Ford Focus Forum

Recensione 1.0 125cv st line x mhev, Prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2024, 15:28     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21
Approvazione Utenti:
+9

Status:


Buongiorno a tutti, recensisco le mie prime impressioni a distanza di 3 mesi e 1/2 dall'acquisto:

* estetica esterna le linee sono da sportiva vera,soprattutto il posteriore con il doppio scarico,i fanali a led ed oscurati...peccato per l'estrattore che non è in tinta. Anche l'assetto inganna i pochi cv, facendole acquisire un aspetto aggressivo( attenzione ai vari corselli box dove va usata cautela). L'anteriore ,invece, fa scendere il giudizio medio in quanto per una versione improntata sulla sportività la rende pressoché anonima rispetto alla concorrenza. Per quanto mi riguarda ho la versione st line x quindi con di serie i vetri oscurati dove si nota che sono i vetri ad essere neri e che non è pellicola . Voto 8

* estetica intena sedili non comodissimi né, pare, di qualità top; belle le rifiniture rosse ,l'aspetto avvolgente è la sensazione che ti danno di guida. Bellissime rifiniture in finto carbonio qua e là che paiono di buona fattura assieme ai led cortesia(versione X) ,non danno fastidio e ti fanno sentire a tuo agio e sereno con quel azzurro chiaro chiaro. Monitor da 13,2 pollici ti porta nel futuro , dà autorevolezza al mezzo. Cruscotto sì digitale(versione X) ma tutto sommato avrebbero potuto fare di più, troppo sempliciotto e comune ,non mi sembra che si possa dire "questa è la firma Ford". Sedili posteriori sono uno dei motivi per cui ho scelto Focus e non,magari, Mazda 3 ,ho due bambini piccoli e lo spazio a disposizione, ripeto, a differenza delle competitor è enorme. Tunnel centrale nella norma col suo porta oggetti col coperchietto ed illumintato(sempre versione X) , bracciolo mobile che per me che sono un tappetto è utile, e contentivo ma questo è uguale per tutte ormai. Voto 7 1/2

*Motore non mi dilungo discorsi triti e ritriti, sappiamo che i cilindri sono 3 e la cilindrata è 1.0, l'abbiamo comprata e ci è andata bene, è il futuro. Detto questo, sono a poco meno di 4k chilometri, fatti con dovuta parsimonia , mi attesto sui 15 km/l con uso quasi esclusivamente in città, buono anche perché non sono uno che ha.mai guardato o fatto attenzione ai consumi; sulle prestazioni direi che ai bassi regimi fa un po' fatica poi si riprende, lo spunto c'è a che se una decina di cv è un 50nm di coppia l'avrebbero resa ideale; all'accensione fa il suo rumorino metallico che nel giro di 5 minuti cessa e sembra( dico la verità) quasi di guidare una elettrica, infatti quelle rare volte che dimentico lo star and stop attivo, quando si spegne non ci faccio nemmeno caso. Voto7

*spazio a disposizionenee ripeto uno dei motivi dell'acquisto è proprio lo spazio, abbondante davanti, generossisimo sui sedili posteriori nella norma il baule. Vengo da una sw e senza più bisogno di passeggini mi sono voluto regalare una hatchback per la gioia di guida . Voto 9

*optional parte dolente. Vengo da una kia cee'd 1.6 136cv con cambio automatico, versione business ( quindi non premium). La Focus ha troppi optional a pagamento e nonostante tutto manca sempre qualcosa. Ho la ricarica wireless ( pacchetto x...) ma non il portaocchiali che c'era nella mia vecchia cee'd, come c'era lo sbrinamento automatico del parabrezza anteriore quando l' auto rilevava appannamento, focus no, il supporto lombare elettrico, focus manuale... non ho il rilevamento di oggetti nell'angolo cieco sullo specchietto e tante altri accessori che credo sarebbero dovuti essere di serie. Apro una parentesi invece per complimentarmi per l'impianto audio, ottimo rispetto alla concorrenza. Voto 6 1/2

*problemi riscontrati dopo meno di 1.000 km era andata in protezione la batteria, portata in officina ricaricata, resettato l'errore ,tutto ok, ad ora. L'infotaiment si impalla spesso,non è fluido, a volete bisogna spegnere o resettarlo per riprendere le funzioni di android wireless o del bluethooth . Altro da dichiarare nulla se non che avrebbero potuto evitare che al premere il pulsante start ( quindi prima dell'acce sione effetiva circa dopo 10s al secondo avvio) si accenda tutto, dalle luci, allo stereo al quadro completo...secondo me con tutta questa elettronica l'avvio di troppe funzioni ammazza la batteria.

Voto conclusivo 8-

N.B. mi riservo un giudizio sull'eletronica più avanti.
 
Top
0 replies since 11/4/2024, 15:28   88 views
  Share