Ford Focus Forum

Ford Focus mk4.5: prime impressioni ed avvertenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2022, 20:54     +3   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78
Approvazione Utenti:
+22

Status:


Propongo le mie impressioni iniziali sulla nuova ford focus mk4.5, un po’ per confrontarmi con gli altri possessori, un po’ nella speranza di essere di aiuto agli aspiranti acquirenti.
Premetto che io ho ordinato la mia focus a novembre scorso in quanto il mio contratto idea ford era in scadenza. Nessun esemplare all’epoca era visibile dal vivo ed anche i listini erano molto parziali.
Riconosco di essermi avventurato nella situazione più rischiosa di tutte per chi acquista un’auto e di questo mi prendo tutte le responsabilità. Tuttavia, da felice possessore della vecchia mk4, ho dato per scontato che la mk4.5 fosse di base uguale, al netto delle novità specifiche del restyling. Purtroppo anche questo è stato un errore.

Modello ordinato: Ford Focus My 2022 ST-Line X 155Cv Mild Hybrid Cambio Automatico . Accessori: CoPilot Pack, Parking Pack.

Aspetti negativi riscontrati nel nuovo modello (in confronto alla vecchia mk4):

- Qualità costruttiva interna di qualità visibilmente inferiore: plasticaccia sparsa dovunque nella console centrale (plastica anche nella mk4 ma finitura molto più elegante). Bracciolo più corto e più scomodo; nel vano sottostante è sparita la presa usb. La leva del cambio è orribile ed ostruisce l’accesso agli spazi ed ai comandi. Nel vano portaoggetti davanti al passeggero è sparito il ripiano. Rimosso anche il mini vano alla sinistra del conducente, un classico di ogni ford. Non voglio sbilanciarmi troppo ma a me sembra che anche i sedili siano fatti peggio. Il bagagliaio perde una luce.
- Per chi pensa che la leva del cambio influenzi solo l’estetica ecco, no: con il cambio a doppia frizione si perde l’automatismo del parcheggio. Con la mk4 si teneva premuto un pulsante e l’auto faceva tutto da sola. Con la mk4.5 c’è solo un assistente. Però io l’optional lo pago lo stesso e nessuno mi ha spiegato la differenza. Si salvano solo le mk4.5 con il convertitore di coppia ed il vecchio selettore (versioni diesel).
- Il sync4 è molto immaturo e funziona malissimo (almeno sulla focus). Ad es. l’app fordpass non funziona. Insieme all’app non funzionano tutti i servizi di connettività. Con tutto il candore del mondo in officina mi hanno fatto vedere una nota tecnica ford in cui si dice che sono a conoscenza del problema e ci stanno lavorando. Ma tu mi hai venduto una macchina che dovrebbe avere delle funzioni di connettività che non funzionano, non è un difetto di conformità?
- L’allestimento ST-Line X include il sistema keyless. Peccato che, diversamente dalla mk4, le funzioni keyless sono limitate alle porte anteriori. Niente sensori su quelle posteriori. Anche qui, nessuno lo ha scritto da nessuna parte.
- Niente botola passante nei sedili posteriori, nemmeno come accessorio.
- Niente accessori nel bagagliaio.

Aspetti positivi.

- Il mild hybrid insieme al doppia frizione sembra una combinazione indovinata. L’erogazione è divertente, anche la modalità eco è usabile senza troppe rinunce.
- Consumi visibilmente più bassi (che è stato poi lo scopo principale del cambio auto)
- L’assetto sembra migliorato: vuoi il freno aggiuntivo derivante dall rigenerazione, vuoi il cambio più efficiente, in curva l’auto sembra più stabile e meno sottosterzante (con la mk4 per alzare il ritmo si doveva andare in sport per limitare il fenomeno).
- Freni meno rumorosi


Per chi avesse ulteriori domande resto a disposizione.

Ciao
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 21:05     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


..... sempre in picchiata ultimamente!
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 21:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


Grazie per le tue informazioni.
Eppure ci si aspetta da una nuova versione delle migliorie rispetto alla precedente.
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 23:39     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


E qui invece sembra un limare al risparmio…
 
Top
view post Posted on 25/3/2022, 06:05     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Spiace sempre leggere cose negative purtroppo


Io era già dalla mk4 che sui materiali/rifiniture parlavo di calo qualitativo......

Ma più di una volta sono passato per rosicone...
 
Top
view post Posted on 25/3/2022, 07:00     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78
Approvazione Utenti:
+22

Status:


QUOTE (Crockett74 @ 3/25/2022, 06:05 AM) 
Spiace sempre leggere cose negative purtroppo


Io era già dalla mk4 che sui materiali/rifiniture parlavo di calo qualitativo......

Ma più di una volta sono passato per rosicone...

Onestamente io sulla mk4 non ho avuto nulla da dire. Per aver di meglio si doveva andare su marchi premium tipo mercedes, bmw, volvo.
Ma qui siamo arrivati al livello di una fiat o di una renault secondo me
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 09:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Io ho una st line mk4 e i sensori keyless sono solo sulle porte anteriori. Ora ho ordinato una Active X sw 125Cv Mild Hybrid con cambio automatico partendo da una 120Cv ecoblue st line con cambio automatico (faccio molti meno chilometri di prima) spero di non sentire troppo la differenza tra i2 motori.
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 10:23     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Olbia----Sardegna

Status:


CITAZIONE (netbuster @ 24/3/2022, 20:54) 
- Il sync4 è molto immaturo e funziona malissimo (almeno sulla focus).

ciao netbuster
Grazie per le tue informazioni
Visto che in altra discussione si parla di avere per mancanza di componenti il sync3 o il 4
Puoi spiegarmi che differenza c'è e perché non funziona bene che problemi riscontri avendoli provati tutti e due.

Edited by Maximixa - 28/3/2022, 23:02
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 15:33     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78
Approvazione Utenti:
+22

Status:


CITAZIONE (Giovanni76 @ 3/28/2022, 11:23 AM) 
CITAZIONE (netbuster @ 24/3/2022, 20:54) 
- Il sync4 è molto immaturo e funziona malissimo (almeno sulla focus).

ciao netbuster
Grazie per le tue informazioni
Visto che in altra discussione si parla di avere per mancanza di componenti il sync3 o il 4
Puoi spiegarmi che differenza c'è e perché non funziona bene che problemi riscontri avendoli provati tutti e due.

I problemi che riscontro col sync 4 è che non possibile abbinare l'app sul telefono con il sync4 del veicolo. Da questo deriva anche l'impossibilità di attivare tutti i servizi di connettività della macchina, così come tutte le funzionalità di verifica e controllo remoto: dalla geolocalizzazione della macchina al controllo delle aperture e del climatizzatore, dati di traffico, aggiornamenti software, funzioni hotspot ecc ecc. non funziona niente.

Per il resto il sync 4 localmente funziona ma è molto immaturo, ad es. c'è il controllo vocale ma è molto lento ed i comandi disponibili sono molto pochi.
Android auto wireless non funziona: non so se questo è in qualche modo ricollegabile ai problemi di connettività di cui sopra ma comunque al momento funziona solo con il cavo usb.
Inoltre trovo fastidioso che, anche attivando android auto tramite cavo usb, il pulsante di attivazione vocale sul volante interagisce solo col syn4 mentre con il sync3, con android auto attivo, interagivi direttamente con il telefono
Altra cosa che trovo assurda, ed era veramente difficile farla peggio di come già era con la vecchia versione, è che il controllo delle modalità di guida è ora completamente appannaggio del sync 4...prima premevi un pulsante fisico, e continuando a premere arrivavi alla modalità desiderata. Era molto scomodo il posizionamento del pulsante ma alla fine ci si abituava. adesso il pulsante fisico ti permette solo di accedere alla pagina di controllo del sync4. stop. quindi per selezionare la modalità di guida devi spippolare per un'eternità togliendo l'attenzione dalla guida. Peraltro, non ho trovato al momento un comando vocale che consenta di farlo senza interagire con il display.


Il navigatore del sync4, abbinato al display da 12 è oggettivamente più efficace ma senza la connettività risulta inusabile
Ovviamente sono alle prime armi quindi devo anche conoscerlo meglio...man mano che vengono fuori altre cose vi aggiorno


Ciao

CITAZIONE (Muscy @ 3/28/2022, 10:22 AM) 
Io ho una st line mk4 e i sensori keyless sono solo sulle porte anteriori. Ora ho ordinato una Active X sw 125Cv Mild Hybrid con cambio automatico partendo da una 120Cv ecoblue st line con cambio automatico (faccio molti meno chilometri di prima) spero di non sentire troppo la differenza tra i2 motori.

Secondo il motore, accoppiato al mild hybrid, è una delle poche cose positive del restyling...probabilmente consumerà un po' di più del diesel però dipende pure dalle strade che fai, non solo dai chilometri...sul misto ed in autostrada secondo me ottiene comunque ottimi risultati...in città dipende quello che ti aspetti. L'incognita maggiore nel tuo caso è che la tua è sw...quindi se la carichi molto e di frequente potresti avere risultati diversi.

Edited by Maximixa - 28/3/2022, 23:06
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 17:52     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Olbia----Sardegna

Status:


Grazie delle informazioni
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 18:07     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Approvazione Utenti:
+40
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (netbuster @ 28/3/2022, 16:33)
CITAZIONE (Giovanni76 @ 3/28/2022, 11:23 AM) 
CITAZIONE (netbuster @ 24/3/2022, 20:54) 
- Il sync4 è molto immaturo e funziona malissimo (almeno sulla focus).

ciao netbuster
Grazie per le tue informazioni
Visto che in altra discussione si parla di avere per mancanza di componenti il sync3 o il 4
Puoi spiegarmi che differenza c'è e perché non funziona bene che problemi riscontri avendoli provati tutti e due.

I problemi che riscontro col sync 4 è che non possibile abbinare l'app sul telefono con il sync4 del veicolo.



CITAZIONE (Muscy @ 3/28/2022, 10:22 AM) 
Io ho una st line mk4 e i sensori keyless sono solo sulle porte anteriori. Ora ho ordinato una Active X sw 125Cv Mild Hybrid con cambio automatico partendo da una 120Cv ecoblue st line con cambio automatico (faccio molti meno chilometri di prima) spero di non sentire troppo la differenza tra i2 motori.

Secondo il motore, accoppiato al mild hybrid, è una delle poche cose positive del restyling...probabilmente consumerà un po' di più del diesel però dipende pure dalle strade che fai, non solo dai chilometri...sul misto ed in autostrada secondo me ottiene comunque ottimi risultati...in città dipende quello che ti aspetti. L'incognita maggiore nel tuo caso è che la tua è sw...quindi se la carichi molto e di frequente potresti avere risultati diversi.

Non so se parliamo della stessa cosa, ma in questo video vedo che usa Apple car play wireless e funziona.


Edited by Maximixa - 28/3/2022, 23:11
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 21:05     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78
Approvazione Utenti:
+22

Status:


CITAZIONE (Vale1802 @ 3/28/2022, 07:07 PM) 
Non so se parliamo della stessa cosa, ma in questo video vedo che usa Apple car play wireless e funziona.

La nota tecnica Ford che mi hanno fatto leggere era piuttosto ambigua: la mia interpretazione è che i problemi potrebbero non essere presenti su tutti i veicoli. Inoltre, in tema di android auto wireless c'è anche l'incognita della compatibilità con lo specifico telefono...

Edited by Maximixa - 28/3/2022, 23:15
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 21:06     +2   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Riuscite a quotare solo il pezzo che serve ??

Se no ci sono post immensi con due righe da leggere.
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 22:18     +3   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Il prossimo che usa il "quote" per riportare un poema lo faccio diventare come il sync prima edizione... Piccino piccino ;)
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 16:01     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Approvazione Utenti:
0
Location:
Reggio emilia

Status:


Che io sappia in quel periodo non c erano più conduttori da installare per quelle funzioni e quindi hanno prodotto lo stesso le auto però poi limitando quelle funzioni...il mio concessionario mi ha spiegato così.
Comunque aspetto anche il la st line X e già già ora con la 2020 sento rumori di plastica ovunque non oso immaginare ora....e c e da dire che costa anche di più del modello precedente.
 
Top
62 replies since 24/3/2022, 20:54   8059 views
  Share