Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto da parte di chi ha una Focus Mk4 1.0 Mild Hybrid.
Ieri ho notato a cofano aperto che il tendicinghia della cinghia ausiliari sulla mia Focus si muove molto al variare dei giri motore. Essendo precaricato a molla ci sta che un po' si muova, ma sulla mia il movimento mi sembra un po' tanto.
Lascio qui sotto dei video della mia, sono 3 e in particolare: all'avviamento, quando calano i giri poco dopo l'avviamento perché finisce la prima fase di riscaldamento, e accelerando un po' da fermo.
La mia è una 1.0 Mild Hybrid 155 CV manuale, ma credo che il sistema sia lo stesso anche sulle Mild Hybrid 125 CV o sulle automatiche e anche tra Mk4 e Mk4.5 non dovrebbe cambiare nulla.
L'importante è che sia Mild Hybrid, perché il 1.0 solo termico 125 CV ha un sistema differente di tendicinghia, a singolo rullo, e lì ho già verificato che si muove molto meno.
Sulle Mild Hybrid il sistema è a doppio rullo, e il movimento potrebbe essere normale perché con lo spostamento del tendicinghia un rullo "allenta" e l'altro "tira", però se qualcuno mi può controllare evito di passare in officina d'urgenza
Sono abbastanza sicuro che l'argomento non è già stato trattato, perché sono sul forum da prima che venissero consegnate le prime Mild Hybrid. L'unica cosa al riguardo è che c'è stata una campagna di richiamo nel 2021 proprio riguardo al bullone del tenditore cinghia accessori (richiamo 21B43,
QUI IL LINK AL TOPIC) ma la mia è stata fatta già a quei tempi.
Ecco i video:
Accensione
VideoCalo giri fine primo riscaldamento
VideoAccelerando da fermo
VideoGrazie in anticipo a chi potrà darmi un feedback