DISCLAIMER, Questo post è lungo e noioso, non dite che non vi avevo avvisato!
Ciao a tutti,
finalmente ce l'abbiamo fatta, venerdì 1 giugno me l'hanno consegnata.
E sabato sono partito per fare la conoscenza con la nuova FoFo.
Come indicato in firma è una 2.0 115 CV SW automatica.
Un solo commento, fantastica!
ma andiamo con ordine:
EsteticaLa linea di questa nuova SW la conosciamo tutti, a me piace molto, soprattutto il 3/4 posteriore che le da un'aria importante, molto "Mondeo".
Il frontale è molto aggressivo, e la linea di cintura che danno una "spinta" a tutto il disegno della fiancata. Molto ben studiato.
InterniGli interni di questa Focus sono ben fatti, non ci sono cigolii o vibrazioni strane, io ho il visibility pack, quindi con i led rossi interni, molto belli.
Forse i materiali potevano essere di maggior pregio ma si difendono molto bene. il cruscotto non da strani riflessi sul parabrezza, i sedili sono molto ben conformati e trattengono bene in curva.
Il cruscotto è semplicemente spettacolare, i 2 indicatori circolari, il display centrale e quello dell'entertainment sono molto ben visibili anche con sole pieno.
Io ho la radio standard con bluetooth e navigatore. fa egregiamente il suo lavoro, si sente egregiamente e
per me è più che sufficiente.
Mi piace molto la silenziosità in autostrada, anche a velocità non proprio a codice compatibilmente con un'auto nuova. Si riesce a parlare con un volume normale anche sui 140 indicati (che sono poi 136 di GPS).
Questo è un altro lato positivo, lo scarto al tachimetro è contenuto, 4 km/h a 140 indicati. Megli di questo faceva solo la vecchia Chrysler che aveva 2 km/h di scarto.
Motore e cambioAll'inizio ero un po' dubbioso un 115 CV rispetto al 163 CV. Devo dire che pur con tutti i limiti del motore nuovo i 300 Nm di coppia si sentono tutti e spingono in maniera generosa. il motore lo trovo molto silenzioso, pronto nella risposta, non ho ancora capito bene con i consumi, per ora mi sono attestato sui 7,1 l/100 km, sul misto senza esagerare ma senza neanche fare un economy run, spero di ridurre in futiro.
Il cambio lo trovo semplicemente fantastico, è un doppia frizione, molto dolce sia a salire che a scendere di marcia. Interessante come l'elettronica gestisca la cambiata a seconda dello stile di guida, andando a spasso in modalità "anziano col cappello" cambia ad un numero di giri baasso, se si comincia a spingere un po' di più fa girare il motore un po' più alto.
Sul pomello ne ha già scritto deerdesign
qui, non posso che concordare. In toto.
BagagliaioE' grande, regolarissimo, utili i due piccoli vani laterali, in uno ci sono dei fusibili ma qualcosa di piccolo ci sta.
Come al solito non c'è un posto per stivare anche il triangolo.
ConclusioneSono contento, la macchina mi piace molto e questi primi 400 km confermano la bontà della mia scelta,molto impulsiva per la verità. Un bel cambio automatico abbinato ad un bel motore, una carrozzeria comoda con dei begli interni. magari tra un po' mi renderò conto che coi sono anche altri difetti ma per ora sono contento!
Se avete letto tutto siete dei pazzi ma vi ringrazio