Ford Focus Forum


Problemi impianto raffreddamento su EcoBoost 1.0 e/o 1.6
Poll choicesVotesStatistics
Problemi su Ecoboost 1600 del 201136 [57.14%]
Problemi su Ecoboost 1000 del 20139 [14.29%]
Problemi su Ecoboost 1000 del 20127 [11.11%]
Problemi su Ecoboost 1600 del 20125 [7.94%]
Problemi su Ecoboost 1000 del 20144 [6.35%]
Problemi su Ecoboost 1600 del 20132 [3.17%]
Problemi su Ecoboost 1600 del 20140 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 63)

Problemi impianto raffreddamento su EcoBoost 1.0 e/o 1.6, Avete avuto problemi sull'impianto di raffreddamento del vostro EcoBoost?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2014, 17:19     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Approvazione Utenti:
0
Location:
Como

Status:


Come noto, problemi con il raccordo di ritorno in vaschetta che si è crepato/tranciato a 50k km... (Vedi post dedicato)...
In precedenza avevo notato anch'io un consumo del liquido che avevo rabboccato un paio di volte ma senza troppi pensieri...
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 18:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
273
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Gidoro @ 30/7/2014, 08:39) 
A 6500 km guasto alla guarnizione del termostato,bruciata guarnizione della testata e ovalizzazione dei cilindri. Motore sostituito in garanzia, ho percorso circa 5000 km e non ho notato alcun consumo del liquido refrigerante.

La mia Focus è del novembre 2011

Gidoro a te che hanno sostituito il motore il tubicino chr si è rotto ad ALE80 ora è diverso dal tuo precedente?
 
Top
CINAZETA
view post Posted on 2/8/2014, 17:08     +1   -1




Focus 1000 EB acquistata maggio 2012
Giugno 2013 gravi problemi di surriscaldamento
Luglio 2013 sostituito motore per sospetta crepa interna
Maggio 2014 sostituita sonda lambda e batteria, sospetto ancora surriscaldamento (a mio giudizio)
Luglio 2014 tubo di ritorno vaschetta crepato e sostituito
Agosto 2014 auto di nuovo in officina dopo allarme surriscaldamento motore, sospetta lesione alla testa (non la mia)

L'auto passa le ferie in officina , mi danno una 1.6 bifuel sw per andare in vacanza. Ford Italia apre uno spiraglio per l'intervento fuori garanzia.
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 11:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
171
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Ciao
la mia ora a 70.000 ha cominciato ad avere problemi

Faccio il tagliando sempre in tarda primavera e prima di partire per le ferie estive faccio ricontrollare tutti i liquidi.

Ultimo controllo a Luglio ... poi a settembre succede che va in surriscaldamento.

Fermo e controllo e manca liquido di raffreddamento.

Rabbocco e non noto alcuna perdita.

Mai viste gocce sotto la macchina in garage.



Al momento penso che sia stato un cattivo controllo della concessionaria ... mi incazzo ma non ci do molto peso.


Faccio altri 5000 km e sento la ventola che si accende troppo spesso ... controllo ed il liquido è ancora basso.


Oggi vado in concessionaria e chideo un controllo approfondito.


Un po' di rogne la Focus me le sta dando. Pensavo meglio :-(
 
Top
GHICAB
view post Posted on 28/10/2014, 11:51     +1   -1




Tienici aggiornati Avantrax
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 12:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
273
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bologna

Status:


Io come ghicab ad oggi 4350 km rabboccato due volte circa 250ml di soluzione percorsi solo cittadini quando scendo in garage sento anche io odore di liquido, perdite per terra mai viste.
Ho la senzazione che dato il calore che sviluppa se ne vada per evaporazione attraverso il tappo se è cosi forse andrebbe aggiunta solo acqua che è quella che evapora sicuramente prima del liquido !!!

Visto che il 1.6 ecoboost è montato anche su volvo sarebbe interessante vedere se anche la cala il liquido !
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 12:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
171
Approvazione Utenti:
+13

Status:


La mia fino a fine estate 2014 non ha mai dato problemi.

Stasera passo per rabbocco , prendo appuntamento e cito bollettino 52_2013 ed esclusione chiusura griglie.

Vediamo che mi dicono.

Sono cumnque molto poco fiducioso nell'assistenza , visti gli ultimi trascorsi.
 
Top
GHICAB
view post Posted on 28/10/2014, 17:27     +1   -1




CITAZIONE (avantrax @ 28/10/2014, 12:47)
La mia fino a fine estate 2014 non ha mai dato problemi.

Stasera passo per rabbocco , prendo appuntamento e cito bollettino 52_2013 ed esclusione chiusura griglie.

Vediamo che mi dicono.

Sono cumnque molto poco fiducioso nell'assistenza , visti gli ultimi trascorsi.

:hmm.gif: mi sfugge qualcosa... quale sarebbe questo famoso bollettino?
 
Top
fakki91
view post Posted on 28/10/2014, 17:37     +1   -1




MMMh infatti Piero, se riguardasse il 1.6 Ecoboost il nostro Kethav o l'ha già citato (e ce lo siamo perso) oppure non è al corrente neppure lui!
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 18:00     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Scrivo al volo (poi controllerò il bollettino se presente, anche se non l'ho mai visto)

Per Avantrax:
a me il liquido sembra stabile (per ora, mi tocco comunque gli attributi) dopo aver sostituito:
- vaschetta di espansione
- tappo della vaschetta
- terminale (nuovo ricambio in gomma morbida, al posto della gomma rigida) del tubicino di recupero liquido dalla testata del motore verso la vaschetta di espansione

I ricambi mi sono costati IN TOTALE sui 60 EUR (solo pezzi di ricambio, qualche decina in più con la manodopera dal meccanico sotto casa) quindi potrebbe anche valere la pena cambiarli tutti in un colpo solo e buonanotte...

Ho fatto circa 2000 km dall'ultimo intervento (cambio tubicino) ma mi sembra che ora il liquido vada giù MOLTO più lentamente (se va giù...), me l'aveva rabboccato sopra al max e così è ancora adesso (forse è sceso di qualche mm ma non sono sicuro perché l'auto potrebbe non essere sempre in bolla quando gli butto un occhio, cmq è di sicuro ancora sopra il max)

Edited by Kethav - 28/10/2014, 18:04
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 18:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
171
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Se ne parlava qui

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=48235489&st=60


Nel caso un cliente segnali la perdita di liquido di raffreddamento o un aumento della temperatura del liquido di raffreddamento, la probabile causa è una condizione di strofinamento tra una porzione del tubo del liquido di raffreddamento, che porta il liquido dalla vaschetta di espansione all'alloggiamento del circuito di riscaldamento dell'abitacolo, e la staffa del cavo del cambio sulla scatola del cambio.
Per correggere questa situazione è necessario sostituire il tubo del liquido di raffreddamento danneggiato e riposizionare la staffa del cavo del cambio in modo da aumentare la distanza tra i due elementi (ed eliminare la possibilità di strofinio).

Ok grazie Kethav

Domani vedo cosa mi dicono e se noto dei punti di domanda sopra le teste dei meccanici Ford suggerisco lo stesso lavoretto che hai fatto tu :-)
 
Top
GHICAB
view post Posted on 28/10/2014, 18:36     +1   -1




ok grazie ;)
 
Top
fakki91
view post Posted on 28/10/2014, 18:52     +1   -1




Bene! Grazie Avantrax, anche perchè la mia mi pare abbia mangiato qualcosa di liquido, poco per la verità, però potrebbe essere uno dei primi sintomi!
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 18:58     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Il bollettino c'è eccome allora, l'avevo segnalato io... ma non centra niente con le griglie attive... (non so perché ma avevo capito che centrava con quelle).

però voglio sperare che se si fora il manicotto, il liquido va giù di brutto... per me al 90% il tuo problema è legato al tubicino di sfiato... quello che si è rotto a focus150 hp: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56577806

Quando hai la macchina bella calda, spegni il motore apri il cofano, toglie la protezione e controlla il tubicino incriminato dove c'è la giuntura tra i due pezzi di gomma (c'è una fascetta di alluminio): se vedi delle piccole bollicine è il tubicino che perde... (e probabilmente lo fa solo a caldo, quando il liquido è in pressione).

Sempre con il liquido a caldo controlla sotto al parafango anteriore destro (lato passeggero) davanti alla ruota (verso il muso): ci sono tre piccoli buchini per lo scolo della pioggia che nel caso tu perda liquido dalla vaschetta iniziano a gocciolare per terra... tocca la plastica nera vicino ai buchini e vedi se per caso c'è del liquido unto, tipo olio. Se si, ti perde la vaschetta... (o dal tappo o si è proprio crepata la vaschetta).
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 19:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
273
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (avantrax @ 28/10/2014, 12:47) 
La mia fino a fine estate 2014 non ha mai dato problemi.

Stasera passo per rabbocco , prendo appuntamento e cito bollettino 52_2013 ed esclusione chiusura griglie.

Vediamo che mi dicono.

Sono cumnque molto poco fiducioso nell'assistenza , visti gli ultimi trascorsi.

Avantrax cos'è il bollettino 52_2013 ed esclusione chiusura griglie ?
Mi puoi illuminare ?
Grazie
 
Top
372 replies since 27/7/2014, 11:41   12247 views
  Share