Ford Focus Forum

Finalmente è arrivata!, I miei primi 400 km

« Older   Newer »
  Share  
Gigiesse
TOPIC_ICON1  view post Posted on 4/6/2012, 11:10     +1   -1




DISCLAIMER, Questo post è lungo e noioso, non dite che non vi avevo avvisato! :)

Ciao a tutti,
finalmente ce l'abbiamo fatta, venerdì 1 giugno me l'hanno consegnata.
E sabato sono partito per fare la conoscenza con la nuova FoFo.
Come indicato in firma è una 2.0 115 CV SW automatica.
Un solo commento, fantastica!
ma andiamo con ordine:
Estetica
La linea di questa nuova SW la conosciamo tutti, a me piace molto, soprattutto il 3/4 posteriore che le da un'aria importante, molto "Mondeo".
Il frontale è molto aggressivo, e la linea di cintura che danno una "spinta" a tutto il disegno della fiancata. Molto ben studiato.
Interni
Gli interni di questa Focus sono ben fatti, non ci sono cigolii o vibrazioni strane, io ho il visibility pack, quindi con i led rossi interni, molto belli.
Forse i materiali potevano essere di maggior pregio ma si difendono molto bene. il cruscotto non da strani riflessi sul parabrezza, i sedili sono molto ben conformati e trattengono bene in curva.
Il cruscotto è semplicemente spettacolare, i 2 indicatori circolari, il display centrale e quello dell'entertainment sono molto ben visibili anche con sole pieno.
Io ho la radio standard con bluetooth e navigatore. fa egregiamente il suo lavoro, si sente egregiamente e per me è più che sufficiente.
Mi piace molto la silenziosità in autostrada, anche a velocità non proprio a codice compatibilmente con un'auto nuova. Si riesce a parlare con un volume normale anche sui 140 indicati (che sono poi 136 di GPS).
Questo è un altro lato positivo, lo scarto al tachimetro è contenuto, 4 km/h a 140 indicati. Megli di questo faceva solo la vecchia Chrysler che aveva 2 km/h di scarto.
Motore e cambio
All'inizio ero un po' dubbioso un 115 CV rispetto al 163 CV. Devo dire che pur con tutti i limiti del motore nuovo i 300 Nm di coppia si sentono tutti e spingono in maniera generosa. il motore lo trovo molto silenzioso, pronto nella risposta, non ho ancora capito bene con i consumi, per ora mi sono attestato sui 7,1 l/100 km, sul misto senza esagerare ma senza neanche fare un economy run, spero di ridurre in futiro.
Il cambio lo trovo semplicemente fantastico, è un doppia frizione, molto dolce sia a salire che a scendere di marcia. Interessante come l'elettronica gestisca la cambiata a seconda dello stile di guida, andando a spasso in modalità "anziano col cappello" cambia ad un numero di giri baasso, se si comincia a spingere un po' di più fa girare il motore un po' più alto.
Sul pomello ne ha già scritto deerdesign qui, non posso che concordare. In toto.
Bagagliaio
E' grande, regolarissimo, utili i due piccoli vani laterali, in uno ci sono dei fusibili ma qualcosa di piccolo ci sta.
Come al solito non c'è un posto per stivare anche il triangolo.
Conclusione
Sono contento, la macchina mi piace molto e questi primi 400 km confermano la bontà della mia scelta,molto impulsiva per la verità. Un bel cambio automatico abbinato ad un bel motore, una carrozzeria comoda con dei begli interni. magari tra un po' mi renderò conto che coi sono anche altri difetti ma per ora sono contento!

Se avete letto tutto siete dei pazzi ma vi ringrazio :D
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 4/6/2012, 11:16     +1   -1




OK! Sono un pazzo :laughing1.gif:
comunque una recensione ben fatta complimenti!! ;)
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 11:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


Anch'io sono un pazzo.....
Ottima recensione!
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 11:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Ottima recensione, complimenti! ;)

P.S.
Io non sono pazzo, me lo ha confermato anche Napoleone! :sp_ike.gif:
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 4/6/2012, 11:41     +1   -1




CITAZIONE (deerdesign @ 4/6/2012, 12:35) 
Ottima recensione, complimenti! ;)

P.S.
Io non sono pazzo, me lo ha confermato anche Napoleone! :sp_ike.gif:

Voglio scambiarci due chiacchiere anch'io così da avere la certa-certezza-certissima di non essere matto!! :woot:
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 11:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


ok, ora e' ospite da me l'amico Napoleone...ti faccio chiamare??? :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 11:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Mi aggrgego alla lista dei pazzi. Goditela e buon divertimento ;)
 
Top
Gigiesse
view post Posted on 4/6/2012, 11:57     +1   -1




Ok, Grazie e tutti.
Ora mettetevi in fila ordinata che passo con le pilloline :)
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 12:12     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


Anch'io mi aggrego alla lista dei pazzi!!! Ora goditelaaaa...semmai modifica la firma.... Ancora c'è scritto che è in concessionaria!!! ;)
 
Top
overstressed75
view post Posted on 4/6/2012, 12:52     +1   -1




La lista sì allunga!!complimenti per la recensione
e buona guida!!!
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 4/6/2012, 12:58     +1   -1




CITAZIONE (egsol @ 4/6/2012, 12:44) 
ok, ora e' ospite da me l'amico Napoleone...ti faccio chiamare??? :laughing1.gif:

si grazie... tanto il mio numero ce l'hai!! :alienff:
 
Top
Gigiesse
view post Posted on 4/6/2012, 14:47     +1   -1




CITAZIONE (AleZoodi105 @ 4/6/2012, 13:12) 
semmai modifica la firma.... Ancora c'è scritto che è in concessionaria!!! ;)

Fatto! :)
 
Top
fakki91
view post Posted on 4/6/2012, 21:17     +1   -1




Ho letto tutto per sentirmi dire una cosa che già so?

Bella recensione comunque!
 
Top
iCristian75
view post Posted on 29/6/2012, 00:19     +1   -1




Salve a tutti, ho fatto i miei primi 400 km anch'io con la stessa macchina e confermo tutto quello detto da Gigiesse. Aggiungo che il cambio è assolutamente identico al mitico Dsg del gruppo Wolksvagen. Ho infatti scelto di tornare alla Focus dopo una parentesi di ben due Golf Dsg. In assoluto l'automatico migliore che ci sia in commercio.
Peró devo aggiungere specifiche sulle sospensioni: forse perchè la mia è una station e forse perchè vengo da una berlina (Golf VI) con sospensioni autoadattative e regolabili elettronicamente, ma devo dire che ho sentito l'auto un po' "ballerina" e morbida di sospensioni nel guidato veloce e lo sterzo insolitamente leggero nella guida autostradale tanto da richiedere una maggiore precisione di guida nelle curve ad alta velocità.

Probabilmente devo ancora prenderci la mano ma posso fin d'ora confermare che resta una ottima auto, dalla linea superba e dalla tecnologia e dal quadro strumenti a dir poco avveniristica!

Altra specifica.Oggi a Livorno erano 37 gradi e la macchina era parcheggiata da 3 ore sotto il sole più cocente:
Apro i finestrini, salgo a bordo, metto in moto, e dal condizionatore è arrivato quasi immediatamente l'aria subito fresca! Allora ho chiesto alla macchina di mettere il ventilatore a 5 e l'abitacolo si è raffreddato in meno di un minuto lasciando me e mia moglie piacevolmente stupiti!
 
Top
13 replies since 4/6/2012, 11:10   397 views
  Share