Ford Focus Forum

Movimento tendicinghia ausiliari su Focus 1.0 Mild Hybrid

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2024, 12:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,049
Approvazione Utenti:
+485
Location:
Bologna

Status:


Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto da parte di chi ha una Focus Mk4 1.0 Mild Hybrid.

Ieri ho notato a cofano aperto che il tendicinghia della cinghia ausiliari sulla mia Focus si muove molto al variare dei giri motore. Essendo precaricato a molla ci sta che un po' si muova, ma sulla mia il movimento mi sembra un po' tanto.
Lascio qui sotto dei video della mia, sono 3 e in particolare: all'avviamento, quando calano i giri poco dopo l'avviamento perché finisce la prima fase di riscaldamento, e accelerando un po' da fermo.

La mia è una 1.0 Mild Hybrid 155 CV manuale, ma credo che il sistema sia lo stesso anche sulle Mild Hybrid 125 CV o sulle automatiche e anche tra Mk4 e Mk4.5 non dovrebbe cambiare nulla.
L'importante è che sia Mild Hybrid, perché il 1.0 solo termico 125 CV ha un sistema differente di tendicinghia, a singolo rullo, e lì ho già verificato che si muove molto meno.
Sulle Mild Hybrid il sistema è a doppio rullo, e il movimento potrebbe essere normale perché con lo spostamento del tendicinghia un rullo "allenta" e l'altro "tira", però se qualcuno mi può controllare evito di passare in officina d'urgenza ^_^
Sono abbastanza sicuro che l'argomento non è già stato trattato, perché sono sul forum da prima che venissero consegnate le prime Mild Hybrid. L'unica cosa al riguardo è che c'è stata una campagna di richiamo nel 2021 proprio riguardo al bullone del tenditore cinghia accessori (richiamo 21B43, QUI IL LINK AL TOPIC) ma la mia è stata fatta già a quei tempi.

Ecco i video:

Accensione
Video

Calo giri fine primo riscaldamento
Video

Accelerando da fermo
Video


Grazie in anticipo a chi potrà darmi un feedback
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 14:20     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,049
Approvazione Utenti:
+485
Location:
Bologna

Status:


Se a qualcuno interessa, dovrebbe essere normale un movimento del genere per i mild hybrid, in quanto a volte è il motore termico che spinge il motore elettrico/alternatore (come un classico motore) mentre a volte è il motore elettrico/alternatore che spinge sul motore termico (quando lo riaccende o quando lo assiste erogando coppia). Quindi la cinghia a volte ha un tratto teso e uno lasco, che però poi si invertono in base a quale puleggia eroga coppia e quale viene trascinata.
Cioè rende necessario un sistema con tenditore a doppia puleggia, che si orienta automaticamente in base alla condizione di utilizzo, a questo link c'è qualche disegno e spiegazione ;)
www.ntnglobal.com/en/news/new_products/news202300047.html

Se qualcuno controlla sulla sua è comunque gradito per avere conferme ^_^
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 17:43     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Ferrara

Status:


Io ho una 125 CV, il sistema è lo stesso, ma nella mia stoltezza non avevo realizzato che devo far variare i giri motore...sigh, anche perché poi ero solo senza nessuno ad accelerare mentre guardavo.
Se riesco a trovare un'assistente in settimana riprovo.

Ciao
Ricci
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 06:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,049
Approvazione Utenti:
+485
Location:
Bologna

Status:


Si, per controllare quello che chiedo dovresti fare variare i giri motore mentre guardi.
Se riesci, facci sapere!
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 18:28     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Ferrara

Status:


Ciao, ho fatto il test, ma sarà per imperizia mia o di mia moglie io non ho visto dei gran movimenti, solo simili a quelli del tuo primo video.
La mia è manuale, ho messo l'auto in folle ed ho fatto accelerare/decelerare il motore, che era stato usato prima dello spegnimento per circa 1h.
C'è qualcosa di specifico che devo fare o che non ho fatto o che non posso fare perché è manuale?
Se mi dai indicazioni più precise posso riprovare facendo un video.
Considera che i colpi di acceleratore di mia moglie erano molto timidi...ha preso la patente a 39 anni, bravissima ok ma guida solo in città, e non ha mai messo la V su una Citroen C3 1.0 3 cilindri aspirata...puoi immaginare.

Ciao
Ricci
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 19:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,049
Approvazione Utenti:
+485
Location:
Bologna

Status:


Ciao, innanzitutto grazie per aver provato!

Sì, anche la mia è con cambio manuale, e la procedura è praticamente la stessa... cambio in folle e dai dei colpi di gas, niente di esagerato, ma nemmeno troppo timidi sicuramente.
Ad ogni accelerazione dei giri motore il tendicinghia dovrebbe spostarsi in avanti verso il paraurti (verso destra nel mio video) per poi tornare un po' più al centro. Se i colpi di gas sono troppo timidi, probabilmente si muove poco e con lentezza.

Sono ormai abbastanza sicuro che quei movimento sia normale, prova a ridarci un'occhiata se riesci ;)
 
Top
5 replies since 26/4/2024, 12:43   206 views
  Share