Ford Focus Forum

Consumi 1.0 125 CV SW

« Older   Newer »
  Share  
francor
view post Posted on 3/7/2013, 21:09     +1   +1   -1




Primi consumi della mia Focus:

vdjx

I primi due pieni sono prevalentemente autostrada, poi la mia routine tipica che comprende soprattutto extraurbano, poco ciclo urbano e vivendo in montagna una lunga e impegnativa salita ad ogni rientro.
Sono abbastanza soddisfatto, soprattutto se faccio il confronto con la Focus I 3p 1.6 che ho avuto per un breve periodo una dozzina di anni fa: con prestazioni sulla carta simili (in realtà quel 1.6 16v aspirato da 101 CV era moooolto più fermo) a parità di condizioni facevo i 13-14, con una macchina più piccola, più leggera di qualche quintale e gommata 195 anziché 215. Con questa l'obiettivo realistico è stabilizzarmi sui 17.

Pur da dieselista di lungo corso, devo dire che negli ultimi dieci anni i motori a scoppio hanno fatto più progressi, e questo tre cilindri in particolare è un gioiellino. Estrapolando si può prevedere che fra altri dodici anni la Focus peserà 18 quintali e sarà mossa da un bicilindrico da 600 cc con 150 CV percorrendo 20 km/l... :D
Ma spero che per allora le auto siano tutte elettriche!
 
Top
umbysicily
view post Posted on 4/7/2013, 09:42     +1   -1




Non vediamo l'ora che il petrolio possa sparire dalle nostro auto..per costi e ambiente!!! :D
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 09:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (francor @ 3/7/2013, 22:09) 
Primi consumi della mia Focus:

vdjx

I primi due pieni sono prevalentemente autostrada, poi la mia routine tipica che comprende soprattutto extraurbano, poco ciclo urbano e vivendo in montagna una lunga e impegnativa salita ad ogni rientro.
Sono abbastanza soddisfatto, soprattutto se faccio il confronto con la Focus I 3p 1.6 che ho avuto per un breve periodo una dozzina di anni fa: con prestazioni sulla carta simili (in realtà quel 1.6 16v aspirato da 101 CV era moooolto più fermo) a parità di condizioni facevo i 13-14, con una macchina più piccola, più leggera di qualche quintale e gommata 195 anziché 215. Con questa l'obiettivo realistico è stabilizzarmi sui 17.

Pur da dieselista di lungo corso, devo dire che negli ultimi dieci anni i motori a scoppio hanno fatto più progressi, e questo tre cilindri in particolare è un gioiellino. Estrapolando si può prevedere che fra altri dodici anni la Focus peserà 18 quintali e sarà mossa da un bicilindrico da 600 cc con 150 CV percorrendo 20 km/l... :D
Ma spero che per allora le auto siano tutte elettriche!

beh,,.. non male!! pensavo bevesse mooooooooolto di più!
 
Top
fabio110kg
view post Posted on 4/7/2013, 20:40     +1   -1




mi sembra niente male.... confrontato con la vecchia focus che avevi 2 km in più con prestazioni ben diverse... io e mia moglie facciamo ogni giorno la stessa strada e lei con la panda 1200 consuma più di me con la focus 1000.... ma l'auto è ben diversa e le prestazioni neanche lontanamente paragonabili.... mi sembra di capire che prima avessi un diesel: che cosa era e quanto consumavi?
 
Top
francor
view post Posted on 4/7/2013, 22:10     +1   -1




Infatti, è proprio dal confronto con la vecchia Focus benzina che il consumo dell'attuale appare interessante.
Diesel ne ho guidati fin dai tempi dei 2.5 litri, aspirati compresi! L'ultima è stata un'altra Focus I 3p MY2002 con l'ottimo 1.8 TDCi da 116 CV, con la quale ho percorso 190.000 km fino a prematura distruzione della turbina e conseguente rottamazione. Con il TDCi a parità di percorsi avevo un consumo medio di 18 km/l, non molto lontano da quanto dovrei ottenere a regime da questo piccolo tre cilindri, nonostante il macchinone che si tira dietro. Certo il 1.8 non era un campione di consumi, ma neppure l'attuale 1.6 TDCi lo sembra; però è interessante vedere quanto maggiormente sia migliorato il benzina rispetto al diesel in questo lasso di tempo. Probabilmente c'erano più margini.
 
Top
fabio110kg
view post Posted on 5/7/2013, 07:14     +1   -1




anch'io prima avevo un diesel (fiat stilo 1.9) e appunto la differenza chilometrica a litro si ferma a 2 in più per il gasolio.... non avavo visto che la tua è sw, quindi ancora meglio.... benissimo, teniamoci aggiornati. ciao....
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 13:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (francor @ 4/7/2013, 23:10) 
Infatti, è proprio dal confronto con la vecchia Focus benzina che il consumo dell'attuale appare interessante.
Diesel ne ho guidati fin dai tempi dei 2.5 litri, aspirati compresi! L'ultima è stata un'altra Focus I 3p MY2002 con l'ottimo 1.8 TDCi da 116 CV, con la quale ho percorso 190.000 km fino a prematura distruzione della turbina e conseguente rottamazione. Con il TDCi a parità di percorsi avevo un consumo medio di 18 km/l, non molto lontano da quanto dovrei ottenere a regime da questo piccolo tre cilindri, nonostante il macchinone che si tira dietro. Certo il 1.8 non era un campione di consumi, ma neppure l'attuale 1.6 TDCi lo sembra; però è interessante vedere quanto maggiormente sia migliorato il benzina rispetto al diesel in questo lasso di tempo. Probabilmente c'erano più margini.

A mio avviso, più che di "margini" la questione è che i diesel (specie quelli di piccola cubatura) sono stati letteralmente gambizzati dalle normative antiinquinamento (Euro 5 e necessità del FAP per ridurre l'emissione di polveri sottili) ...tant'è che più di un esperto sostiene che con il prossimo step dell'Euro 6 i motori a gasolio sotto i 2 litri di cilindrata diventeranno talmente non convenienti che spariranno dalle linee produttive...
 
Top
lupetto74
view post Posted on 5/7/2013, 21:11     +1   -1




Confermo, con 12000 km fatti, la media è quella della firma, non male, considerato il tipo di percorso!
 
Top
francor
view post Posted on 5/7/2013, 23:07     +1   +1   -1




@gnaskoman
Può essere che il FAP penalizzi un po' i consumi, ma secondo me i diesel 12 anni fa erano già abbastanza "spremuti" in termini di efficienza, ovvero erano già piuttosto evoluti e da allora la loro tecnologia non è progredita molto. Del resto con i diesel si è intrapresa molto prima la strada del downsizing, riducendo progressivamente la cubatura e aumentando la potenza specifica, sfruttando i turbocompressori che si sposano molto bene con la combustione in eccesso d'aria del ciclo diesel. Io ho ancora memoria dei 2,5 litri aspirati da 75 CV (30 CV/litro!), ma è roba di 30 anni fa. 12 anni fa erano già diffusi i diesel a iniezione diretta con common-rail ad altissima pressione, turbina a geometria variabile, micro-iniezioni multiple e quant'altro, e si era già arrivati a 80 CV/litro. Ora qualcuno ha intrapreso una strada simile con il ciclo otto: downsizing, iniezione diretta e turbocompressore. Dato che siamo agli inizi di questa tendenza è plausibile che ci siano ulteriori possibilità di miglioramento dell'efficienza dei ciclo otto, mentre i diesel sembrano ormai plafonati. Lo sapremo fra altri 12 anni, se il mondo non andrà a pezzi prima.

La cosa certa è che come allora alcuni dicevano dei nuovi diesel che "150 CV per un 1.9 sono troppi, si romperà", oggi le stesse o analoghe persone dicono di questi benzina che "125 CV per un 1.0 sono troppi, si romperà"... la storia si ripete. :rolleyes:


Tornando più in topic, avevo dimenticato di annotare che l'ultimo pieno è stato penalizzato da un trentina di km di montagna molto stretta e percorsa tirando senza pietà (ero in ritardo), cosa che mi ha sballato la media.
Inoltre oggi ho scoperto di essere un pilota certificato EcoMode (non ci avevo mai guardato, e non ho ancora azzerato il Cputer):

dfvv

Preciso che NON ho una guida da nonnino col cappello. :lol:
Aggiornerò i dati di tanto in tanto.
 
Top
fabio110kg
view post Posted on 6/7/2013, 22:26     +1   -1




bravo... io non riesco... se va bene il cambio va male l'anticipo, una volta che andavano bene entrambi mi si è azzerata la margherita della velocità.... :wacko:
 
Top
damon75
view post Posted on 22/7/2013, 11:29     +1   -1




Salve a tutti,

sabato ho ritirato la mia Focus 1.0 SW, sono quindi ai primi chilometri, so che i consumi non sono ancora indicativi ma voglio darvi la mia esperienza.

Percorsi domenica in tutto 197 km, ho fatto il pieno, ho fatto qualche km di traffico urbano scorrevole e poi siamo andati a Tagliacozzo (partendo da Roma da un punto vicino l'autostrata).

Considerando che ci sono quasi 1000mt di dislivello da salire e che la macchina era abbastanza carica, all'andata la media dei consumi da computer di bordo era pari a 8.1 l/100km, considerate che stavamo con il clima acceso visto che siamo partiti da Roma che facevano 34°.

Non ho resettato il consumi e alla fine, dopo essere ritornati a Roma (stavolta quindi con la pendenza a favore e con il clima spento visto che era notte), il computer mi segnava in totale una media di 6.8 l/100km, non mi pare affatto male!

Bye!
 
Top
umbysicily
view post Posted on 22/7/2013, 13:55     +1   -1




Avere un solo petalo nella Velocità cosa vuol dire esattamente? troppo veloce e quindi consumo troppo oppure vado troppo piano??? :D
 
Top
fabio110kg
view post Posted on 22/7/2013, 22:06     +1   -1




CITAZIONE (damon75 @ 22/7/2013, 12:29) 
il computer mi segnava in totale una media di 6.8 l/100km, non mi pare affatto male!

ciao damon, complimenti per l'acquisto... anche la mia mi segna una media di 6.8l/100km....
 
Top
francor
view post Posted on 21/9/2013, 14:01     +2   +1   -1




Aggiorno i consumi dopo altri tre salassi dal benzivendolo:

nwzu

Ho aggiunto la colonna km/€, che mi pare una buona unità di misura per valutare l'economia di percorrenza, anche confrontando motori alimentati con carburanti differenti.

Note:
- il mio percorso è molto stabile, ed è costituito quasi completamente da viaggi di 90-100 km fra andata e ritorno, composti al 25% di montagna, 10% circa di urbano e il restante extraurbano misto in genere scorrevole. Il dislivello in ogni viaggio è di circa 1.600 metri (metà in discesa, metà in salita).
- il Cputer, mai azzerato a parte il contakm parziale, ad oggi segna velocità media 50 km/h e consumo medio 6,1/100km (quindi è leggermente pessimista).
- con gli ultimi due pieni consumati ho girato col clima prevalentemente spento, e questo ha fatto una bella differenza ripetto ai due precedenti coi quali l'ho usato abbondantemente. Del resto stando al Cputer il clima consuma circa 0,5 litri/ora, che viaggiando alla media di 50 km/h diventa 1 litro di consumo aggiuntivo ogni 100 km.
- l'auto monta le gomme di prima dotazione, precisamente Continental SportContact 3 215/50 ZR17 95W, gonfiate a 2,4 bar. Dai dati che ho trovato pare che non sia una gomma molto risparmiosa (classe E). Lasciamo perdere poi il ridicolo di montare uno pneumatico da 270 km/h sulla Focus...
- il metodo di misura è quello classico pieno/pieno, e il rifornimento è effettuato sempre alla medesima pompa, interrompendolo al secondo blocco dell'erogatore.
- dato che il consumo è basato sul contakm dell'auto, ho eseguito un controllo sulla sua attendibilità, usando un GPS. Il tachimetro è come mi aspettavo ottimista, a 80 km/h costanti col cruise-control la velocità reale è 76-77; però il contakm è preciso, ha misurato 15,7 km contro i 15,79 del GPS, l'errore sembra quindi inferiore allo 0,6%, peraltro in difetto anziché in eccesso come il tachimetro. Insomma le percorrenze reali non sono inferiori a quelle segnate dall'odometro, anzi solo lievemente superiori (con le attuali condizioni delle mie gomme). Montando le 205/55R16 invernali purtroppo la precisione sarà compromessa, perché quelle hanno un diametro un po' più piccolo; rifarò poi la misura.
 
Top
lupetto74
view post Posted on 22/9/2013, 14:08     +1   -1




Ottimo lavoro!
 
Top
25 replies since 3/7/2013, 21:09   1128 views
  Share