Ford Focus Forum

Azzeramento angolo elettronico della centralina servosterzo

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view post Posted on 7/9/2017, 09:54     +1   -1
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Ok la spiegazione è chiara. Mi indichi solo cosa potrei provare a fare io con Forscan prima di andare in Ford?
 
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view post Posted on 7/9/2017, 10:17     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Ho aggiornato il post sopra, rileggi l'ultima parte :)
 
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view post Posted on 10/9/2017, 13:21     +1   -1
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Ciao Kethav,

oggi avevo un pò di tempo e mi sono messo ad approfondire l'argomento provenendo da qui --> https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=60229922

Riassumo brevemente:

- Acquisto l'auto dal concessionario con 1 anno di vita e 15.000 km
- Appena la ritiro, in autostrada mi accorgo che tira in modo evidente a sinistra
- Lo stesso giorno faccio una convergenza, che trova alcuni valori sfasati, li sistemano e la situazione migliora --> lasciando il volante, l'auto ora va dritta. (Hanno anche riequilibrato le ruote e scambiato le posteriori più nuove con le anteriori)
- Nei giorni successivi mi accorgo che quando l'auto va dritta , il volante risulta leggermente storto (a SINISTRA).
- Se metto il volante perfettamente dritto l'auto tende a spostarsi sulla DESTRA.

Venerdì (due giorni fa) riporto l'auto in officina, dopo circa 1.500 km.
Gli dico che tenendo il volante perfettamente dritto l'auto va a destra.
Mentre lasciando il volante l'auto in effetti va dritta, ma lo sterzo risulta leggermente storto a sinistra. (un paio di gradi)

Rimettono l'auto sul ponte, montano i sensori e misurano i valori.
Il gommista mi chiama e mi fa vedere lo schermo con i miei occhi. Tutto perfetto. Tutto verde con le lancette digitali praticamente piazzate sui valori di fabbrica. Non solo all'interno del range previsto (min/max) ma proprio precise sul valore ottimale che è circa al centro.
Campanatura degli ammortizzatori identica (e allineata ai valori di fabbrica), angoli ruote perfetti etc...
C'era solo un valore leggermente sbilanciato di 0,7° SX e 0,1° DX di cui non ricordo il nome, ma che con mezzo giro di bullone sul tirante è stato riportato a 0,4° e 0,4°. Nel mentre il gommista mi ha anticipato che qualcosa avrebbe migliorato, ma non poteva influire molto sull'assetto complessivo dell'auto visto che era tutto PERFETTO.

Riprendo l'auto ed in effetti non è cambiato quasi nulla.
Tolgo le mani dal voltante e l'auto va dritta ma lo sterzo storto rimane leggermente storto a sinistra di un paio di gradi.
Metto il volante dritto e l'auto va a destra.

Leggo la guida di Kethav e stamattina mi decido ad andare in garage a fare la rilevazione con Forscan.
Seleziono la centralina SASM (Modulo Sensore angolo sterzata) ed inizio a monitorare i 3 parametri evidenziati (quello principale in rosso quelli secondari in blu)

P.S. Perdonate lo sfondo del Pc con Fiat Lancia ed Alfa Romeo :lol: , ma si tratta di un portatile che tengo sempre in garage, e che uso per fare le diagnosi su tutte le auto di famiglia che sono appunto, Fiat, Lancia e la mia ex Alfa Romeo Giulietta. :lol: :lol: :laughing1.gif:

Edited by Wallace10 - 10/9/2017, 14:57

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view post Posted on 10/9/2017, 13:25     +1   -1
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Faccio una prima rilevazione con l'auto ferma da ieri sera in garage e lo sterzo perfettamente dritto (di solito prima di scendere raddrizzo sempre le ruote - è un riflesso automatico) e trovo questo:

Il sensore angolo sterzo segna 22,50 a destra (credo si tratti di 2,25 gradi).

Mi dico: "Strano, magari lo sterzo non è perfettamente dritto, ed è solo una mia impressione"
Accendo l'auto, esco dal garage dritto come la freccia di un arco e tengo lo sterzo super dritto, agevolato anche dal fatto di aver fatto 4/5 metri in avanti, col motore acceso e quindi volante molto più leggero da regolare.

Faccio altre 2/3 misurazioni. Scollegando e ricollegando Forscan, ed il valore misurato è sempre compreso tra 19,50 e 22,50 (1,95 gradi e 2,25 gradi). Chiaramente basta un alitata per spostare il volante di 0,3 gradi, quindi la differenza non è significativa.

Ciò che è significativo è che col volante dritto Forscan mi segna 22,50 Right.

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view post Posted on 10/9/2017, 13:28     +1   -1
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A questo punto, convinto del fatto che il volante fosse dritto e la misurazione corretta, sposto il volante a sinistra, fino a portare il valore a 0:

E vedo che quando Forscan misura 0, il volante è leggermente ruotato a sinistra.

Nella foto si percepisce appena. Nella realtà un pò di più.

Comunque fidatevi che è un pochino storto.

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view post Posted on 10/9/2017, 13:31     +1   -1
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Altra foto con volante dritto e Forscan che dice: 19,50 Right

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view post Posted on 10/9/2017, 13:31     +1   -1
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Altra foto con volante leggermente a sinistra e Forscan che dice: 0 gradi

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view post Posted on 10/9/2017, 13:34     +1   -1
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Non contento, poichè volevo essere sicuro di quanto vedevano i miei occhi e non cedere alla suggestione decido di usare una livella per cercare di trovare un riscontro un pò più empirico a quello che mi sembrava di vedere.

Premetto che non è facile posizionare la livella sul volante in maniera perfettamente allineata.
Ho fatto un pò di prove fino a quando non mi sembra di aver trovato la posizione migliore.
Dopo averla allineata va bloccata con dei morsetti in plastica.

Qui si vede che quando la bolla è storta, quindi il volante è leggermente a sinistra, Forscan segna 0 gradi.

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view post Posted on 10/9/2017, 13:37     +1   -1
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Quando la bolla è dritta e quindi il volante è dritto, Forscan segna 22,50 Right

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view post Posted on 10/9/2017, 13:38     +1   -1
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Prima di fare il reset del sensore angolo di sterzo, (e successivamente del modulo del servosterzo elettrico), volevo chiedere a Kethav come devo mettere il volante.

Devo metterlo sulla posizione in cui Forscan segna 0 gradi (ma nella realtà il volante risulta un pò storto a sinistra), oppure devo metterlo nella posizione in cui Forscan segna 22,50 Right (e nella realtà il volante risulta dritto) ?

Io avrei proceduto mettendolo in posizione reale dritta (Forscan 22,50 right ) ma poi mi è venuto un dubbio atroce...

Nella situazione attuale, quando il volante è dritto, il sensore misura 2,25 gradi a destra e l'auto va a destra.

Se metto il volante dritto e resetto il sensore, col volante dritto per logica Forscan segnerà 0 gradi, ma l'auto dove andrà?

Continuerà ad andare a destra, visto che meccanicamente ora avviene questo?

Oppure facendo il reset sia del sensore angolo sterzo che del servosterzo elettrico, viene riportato tutto a zero?

Non riesco a capire come resettando l'elettronica, si possa agire sulla convergenza meccanica. Ho il dubbio che poi debba andare a rifare la convergenza.

Perdonatemi se questo ultimo periodo è un pò confuso ma sto cercando di mettere in ordine le idee.

Continuo a ripetermi:"Per azzerare il sensore dell'angolo di sterzo, devo mettere il volante dritto, ma le ruote risulteranno lievemente curvate a destra, quindi non so come e se l'auto andrà a posto o se andrà ancora più storta"

Kethav solo tu puoi aiutarmi a uscire da questo dubbio!

Resetto o non resetto?



Nel frattempo per chi volesse cimentarsi nella procedura, riporto il corrispondente italiano e inglese delle voci su cui agire in Forscan


Reset Compesazione della Deriva Trazione / Reset Pull Drift Compensation


Reimpostazione Angolo Adattamento marcia rettilinea / Calibrate Steering Angle Sensor

Edited by Wallace10 - 7/10/2017, 10:57

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view post Posted on 10/9/2017, 14:11     +1   -1
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Secondo me devi mettere il volante storto e le ruote dritte, e l'unico modo in cui poi Forscan troverà il valore a 0 e le ruote saranno dritte...altrimenti avrai il sensore a 0 e le ruote ancora girate...e col reset non cambierà nulla

Peró, se resetti con volante dritto hai le ruote storte, se resetti con volante storto hai le ruote dritte ma il volante ancora storto...
Che casinooooo
 
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view post Posted on 10/9/2017, 14:26     +1   -1
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CITAZIONE (Wallace10 @ 10/9/2017, 14:38) 
Non riesco a capire come resettando l'elettronica, si possa agire sulla convergenza meccanica. Ho il dubbio che poi debba andare a rifare la convergenza.

A rigor di logica il reset andrebbe fatto prima della convergenza ... praticamente come mettere il ferma volante meccanico all'interno dell'auto.

CITAZIONE (Wallace10 @ 10/9/2017, 14:38) 
Reset Compesazione della Deriva Trazione / Calibrate Steering Angle Sensor
Reimpostazione Angolo Adattamento marcia rettilinea / Reset Pull Drift Compensation

Uscendo dalla convergenza, la prima correzione che farai con lo sterzo per via della pendenza orizzontale della strada (... a "schiena d'asino") o per contrastare il vento laterale, la centralina interverrà per modificare a compensazione +/- l'angolo di sterzo al fine di "annullare" la deriva dell'auto, che tu controlli istintivamente con il volante, fintanto che il movimento dello sterzo, per adattare la traiettoria, diventi pressoché trascurabile. Credo ... :unsure: :P

Edited by megachip - 10/9/2017, 15:27
 
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view post Posted on 10/9/2017, 14:27     +1   -1
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Esatto, sono proprio i dubbi che ho io! Non so come resettare!

Perchè il reset è sulla parte elettronica e non sulla parte meccanica.

L'unica soluzione che vedo è resettare con il volante effettivamente dritto e tornare a correggere la convergenza. Altrimenti per logica non vedo via d'uscita.

Aspettiamo Kethav
 
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view post Posted on 10/9/2017, 14:31     +1   -1
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Per me devi resettare quando l'auto è sul ponte di convergenza e con il volante dritto e bloccato.
Si modificherà non appena uscirai dall'officina ma a quel punto lo zero elettronico, il volante dritto e la convergenza saranno allineati.

E' un casino riuscire a spiegarmi ...
 
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view post Posted on 10/9/2017, 14:59     +1   -1
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CITAZIONE (megachip @ 10/9/2017, 15:26) 
A rigor di logica il reset andrebbe fatto prima della convergenza ... praticamente come mettere il ferma volante meccanico all'interno dell'auto.

A rigor di logica anche secondo me andrebbe fatta prima, oppure addirittura mentre l'auto è sul ponte col volante perfettamente bloccato, come hai detto anche tu.

Ma vaglielo un pò a dire al mio gommista!

Dice che il reset del sensore dell'angolo di sterzo (genericamente da lui chiamato servosterzo elettrico) va fatto solo quando prendi una botta consistente come quando tamponi qualcuno, oppure se viene sostituita la scatola dello sterzo.
Da un certo punto di vista non ha tutti i torti, ma nei casi in cui il sensore si disallinea senza un motivo apparente, come in teoria nel mio caso, che si fa?

E' vietato resettarlo, solo perchè non ho tamponato o non ho sostituito la scatola dello sterzo?

Secondo me come un pò tutti i titolari di officina, non approfondiscono mai il problema fino in fondo, perchè il tempo da investire non compensa i 60 euro di convergenza incassati, che tra tasse ed operaio diventano 20.
Il loro computer gli dice che è tutto ok, e per loro va bene così.


Tra l'altro stavo pensando che io ho preso l'auto che aveva 15.000 km e tirava a sinistra, quindi sicuramente un potenziale motivo per avere il disallineamento può esserci stato.
L'auto non ha fatto sinistri e/o incidenti e di questo ne sono sicuro, ma magari è bastata una buca importante per sfasare l'assetto, che ora (da un punto di vista meccanico) è stato ripristinato (e provato con due treni di cerchi e gomme differenti).

Comunque tutta questa elettronica a volte crea più grattacapi che benefici.
Vi racconto questa
Ieri con la famiglia siamo andati a pranzo da mio cognato.

Nel primo pomeriggio, mogli e figli prendono la loro direzione :D ed io e lui andiamo a provare la sua Peugeot 208 nuova di pacca (3.200 km e 3 mesi di vita).
Ad un certo punto, dopo 5 minuti che stava guidando (e senza che io gli avessi accennato del mio problema) mi fa: "Devo far controllare la macchina perchè non ho il volante perfettamente centrato"

Miiiiii ho pensato, ma i produttori di auto si divertono a venderle con i volanti storti ?!?! E da lì sono partito a raccontargli tutte le informazioni che avevo raccolto sulla Focus.

Va bene che siamo entrambi super pignoli, e l'80% delle persone non si accorgerebbe di tali lievi imperfezioni, ma nemmeno a farlo apposta, parliamo plausibilmente dello stesso identico problema su due auto di due costruttori diversi e di categoria differente.
Tra l'altro la sua è proprio super-nuova e la usa solo nei week-end perchè va al lavoro in treno e metro.
 
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