Ford Focus Forum

giubbotto in vera pelle completamente bagnato, come rimediare?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 3/5/2019, 14:48     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


...masnadianti, sono reduce da una pausa pranzo stile Tempesta perfetta... nel senso che mi son beccato un uragano con grandine e secchiate di acqua e non avevo nulla se non il mio amato giubbino in vera pelle che si è ovviamente inzuppato.
Ora, tralasciando la sequela di bestemmie in ogni lingua conosciuta e sconosciuta che ho recitato mentre affrontavo il ciclone, avete consigli su come far tornare perfetto il mio giubbotto?

Perchè nel malaugurato caso in cui l'acqua me l'avesse rovinato... allora sì che partirebbe un rosario infinito di blasfemie...

:censored: :censored: :censored: :censored:
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 15:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Palazzolo sull'Oglio (BS)

Status:


Ciao Zio, mi dispiace per il giubbino....
io potrei consigliarti quello che mi ha consigliato a me il venditore che mi ha venduto il giubbino che utilizzo per andare in moto (vera pelle anche quella)
- dagli una passata con un panno asciutto, morbido e asciugalo per bene
- appendilo ad una gruccia e lascia che asciughi completamente a temperatura ambiente LONTANO da fonti di calore
- una volta asciutto con un panno morbido e asciutto dagli una passata e dovresti applicare uno spray apposta per la pelle, così che si torni ad idratare (pensa che a me aveva detto che anche una semplice crema per le mani tipo NIVEA può andare bene)
- riappendilo e lascialo asciugare nuovamente a temperatura ambiente
la crema o lo spray aiutano a reidratare e a far tornare morbida la pelle (mi era stato consigliata la stessa cosa addirittura per i sedili in pelle della mia fofona... =)
Spero di averti dato qualche dritta.. ;)
BY
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 15:46     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Ciao Fabio, grazie per i consigli, vedrò di seguirli. Fra l'altro sono le stesse cose che stavo leggendo sul web, parlo della crema Nivea e simili.
Mi spiacerebbe molto se, asciugandosi si fosse rovinata la pelle raggrinzendosi...
 
Top
the chemist
view post Posted on 3/5/2019, 16:06     +1   -1




teoricamente, a meno che tu non abbia comprato un giubbotto di pelle non conciata (...impossibile) e non trattata, anche se ti sembra inzuppato, tutta la rifinizione (= chimica) che danno su cuoio e pelli, dovrebbe aver tenuto.
intanto comincia a farlo asciugare bene, ma bene bene, all'aria aperta o comunque appeso. se dalle tua perti c'è il sole puoi anche farlo asciugare brevemente esposto al sole, poi all'ombra ma con buona temperatura.
adesso che è bagnato puoi asciugarlo con un panno morbido ma senza sfregare con forza, se il giubbotto è vecchio o vissuto potrebbe non avere più le resistenze agli sfregamenti che aveva in origine.
successivamente puoi ri-nutrire la pelle con una delle tante creme che trovi in commercio. e lo fai riposare/asciugare ancora un pò.

ho fatto tanti di quei km in moto sotto la pioggia con stivali in pelle, eppure hanno sempre resistito negli anni.
basta farli asciugare bene e tenerli poi curati successivamente.
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 16:35     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Ecco come lo sto facendo asciugare dalle 14

Sulle spalle imbottite è ancora fradicio mentre sulle maniche e sopra le cerniere mi si sta già rinsecchendo asciugandosi. Caxxo!!

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 17:14     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,023
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


Come ti han detto gli altri la mia esperienza dice di fare le stesse cose.
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 17:41     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Grazie ragazzi. 👍🏻
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 19:18     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Dai zio, se vuoi ti tiro su un po' il morale con questa foto

Screenshot_20190503_201451
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 19:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,804
Approvazione Utenti:
+1,422
Location:
Roma

Status:


Bello il giubbino...quando lo butti lo vengo a prendere io... ;)
A parte gli scherzi, segui i consigli già elargiti...

Edited by Vanquish38 - 3/5/2019, 22:32
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 06:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Sì, la tecnica da seguire è quella (asciugatura lenta e soprattutto non forzata da fonti di calore, successivo trattamento con qualche prodotto apposito). Tieni anche conto -...forse questo non ti è stato detto- che tutto subito ti potrà sembrare indurito (e quindi rovinato), ma, con l'uso quotidiano, al 99% dovrebbe poi riacquistare la sua morbidezza e flessibilità nel giro di breve tempo ;)

P.S. tempi duri per i nostri amati giubbini in pelle nera: al mio, giusto durante le recenti vacanze pasquali al mare, un gabbiano con la dissenteria ha inzozzato esterno e fodera (...faceva caldo quel giorno e lo portavo non indosso, ma piegato sul braccio: per quello che è riuscito a sporcare un pochino anche l'interno). Vabbeh dai, dicono che porti fortuna (...al lavandaio senza dubbio, visto che l'altro ieri gli ho scucito la bellezza di 35 euro per farlo lavare e sterilizzare :invisible: )
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 09:17     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (cavallo76 @ 3/5/2019, 20:18) 
Dai zio, se vuoi ti tiro su un po' il morale con questa foto

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9900659/S...0503_201451.jpg)

Cavallo grazie. È bellissima!! :D :laughing1.gif:

CITAZIONE (Vanquish38 @ 3/5/2019, 20:36) 
Bello il giubbino...quando lo butti lo vengo a prendere io... ;)
A parte gli scherzi, segui i consigli già elargiti...

Grazie Van, ma penso di tenerlo finché proprio non si disintegra. 😉
Me lo sono regalato l’anno scorso dopo averlo inseguito per mesi. Non trovavo la taglia e ho girato almeno 10 posti diversi. Tu pensa che ancora adesso a un anno di distanza, sono tornato in uno di quei negozi e le commesse ancora si ricordavano di me, quel cliente che voleva quel modello di giubbotto. O sono infinitamente figo e indimenticabilmente affascinante, oppure devi avergli rotto talmente tanto i cojons... credo sia indubbiamente la prima ipotesi. :roftl: :laughing1.gif:

Gnasko, dai non preoccuparti il gabbiano con lo sguaraus avrà scelto appositamente te per omaggiarti di simil dono. Dovresti esserne... lusingato!!!
Comunque sia se pensi che da nuovo un buon giubbotto in pelle costa dieci volte u 35 euro da te pagati, è andata ancora bene no?
PS per la cronaca il mio è di quella nota marca che sta nelle tue parti là nell’astigiano a cocconato... e sono abbastanza fiducioso che torni come nuovo in quanto le loro pelli solitamente sono di qualità. Sperèm.
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 21:38     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Aggiornamenti.
dopo averlo lasciato amorevolmente asciugare e averlo cosparso con la cura Nivea, pare tornato come nuovo.
Morbido lindo e perfetto
Grazie ragazzi per i preziosi consigli.
:clapping: :clapping: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: :D :D :D
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 21:41     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,023
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ottimo
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 22:11     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


:thumb_yello: :D
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 22:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,804
Approvazione Utenti:
+1,422
Location:
Roma

Status:


Peccato...già me lo vedevo addosso....
(Ottima notizia Zio...;))
 
Top
23 replies since 3/5/2019, 14:48   322 views
  Share