|
|
| CITAZIONE (ivanciara @ 29/3/2024, 17:08) CITAZIONE (Armàx @ 21/3/2024, 23:48) Mi associo alla discussione riportando la mia esperienza: ho la focus (mk4 ecoblue 120 cv) attualmente in officina per lo stesso problema. Pattino tendicatena rotto. Ma ho percorso 230.000 km. Anche a me il capo officina ha riferito della compatibilità dei pezzi tra peugeot ford e citroen (secondo lui stesso motore, ma poco importa - non è questo il punto). Anche a me hanno proposto di sostituire tutto il gruppo catena-pattino-alberi a camme, visto che a quanto pare ne la Ford, ne le altre case forniscono più il pattino precedente tra i pezzi di ricambio ufficiali. Spesa complessiva: 1000 euro per cambio distribuzione (già la seconda), 700 euro per nuovo gruppo catena cinematica maggiorata. Alla fine ho trovato il kit catena+tendicatena non originali in vari negozi di ricambi a circa 40 euro e sto facendo montare quello. Be dopo 230000 km se non è successo niente prima è già una cosa più sopportabile, penso che sarà l'unica volta che cambierai questi pezzi fino alla fine della vita dell'auto , da molteplici ricerche che ho fatto cercando con i codici motore sulla rete ecc pare proprio che sia lo stesso motore che utilizza peugeot, l'unica cosa in dubbio è che se Ford dopo il lancio del 2019 della focus abbia aggiornato (se e chissà quando) questa famosa catena di distribuzione e castelletto maggiorati, unica cosa da fare secondo me non avendo la certezza scritta di questi dati è anticipare a massimo 15000km il tagliando e con una buona marca d'olio con ottime caratteristiche tecniche e avere uno stile di guida consono e corretto, dovrebbe allontanare problemi di rottura catena prematura e le conseguenti problematiche...una cosa di che anno è la tua focus? La mia è stata acquistata nel 2019 ma prodotta nel 2018
|
| |