Ford Focus Forum

Accorgimenti per consumare meno

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view post Posted on 9/10/2013, 12:37     +1   -1

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Dalla mia personale esperienza ho constatato che adottando alcuni semplici accorgimenti nella guida è possibile risparmiare parecchio carburante.
Io percorro circa 100 km al giorno per metà su strade di montagna e per il resto su strade pianeggianti e trafficate, con una percorrenza media di 23 - 24 Km/l ed una velocità media di circa 60 km/h che, considerato il tipo di strada, non è poco.
Gli accorgimenti che adotto sono:
accelerazioni molto graduali, anticipo della cambiata, non tirare le marce, guardare a distanza e in presenza di ostacoli distanti sfruttare il freno motore, sfruttare l'inerzia dell'auto disinserendo la marcia dove necessario, sfruttare le discese anche minime ecc.
Cosa ne pensate?
 
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PierArg
view post Posted on 9/10/2013, 12:50     +1   -1




Grande!!! :lol:
Allora non sono io ad essere il nonno del forum.

guarda qui:
http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=53522086&st=15
 
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francor
view post Posted on 9/10/2013, 12:54     +1   +1   -1




CITAZIONE (tex1466 @ 9/10/2013, 13:37) 
sfruttare l'inerzia dell'auto disinserendo la marcia dove necessario

Tutto corretto tranne questo. Lasciare scorrere l'auto in folle o a frizione disinserita non è vantaggioso, perché in quel modo il motore viene alimentato per mantenerlo in moto al regime minimo, mentre con la tasmissione inserita viene trascinato dal rotolamento delle ruote, e l'alimentazione viene completamente tagliata (puoi verificarlo dal consumo istantaneo sul CdB). In pratica in fase di rilascio è meglio lasciare innestata la 6a.
Comunque complimenti per i consumi.
 
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Ema588
view post Posted on 9/10/2013, 12:55     +1   -1




Penso che sia lo stile giusto per una guida tranquilla (non da lumaca) che fa risparmiare, io faccio esattamente come te, e fino ad oggi (quasi 40000 km) non sono mai sceso sotto i 20km/l. Devo dire però che facendo autostrada ogni tanto (quando è possibile e circa ogni 2 giorni) la tiro un po' portando le marche dalla I alla IV fino a 4000giri e poi V e VI le ammorbidisco fino ad arrivare quasi alla velocità massima.
 
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view post Posted on 9/10/2013, 12:58     +1   -1
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CITAZIONE (francor @ 9/10/2013, 13:54) 
CITAZIONE (tex1466 @ 9/10/2013, 13:37) 
sfruttare l'inerzia dell'auto disinserendo la marcia dove necessario

Tutto corretto tranne questo. Lasciare scorrere l'auto in folle o a frizione disinserita non è vantaggioso, perché in quel modo il motore viene alimentato per mantenerlo in moto al regime minimo, mentre con la tasmissione inserita viene trascinato dal rotolamento delle ruote, e l'alimentazione viene completamente tagliata (puoi verificarlo dal consumo istantaneo sul CdB). In pratica in fase di rilascio è meglio lasciare innestata la 6a.
Comunque complimenti per i consumi.

giustissimo come dice francor cosi non si risparmia nulla.... anzi...
 
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Stim
view post Posted on 9/10/2013, 13:18     +1   -1




CITAZIONE (Ema588 @ 9/10/2013, 13:55) 
Penso che sia lo stile giusto per una guida tranquilla (non da lumaca) che fa risparmiare, io faccio esattamente come te, e fino ad oggi (quasi 40000 km) non sono mai sceso sotto i 20km/l. Devo dire però che facendo autostrada ogni tanto (quando è possibile e circa ogni 2 giorni) la tiro un po' portando le marche dalla I alla IV fino a 4000giri e poi V e VI le ammorbidisco fino ad arrivare quasi alla velocità massima.

Certo che fare oltre 20 con un litro e ogni 2 giorni metterci dell'autostrada tirare a 4000 fino alla quarta e poi quinta e sesta fino alla massima velocità a questo punto la mia ha qualche problema o forse io non so guidare!!!!
 
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view post Posted on 9/10/2013, 13:40     +1   -1
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CITAZIONE (tex1466 @ 9/10/2013, 13:37) 
sfruttare l'inerzia dell'auto disinserendo la marcia dove necessario, sfruttare le discese anche minime ecc.

nel senso che metti "in folle"?!?!
tu sei fuori...... ma fuori come un balcone!!!
 
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view post Posted on 9/10/2013, 14:00     +1   -1

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CITAZIONE (Ema588 @ 9/10/2013, 13:55)
Penso che sia lo stile giusto per una guida tranquilla (non da lumaca) che fa risparmiare, io faccio esattamente come te, e fino ad oggi (quasi 40000 km) non sono mai sceso sotto i 20km/l. Devo dire però che facendo autostrada ogni tanto (quando è possibile e circa ogni 2 giorni) la tiro un po' portando le marche dalla I alla IV fino a 4000giri e poi V e VI le ammorbidisco fino ad arrivare quasi alla velocità massima.

:D ottimo,spero solo che ti sia sbagliato e la
prima nn la strippi perché di tutto quello che fai
é l'unica cosa che puo far male...
 
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view post Posted on 9/10/2013, 14:00     +1   -1

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CITAZIONE (francor @ 9/10/2013, 13:54) 
CITAZIONE (tex1466 @ 9/10/2013, 13:37) 
sfruttare l'inerzia dell'auto disinserendo la marcia dove necessario

Tutto corretto tranne questo. Lasciare scorrere l'auto in folle o a frizione disinserita non è vantaggioso, perché in quel modo il motore viene alimentato per mantenerlo in moto al regime minimo, mentre con la tasmissione inserita viene trascinato dal rotolamento delle ruote, e l'alimentazione viene completamente tagliata (puoi verificarlo dal consumo istantaneo sul CdB). In pratica in fase di rilascio è meglio lasciare innestata la 6a.
Comunque complimenti per i consumi.

Faccio una precisazione, non a caso ho scritto "dove necessario", sul fatto che in discesa è meglio lasciare la marcia inserita concordo pienamente, ma ci sono delle situazioni, ad esempio falsi piani, in cui disinserendo la marcia è possibile percorrere anche chilometri senza dover usare l'acceleratore seppur a velocità moderata, cosa che non è possibile se si tiene la marcia inserita a causa del freno motore.
 
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view post Posted on 9/10/2013, 14:18     +1   -1

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CITAZIONE (PierArg @ 9/10/2013, 13:50) 
Grande!!! :lol:
Allora non sono io ad essere il nonno del forum.

guarda qui:
http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=53522086&st=15

Concordo pienamente con quanto scritto.
Mi fa piacere sapere che c'è chi la pensa come me.
 
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Ema588
view post Posted on 9/10/2013, 14:57     +1   -1




CITAZIONE (Stim @ 9/10/2013, 14:18) 
Certo che fare oltre 20 con un litro e ogni 2 giorni metterci dell'autostrada tirare a 4000 fino alla quarta e poi quinta e sesta fino alla massima velocità a questo punto la mia ha qualche problema o forse io non so guidare!!!!

Infatti ho già detto più e più volte che l'unica cosa veramente degna di nota della mia focuz sono i consumi e non riesco proprio a capire come chi fa tanta tangenziale con velocità di 90/100km/h riesca appena a fare 18km/l!
 
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dalpi85
view post Posted on 9/10/2013, 15:07     +1   -1




giusto, comunque secondo me i consumi dipendono da tante cose, resta il fatto che io non andando a piano oggi sono entrato in riserva con all'attivo 910 km. secondo me deve andarti bene con la giusta mappatura della centralina.
 
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Stim
view post Posted on 9/10/2013, 15:11     +1   -1




che bei numeri che si sentono 20 23 24 19 840 910 1100 beati voi
per chi abita in città dovrebbero fare lo sconto sul gasolio sulle gomme sulle manutenzioni e sulle auto nuove

oggi sono entrato in riserva con 640 km
 
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Kvalatad
view post Posted on 9/10/2013, 15:13     +1   -1




Magari fosse così semplice ottenere buoni consumi con il 1.0 ecoboost,io guido con tutti gli accorgimenti di cui si è parlato(ho anche il massimo dei petali con tanto di trofeo in tutte le voci dell'eco mode),ma di media totale da quando l'ho presa sono sui 13,9 Km/l...
 
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PierArg
view post Posted on 9/10/2013, 15:46     +1   -1




CITAZIONE (Kvalatad @ 9/10/2013, 16:13) 
Magari fosse così semplice ottenere buoni consumi con il 1.0 ecoboost,io guido con tutti gli accorgimenti di cui si è parlato(ho anche il massimo dei petali con tanto di trofeo in tutte le voci dell'eco mode),ma di media totale da quando l'ho presa sono sui 13,9 Km/l...

Prova a farla controllare in officina perchè non è normale.
 
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