Ford Focus Forum

ARIA CONDIZIONATA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2024, 08:04     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Salsomaggiore, Emilia-Romagna

Status:


Tuti gli anni devo caricare l'aria condizionata....
Mi hanno messo il tracciante,e non trovano niente,e possibile?
Qualcuno mi puo consigliare in Parma e provincia,un buon meccanico,che me lo giusta una volta per tutto.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 08:48     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Segni(RM)

Status:


Forse la perdita si trova all'interno dell'abitacolo.
Se non la vedi o è l'evaporatore o il condensatore magari...
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 12:50     +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bari

Status:


plausibile...e se fosse l evaporatore meglio ricaricare ogni anno!!
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 12:54     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Segni(RM)

Status:


Io preferisco riparare, a lungo spendi un botto a ricaricare tutti gli anni, e comunque rilasciare in aria gas è reato, un vero frigorista non ricarica se non c'è ermeticita'sull'impianto!
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 21:26     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


Le autorizzate ford non sono frigoristi, a loro interessano solo gli €€€.
La mia ha 8 anni ma per ora raffredda ancora, sarà il caso di ricaricarla o meglio aspettare?
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 07:41     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Segni(RM)

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 20/4/2024, 22:26) 
Le autorizzate ford non sono frigoristi, a loro interessano solo gli €€€.
La mia ha 8 anni ma per ora raffredda ancora, sarà il caso di ricaricarla o meglio aspettare?

Io la lascerei così! Quando hai problemi ci metti mano!

Comunque ci sono prodotti tura falle se la perdita è piccola, si inseriscono nel circuito quando si ricarica, e sono molto validi...
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 22:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


solitamente, quando non trovano niente con il tracciante, la perdita è da ricercarsi sul condensatore, che è quello più esposto agli elementi
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 11:05     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 20/4/2024, 22:26) 
Le autorizzate ford non sono frigoristi, a loro interessano solo gli €€€.
La mia ha 8 anni ma per ora raffredda ancora, sarà il caso di ricaricarla o meglio aspettare?

Se raffredda Giampi non svegliare il can che dorme :rolleyes:
Il circuito dell'AC è un circuito chiuso e o funziona perfettamente o perde e per conseguenza non lo fa.

La mia in 11 anni non ha mai avuto bisogno di essere ricaricata, spesso l'errore che si fa è non utilizzare sempre il clima in modalità auto - magari perchè toglie quei 3/4 cv o fa consumare mezzo litro in più di gasolio o benzina - ma sarebbe il modo migliore per far si che il gas circoli sempre e lubrifichi tutto l'impianto costantemente. Con lunghi periodi di inutilizzo si possono seccare più facilmente i tubi e le guarnizioni devi vari componenti e portare appunto a micro perdite. Io da quando ci sono ho sempre preso il clima automatico, messo in "auto" e al massimo gioco con un grado in più o uno in meno. Mai avuto perdite in nessuna macchina.

L'ultima che ho avuto con clima "manuale" che quindi usavo sempre d'estate ma poco in inverno dopo 5/6 anni aveva iniziato a "sparire" senza motivo apparente il gas e dovevo ricaricarla ogni inizio estate per arrivare in fondo.... Anche nel mio caso con il tracciante non si riscontravano perdite evidenti e per un'ispezione più approfondita e una riparazione definitiva il gioco non valeva la candela rispetto a ricaricarla quando ne aveva bisogno (ma la perdita era minima e lenta....).
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 19:58     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 22/4/2024, 12:05) 
CITAZIONE (giampi69 @ 20/4/2024, 22:26) 
Le autorizzate ford non sono frigoristi, a loro interessano solo gli €€€.
La mia ha 8 anni ma per ora raffredda ancora, sarà il caso di ricaricarla o meglio aspettare?

Se raffredda Giampi non svegliare il can che dorme :rolleyes:
Il circuito dell'AC è un circuito chiuso e o funziona perfettamente o perde e per conseguenza non lo fa.

La mia in 11 anni non ha mai avuto bisogno di essere ricaricata, spesso l'errore che si fa è non utilizzare sempre il clima in modalità auto - magari perchè toglie quei 3/4 cv o fa consumare mezzo litro in più di gasolio o benzina - ma sarebbe il modo migliore per far si che il gas circoli sempre e lubrifichi tutto l'impianto costantemente. Con lunghi periodi di inutilizzo si possono seccare più facilmente i tubi e le guarnizioni devi vari componenti e portare appunto a micro perdite. Io da quando ci sono ho sempre preso il clima automatico, messo in "auto" e al massimo gioco con un grado in più o uno in meno. Mai avuto perdite in nessuna macchina.

L'ultima che ho avuto con clima "manuale" che quindi usavo sempre d'estate ma poco in inverno dopo 5/6 anni aveva iniziato a "sparire" senza motivo apparente il gas e dovevo ricaricarla ogni inizio estate per arrivare in fondo.... Anche nel mio caso con il tracciante non si riscontravano perdite evidenti e per un'ispezione più approfondita e una riparazione definitiva il gioco non valeva la candela rispetto a ricaricarla quando ne aveva bisogno (ma la perdita era minima e lenta....).

Sulla mia lascio sempre sui 22 gradi sia in estate che in inverno, sapevo che il compressore non lavora sotto i 5 gradi, sarà vera sta cosa? Ora che ho anche preso un firgone courier con clima manuale mi conviene quindi sempre lasciarlo inserito?

Edited by Francesco6217 - 23/4/2024, 07:29
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 08:59     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


Ho usato l'A/C nelle mie vecchie auto sempre in manuale e solo d'estate. D'inverno solo per togliere l'umidità prima che l'aria dal motore si scaldi. Auto ultra chilometrate e di 12-16 anni. Mai toccato l'impianto...ha sempe funzionato
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 10:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 22/4/2024, 20:58)
CITAZIONE (GaSaMaLi @ 22/4/2024, 12:05) 
Se raffredda Giampi non svegliare il can che dorme :rolleyes:
Il circuito dell'AC è un circuito chiuso e o funziona perfettamente o perde e per conseguenza non lo fa.

La mia in 11 anni non ha mai avuto bisogno di essere ricaricata, spesso l'errore che si fa è non utilizzare sempre il clima in modalità auto - magari perchè toglie quei 3/4 cv o fa consumare mezzo litro in più di gasolio o benzina - ma sarebbe il modo migliore per far si che il gas circoli sempre e lubrifichi tutto l'impianto costantemente. Con lunghi periodi di inutilizzo si possono seccare più facilmente i tubi e le guarnizioni devi vari componenti e portare appunto a micro perdite. Io da quando ci sono ho sempre preso il clima automatico, messo in "auto" e al massimo gioco con un grado in più o uno in meno. Mai avuto perdite in nessuna macchina.

L'ultima che ho avuto con clima "manuale" che quindi usavo sempre d'estate ma poco in inverno dopo 5/6 anni aveva iniziato a "sparire" senza motivo apparente il gas e dovevo ricaricarla ogni inizio estate per arrivare in fondo.... Anche nel mio caso con il tracciante non si riscontravano perdite evidenti e per un'ispezione più approfondita e una riparazione definitiva il gioco non valeva la candela rispetto a ricaricarla quando ne aveva bisogno (ma la perdita era minima e lenta....).

Sulla mia lascio sempre sui 22 gradi sia in estate che in inverno, sapevo che il compressore non lavora sotto i 5 gradi, sarà vera sta cosa? Ora che ho anche preso un firgone courier con clima manuale mi conviene quindi sempre lasciarlo inserito?

Esattamente quello che facevo io. A mio avviso lavora perchè io spesso sono sotto ai 5 gradi in inverno e quando la macchina si appanna magari lasciandola ferma la differenza la vedi se lasci a/c inserita o meno.... Se l'AC è manuale non saprei cosa consigliarti....
CITAZIONE (attika @ 23/4/2024, 09:59)
Ho usato l'A/C nelle mie vecchie auto sempre in manuale e solo d'estate. D'inverno solo per togliere l'umidità prima che l'aria dal motore si scaldi. Auto ultra chilometrate e di 12-16 anni. Mai toccato l'impianto...ha sempe funzionato

L'impianto di semplice aria condizionata (auto un pò più vecchie per intenderci) era diverso, così come il gas che utilizzavano. Quello che ho scritto si riferisce agli impianti con clima più recenti e il "consiglio" di cui sopra mi è stato dato da più di una concessionaria di marchi diversi quindi presumo che un fondo di verità ci sia.... I gas più moderni sono meno "grassi" e se non li si fa circolare possono portare ad aumentare la possibilità che si creino micro perdite. Poi ovvio che come in tutte le cose il fattore fortuna è alla base di tutto :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 16:37     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Non sono d'accordo sul fatto che il gas non va mai ricaricato se non perde ...............

Quando si ricarica il GAS avviene una cosa MOLTO importante che in molti tirchi non sanno ........ossia il cambio dell olio lubrificante che viaggia nell impianto insieme al GAS

Quando si usa la stazione di ricarica infatti viene per prima cosa recuperato il gas dall auto nel cilindro della stazione di ricarica che ne pesa il contenuto, contestualmente viene separato il gas dall olio e recuperato per smartirlo

Viene poi tenuto l impianto sotto vuoto a aspirato tutte el eventuali traccie di condensa che sono dannose per tubi e pistoni compressore.

A questo punto nel cilindro dell macchina viene eventualmente rabboccato attraverso la bombola il gas che manca all indicazione della targhetta della auto

Come ultima fase sempre con impianto sottovuoto si reinietta il gas insieme all olio nuovo ( che costa pure un botto )

Converrete con me che quindi cambiare l olio che circola nei pistoni del compressore e' vitale

Io sempre andato da un amico meccanico che ovviamente mi ha spiegato tutto questo , ovviamente mai pagato nulla perchè se impianto non è scarico in realtà il costo sarebbe relativo all olio nuovo e la corrente che usa la stazione di ricarica.

ricapitolando il non ricaricare finchè non si guasta non la vedo una buona idea ............ovviamente il consiglio di GaSaMaLi di far circolare il gas e quindi l 'olio anche in inverno puo' solo fare bene
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 17:16     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


Rimango scettico nell'aggiustare qualcosa che non ha bisogno. Ora c'è anche il tagliando clima?
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 17:27     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,104
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Il tagliando clima non c'è ancora, però ogni volta che si fa un tagliando si "dovrebbe" anche controllare l'impianto per verificarne l'efficienza e rilevare eventuali anomalie, magari appunto la perdita della completa efficienza per qualche componente che funziona male e/o che potrebbe comportare una perdita con conseguente rilascio di gas nell' atmosfera, cosa da cercare di evitare.
Secondo me quanto detto da Crockett è corretto, salvo poi che nessuno lo fa, io il primo, perché comporta una ulteriore spesa, che nel caso di Crockett non c'è perché glielo fa un amico, negli altri casi ci sarebbe sempre una manodopera da pagare a parte l'olio. Senza tralasciare il fatto che una manutenzione del genere, magari ogni 2/3 anni non potrebbe che fare bene all'impianto e prolungare la vita dei vari componenti la cui futura sostituzione comporterebbe una spesa ingente.

Edited by Francesco6217 - 23/4/2024, 18:31
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 17:29     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


so sta parlando di spendere una cifra che va dai 40 ai 70 euro ogni 2 anni per la ricarica ...........non si sembra una cifra folle poi ognuno e' libero di risparmiarle......
 
Top
22 replies since 20/4/2024, 08:04   352 views
  Share