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| CITAZIONE (stafdema @ 10/10/2013, 09:56) CITAZIONE (tex1466 @ 9/10/2013, 13:37) Dalla mia personale esperienza ho constatato che adottando alcuni semplici accorgimenti nella guida è possibile risparmiare parecchio carburante. Io percorro circa 100 km al giorno per metà su strade di montagna e per il resto su strade pianeggianti e trafficate, con una percorrenza media di 23 - 24 Km/l ed una velocità media di circa 60 km/h che, considerato il tipo di strada, non è poco. Gli accorgimenti che adotto sono: accelerazioni molto graduali, anticipo della cambiata, non tirare le marce, guardare a distanza e in presenza di ostacoli distanti sfruttare il freno motore, sfruttare l'inerzia dell'auto disinserendo la marcia dove necessario, sfruttare le discese anche minime ecc. Cosa ne pensate? non vorrei smontarti, ma per me hai scritto una cavolata inimmaginabile disinserendo la marcia quando necessario ti fa consumare di più, infatti il motore in folle resta a n giri, mentre in sesta senza accelerare sta a giri più bassi praticamente sempre. guarda il computer di bordo, in sesta senza accelerare segna 0.0, in folle almeno 1.0 l/100km Perché il motore resta su di giri per la discesa e l'iniezione si azzera completamente. Quindi fare una discesa in folle fa consumare di più che con la marcia inserita, cosa che inoltre garantisce molta più sicurezza, basta pensare al freno motore. Quindi in discesa sempre la marcia inserita, poi metterai la 5.a se vorrai scorrere al masimo oppure la 1.a se vorrai il massimo effetto frenante. Ma in folle, oltre che più costoso, è molto pericoloso. e poi anche risparmiassi sulla benzina/gasolio, ci smeni un botto di freni Ho cercato di spiegare prima il senso di quello che volevo intendere, ma non ci sono riuscito. Non mi sognerei mai di percorrere le discese in folle, non sono nato ieri, anzi in base alla pendenza e alle condizioni della strada, inserisco la marcia più appropriata per non usare troppo i freni, ma in alcune circostanze e a velocità moderate, secondo me, è più conveniente disinserire la marcia, in ogni caso parliamo di dettagli che poco influiscono sul risultato finale.
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