Ford Focus Forum

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view post Posted: 15/1/2024, 10:34 by: andreacos92     +1Volante che va a scatti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Omar73 @ 14/1/2024, 17:09) 
La Focus ha lo sterzo progressivo? Perché andando piano non avverto la sensazione di scatti del volante, cosa che avviene andando più veloce.

Se per sterzo progressivo intendi a rapporto variabile (come l'Active Steering BMW per intenderci), che cambia il rapporto di sterzo in modo attivo in base alla velocità, allora non mi risulta lo abbia la nostra Focus.
Questo sistema permetterebbe di variare l'angolo di sterzo in base alla velocità del veicolo e permettere di avere le ruote che sterzano di più o di meno in base alla velocità del veicolo, a parità di rotazione fatta sul volante.
Ma la Focus ha il rapporto fisso.

La Focus ha un servosterzo elettrico che varia l'assistenza che dà il motore elettrico in base alla velocità del veicolo.
Il motore elettrico si trova in mezzo al piantone, che è diviso in due metà: una lato volante e una lato cremagliera, con in mezzo una barra di torsione e un sensore di coppia. Il sensore di coppia rileva la torsione sulla barra e di conseguenza lo sforzo sul volante, e aziona il motore elettrico per dare l'assistenza corretta.
Quindi a velocità elevate l'assistenza è bassa (perché dià di base il volante non sarebbe troppo pesante e la barra di torsione si torce poco), mentre a bassa velocità (ad esempio in parcheggio) le ruote anteriori oppongono molta resistenza per sterzare, la barra di torsione si torce di più e l'assistenza che dà il motore elettrico è più elevata per ridurre lo sforzo sul volante. Questi ultimi due esempi sono stati presi direttamente da un manuale officina Ford della nostra Focus.


CITAZIONE (Omar73 @ 14/1/2024, 17:09) 
Può essere che ci sia una qualche opzione nel Sync da attivare/disattivare?

Non nella Mk4, non so dirti nella Mk4.5 ma non ho mai letto di nulla a riguardo.
L'unica cosa che varia è l'assistenza data al variare delle modalità di guida, sostanzialmente in Sport il volante è più pesante perché diminuisce l'assistenza data dal motore elettrico.
Potresti provare a vedere se in Sport noti in maniera minore il tuo problema. In quel caso potrebbe significare che hai un problema con la servoassistenza elettrica che, invece di aiutarti durante la guida, ti dà alcune noie.


Altre cosa che mi vengono in mente.
La Focus ha anche una funzione denominata PDC (Pull Drift Compensation). Sostanzialmente compensa in modo attivo la tendenza dell'auto ad andare in deriva da un lato sul rettilineo, che di solito è causata da errori di convergenza, pressione gomme o assetto in generale. Il sistema si attiva sopra i 30 km/h e si calibra in automatico sentendo le variazioni di coppia che tu guidatore effettui per mantenere l'auto dritta a velocità superiori di 45 km/h.
Ford dice che in condizioni ideali l'intero processo di apprendimento del sistema dura almeno 30 minuti, dove per condizioni ideali si intende strada circa dritta, con poche correzioni di volante e velocità superiori ai 50 km/h. Potrebbe essere che la tua auto necessiti di completare l'apprendimento, soprattutto se fai spesso viaggi brevi e su strade non a scorrimento veloce (che di solito sono più "dritte").
Altra funzione presente è l'ANC (Active Nibble Compensation) che compensa un po' le ruote non bilanciate correttamente, probabilmente smorzando le vibrazioni che normalmente si ripercuotono sul volante utilizzando il motore elettrico del servosterzo.

Se fossi in te io passerei prima da un gommista, mi assicurerei di avere un corretto bilanciamento delle gomme, pressione ok, la corretta convergenza e che non ci siano giochi strani su testine di sterzo o leveraggi.
Dopo proverei a farmi un giretto in strada extraurbana abbastanza dritta per una mezzora, cercando di minimizzare le variazioni di sterzo sul volante per permettere al PDC di calibrarsi correttamente.

Se, anche dopo tutto ciò noti ancora il problema, non ti rimane che andare da Stra***ari (che comunque è l'unica concessionaria Ford in Bologna, ma non l'unica officina autorizzata Ford) e sperare che ti ascoltino.
view post Posted: 3/7/2023, 19:14 by: Francesco6217     +1Cambio focus mk4 ecoboost Hybrid 1.0 st line 155cv - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Stefano....non ti arrendere subito, batti un po' i pugni!! È ovvio che Ford faccia la "gnorri"!!!
view post Posted: 30/1/2023, 11:42 by: rmike     +1Tempi consegna nuova focus 2022 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE
Guarda, sino nella tua stessa situazione, macchina in italia dal 13 di gennaio e ancora nulla.
Rata già scesa venerdì, mi dispiace davvero perché secondo me è un ottimo
Prodotto ma una incompetenza (parlo per il mio rivenditore ovviamente) sconcertante. Al di là dellle tempistiche che purtroppo non ne hanno colpa ma di come hanno gestito tutta quanta la situazione.

Se posso chiedere, come mai hai già iniziato a pagare le rate?
Non mi dire per gli incentivi perché sono stati accettati anche per l'anno 2023. Se posso consigliarti, direi di bloccarle ma informati bene perché poi potresti ritrovarti nella situazione che ti fanno pagare anche gli interessi.

Personalmente penso che se io concessionaria, percepisco già i soldi su una vettura non ancora consegnata, non è nel mio interesse velocizzare la procedura.

Anche a me è stato proposto di iniziare già il versamento con immatricolazione nell'anno precedente in fase di trasporto ma mi sono imposto sul no per il semplice fatto che prima dell'immatricolazione devo vedere che anche tutti gli optional richiesti siano presenti.
view post Posted: 24/10/2022, 15:48 by: GaSaMaLi     +1La mia Hyperina950 - Moto
....il problema è che fra poco smettono di dormire il pomeriggio.....game over :roftl: :roftl:

Però poi quando crescono ancora ti puoi fare un giretto anche con loro....ovviamente con 400.000 occhi e un pò di apprensione (non lo nascondo....) ma, almeno i miei, sono felici come matti.

Io ho raggiunto un equilbrio per cui "meno uscite" ma buone: 3/4/5 gg all'anno per un weekendONE lungo con altri amici, 4/5 giretti la domenica mattina in solitaria e magari qualche altra uscita - onestamente una o due perchè ora della fine siamo tutti incasinati uguali - con amici il sabato o la domenica diciamo "giornata intera". Totale di tutto ciò ad andare bene un 3.000/3.500 km all'anno. E una volta ne facevo diecimila.....indubbiamente bei tempi.

Ma fare il padre e avere dei figli è la cosa più bella del mondo quindi cerchiamo di far quadrare tutto nel migliore dei modi e "accontentiamoci" :thumb_yello:
view post Posted: 8/7/2022, 13:52 by: Giovanni76     +1Tempi consegna nuova focus 2022 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Salve a tutti
Io dopo ultimo cambio data di consegna a maggio annullato il contratto. Mi è stata proposta la focus mk4 2000 st 190 cv 2 anni 30000 km e sinceramente leggendo i vostri messaggi sulle rifiniture della 4.5 penso di aver fatto la scelta giusta con questa mi sto divertendo . tanto se aspettavo fine anno per avere un'auto costruita al risparmio mi sarei incazzato ma non avrei potuto fare niente. Tra qualche anno se il mercato auto riprende le produzioni normali vedrò che fare.per ora mi diverto con questa mk4.
view post Posted: 30/3/2022, 15:03 by: netbuster     +1Ford Focus mk4.5: prime impressioni ed avvertenze - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Allora, oggi mi sono attaccato a tutti i telefoni ford conosciuti ed alla fine sono atterrato sul numero di assistenza dedicato a fordpass. Mi hanno detto cose interessanti finalmente: innanzitutto, mi hanno confermato che il mio veicolo risulta tra quelli che hanno il problema: questo significa 1) che non tutti i veicoli sono impattati e 2) che sanno esattamente quali sono i veicoli coinvolti. Poi mi hanno anche confermato che ci stanno lavorando e che un aggiornamento è previsto a breve (si sono anche un po' sbilanciati ma chiaramente si parla sempre con operatori di helpdesk). Infine mi hanno detto che i clienti che hanno chiamato sono molti e che questi saranno contattati direttamente per concordare le modalità di aggiornamento nel momento in cui sarà disponibile.

Ciao
view post Posted: 27/3/2022, 16:38 by: Chavez Domingo     +1Tempi consegna nuova focus 2022 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Manuelpogg @ 27/3/2022, 17:24) 
CITAZIONE (Chavez Domingo @ 27/3/2022, 16:43) 
Il sync 4 non viene più prodotto al momento.
Fino a che ne hanno scorta possono montalo dopo nisba. E la scorta non è infinita.

Si ma sugli ordini gia fatti e in programma il mio venditore ha detto che non possono non metterlo.per sicurezza ho chiamato anche ford italia e mi ha detto la stessa cosa,tra le altre cose gli ho chiesto com’era messa la macchina e mi hanno dato il numero d’ordine che significa che la produzione è in programma a breve


Logico è che ti faranno aspettare di piu

Voglio vedere se non hanno il sync4 come fanno (due scelte o fermano la fabbricazione fine a quando non riparte il nuovo sito produttivo, o se ne sbattono e mettono il 3) . Tolto che da contratto da te firmato c'è la possibilità di variazione componentistica.
Ovvio che il venditore e che Ford Italia dicano di stare tranquilli (devono vendere).

Numero d'ordine non vuol dire nulla se non che è stato caricato l'ordine nello stabilimento può volerci un giorno come anche 6 mesi ora come ora, dovevano darti una data prevista di produzione. E comunque 15/20 giorni dalla data si può avere il VIN.

Se vuoi il sync4 passa in concessionaria e puntualizzare la cosa sul contratto.

Non voglio essere pessimista ma vista la situazione meglio avere tutto scritto.
view post Posted: 24/3/2022, 20:54 by: netbuster     +1Ford Focus mk4.5: prime impressioni ed avvertenze - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Propongo le mie impressioni iniziali sulla nuova ford focus mk4.5, un po’ per confrontarmi con gli altri possessori, un po’ nella speranza di essere di aiuto agli aspiranti acquirenti.
Premetto che io ho ordinato la mia focus a novembre scorso in quanto il mio contratto idea ford era in scadenza. Nessun esemplare all’epoca era visibile dal vivo ed anche i listini erano molto parziali.
Riconosco di essermi avventurato nella situazione più rischiosa di tutte per chi acquista un’auto e di questo mi prendo tutte le responsabilità. Tuttavia, da felice possessore della vecchia mk4, ho dato per scontato che la mk4.5 fosse di base uguale, al netto delle novità specifiche del restyling. Purtroppo anche questo è stato un errore.

Modello ordinato: Ford Focus My 2022 ST-Line X 155Cv Mild Hybrid Cambio Automatico . Accessori: CoPilot Pack, Parking Pack.

Aspetti negativi riscontrati nel nuovo modello (in confronto alla vecchia mk4):

- Qualità costruttiva interna di qualità visibilmente inferiore: plasticaccia sparsa dovunque nella console centrale (plastica anche nella mk4 ma finitura molto più elegante). Bracciolo più corto e più scomodo; nel vano sottostante è sparita la presa usb. La leva del cambio è orribile ed ostruisce l’accesso agli spazi ed ai comandi. Nel vano portaoggetti davanti al passeggero è sparito il ripiano. Rimosso anche il mini vano alla sinistra del conducente, un classico di ogni ford. Non voglio sbilanciarmi troppo ma a me sembra che anche i sedili siano fatti peggio. Il bagagliaio perde una luce.
- Per chi pensa che la leva del cambio influenzi solo l’estetica ecco, no: con il cambio a doppia frizione si perde l’automatismo del parcheggio. Con la mk4 si teneva premuto un pulsante e l’auto faceva tutto da sola. Con la mk4.5 c’è solo un assistente. Però io l’optional lo pago lo stesso e nessuno mi ha spiegato la differenza. Si salvano solo le mk4.5 con il convertitore di coppia ed il vecchio selettore (versioni diesel).
- Il sync4 è molto immaturo e funziona malissimo (almeno sulla focus). Ad es. l’app fordpass non funziona. Insieme all’app non funzionano tutti i servizi di connettività. Con tutto il candore del mondo in officina mi hanno fatto vedere una nota tecnica ford in cui si dice che sono a conoscenza del problema e ci stanno lavorando. Ma tu mi hai venduto una macchina che dovrebbe avere delle funzioni di connettività che non funzionano, non è un difetto di conformità?
- L’allestimento ST-Line X include il sistema keyless. Peccato che, diversamente dalla mk4, le funzioni keyless sono limitate alle porte anteriori. Niente sensori su quelle posteriori. Anche qui, nessuno lo ha scritto da nessuna parte.
- Niente botola passante nei sedili posteriori, nemmeno come accessorio.
- Niente accessori nel bagagliaio.

Aspetti positivi.

- Il mild hybrid insieme al doppia frizione sembra una combinazione indovinata. L’erogazione è divertente, anche la modalità eco è usabile senza troppe rinunce.
- Consumi visibilmente più bassi (che è stato poi lo scopo principale del cambio auto)
- L’assetto sembra migliorato: vuoi il freno aggiuntivo derivante dall rigenerazione, vuoi il cambio più efficiente, in curva l’auto sembra più stabile e meno sottosterzante (con la mk4 per alzare il ritmo si doveva andare in sport per limitare il fenomeno).
- Freni meno rumorosi


Per chi avesse ulteriori domande resto a disposizione.

Ciao
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