Ford Focus Forum


Problemi impianto raffreddamento su EcoBoost 1.0 e/o 1.6
Poll choicesVotesStatistics
Problemi su Ecoboost 1600 del 201136 [57.14%]
Problemi su Ecoboost 1000 del 20139 [14.29%]
Problemi su Ecoboost 1000 del 20127 [11.11%]
Problemi su Ecoboost 1600 del 20125 [7.94%]
Problemi su Ecoboost 1000 del 20144 [6.35%]
Problemi su Ecoboost 1600 del 20132 [3.17%]
Problemi su Ecoboost 1600 del 20140 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 63)

Problemi impianto raffreddamento su EcoBoost 1.0 e/o 1.6, Avete avuto problemi sull'impianto di raffreddamento del vostro EcoBoost?

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view post Posted on 27/7/2014, 11:41     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Voglio aprire questo sondaggio per fare qualche statistica, visto che l'impianto di raffreddamento delle focus sembra soffrire più del normale sulle ecoboost

Dopo aver votato sarebbe utile che inseriate un post in cui descrivete il tipo di problema che avete avuto e se potete anche i chilometri a cui si è presentato il guasto, se avete già in firma il motore e la data della sua fabbricazione non serve aggiungerli nel post)

Ad esempio io:

Ecoboost 1600 150cv del 02/2011
- Cali di livello del liquido del radiatore nella vaschetta di espansione @ da sempre fino a circa 52000km
- Guasto valvola di bypass (sostituita con nuovo ricambio) @ 53000km circa
- Perdite del tappo vaschetta di espansione (sostituito tappo) @ 54000km circa
- Crepata vaschetta di espansione (sostituita vaschetta) @ 55000km circa
- Perdite dal tubicino di recupero liquido di raffredamento dalla testata (sostituito con nuovo ricambio) @59000km circa
- perdite da una fascetta di collegamento della valvola shutoff @ 70000km circa

Edited by Kethav - 31/8/2015, 22:19
 
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GHICAB
view post Posted on 27/7/2014, 12:52     +1   -1




i miei problemi riguardo l'impianto di raffreddamento dovresti conoscerli gia... comunque li riassumo in breve

- consumo eccessivo del liquido... mediamente in 2500 / 3000km dal livello MAX il liquido scende al livello MIN.
- l'anomalia si è verificata sin dal primo giorno ed il consumo è + o - costante.
- nei percorsi cittadini e col finestrino aperto o appena scendo dall'auto avverto spesso l'odore tipico del liquido del radiatore.
- non ci sono perdite
in 18000k avrò raboccato circa 800ml di soluzione refriggerante/acqua
 
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view post Posted on 28/7/2014, 07:51     +1   -1
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Io al momento con quasi 25.700 Km nulla da segnalare, e nessun calo di liquido raffredamento.
 
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fakki91
view post Posted on 28/7/2014, 09:19     +1   -1




Come da richiesta, ho spostato la discussione e modifica il sondaggio visto che il 1.0 Ecoboost monta sulla focus dal 2012!

Ovviamente voto anche ho votato pure io, calo molto basso di liquido di raffreddamento chilometri attuali 37100, l'ultimo rabbocco risale a pià di 4000 km fa con un calo direi del tutto normale di liquido!

CITAZIONE (GHICAB @ 27/7/2014, 13:52) 
i miei problemi riguardo l'impianto di raffreddamento dovresti conoscerli gia... comunque li riassumo in breve

- consumo eccessivo del liquido... mediamente in 2500 / 3000km dal livello MAX il liquido scende al livello MIN.
- l'anomalia si è verificata sin dal primo giorno ed il consumo è + o - costante.
- nei percorsi cittadini e col finestrino aperto o appena scendo dall'auto avverto spesso l'odore tipico del liquido del radiatore.
- non ci sono perdite
in 18000k avrò raboccato circa 800ml di soluzione refriggerante/acqua

Piero i tuoi tragitti abituali sono cittadini o sbaglio? Perchè sappiamo che l'Ecoboost scalda come un vaporiera soprattutto alle basse velocità, poi mettici il poco chilometraggio il tuo consumo non ha, secondo me, molto di anomalo!
 
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view post Posted on 28/7/2014, 20:43     +1   -1
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Io nessun problema rilevato e mai rabboccato la vaschetta, ma una volta all'anno faccio il tagliando e non so se lo fanno in officina.
Percorro prevalentemente strada extraurbana e cittadina, poca autostrada e adesso sono a 36k km
 
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maxxy71
view post Posted on 28/7/2014, 21:13     +1   -1




mai avuto problemi e mai rabboccato nulla,faccio 10,000 km anno equamente distribuiti tra strade extraurbane e autostrada
l'auto è del 2011,fabbricata a febbraio
 
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view post Posted on 28/7/2014, 21:27     +1   -1
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Sono appena a quota 6000 km, in quasi 4 mesi, percorsi metà urbani e metà autostradali, anche tenendo velocità sostenute a lungo...
Toccando ferro, tutto va per il meglio, liquido sempre al suo livello, e mai avuto sbalzi di temperatura, almeno guardando la lancetta sul quadro strumenti.
Confermo comunque che dopo che il motore sta acceso da un po', i tubicini che portano acqua alla vaschetta sono a dir poco ustionanti...questo motore scalda davvero tanto!
 
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view post Posted on 29/7/2014, 06:56     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Vedo che il topic si sta popolando, grazie di aver postato anche a coloro che non hanno problemi.
Ho intenzionalmente escluso l'opzione "nessun problema" dal sondaggio proprio perché in tal modo rimane evidente solo la statistica dei problemi.

Chi non ha problemi ovviamente è invitato (come hanno già gentilmente fatto alcuni) a postare un suo messaggio in cui indica che non ha avuto problemi...

In questo modo dovremmo riuscire a costruire una percentuale di incidenza (sommaria ma indicativa) dei problemi...

Al momento mi rincuora vedere che siamo decisamente sotto il 50% di incidenza... meglio :)
 
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fakki91
view post Posted on 29/7/2014, 10:25     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 29/7/2014, 07:56) 
Chi non ha problemi ovviamente è invitato (come hanno già gentilmente fatto alcuni) a postare un suo messaggio in cui indica che non ha avuto problemi...

Io inoltre invito a mettere un voto nullo se non si hanno problemi :)
Io ho fatto così
 
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view post Posted on 29/7/2014, 10:47     +1   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Eh però questo preclude (e ve lo auguro) di poter segnalare in futuro eventuali problemi che dovessero sorgere tra qualche mese o anno...
 
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view post Posted on 29/7/2014, 11:34     +1   +1   -1
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Giusto,direi che debba votare solo chi ha un problema così da avere una statistica più precisa
 
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fakki91
view post Posted on 29/7/2014, 12:20     +1   -1




I voti si possono cambiare chiedendo ad un membro dello staff ed in ogni caso un voto nulla non modifica la percentuale di voti !
Il mio era solo un invito, ovviamente non si obbliga nessuno
 
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lupetto74
view post Posted on 29/7/2014, 19:53     +1   -1




22000 km e due anni, unica segnalazione, una guarnizione scollata sulla portiera posteriore sinistra. Nessun altro problema, tutto perfetto ;)
 
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view post Posted on 30/7/2014, 07:39     +1   -1
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A 6500 km guasto alla guarnizione del termostato,bruciata guarnizione della testata e ovalizzazione dei cilindri. Motore sostituito in garanzia, ho percorso circa 5000 km e non ho notato alcun consumo del liquido refrigerante.

La mia Focus è del novembre 2011
 
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corradosss
view post Posted on 30/7/2014, 09:51     +1   +1   -1




nessun problema e sono a quasi 40000 km l'auto è del 4/2012
 
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