Ford Focus Forum

Recensione Ford Focus 2.0 TDCI 163CV PowerShift, Da un 1.8 115CV ad un 2.0 163CV

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 5/3/2012, 20:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Premessa:
Sarò obiettivo ed esaustivo! (ovvero sarò lunghissimo e prolisso! Quindi procuratevi una camomilla e mettetevi comodi... :naughty.gif: )
Se siete intenzionati a prendere il modello in firma, qui trovate una vera recensione completa!
Se avrete la pazienza di leggerla tutta... :laughing1.gif:

Vengo da una Ford Focus del 2003 con un 1.8 da 115CV che non mi ha mai deluso, e che ho lasciato al concessionario piangendo perché era davvero una macchina affidabile, potente quando serviva, e comoda (relativamente all'anno di produzione), ma soprattutto affidabile: non mi ha mai lasciato a piedi, anche se alcuni interventi, soprattutto negli ultimi tre anni, li ha richiesti!
Insomma ero abituato ad una vettura che mi consentiva di uscire dagli incroci difficili con facilità, che nei sorpassi non mi ha mai lasciato a metà, e per ben 9 anni mi ha scarrozzato ovunque, sobbarcandosi anche più di 1000km in sole 36 ore (lo scorso settembre) e poi altri 1000 per il rientro a casa dalla conferenza...
Questo per dire che partivo con delle aspettative abbastanza alte, e che dopo aver provato il 115CV, ho subito ordinato il 163!!! (Anche se inizialmente non ero convinto neanche di quello, in quanto non avevo potuto provarlo... e non sapevo che aspettarmi!)

Estetica:
Iniziamo dall'estetica, che a me soggettivamente non piace, mi piace il CX basso, ma la linea proprio no, ed infatti non l'ho certa scelta per l'estetica, ma per le tecnologie che contiene.
Infatti detesto i vetri bruniti posteriori, di cui avrei fatto volentieri a meno, perché li trovo davvero poco pratici, anzi proprio fastidiosi, purtroppo erano obbligatori con il pacchetto Titanium.
Altra cosa esteticamente sgradevole, a mio gusto ovviamente, sono i cerchioni da 17" di serie, io avrei preferito un 5 razze al massimo, non quelle specie di frullatori, ed infatti medito di cambiarli quanto prima con dei Mak a 5 razze tipo il Veloce o il Fever-5R.

Altro discorso merita l'estetica e l'ergonomia della cabina, qui la musica cambia e devo dire che, tolti i fronzoli tipo le luci ambientali a led che cambiano colore ed intensità, il tutto è ben studiato e comodo da usarsi.
Avrei preferito dei vani porta oggetti più ampi, sopratutto nelle portiere e magari dei "cassettini" sotto le sedute dei sedili (tutto spazio sprecato a mio avviso), magari accompagnati da una miglior usabili del cassetto porta oggetti di fronte al passeggero che è capiente, ma tutto sviluppato in profondità, il che lo rende poco pratico se non come "dimeticatoio" per cose inutili.
Il pacco sensori/telecamere, posto dietro e sotto lo specchietto retrovisore interno, è davvero ingombrante: toglie molta visuale e monitorare un semaforo standogli proprio sotto, soprattutto se è un po' più in alto del normale, non è cosa facile.

Incredibilmente risultano poco fastidiose le striature del sistema di sbrinamento/anti-ghiaccio rapido del vetro anteriore, che danno un effetto zigzag ai riflessi delle luci dirette, ma sono quasi invisibili in tutte le atre occasioni, sinceramente pensavo peggio. Per la cronaca, anche di questo optional avrei fatto a meno visto dove vivo e lavoro, ma purtroppo qui in Italia o si prende tutto il pacchetto o non prendi niente, grazie Ford! :(
Altra nota dolente esteticamente, ma non tanto visto la ripercussione diretta sulla praticità, sono i riflessi delle bordature argentate delle bocchette di areazione sui finestrini laterali che vanno giusto a sovrapporsi agli specchietti laterali esterni, creando un disturbo a volte davvero fastidioso che rende la visibilità di ciò che lo specchietto riflette davvero pessima!
Specchietti retrovisori laterali che hanno una deformazione alla quale non mi sono ancora abituato, in quanto non solo la parte più esterna è conica, ma anche quella centrale presenta una distorsione non lineare per ampliare il campo visivo, ma al momento a me fastidioso ed ingannevole.
L'ultima nota estetica è dedicata al freno a mano: quando è tirato è davvero brutto ed ingombrante, tutto il resto invece mi aggrada parecchio!

Strumentazione:
Escludendo lo schermo del computer di bordo, è essenziale e di immediata lettura, ben visibile con ogni condizione di luce, grazie alla retro illuminazione regolabile in intensità, ma non nel colore come le luci ambientali della cabina.
Il computer di bordo è ben strutturato, con un'interfaccia semplice da gestire, ma ricca di contenuti. Inizialmente distrae un po' troppo, ma dopo poco lo si lascia perdere e lo si guarda solo quando veramente serve.
La gestione degli avvisi e della messaggistica in generale è ben fatta e poco invadente, il tanto che basta per alertarti su qualcosa, ma per non distrarti troppo dalla guida.
Forse è un po troppo indirizzato verso il alto "EcoMode" e poco su altri aspetti, come tempi di percorrenza, distanze effettuate, ecc...

Il riconoscimento dei segnali funziona bene, anche se ancora mi sfugge l'utilità della cosa, in ogni caso un riquadro tondo è dedicato ai segnali di divieto di superamento della velocità e l'altro a quelli tipo divieto di sorpasso.
Per come sono malconce le nostre strade anche dal punto di vista della segnaletica, sovente vedi i limiti di velocità alternarsi velocemente nel riquadro che il tutto perde senso e praticità! (Anche dalle vostre parti capita di trovare due limiti di velocità a soli 10 metri l'uno dall'altro, vero? Se non addirittura due cartelli di limite di velocità differenti sovrapposti l'uno sull'altro nello stesso palo...)

Tralascio la segnalazione di porte aperte che è banale e ovvia e gli avvisi meno importanti, che comunque servono relativamente, mentre mi interessa mettere l'attenzione sulla strana assenza di un modo veloce per ritornare alla schermata informativa del Trip Computer, che possiamo considerare a tutti gli effetti quella di maggior interesse ed uso.
Per la cronaca il sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore (e relativo avviso) è ingannabile facilmente in entrambi i sensi, sia che vuoi fargli credere di essere stanco, sia il contrario, consideratelo giusto un bel giocatolino, ma non fateci affidamento!

Il sistema di Line Keeper, il mantenimento di corsia, è ben segnalato e oltre all'eventuale correzione della rotta, se impostata, vi avvisa a dovere sul display.
Per ovvie ragioni non ho ancora potuto vedere niente degli avvisi di temperatura bassa o sotto zero, ma penso che l'anno prossimo rimedierò! ;)

Ergonomia:
La posizione di guida è regolabile in maniera davvero fine, quasi continua, come anche il volante che si adegua sia in profondità che in altezza alle vostre esigenze, infatti mia moglie (nota "TAP model") che nella vecchia lamentava ogni volta l'impossibilità di trovare una posizione di guida decente, qui ha impiegato 12 secondi a trovarsi a suo agio.
I sedili sono comodi ed avvolgenti ed anche dietro si sta veramente bene anche in tre.
Tutti i comandi sono a portata di mano, anche quelli più "lontani" e non è che io sia l'uomo di gomma dei fantastici quattro, anzi...
Il cambio è un po' più spostato a destra rispetto a quanto uno si aspetterebbe, ma lo si raggiunge facilmente e senza problemi, poi considerando che io ho un PowerShift lo uso poco se non a bassa velocità durante le manovre.
Per tirare il freno a mano invece bisogna quasi alzarsi in piedi, ok non proprio, ma poco ci manca...

I comandi vocali sono utili, ma non completi per ogni cosa che io vorrei fosse comandabile a voce, una volta imparati si usano comodamente.
Ovviamente non siamo a livello di SIRI dell'iPhone, ma restano comunque un valido supporto.

La silenziosità/insonorizzazione della cabina è ottima, anche se qualche fruscio aerodinamico si avverte lo stesso, ma penso che sia impossibile avere una cabina totalmente insonorizzata su nessuna vettura.

Una nota dolente è invece l'enorme poggia testa del sedile lato passeggero che ostruisce la vista laterale in qualunque posizione lo si metta!
E se lo si regola in modo che copra il montante laterale fra i due finestrini, sarà allora il passeggero ad ostruirvi la vista per intero del lato destro...
Incredibilmente invece lo specchietto retrovisore risulta utile, per quanto i vetri bruniti consentono, in quanto il lunotto posteriore offre una buona visuale, ampia in larghezza, non tanto in altezza, anche se paragonata alla visuale che avevo sulla mia precedente Focus del 2003, è veramente minima, ma dato che ho visto di peggio su macchine nuove, questa la trovo sufficiente per viaggiare, non certo per fare manovre di retromarcia.

Sistemi di bordo:
I sensori di parcheggio frontali e posteriori, uniti al cicalino bitonale (un tono cupo per quelli anteriori ed una squillante per quelli posteriori, o era il contrario?) e allo schemino grafico con le distanze riportate tramite barrette colorate, consentono di evitare toccate indesiderate su muri e paraurti altrui.
Molto pratici e precisi, anche se regolati in modo da darti un margine troppo ampio a mio avviso: dove lui rileva il contatto in realtà ci sono ancora 10 cm e più di spazio ancora sfruttabile!
Inoltre il tasto per attivarli, quando non si attivano automaticamente in certe situazioni, è ad un passo dal cambio, facile da raggiungere anche con il cambio in posizione S.

Il sistema di auto parcheggio è buono, anche se qualche volta fallisce nel rilevare il "buco", ma quando lo individua ci entra senza problemi e con il minor numero di manovre possibile, oltretutto è anche veloce!
Mi è infatti capitato di azionare il sistema pochi cm prima della fine del muso della macchina che precedeva il parcheggio libero, e ritrovarmi con il parcheggio individuato subito e nemmeno il tempo di innestare la retro che 10 secondi dopo era parcheggiata perfettamente.
Il tasto per attivarlo è giusto affianco a quello dei sensori di parcheggio e quindi altrettanto facilmente raggiungibile.

Il mantenimento di carreggiata è utile quando si è distratti, ma è anche invasivo quando si guida in maniera "poco ortodossa" tagliando curve e tornanti, ovviamente funge se la segnaletica orizzontale è visibile, il che lo rende inutile sul 70% delle strade sarde.
Ma quando entra in azione è davvero efficace, ti riporta in carreggiata o ti avvisa prontamente sia sul display che con la vibrazione del volante, a seconda di come lo avete impostato.
Si attiva, cambia impostazione e spegne tutto con un semplice tasto sul comando delle frecce, dietro il volante a sinistra, molto pratico perché non devi rovistare nei menù e data l'invasività del sistema è buona cosa che abbia un apposito tasto fisico per accenderlo e spegnerlo.

Il sistema di AutoLamp, ovvero la regolazione automatica dei fari, unita al sistema di abbaglianti automatici, è utile, ma a volte il suo funzionamento mi fa sorridere: il sensore viene ingannato facilmente, quasi più frequentemente del sensore del BLIS.
Dicevo che è comodo perché lo imposto su automatico e ti dimentichi di tutto: spegni la macchina, la accendi, entri in galleria, cambia la nuvolosità, ecc.. provvede lui a scegliere se lasciare solo i led diurni, accedere gli anabbaglianti o gli abbaglianti, a seconda del caso.
Però poi ti trovi a viaggiare su una strada a due corsie senza nessuno davanti e vedi i fari abbaglianti che si accendono e spengono senza motivo apparente (sono in realtà stati ingannati dai riflessi dei catarifrangenti storti a bordo strada), ti avvicini ad un muro mentre manovri di giorno con sole e si accendono gli anabbaglianti, oltre al sistema dei sensori di parcheggio, oppure entri in una galleria ben illuminata e tu rimani con i soli led diurni...
Insomma, il sistema c'è, andrebbe solo tarato meglio!

Nulla da ridire invece sui fari allo xeno, anzi no, una parola l'ho: magnifici!!! :woot:
Altro che lampade simil xeno e altre trovate, la differenza si vede a occhio nudo, anche se il loro costo è esagerato a mio avviso e la Ford ci marcia alla grande...

Il BLIS, ovvero il sistema di allerta per veicolo in angolo cieco, è quello più facilmente ingannabile, rileva cespugli, pali, oltre alle macchine veramente nell'angolo cieco.
Però vedere il led di segnalazione sullo specchietto retrovisore accendersi mentre percorri una superstrada deserta, e capire che è il guard rail che è da 3 km che tenta di superarti, sempre fisso nell'angolo cieco della macchina, non ha prezzo! :D
Per la cronaca, io l'angolo cieco non l'ho ancora trovato (peggio del famigerato punto G), sarà che mi regolo gli specchietti in modo che coprano il 100% della visuale posteriore e laterale vicina, che è poi quella che serve davvero per non andare addosso a nessuno...

Sul limitatore non c'è molto da dire: fa il suo lavoro, ovvero ti impedisce di superare una certa velocità pre impostata. Funziona bene, non strattona e semplicemente (e morbidamente) non ti fa andare oltre per quanto tu prema sull'acceleratore.
Inoltre è anche facile da usare: lo accendi con l'apposito tasto sulla pulsantiera di sinistra dietro il volante, raggiungi la velocità desiderata e premi il bottone Set+ per impostarla come limite di velocità attuale, poi usi i bottoni Set+ e Set- per cambiare il limite manualmente a colpi di 1Km/h in più o in meno.
Usando il tasto Can/Res (Cancel/Resume) sospendi temporaneamente il limitatore e successivamente lo riattivi alla velocità precedentemente impostata. Tutto qui, ne più ne meno, forse non banale ed intuitivo come mi aspettavo, ma comunque semplice da usare.

Stesso discorso per il cruise control, il regolatore della velocità di crociera, anche qui il funzionamento è semplice, ma immediato, morbido negli aggiustamenti per mantenere la velocità impostata e reattivo ai cambi di pendenza della strada, entro certi limiti ovviamente, ma se ci si distrae ci si ritrova facilmente addosso alla macchina che ci precede o, in una discesa ripida, a correre come pazzi senza controllo!
Anche qui un bottone nella pulsantiera di sinistra dietro il volante per attivarlo e spegnerlo, il tasto Set+ per impostare la velocità desiderata, poi Set+ e Set- per cambiarla a colpi di 1Km/h in più o in meno, ed il tasto Can/Res per sospendere e riattivare la funzione senza perdere la memoria della velocità precedentemente impostata.
Un solo rammarico: peccato che non sia l'ACC, ovvero l'Adaptive Cruise Control, che ti controlla e mantiene anche la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e si adegua in automatico alla sua velocità... pazienza...

Impianto Audio e Telefonico:
Il SonySytem montato con 9 speaker, collegamento bluetooth e ingresso USB e AUX, è decente, ovviamente non è il massimo, ma la sua "porca" funzione la svolge egregiamente.
Anche se non ho avuto ancora modo di testarlo a fondo, l'iPhone 4 me lo ha riconosciuto subito, sistema sia telefonico che audio, tutto via bluetooth, il cavetto USB non l'ho ancora sperimentato...
Ma appena ho tempo inizio a smanettare duro anche con quello.
Per il momento posso dire che sia il TomTom sull'iPhone, sia le telefonate, sia l'iTunes si integrano bene e rispondono prontamente.
La qualità audio è più che buona, peccato solo per la regolazione del volume che segue una scala non propriamente logaritmica, ma alternata da parti lineari, sembra infatti fatta a "saltelli" con una progressione di volume che a volte presenta salti non proporzionali, come il passaggio dal livello 5 al 6 che non è un aumento di volume uguale da quelli fra 4 e 5 o fra 6 e 7, ma sembra che salga di ben due "punti" in una volta sola, come se ci fosse un salto di scala. Comunque cosa di poco conto e non inficia il funzionamento e la godibilità del sistema.
In ogni caso mi riprometto di testare a fondo anche il sistema e di ritornare con una recensione più accurata del SonySystem.

Motore e cambio PowerShift:
Il motore è, nonostante i pochi km (circa 430), un fenomeno e non lo sto nemmeno tirando o forzando, ma il passaggio dai 115CV della mia precedente Focus ai 163CV di questa si sente ed è pauroso! :woot:
Per capirci: io non corro, non mi serve, mi serve invece spunto per uscire in fretta dagli incroci su strade trafficatissime, per i sorpassi nelle strade a sole due corsie, e per i tornanti in salita, quindi dubito che vedrò mai la velocità massima della vettura, ma son sicuro che vedrò la coppia massima applicata in uno spunto in partenza da fermo!
Al momento l'impressione è che la potenza abbondi, anche se regolata ed erogata in maniera fluida e continua.
Ho avuto modo di provare sia tratti a velocità di crociera costante per oltre due ore, con piccole e brevi variazioni per i sorpassi, sia tornanti impegnativi per svariati km tutti in salita e poi al ritorno in discesa, sia strada di campagna da fare al max a 40 Km/h per evitare di rimanere in una delle infinite buche della terra battuta che alcuni temerari chiamano strada inter poderale, ma che io chiamo mulattiera, oltre al solito cittadino sia lento quasi esasperante (Sassari), sia veloce e caotico (Cagliari).
In ogni situazione il cambio automatico si è comportato egregiamente ed ha sfruttato la potenza a disposizione senza mai dare adito a preoccupazioni di poca resa o marcia inadeguata.
Ho riscontrato, sui tornanti in particolare, un piccolo buco, dovuto all'indecisione del cambio su quando scalare, intorno ai 1400-1600 giri, in seconda marcia ed in terza, ma già la seconda volta che rifacevo la strada sembrava molto diminuito, come se il motore e la centralina stessero "prendendo le misure" e si stessero adeguando per migliorare l'erogazione.

La modalità D (Drive) è molto comoda e parsimoniosa, con consumi contenuti e cambi a giri motore bassi, ma nonostante ciò se si preme velocemente l'acceleratore ti ritrovi attaccato al sedile in men che non si dica, non parliamo della modalità S (Sport) dove i cambi sono effettuati a giri motore più alti e la reattività dell'acceleratore è quasi doppia: se non si ha un piedino leggero ti ritrovi presto a 200 Km/h e non sai nemmeno perché, visto che anche a 140 sembra di andare a 90 Km/h.
Comunque la marcia che preferisco è la N (Neutral ovvero la folle)! :laughing1.gif:

Il cambio è preciso, si muove fluidamente, a patto di premere per benino il pulsante sul frontale del pomello, quello dedicato a sbloccare lo scorrimento della leva. Tanto fluido che a volte mi ritrovo con la S inserita al posto della D, mente per la R (Reverse ovvero la retromarcia) che è intercalata dalla N non ci sono problemi: il pomello ci arriva e ci si ferma quasi da solo.
Stesso discorso per la P (Park ovvero parcheggio) in quanto è sufficientemente lontana da non poter essere inserita per errore.
Considerato poi che il sistema ti impedisce di fare cavolate, tipo passare in R mentre la macchina è in movimento in avanti, in quanto richiede la pressione a fondo obbligatoria del pedale del freno (idem per il passaggio in P), devo ammettere che la gestione del cambio è davvero semplice, quasi a prova di stupido.
Ma quello che mi ha davvero convinto a scegliere il cambio automatico della Focus, io che ero abituato a cambiare marcia ottimizzando sempre in anticipo con il freno motore, che il freno lo usavo solo se davvero necessario e praticamente solo quando ero già quasi fermo, ma che soprattutto avevo il terrore di perdere il controllo di questo aspetto della guida, è stato la scoperta che si tratta di un robotizzato semi automatico.
Questo vuol dire che sono presenti due pulsanti, posti al lato sinistro del pomello, che consentono in qualunque momento di cambiare manualmente marcia a propria discrezione per poter fare quello che si fa sovente con un cambio manuale classico.
I due bottoni, posti su un unico bilanciere a forma romboidale, presentano un + ed un - e si comportano in maniera diversa a seconda che il cambio sia su D o su S.
In posizione D consentono di scalare o incrementare marcia ad ogni pressione del corrispondente bottone, per avere per esempio un po' più di ripresa in un sorpasso, caso mai il 163CV non bastassero e il cambio automatico non rispondesse con la dovuta celerità alla pressione sull'acceleratore.
La marcia impostata rimane attiva per una manciata di secondi circa (se non erro una decina), poi se la centralina vede che si sta sgasando troppo o i giri scendono troppo sotto, provvederà a cambiare automaticamente marcia in accordo a quanto necessario, in ogni cosa dopo la manciata di secondi, si ripasserà in modalità automatica e la centralina regolerà la marcia più opportuna.
In modalità S il cambio marcia manuale resterà invece effettivo e la centralina non interverrà se non poco prima che il motore rischi di spegnarsi, trasformando a tutti gli effetti il cambio automatico in un cambio manuale tradizionale senza interferenze esterne!
Ho solo due parole: che figata! :naughty.gif:
Ovviamente anche qui devo sperimentare per benino tutte le possibilità che offre e prometto di ritornarci sopra con una recensione più dettagliata in futuro.

Sospensioni e Gomme:
Le gomme sono larghissime, anche troppo, sono una misura poco comune e con costi alti di cambio, per non parlare che alcuni battistrada non vengono prodotti per questa misura.
Non sono catenabili, ma questo mi preoccupa poco, ma per alcuni questo è un serio problema, in quanto deve per forza passare alle catene ragno.
In compenso rendono la vettura incollata a terra e prima di veder partire il retrotreno ci si deve mettere davvero d'impegno.
Se aggiungiamo il buon assetto delle sospensioni che le danno una giusta rigidità, soprattutto in curva, devo dire che la stabilità mi ha meravigliato.
Certo anche la stazza fa la sua parte, la macchina è pesante, ma trovarmi in un una rotatoria con un raggio medio piccolo a 90 km/h e non sentirla neanche stridere mi ha impressionato, con la precedente avrei cappottato di sicuro!
Le buche si sentono ovviamente, ma meno che con la mia precedente Focus, sarà perché meno rigida, sarà per le ruote larghe, sarà perché il sedile sembra "ammortizzato", fatto sta che mi sembra di sentirle di meno. Anche se penso che sia solo una cosa personale e non oggettiva.
Il rollio in curva mi sembra limitato, ma ripeto il paragone che posso fare è con una focus del 2003, quindi magari non proprio appropriato! ;)

Bagagliaio:
Grande e capiente, rispetto alla mia vecchia Focus ha guadagnato spazio in larghezza e lunghezza/proffondità, ma a perso circa 6 cm in altezza, il che mi ha costretto a rivedere l'organizzazione delle valigie/lettino da viaggio/passeggino durante le transumanze settimanali.
Mi consola che anni di Tetris mi hanno addestrato a sufficienza per sopperire con una riorganizzazione al volo del bagaglio, alle nuove volumetrie...
Sto meditando di alterare il divisorio/distanziale sotto il tappetino per guadagnare almeno 3 cm e allo stesso tempo incastrarci il triangolo e altri ammennicoli.

Cosa manca:
Non ho ancora avuto modo di sperimentare la frenata automatica anti tamponamento a bassa velocità e non ci tengo proprio, forse una prova la farò con la solita scatola di cartone giusto per vedere come e se funge...
Non ho ancora dovuto effettuare frenate di emergenza, e spero di non doverne mai fare una, anche se so già che ciò sarà impossibile...

Quindi nel complesso sono molto soddisfatto!
Spero di trovarmi fa 6 o 8 anni con ancora questa convinzione! ;)
 
Top
zertinan
view post Posted on 5/3/2012, 20:22     +1   -1




intanto ti faccio i miei auguri per la macchina. la recensione è molto completa, io son d'accordo sul fatto del volume sul sony system che sbalza un pò,per il resto sono molto felice della fofo, la linea mi piace e se ha qualche difetto....ahimè nessuno è perfetto anzi nessuna (auto).
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 5/3/2012, 20:29     +1   -1




bella recensione ;)
 
Top
BZH
view post Posted on 6/3/2012, 08:11     +1   -1




Bella recensione che fra l'altro conferma la mia impressione di assetto (quando citi le rotonde)
Incredibile, eh?
E dire che non stiamo parlando di una vettura per competizioni!
Come me hai preso un'altra focus perchè in precedenza (2000 benzina) ....10 anni di onorato servizio col solo guaio (ma naturale) di una batteria sostituita......ma in dieci anni vorrei vedere, "ci sta" !!
Ma non hai trovato troppo corta la prima??
 
Top
Tonio83
view post Posted on 6/3/2012, 08:53     +1   -1




Complimenti, recensione perfetta, difficile trovare imperfezioni a questa focus, io ho avuto tutte le serie delle focus dalla tdci 115 cv alla penultima 2.0 tdci 136cv e ora ho deciso per la 163 cv... la cosa piu sorprendente è l elasticita del motore che aiuta a non scalare quasi mai di marcia avendo il cambio manuale,il tiro allucinante e l erogazione sempre fluida e progressiva, che bel salto in avanti in tutto, non la cambierei con nessuna dello stesso segmento...
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 08:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


non oso immaginare a 20000 chilometri che recensione farai, caro Deerdesign? :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 09:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
385
Approvazione Utenti:
+29
Location:
Bolzano

Status:


Ottima recensione. A differenza tua ho trovato alcuni difettucci sull'auto (materiali usati, consumi e pecche nell'ergonomia) anche se da una scala da 1 a 10, io sono per un bel 8!

Devo trovare il tempo (e la voglia) per aggioranre la mia visto che ho superato i 20.000km ormai da un pochetto e volevo dare una visione dell'auto dopo un pò d'uso.

Ciao!!
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 09:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Grazie a tutti! :)

Son sicuro che man mano troverò altro anche in negativo ovviamente, per il momento questo è quello che ho riscontrato, ma manco ancora di pratica d'uso e di attenzione ai particolari.
Non ho citato i materiali perché l'esperienza mi ha insegnato che quelli li puoi valutare solo dopo un paio di mesi d'uso e di lavaggi, ma vedrò di tornarci su appena ho riscontri in merito. ;)
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 16:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (BZH @ 6/3/2012, 08:11) 
[...]
Ma non hai trovato troppo corta la prima??

Sinceramente non posso accorgermene avendo un cambio automatico veramente fluido... però magari cerco di farci caso e poi ti dico. ;)
 
Top
dtipu
view post Posted on 6/3/2012, 16:59     +1   -1




QUOTE (deerdesign @ 5/3/2012, 20:03) 
.......................

Questo vuol dire che sono presenti due pulsanti, posti al lato sinistro del pomello, che consentono in qualunque momento di cambiare manualmente marcia a propria discrezione per poter fare quello che si fa sovente con un cambio manuale classico.
I due bottoni, posti su un unico bilanciere a forma romboidale, presentano un + ed un - e si comportano in maniera diversa a seconda che il cambio sia su D o su S.
In posizione D consentono di scalare o incrementare marcia ad ogni pressione del corrispondente bottone, per avere per esempio un po' più di ripresa in un sorpasso, caso mai il 163CV non bastassero e il cambio automatico non rispondesse con la dovuta celerità alla pressione sull'acceleratore.
La marcia impostata rimane attiva per una manciata di secondi circa (se non erro una decina), poi se la centralina vede che si sta sgasando troppo o i giri scendono troppo sotto, provvederà a cambiare automaticamente marcia in accordo a quanto necessario, in ogni cosa dopo la manciata di secondi, si ripasserà in modalità automatica e la centralina regolerà la marcia più opportuna.

.....................

La marcia impostata rimane attiva per più di dieci secondi, anzi resta in modo manuale finché non si raggiunge una specie di modalità "idle"(tranquillità :D ), per farti un esempio: se sono in discesa col cambio in "D", scalo una marcia con il pulsante "-" con conseguente freno motore, e la centralina non andrà in automatico nuovamente finché c'e il freno motore, cioè finché non finisco la discesa.
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 17:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


Bè che dire... ottima recensione !! E non vedo l'ora che arrivi la mia!!! Quando manca a Maggio??? frusty
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2012, 18:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (dtipu @ 6/3/2012, 16:59) 
La marcia impostata rimane attiva per più di dieci secondi, anzi resta in modo manuale finché non si raggiunge una specie di modalità "idle"(tranquillità :D ), per farti un esempio: se sono in discesa col cambio in "D", scalo una marcia con il pulsante "-" con conseguente freno motore, e la centralina non andrà in automatico nuovamente finché c'e il freno motore, cioè finché non finisco la discesa.

Grazie, questo sul manuale non era riportato ed io sono andato per intuito in base a quello che mi ha "mostrato" la macchina fino ad ora! :)
 
Top
dtipu
view post Posted on 6/3/2012, 19:33     +1   -1




Infatti, e una cosa che ho scoperto con il tempo, come tante altre cose non "specificate" nel manuale :D
Vedrai un po più in la (dopo il rodaggio) che soddisfazione il motore ed il cambio, personalmente posso dirti che tranne le volte che vado in montagna a sciare non metto quasi mai il cambio in manuale, già la modalità "S" e più che soddisfacente.
Direi che per uno che vuole "spunto per uscire in fretta dagli incroci su strade trafficatissime, per i sorpassi nelle strade a sole due corsie, e per i tornanti in salita" questo motore in abbinamento al cambio powershift e perfetto.
 
Top
Fabio 77
view post Posted on 12/3/2012, 12:52     +1   -1




Ottima recensione veramente, lavori per quattroruote? :D
Complimenti per la macchina, se prima aspettavo con ansia la mia, adesso me la sogno anche la notte!zzsoft
 
Top
frank_74
view post Posted on 12/3/2012, 16:47     +1   -1




Bella recensione Deer, scrivere così tanto ed in maniera particolareggiata secondo me significa che questo gioiellino ti sta appassionando anche te e a giusta ragione! :D l'allestimento che hai preso, ma sopratutto il motore è fantastico, peccato io mi sia fermato al 1600 td....buona scelta anche per il colore che contrasta bene con i fari bixeno.
Su alcune cose poi sono d'accordo con te, per esempio il volume poco regolabile della radio Sony, o i pochi spazi portaoggetti, su altre meno tipo il design (che secondo me puo non piacere ma è piacevolmente riconoscibile tra le tante per strada) o i vetri oscurati, che pensavo anch'io non servissero, ma che in realtà mi danno la netta sensazione che mantengano più bassa la temperatura interna quando la si lascia parcheggiata al sole, non so se capita anche a voi. Pensi di sapere già i consumi o è troppo presto?
Ciao e buon diveritmento con la Fufona thumbup
 
Top
31 replies since 5/3/2012, 20:03   5018 views
  Share