Ford Focus Forum

FOCUS 15 TDCI 120 CV S&S SW TITANIUM X, Consumi Diesel

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Pini1
view post Posted on 23/5/2019, 09:04     +1   -1




Buongiorno ragazzi, girando per sostituire la mia auto a GPL sono capitato alla Ford dove mi hanno proposto un auto aziendale (anno 2017) con 20.000km, così a colpo d'occhio non mi sembra male ma alcune cose mi lasciano perplesso.

Come primo punto il discorso consumi, io non conosco l'alimentazione Diesel, stavo facendo due conti e dai consumi dichiarati (3,4 l/100 km - 3,8 l/100 km) con un serbatoio di 53l a conti fatti mi viene un autonomia con un pieno di 1400Km circa.
Volevo capire quanto fosse veritiero questo dato, io faccio 80km al giorno (56% autostrada+ 34% statale + 10% urbana) per lavoro tendo ad avere il piede un pò pesante (per intenderci 150km/h in autostrada) magari i consumi sopra citati sono riferiti ad un andatura più posata, che esperienza avete?

Seconda cosa, che mi turba è approcciarmi ad un usato dichiarato aziendale con un kilometraggio così basso mi da da pensare che ci possano essere problemi "nascosti", per vostra esperienza come va questa macchina? io non ho mai avuto esperienze con Ford.

Vi ringrazio!

ah dimenticavo... leggendo su Quattroruote c'è scritto Euro6, ma è proprio Euro6 o è qualcosa di più? con queste normative un pò di timore c'è ad avvicinarmi ad un alimentazione di questo tipo.
 
Top
view post Posted on 23/5/2019, 10:04     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Torino

Status:


Ciao Andrea,
posso risponderti un pò su tutto. L'anno scorso ho acquistato una mk3.5 del 2017 con 20.000 km, ma non sw.
Innanzi tutto devo dirti che al momento mi trovo molto bene.
Per quanto riguarda la questione di eventuali magagne, posso dirti che, essendo auto aziendali che vendono ad un anno di vita, dal punto di vista teorico dovrebbero essere perfette, controllate durante l'anno e con manutenzione ufficiale ford alla vendita. Proprio per questo loro di danno, almeno a me l'hanno fatta, l'estensione di garanzia Ford Protect (7 anni di vita auto o 105.000 km) che non sono niente male a mio avviso. E devo dirti che personalmente sono più tranquillo ad aver acquistato un auto aziendale che una da un privato.

Per la questione consumi, anche lì, mi trovo bene. Talvolta ho il piede pesante anche io, ma non per lavoro :P ma devo dirti che i consumi sono contenuti. 1400 km non li fai anche se fai ai 70 km/h, te lo dico ma considera che per il mio tragitto medio di 75% autostrada (120-130 km/h), restante misto ho un consumo medio attuale di 4.2 l/100km (il 90% delle volte ho i bambini a bordo e questo aiuta nel risparmio carburante :D ). Il peso della sw di certo è maggiore della berlina, quindi mi fermo qui, ma non dovrebbe discostarsi di tanto..

In definitiva è un buon acquisto, per quanto mi riguarda e lo rifarei ancora.
 
Top
Andrea Pini1
view post Posted on 23/5/2019, 11:14     +1   -1




Grazie per la tua risposta, hanno proposto anche a me l'offerta dell'estensione della garanzia per 6 anni, e questo effettivamente è interessante andando su un auto comunque sia usata.
Essendo nuovo in ambito di motori Diesel tuttavia l'incertezza c'è, soprattutto per il discorso Euro6, dato che ora c'è l'Euro 6.2 e l'Euro 6 Dtemp quindi è un alimentazione che potrebbe subire nel breve periodo grosse limitazioni (credo)
 
Top
view post Posted on 23/5/2019, 15:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
188
Approvazione Utenti:
+50

Status:


Ciao Andrea, io 3 anni fa ho preso la mia Focus SW, che aveva 42000Km (anno 2014) e mi hanno fatto l'estensione di garanzia fino al 2019 (mi scade proprio questo mese). La macchina non aveva nessun problema e fino ad ora ha fatto solo i tagliandi. I consumi di 3,8-3,9l/100 km scordateli, ma sicuramente starai intorno ai 5l/100km per il tipo di strade che percorri. io col pieno in autostrada sono riuscito a fare 900 km andando più o meno sempre a 130 km/h. Per il discorso del motore euro 6, per quel che si sente in giro, è decisamente più a posto e rodato dell'euro 6.2 che al momento dà problemi sul consumo dell'olio (alle ford sicuramente, ma anche su altri marchi la situazione è simile).
Io te la consiglio, è una gran macchina.
 
Top
view post Posted on 23/5/2019, 17:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


CITAZIONE (Andrea Pini1 @ 23/5/2019, 10:04) 
Buongiorno ragazzi, girando per sostituire la mia auto a GPL sono capitato alla Ford dove mi hanno proposto un auto aziendale (anno 2017) con 20.000km, così a colpo d'occhio non mi sembra male ma alcune cose mi lasciano perplesso.

Come primo punto il discorso consumi, io non conosco l'alimentazione Diesel, stavo facendo due conti e dai consumi dichiarati (3,4 l/100 km - 3,8 l/100 km) con un serbatoio di 53l a conti fatti mi viene un autonomia con un pieno di 1400Km circa.
Volevo capire quanto fosse veritiero questo dato, io faccio 80km al giorno (56% autostrada+ 34% statale + 10% urbana) per lavoro tendo ad avere il piede un pò pesante (per intenderci 150km/h in autostrada) magari i consumi sopra citati sono riferiti ad un andatura più posata, che esperienza avete?

Seconda cosa, che mi turba è approcciarmi ad un usato dichiarato aziendale con un kilometraggio così basso mi da da pensare che ci possano essere problemi "nascosti", per vostra esperienza come va questa macchina? io non ho mai avuto esperienze con Ford.

Vi ringrazio!

ah dimenticavo... leggendo su Quattroruote c'è scritto Euro6, ma è proprio Euro6 o è qualcosa di più? con queste normative un pò di timore c'è ad avvicinarmi ad un alimentazione di questo tipo.

Ciao Andrea e benvenuto nel forum, vorrei segnalarti una regola obbligatoria prima di postare messaggi o chiedere informazioni, dovresti presentarti hai membri della comunità.

Vai al seguente link https://fordfocus.forumcommunity.net/?act=...DE=00&f=7376481


Fatta la presentazione devi indicare in firma i dati essenziali della tua Focus o altro modello che hai, (modello, cilindrata, alimentazione e altro che vuoi te, vedi esempi nelle firme di altri utenti) per agevolare i membri del forum a capire di quale modello parli.

Vai al seguente link: http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=48685459

Grazie della collaborazione
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2019, 22:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Approvazione Utenti:
+3

Status:


ciao andrea io ho la tua stessa macchina solo non la versione X, e ti devo dire che con un pieno 30% autostrada e il resto misto città e extraurbano faccio 900km con un pieno e con ancora 50 km di autonomia.. secondo i miei calcoli giro sui 18,2 km/l
 
Top
view post Posted on 25/5/2019, 06:35     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Kenshiro @ 23/5/2019, 16:32) 
Ciao Andrea, io 3 anni fa ho preso la mia Focus SW, che aveva 42000Km (anno 2014) e mi hanno fatto l'estensione di garanzia fino al 2019 (mi scade proprio questo mese). La macchina non aveva nessun problema e fino ad ora ha fatto solo i tagliandi. I consumi di 3,8-3,9l/100 km scordateli, ma sicuramente starai intorno ai 5l/100km per il tipo di strade che percorri. io col pieno in autostrada sono riuscito a fare 900 km andando più o meno sempre a 130 km/h. Per il discorso del motore euro 6, per quel che si sente in giro, è decisamente più a posto e rodato dell'euro 6.2 che al momento dà problemi sul consumo dell'olio (alle ford sicuramente, ma anche su altri marchi la situazione è simile).
Io te la consiglio, è una gran macchina.

Se non erro, più che quelle omologate euro 6.2, le auto maggiormente afflitte da problemi per via delle troppe rigenerazioni / postiniezioni sono quelle conformi alla normativa euro 6 D-temp.
A regole attuali, le diesel euro 6 -in generale- dovrebbero poter viaggiare liberamente ancora per alcuni anni (fino al 2024 a Milano, se ricordo bene...); il tutto sempre sperando che le regole del gioco non vengano poi un indomani cambiate dai nostri governanti "a partita in corso" (...malvezzo che purtroppo constato essere sempre più diffuso nella nostra cara Italia, e non solo in campo ecologico-ambientale :blink: )
 
Top
view post Posted on 25/5/2019, 08:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
188
Approvazione Utenti:
+50

Status:


CITAZIONE
Se non erro, più che quelle omologate euro 6.2, le auto maggiormente afflitte da problemi per via delle troppe rigenerazioni / postiniezioni sono quelle conformi alla normativa euro 6 D-temp

Ciao gnasko, è un po'confusionaria la situazione, ma mi pare che è proprio dal 6d temp che la denominazione sia passata a 6.2, prima per il 6A 6B e 6C era semplicemente euro 6. Mi pare comunque che la vettura di Andrea sia una euro 6 quindi può andare tranquillo
 
Top
view post Posted on 25/5/2019, 12:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Hai pienamente ragione, non vedo il motivo di fare tutti sti casini: visto che cambiano i parametri di omologazione, non potevano proseguire con euro7, euro8, etc...? Sarebbe stato ben più chiaro!
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 21:22     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Scusa gnaskoman, tu che sei nel settore dovresti sapere che in Italia abbiamo l'ufficio "complicazioni cosa semplici", se le cose fossero semplici, la gente non si sbaglierebbe e gli avvocati rimarrebbero senza lavoro....
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 14:00     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Ciao. Con la mia faccio 17,2 km/litro vale a dire 5,8 litri/100km su percorso misto con Max 120 km/h in autostrada.
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 18:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 30/5/2019, 22:22) 
Scusa gnaskoman, tu che sei nel settore dovresti sapere che in Italia abbiamo l'ufficio "complicazioni cosa semplici", se le cose fossero semplici, la gente non si sbaglierebbe e gli avvocati rimarrebbero senza lavoro....

Ma qua mi pare siano regole europee... che, in quanto a inutili complicazioni (tipo la lunghezza delle zucchine :P :P ), sono pure peggio di quelle (già non da poco) nostrane :rolleyes:
 
Top
Gaffo96
view post Posted on 31/5/2019, 20:58     +1   -1




perche io no capisco vostre legi del cavolo tuto e complicato anche ora dev cambiare la placa cu numero stranero così a detto polizia che ma fato amenda
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 21:55     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Se hai la targa straniera e risiedi stabilmente nella Nostra Patria, dopo 6 mesi devi cambiare la tua cavolo di targa e mettere una targa italiana, non è una novità, solo ci voleva Salvini per far rispettare le leggi, come dice lui "la pacchia è finita" basta multe non pagate, parcheggi alla cavolo ed ingressi nelle ztl. Inoltre con le nuove targhe avrai anche modo di conoscere il nostro vorace fisco, dovrai pagare il bollo e l'assicurazione da noi. In quanto al Poliziotto che ti ha fatto la multa, lo segnalerei per una promozione, finalmente basta con queste targhe fantasma che ammorbano le nostre strade. Se volete godere dei diritti della Nostra Democrazia, dovete iniziare a rispettare le leggi brava gente.
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 22:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Tra l’altro con il nuovo codice della strada che dovrebbe essere approvato per il 2020 il tempo per la conversione delle targhe passa da 6 mesi a 60 giorni, poi multa, se ribeccato sequestro e altra multa...
 
Top
19 replies since 23/5/2019, 08:53   553 views
  Share