Aggiorno i consumi dopo altri tre salassi dal benzivendolo:
Ho aggiunto la colonna km/€, che mi pare una buona unità di misura per valutare l'economia di percorrenza, anche confrontando motori alimentati con carburanti differenti.
Note:
- il mio percorso è molto stabile, ed è costituito quasi completamente da viaggi di 90-100 km fra andata e ritorno, composti al 25% di montagna, 10% circa di urbano e il restante extraurbano misto in genere scorrevole. Il dislivello in ogni viaggio è di circa 1.600 metri (metà in discesa, metà in salita).
- il Cputer, mai azzerato a parte il contakm parziale, ad oggi segna velocità media 50 km/h e consumo medio 6,1/100km (quindi è leggermente pessimista).
- con gli ultimi due pieni consumati ho girato col clima prevalentemente spento, e questo ha fatto una bella differenza ripetto ai due precedenti coi quali l'ho usato abbondantemente. Del resto stando al Cputer il clima consuma circa 0,5 litri/ora, che viaggiando alla media di 50 km/h diventa 1 litro di consumo aggiuntivo ogni 100 km.
- l'auto monta le gomme di prima dotazione, precisamente Continental SportContact 3 215/50 ZR17 95W, gonfiate a 2,4 bar. Dai dati che ho trovato pare che non sia una gomma molto risparmiosa (classe E). Lasciamo perdere poi il ridicolo di montare uno pneumatico da 270 km/h sulla Focus...
- il metodo di misura è quello classico pieno/pieno, e il rifornimento è effettuato sempre alla medesima pompa, interrompendolo al secondo blocco dell'erogatore.
- dato che il consumo è basato sul contakm dell'auto, ho eseguito un controllo sulla sua attendibilità, usando un GPS. Il tachimetro è come mi aspettavo ottimista, a 80 km/h costanti col cruise-control la velocità reale è 76-77; però il contakm è preciso, ha misurato 15,7 km contro i 15,79 del GPS, l'errore sembra quindi inferiore allo 0,6%, peraltro in difetto anziché in eccesso come il tachimetro. Insomma le percorrenze reali non sono inferiori a quelle segnate dall'odometro, anzi solo lievemente superiori (con le attuali condizioni delle mie gomme). Montando le 205/55R16 invernali purtroppo la precisione sarà compromessa, perché quelle hanno un diametro un po' più piccolo; rifarò poi la misura.