (ora mi metto a cercarlo) costi una stupidata e il cambio sia roba da 5 minuti (da fare cmq a freddo altrimenti esce il liquido rovente quando lo si sgancia)... (mi sa che per la mia pace interiore provo a recuperalo e me lo cambio prima che possa succedere il patatrack...).
L'unica cosa a cui stare attenti è sganciarlo dalla vaschetta, c'è un attacco un po' complicato per i non esperti... (però il meccanico che mi ha cambiato la vaschetta l'ha sganciato in 2 minuti sotto i miei occhi, quindi è sicuramente fattibile)

Visto il costo irrisorio dell'intervento e il peso dell'eventuale danno se si spezza (eventualità cmq molto strana se non ha mai subito sollecitazioni dall'esterno) forse si potrebbe considerare una manutenzione "ordinaria" intorno ai 4 anni...

Ad ogni modo è il primo caso di rottura, quindi non è il caso di creare allarmismi esagerati... (speriamo)

Il ricambio è tutto il tubo principale, comprensivo di raccordo già inserito e stretto con la fascetta... secondo me si può smontare solo il terminale...

G023562003

Codice ricambio: 8B081B 1746220 Bolt And "O" Ring Assy

Edited by Kethav - 16/7/2014, 10:04
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 09:04     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Il ricambio è in vendita a circa 15 EUR da www.allcarpartsfast.co.uk/ford/1746220-hose-overflow/
Spediscono con Royal Mail quindi ci saranno altri 5 o 10 EUR di spedizione...
Mi sa che io un tubo di scorta me lo piglio già.... (e magari lo cambio prima che si rompa, sono anch'io a 55000km con un auto più o meno gemella della tua, almeno per altri 3 anni sono a posto)

CITAZIONE (Ale80 @ 15/7/2014, 20:01) 
Ecco la prima...

e3af82

jpg

60cb73

acac3a

Ascolta Ale, riusciresti a postare anche le altre foto in modo che si vedano... vorrei capire bene dove ti si è rotto... :(
 
Top
fakki91
view post Posted on 16/7/2014, 09:16     +1   -1




Mi metti l'ansia Kethav :)
 
Top
1451 replies since 15/7/2014, 18:06   36876 views
  Share