Ford Focus Forum

Alla ricerca di una Focus MK2.5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2022, 22:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0
Location:
Milano

Status:


Buongiorno a tutti!

Come scritto nel thread di presentazione, vorremmo acquistare una Focus seconda serie restyling (immagino sia la MK2.5) 1.6 o anche 2.0 a benzina (viviamo a Milano, e i diesel sono presi di mira...).

Ci piace molto il marchio Ford, ci è sempre sembrato sinonimo di "poco fumo e molto arrosto" (abbiamo avuto esperienza con una Fiesta 1.2 del 97 che ancora viaggia senza problemi con quasi 300.000 km sulle spalle...); ora siamo indecisi tra il 1.6 ed il 2.0, ma io preferirei la 2.0, anche in previsione di una ipotetica installazione del GPL (molto ipotetica... :D ).

Non ho idea di quali siano i difetti più ricorrenti di questo modello (con la funzione Cerca non ho trovato molto), quindi vorrei chiedere a voi se riusciste a indicarmi le cose che bisogna senza dubbio controllare negli esemplari che andremo a visionare, giusto per evitare di portare la macchina subito dal meccanico un secondo dopo che l'abbiamo comprata... :XD:

Avrei anche una piccola altra domanda: su alcuni siti di vendita compaiono Focus a benzina del 2009 o 2010 che talvolta vengono indicate come Euro 4 e talvolta Euro 5: c'è stata per caso una variazione nelle classi di inquinamento durante gli anni di produzione di queti modello, o è solo che alcuni siti indicano dati sbagliati?

Grazie mille in anticipo per le info che saprete darci. :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 13:41     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
141
Approvazione Utenti:
+22
Location:
Bologna

Status:


Ciao!
Se cerchi bene di Focus ne trovi già tante con l'impianto montato in fabbrica, come la mia.
A mio avviso meglio scegliere il 2.0. Se sei abituato al tiro ai medi di un turbodiesel il 1.6 risulta fiacco.
Punti deboli?
- supporti motore, ma non costano molto.
- alcuni hanno dovuto cambiare pompa benzina, probabilmente perchè hanno circolato troppo tempo solo a gpl.
- la vernice secondo me è molto delicata

il 2.0 ha distribuzione a catena, quindi si fa cinghia servizi e galoppini ogni 90mila km circa.
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 14:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0
Location:
Milano

Status:


Ciao JodaDJ,
grazie mille per le info utilissime.
Non sapevo che il 2.0 avesse la distribuzione a catena, e questo non è un punto a favore, sono 1000 punti a favore!

L'idea di mettere il GPL è solo "l'estrema ratio", se posso lo preferirei solo a benza, ...quello che non c'è non si rompe, quindi sarebbe una cosa in meno che potenzialmente può rompersi o avere bisogno di manutenzione.

Non sono abituato al tiro di un turbodiesel, ma a quello di un 1.2 tre cilindri VW... :D , però ricordo bene quanto scattava il 1.2 16v Ford della Fiesta, quindi penso proprio che al 2.0 Ford non avrò nulla da recriminare.

Ora il problema è solo trovarla.

Una domandina ulteriore: vedo che alcuni annunci della Focus MK 2.5 riportano Euro 5 come classe di inquinamento, ma moltissime Euro 4: hanno per caso fatto le ultime degli ultimi anni (2008 o 2009) in Euro 5, o sono i venditori che hanno scritto un dato errato negli annunci?

Grazie mille! :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 14:48     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
141
Approvazione Utenti:
+22
Location:
Bologna

Status:


La mia immatricolata novembre 2009 è euro 4 + gpl. A livello di blocco del traffico non cambia niente, sempre GPL rimane.
PS: trovarla a benzina semplice sarà difficile, ne hanno vendute pochissime.
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 20:31     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0
Location:
Milano

Status:


OK, quindi praticamente chi begli anninci aveva scritto Euro 5 aveva probabilmente fatfo uno sbaglio.

Nel frattempo sono ancora alla ricerca, le 2.0 non sono facili da trovare, ce ne sono poche in giro…
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 13:22     +1   -1

Focus tdci 1.6 109 cv

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0
Location:
Trento

Status:


...il 1.6 TDCi 110 CV non è per niente fiacco anzi...
 
Top
5 replies since 22/5/2022, 22:35   209 views
  Share