Ford Focus Forum

Accorgimenti per consumare meno

« Older   Newer »
  Share  
Kvalatad
view post Posted on 10/10/2013, 10:59     +1   -1




Ma anche per l'istantaneo?Perchè mi pareva di aver letto qualcosa riguardo quello medio,ma non sugli istantanei!
Comunque magari avessi 20 anni,ne ho quasi 32! :cry:
Ovviamento nemmeno io ho mai creduto ai consumi dichiarati dalle case automobilistiche,la mia era semplicemente un'affermazione in risposta a Lucazeta per dire che non è così semplice come sembra,non è detto che solo perchè uno sceglie il benzina debba rassegnarsi a consumare come la Ferrari di Alonso! :D
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 12:00     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
+1

Status:


CITAZIONE (stafdema @ 10/10/2013, 09:56) 
CITAZIONE (tex1466 @ 9/10/2013, 13:37) 
Dalla mia personale esperienza ho constatato che adottando alcuni semplici accorgimenti nella guida è possibile risparmiare parecchio carburante.
Io percorro circa 100 km al giorno per metà su strade di montagna e per il resto su strade pianeggianti e trafficate, con una percorrenza media di 23 - 24 Km/l ed una velocità media di circa 60 km/h che, considerato il tipo di strada, non è poco.
Gli accorgimenti che adotto sono:
accelerazioni molto graduali, anticipo della cambiata, non tirare le marce, guardare a distanza e in presenza di ostacoli distanti sfruttare il freno motore, sfruttare l'inerzia dell'auto disinserendo la marcia dove necessario, sfruttare le discese anche minime ecc.
Cosa ne pensate?

non vorrei smontarti, ma per me hai scritto una cavolata inimmaginabile :D disinserendo la marcia quando necessario ti fa consumare di più, infatti il motore in folle resta a n giri, mentre in sesta senza accelerare sta a giri più bassi praticamente sempre. guarda il computer di bordo, in sesta senza accelerare segna 0.0, in folle almeno 1.0 l/100km :lol: ;) :P
Perché il motore resta su di giri per la discesa e l'iniezione si azzera completamente.
Quindi fare una discesa in folle fa consumare di più che con la marcia inserita, cosa che inoltre garantisce molta più sicurezza, basta pensare al freno motore.
Quindi in discesa sempre la marcia inserita, poi metterai la 5.a se vorrai scorrere al masimo oppure la 1.a se vorrai il massimo effetto frenante. Ma in folle, oltre che più costoso, è molto pericoloso.
e poi anche risparmiassi sulla benzina/gasolio, ci smeni un botto di freni :D

Ho cercato di spiegare prima il senso di quello che volevo intendere, ma non ci sono riuscito.
Non mi sognerei mai di percorrere le discese in folle, non sono nato ieri, anzi in base alla pendenza e alle condizioni della strada, inserisco la marcia più appropriata per non usare troppo i freni, ma in alcune circostanze e a velocità moderate, secondo me, è più conveniente disinserire la marcia, in ogni caso parliamo di dettagli che poco influiscono sul risultato finale.
 
Top
Ema588
view post Posted on 10/10/2013, 12:27     +1   -1




CITAZIONE (Kvalatad @ 10/10/2013, 11:59) 
Ma anche per l'istantaneo?Perchè mi pareva di aver letto qualcosa riguardo quello medio,ma non sugli istantanei!
Comunque magari avessi 20 anni,ne ho quasi 32! :cry:
Ovviamento nemmeno io ho mai creduto ai consumi dichiarati dalle case automobilistiche,la mia era semplicemente un'affermazione in risposta a Lucazeta per dire che non è così semplice come sembra,non è detto che solo perchè uno sceglie il benzina debba rassegnarsi a consumare come la Ferrari di Alonso! :D

OPS letto male! Sorry! :) cmq purtroppo i benzina non hanno mai fatto miracoli...ho visto un timido 4.5l/100km sul cdb della fiesta 1.2 60cv (non ricordo se 60 o 70) di mia mamma, ma ero in 4 a 60km/h in statale, la media (mia madre guida peggio di un nonno, dice che "tanto non ho fretta") è di 7.4l/100km. (la usa prevalentemente in giro nelle mie zone, spesa, scuola a prendere i miei fratellini ecc) Secondo me un 125cv benzina meglio non fa, tranne in tangenziale, con velocità di 90/100km/h dove sicuramente qualcosina in meno consuma...
 
Top
francor
view post Posted on 10/10/2013, 13:17     +1   -1




CITAZIONE (Kvalatad @ 10/10/2013, 10:14) 
per quanto riguarda la nostra motorizzazione,ma posso chiederti la tua tipologia di percorso abituale?

Certo, i miei consumi e relative condizioni d'uso sono dettagliatamente descritti qui: #entry386680983
 
Top
Kvalatad
view post Posted on 10/10/2013, 14:16     +1   -1




Grazie Francor,dopo ci dò un'occhiata!

CITAZIONE (Ema588 @ 10/10/2013, 13:27) 
cmq purtroppo i benzina non hanno mai fatto miracoli...ho visto un timido 4.5l/100km sul cdb della fiesta 1.2 60cv (non ricordo se 60 o 70) di mia mamma, ma ero in 4 a 60km/h in statale, la media (mia madre guida peggio di un nonno, dice che "tanto non ho fretta") è di 7.4l/100km. (la usa prevalentemente in giro nelle mie zone, spesa, scuola a prendere i miei fratellini ecc) Secondo me un 125cv benzina meglio non fa, tranne in tangenziale, con velocità di 90/100km/h dove sicuramente qualcosina in meno consuma...

Dipende dal tipo di motore,la mia ad esempio consuma meno della Fiesta di cui parli tu,infatti come consumo medio REALE(calcolato alla pompa) sono sui 7,3l/100km,il CDB segna 7,1.Se poi guardi gli istantanei la mia in sesta marcia in extraurbano con strada libera segna tranquillamente anche i 2 - 3.Il fatto è che non è sufficente perchè questo 1.0 ecoboost dovrebbe consumare moooooolto meno,non pretendo certo di arrivare ai consumi obiettivamente irreali dichiarati dalla Ford,ma attestarmi intorno ai 16 Km/l di media è quello che mi aspetterei,soprattutto con lo stile di guida che ho io.Poi è ovvio che chi ha questa motorizzazione sa bene che,a livello di consumi,se ci dai gas tanto valeva comprarsi una Lamborghini! :P
 
Top
JOHANN82
view post Posted on 12/10/2013, 23:16     +1   -1




come fate io ho 750 km e tanto ho fatto con il primo pieno. non riesco a fare più di 14.5 / 15 km/l anche andando sempre e non oltre i 2 / 2.5 mila giri.
Eppure faccio molta strada in sesta e cambio rapidamente marcia. sono ancora in pieno rodaggio ma mi da campione ecomode e meno male e consumo max 15. voi come fate a superare i 19 km/l?
 
Top
Kvalatad
view post Posted on 15/10/2013, 08:27     +1   -1




Comunque considera che il primo pieno in particolare è sempre un disastro in termini di consumi,io ho fatto i 10 Km/l!
 
Top
tpanca
view post Posted on 15/10/2013, 10:13     +1   -1




Io sono al terzo pieno e sono già a quasi 700 km con media di 5lt/100Km. Il mio percorso per il laovro sono 25 km + 25 km di strada extraurbana. Sabato ho fatto della montagna, ma il consumo addirittura è migliorato. Ho sicuramente la guida da " nonno" uso molto il cruise control, ma ogni tanto un sorpasso lo faccio. Per quanto mi riguarda dopo un mese di utilizzo, felice di essere ritornato al diesel dopo FOFO 2000 gpl.[/size][/HTML][/size]
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 10:49     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


c4220 raga...
ok consumare poco...
ok spendere poco...
ok andare piano..........
MA ALLA FINE CHEPPPPPALLE!!!!!!!!
ciascuno usa la macchina come vuole... ma se poi la fissa di tutti e riuscire a fare i 45 con 1 litro.... a sto punto è meglio andare in bici :D
io sono il primo che col mio GPL faccio i 10 scarsi... ma mi va bene così
ovvio che non sono uno di quelli che vive per sentire rrrrrrombare il motore e sorpassare a destra e sinistra, perchè un 1.6 gpl aspirato nn sarebbe decisamente il mezzo adatto... ma ogni tanto una scalata in 3... 5000giri e sorpassare una colonna di macchine a passo funebre ci sta!
poi... tante teste e tante idee...

[QUOTE=tex1466,10/10/2013, 13:00 ?t=55313465&st=30#entry387496164]
CITAZIONE (stafdema @ 10/10/2013, 09:56) 
... ma in alcune circostanze e a velocità moderate, secondo me, è più conveniente disinserire la marcia...

eh si si zio... lo insegnano sempre anche a scuola guida infatti....
best practice!

:sp_ike.gif: :sp_ike.gif: :sp_ike.gif: :sp_ike.gif: :sp_ike.gif: :sp_ike.gif: :sp_ike.gif:
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 11:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
511
Approvazione Utenti:
+21

Status:


usando normalmente senza tirare faccio circa 6 litri per 100 km.
a 110 in autostrada sto attorno ai 6.0, a 90 in statale attorno ai 5.0 e a 130 arrivo a 7.0 circa
 
Top
JOHANN82
view post Posted on 15/10/2013, 17:53     +1   -1




speriamo migliori. per ora non supero i 2500 giri e sto a 5.5/5.8 l/100km.
ma voi sapere a quanti giri si attiva la funzione per rigenerare il fap?
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 21:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (JOHANN82 @ 15/10/2013, 18:53) 
speriamo migliori. per ora non supero i 2500 giri e sto a 5.5/5.8 l/100km.
ma voi sapere a quanti giri si attiva la funzione per rigenerare il fap?

dai 2000 in su, e devi starci sopra per almeno un dieci/dodici minuti continuativi, sennò il ciclo di pulizia del filtro del particolato non riesce a completarsi
 
Top
JOHANN82
view post Posted on 15/10/2013, 21:36     +1   -1




ma non si rigenera anche da solo da fermo da spento? io se non ricordo male avevo sentito che si accendeva la ventola anche dopo spento il motore
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 21:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...che io sappia, no, poi potrei pure sbagliarmi... magari la pulizia si articola su più fasi, con requisiti di attivazione differenti: di certo il quarto d'ora sui cento / centodieci orari stabili (almeno) è indispensabile, almeno così mi han già detto parecchi meccanici diversi (tieni conto che io ho già il fap anche sulla Stilo di mia moglie del 2006, credo di essere stato uno dei primi in Italia ad avere un'auto con tale dispositivo, ...all'epoca c'era solo sulle Peugeot!!!)
 
Top
JOHANN82
view post Posted on 15/10/2013, 21:47     +1   -1




non metto in dubbio quello che dici. io ti parlavo in base alla mia ignoranza in merito. puoi chiedere se fosse vera questa cosa?
 
Top
103 replies since 9/10/2013, 12:37   1715 views
  Share