Ford Focus Forum

Focus 1.6 TDCI Problema con Iniettori

« Older   Newer »
  Share  
Mark115
view post Posted on 25/6/2015, 20:43     +1   -1




Buonasera ragazzi, volevo sottoporvi un caso (aimè il mio...) nella speranza che qualcuno possa indicarmi la via migliore...
Dunque io ho una focus 1.6 TDCI da 115 cv con 68.000 km, tagliandi regolari con pezzi ford etc...
Con questa vettura ho avuto alcuni problemi riguardanti il carburante es: motore in protezione un paio di volte a causa del filtro del gasolio intasato (cambiato 2 volte in 60.000km)
Ma dopo averlo cambiato tutto tornava alla normalità... ottima ripresa solito kickdown del diesel in accelerazione etc.. un motore non vivacissimo ma sufficente.
2000 km fa ha cominciato a darmi qualche noia, mi sono accorto che l'accelerazione era costante e sempre smorta come se non gli arrivasse aria o carburante.
Subito ho dato la colpa al FAP o alla EGR ma dopo averla fatta controllare mi è sorto qualche dubbio...
Una mattina a motore caldo sono stato superato da una VW eco up a metano... io accelerando sono a malapena riuscito a raggiungerla... è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!
Sono andato in officina e attaccando il computer alla macchina mi hanno spiegato che tutti e 4 gli iniettori presentano un allarme costante, ovvero da quello che mi hanno spiegato è come se non sapessero quando sono completamente fuori durante la fase di espulsione del carburante nebulizzato, e che quindi il problema potrebbe essere causato da un'intasamento dell'iniettore delle famose "alghe" o residui di bio diesel... quindi mi è stato fatto un preventivo per la sostituzione degli iniettori e pulizia etc.. e sono gelato per una macchina di 3 anni 1700 euro di lavori...
Quindi ho salutato il meccanico e ho provato a mettere un additivo arexons completo e un bel pieno di bli diesel agip..
Il motore ha cominciato leggermente pian piano a funzionare sempre meglio, il suono la potenza e la ripresa sono quasi tornati a livelli decenti... (ma non originari)
Tuttavia il meccanico alla luce di queste nuove rivelazioni (un'altro meccanico) mi ha consigliato di ripetere l'operazione di pulizia con un additivo specifico più potente, una volta finito il carburante con l'additivo di resettare e ricalibrare gli iniettori con i valori di default (90 euro) e quindi di stare a vedere se torna tutto alla normalità...
è stato molto preciso e mi ha detto che gli iniettori della mia auto sono molto bastardi e difficilmente è così facile cavarsela però è fiducioso nel prodotto che mi ha dato..
Detto questo.. qualcuno di voi ha mai avuto quest'esperienza? o ne sa qualcosa? vorrei sapere se sono l'unico.. hahah!
Grazie in anticipo ragazzi buona serata!
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 25/6/2015, 21:03     +1   -1




Gli iniettori credo che siano un problema di tutti i diesel 1600 che abbiamo... se vuoi evitare di spendere i 90 euro puoi provare a calibrare gi iniettori gratuitamente con la procedura STRANONOME ;) https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=51127042
 
Top
Mark115
view post Posted on 25/6/2015, 23:58     +1   -1




Guarda sono sbalordito, se funziona è micidiale.
Una sequenza di auto taratura geniale, comunque praticamente arrivo a 3000 giri poi scendo a 1000 poi in quinta sempre affondo il pedale e risalgo a 3000 poi riscendo e così via? però il post non dice se dà qualche conferma o qualcosa del genere dovrei dedurlo semplicemente dall'andamento del motore?
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 26/6/2015, 06:07     +1   -1




Lo deduci perché dopo la macchina sembra un trattore na chiavica per un 100 km poi torna perfetta come in origine :-) provata sulla mia focus
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 14:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ciao.

Scusatemi se mi permetto, ma se si hanno problemi di intasamento degli iniettori, Vi consiglio vivamente di adottare la
procedura dell'acetone che io ormai uso da 10.000 km circa:
-ossia su un pieno di 53 lt mettere in un vasetto (vasetti della marmellata da 200 ml) di vetro 75 ml di acetone e altrettanti di gasolio, chiudere il tappo e miscelare, vederete il gasolio
passare da giallo sporco a giallo intenso
- prendere flacone dell'olio da 1 lt vuoto e metterci questa soluzione, così siete sicuri che non si scioglie la plastica del contenitore...
- al distributore mettete il cono di plastica in dotazione per rifornimento, versate e quindi fate il pieno (ATTENZIONE a non far gocciare sulla vernice, anche se così miscelato
a me e' caduta sopra e non gli e' successo niente, pero' meglio evitare...)

Quindi consuma il peino e nel caso ripetilo, e ti ASSICURO che sentitrai accenzioni istantanee, piu' potenza, e migliore scatto per non considerare che pulirai tutto l'impianto di inezione.
Se cerchi acetone vedrai che ho messo una guida che spiega come fare... anche se in sintesi te l'ho gia' detto quì...

Anche io andavo ogni tot con i prodotti arezon e stp ,ma non ha paragone con acetone... avrai un'altra macchina... sperando sempre che non hai gli inettori andati...

All'inzio ero in dubbio e con tanta strizza ma non ne farei piu' a meno, ti consiglio di usare anche oilio 2t sintetico 100% signla JASO-FC in un bicchiere da 100 ml messo nella soluzione
che ti ho descritto... ti consiglio di mettere l'olio solo dopo varie applicazioni per lubrificare iniettori e pompa alta pressione...


Fammi sapere, se decidi di farlo, se otterrai vantaggi oppure no.

Tieni conto che alcuni pompisti usano in proporzioni piu' toste per una pulizia istantanea e profonda, ma penso che facciano anche altro per ovviare a fregnaccie varie...

Saluti.
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 15:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Beh, le Up a metano ancora me le lascio dietro... però un po' dei sintomi descritti nel post che apre questa discussione effettivamente mi pare di avvertirli pure io, grosso modo dal viaggio di ritorno da Quattro Castella. In certi momenti l'accelerazione è un po' soporosa, ...ho pensato alla pulizia del fap in corso ...però leggendo queste frasi mi viene un po' da pensarci e da farci attenzione... :hmm.gif:
 
Top
Michaelmodena
view post Posted on 26/6/2015, 18:46     +1   -1




Pensandoci bene anche la mia ogni tanto fa questi scherzetti, da oggi in poi ci sto pi\ attento e se [ il caso provo ad adottare il sistema dell acetone
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 20:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


ciao.

per mark115, non usare l'acetone con
blue-diesel, anzi evita di buttare soldi
con la truffa del blue-diesel, con l'acetone
te lo sei fatto te ad un costo irrisorio.
 
Top
Mark115
view post Posted on 27/6/2015, 09:47     +1   -1




Dunque io ci ho provato stanotte in autostrada però non è successo niente, quello che non ho capito è devo fermarmi a 1000 e 3000 giri esatti precisi? e poi per ripassare da 3000 a 1000 li posso raggiungere frenando o devo far frenare alla macchina col tempo che ci mette?
In ogni caso grazie a tutti mi state dando un aiuto enorme! pensavo che il diesel fosse meno complicato..
 
Top
view post Posted on 27/6/2015, 11:18     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (Mark115 @ 27/6/2015, 10:47) 
Dunque io ci ho provato stanotte in autostrada però non è successo niente, quello che non ho capito è devo fermarmi a 1000 e 3000 giri esatti precisi? e poi per ripassare da 3000 a 1000 li posso raggiungere frenando o devo far frenare alla macchina col tempo che ci mette?
In ogni caso grazie a tutti mi state dando un aiuto enorme! pensavo che il diesel fosse meno complicato..

la procedura "stranonome", fatta così non serve a nulla, prima bisogna resettare gli iniettori in modo che possano apprendere da zero (con Forscan e presa obd), solo a quel punto sentirai l'auto funzionare in modo anomalo e da lì con la procedura riportare gli iniettori ad uno stato ottimale. In ogni caso, chi ha avuto modo di farla, dopo un po' mi pare che l'auto tornasse a sedersi e gli iniettori a stararsi.

Comunque se vuoi delle info più dettagliate cerca la discussione "Forscan software", lì viene tutto descritto chiaramente.
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 27/6/2015, 12:19     +1   -1




CITAZIONE (Mark115 @ 27/6/2015, 10:47) 
Dunque io ci ho provato stanotte in autostrada però non è successo niente, quello che non ho capito è devo fermarmi a 1000 e 3000 giri esatti precisi? e poi per ripassare da 3000 a 1000 li posso raggiungere frenando o devo far frenare alla macchina col tempo che ci mette?
In ogni caso grazie a tutti mi state dando un aiuto enorme! pensavo che il diesel fosse meno complicato..

I giri se sono precisi è meglio e poi non devi frenare deve rallentare la macchina da sola... Devi ripetere per 5 volte la procedura...

CITAZIONE (danfines @ 27/6/2015, 12:18) 
CITAZIONE (Mark115 @ 27/6/2015, 10:47) 
Dunque io ci ho provato stanotte in autostrada però non è successo niente, quello che non ho capito è devo fermarmi a 1000 e 3000 giri esatti precisi? e poi per ripassare da 3000 a 1000 li posso raggiungere frenando o devo far frenare alla macchina col tempo che ci mette?
In ogni caso grazie a tutti mi state dando un aiuto enorme! pensavo che il diesel fosse meno complicato..

la procedura "stranonome", fatta così non serve a nulla, prima bisogna resettare gli iniettori in modo che possano apprendere da zero (con Forscan e presa obd), solo a quel punto sentirai l'auto funzionare in modo anomalo e da lì con la procedura riportare gli iniettori ad uno stato ottimale. In ogni caso, chi ha avuto modo di farla, dopo un po' mi pare che l'auto tornasse a sedersi e gli iniettori a stararsi.

Comunque se vuoi delle info più dettagliate cerca la discussione "Forscan software", lì viene tutto descritto chiaramente.

Non e cosi come dici... io l'ho fatta e non avevo ancora elm e forscan... Poi se uno ha forscan mi sembra che può farla direttamente con Forscan il reset degli iniettori... Chiedo venia se sbaglio solo Kethav può illuminarci...
 
Top
view post Posted on 27/6/2015, 12:25     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


La mia memoria di "vecio" del forum mi permette di confermare quanto dice Luis: all'inizio (cioè quando l'utente con il nick Stranonome la "brevettò") veniva fatta senza intervenire sulla presa OBD.
 
Top
zio ink
view post Posted on 27/6/2015, 12:32     +1   +1   -1




Ciao a tutti. La procedura funziona l'ho testata più volte. Senza reset tramite obd.
 
Top
Mark115
view post Posted on 27/6/2015, 15:57     +1   -1




È fondamentale che le ruote siano su strada durante la procedura o posso sollevare da terra la parte anteriore dell'auto con dei cavalletti a posta?
 
Top
zio ink
view post Posted on 27/6/2015, 16:43     +1   -1




Bella domanda....io l'ho fatto sempre di notte in autostrada
 
Top
55 replies since 25/6/2015, 20:43   2856 views
  Share