Ciao Kethav,
oggi avevo un pò di tempo e mi sono messo ad approfondire l'argomento provenendo da qui -->
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=60229922Riassumo brevemente:
- Acquisto l'auto dal concessionario con 1 anno di vita e 15.000 km
- Appena la ritiro, in autostrada mi accorgo che tira in modo evidente a sinistra
- Lo stesso giorno faccio una convergenza, che trova alcuni valori sfasati, li sistemano e la situazione migliora --> lasciando il volante, l'auto ora va dritta. (Hanno anche riequilibrato le ruote e scambiato le posteriori più nuove con le anteriori)
- Nei giorni successivi mi accorgo che quando l'auto va dritta , il volante risulta leggermente storto (a SINISTRA).
- Se metto il volante perfettamente dritto l'auto tende a spostarsi sulla DESTRA.
Venerdì (due giorni fa) riporto l'auto in officina, dopo circa 1.500 km.
Gli dico che tenendo il volante perfettamente dritto l'auto va a destra.
Mentre lasciando il volante l'auto in effetti va dritta, ma lo sterzo risulta leggermente storto a sinistra. (un paio di gradi)
Rimettono l'auto sul ponte, montano i sensori e misurano i valori.
Il gommista mi chiama e mi fa vedere lo schermo con i miei occhi. Tutto perfetto. Tutto verde con le lancette digitali praticamente piazzate sui valori di fabbrica. Non solo all'interno del range previsto (min/max) ma proprio precise sul valore ottimale che è circa al centro.
Campanatura degli ammortizzatori identica (e allineata ai valori di fabbrica), angoli ruote perfetti etc...
C'era solo un valore leggermente sbilanciato di 0,7° SX e 0,1° DX di cui non ricordo il nome, ma che con mezzo giro di bullone sul tirante è stato riportato a 0,4° e 0,4°. Nel mentre il gommista mi ha anticipato che qualcosa avrebbe migliorato, ma non poteva influire molto sull'assetto complessivo dell'auto visto che era tutto PERFETTO.
Riprendo l'auto ed in effetti non è cambiato quasi nulla.
Tolgo le mani dal voltante e l'auto va dritta ma lo sterzo storto rimane leggermente storto a sinistra di un paio di gradi.
Metto il volante dritto e l'auto va a destra.
Leggo la guida di Kethav e stamattina mi decido ad andare in garage a fare la rilevazione con Forscan.
Seleziono la centralina SASM (Modulo Sensore angolo sterzata) ed inizio a monitorare i 3 parametri evidenziati (quello principale in rosso quelli secondari in blu)
P.S. Perdonate lo sfondo del Pc con Fiat Lancia ed Alfa Romeo
, ma si tratta di un portatile che tengo sempre in garage, e che uso per fare le diagnosi su tutte le auto di famiglia che sono appunto, Fiat, Lancia e la mia ex Alfa Romeo Giulietta.
Edited by Wallace10 - 10/9/2017, 14:57Attached Image: 01