Ford Focus Forum

Come funziona lo sterzo elettrico (EPAS) sulla Focus?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2017, 08:43     +12   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Oggi provo a spiegarvi come funziona lo sterzo elettrico sulla Focus, in modo da avere un topic di riferimento quando l'argomento torna in auge nei vari post.

Introduzione
Dalla versione MK3, sulla focus non c'è più il servosterzo idraulico (da alcuni chiamato "idroguida") ma tutto è governato da un motorino elettrico.
Il motorino elettrico permette di regolare sia la durezza dello sterzo (del volante) sia di effettuare piccoli aggiustamenti di sterzata in modo automatico.
47577d1376507707-100-power-steering-yes-you-can-use-column-electric-power-assist-system-epas-e

Funzionalità
Per quanto riguarda il servosterzo elettrico è piuttosto semplice capire che più la velocità del veicolo è alta più e comodo avere uno sterzo "duro", in fase di manovra è molto comodo avere invece uno sterzo "morbido" con il volante che si "gira con un dito". Ovviamente è semplice capire come la centralina possa rendere più o meno rigido il volante in base alla velocità.

Sulle auto equipaggiate con i sistemi di sicurezza e/o parcheggio automatico, è grazie a questo motorino se il volante può muoversi "da solo" e e può aiutare anche nel controllo di stabilità dell'auto (come
Di fatto il sistema EPAS è la base per le auto a guida automatica

Una cosa che non tutti sanno invece è che la nostra centralina riesce anche a correggere la posizione di sterzata in modo dinamico ed adattativo.

Esempio di modifica dei valori pull-drift
Praticamente la nostra centralina ha una serie di parametri "adattativi" che si auto regolano in funzione delle condizioni esterne e interne. Questo su diversi aspetti del funzionamento dell'auto.
In particolare per lo sterzo, siccome è elettrico e non c'è più un serrvosterzo meccanico, la centralina adatta il centraggio del volante a seconda di come viene guidata.

Questa è la "solita" immagine:
ford-eps-pull-drift-compensation

Ad esempio se si sta percorrendo una strada diritta con forte vento laterale da destra, l'auto tenderà a spostarsi a sinistra e quindi noi per mantenere l'auto dritta terremo il volante un po' girato verso destra.
A quel punto la centralina "impara" che per fare andare dritta l'auto LE RUOTE devono essene sterzate un po' a destra e quindi aumenta un pochino lo sterzo delle ruote verso destra. A quel punto si dovrà spostare leggermente IL VOLANTE a sinistra (altrimenti l'auto tira a destra).
Se a questo punto IL VOLANTE è ancora sterzato un po' a destra, la centralina aggiunge ancora sterzo a destra ALLE RUOTE. E così si sarà portati a muovere il VOLANTE verso sinistra.
Questo giochino prosegue finché IL VOLANTE non va a zero, centrato, mentre LE RUOTE sono leggermente a destra quel tanto che basta per fare andare dritta l'auto.

Praticamente questa regolazione automatica dello sterzo mira ad avere il volante sempre allineato con la reale direzione dell'auto, indipendentemente dai fattori esterni (vento) o interni (assetto/convergenza sbilanciati).

Ovvio che questi parametri vengono continuamente aggiornati e quindi anche se in teoria si dovrebbe avere sempre il volante centrato, quasi senza accorgersi delle correzioni, può capitare ogni tanto che a causa di curve o alternanze di tratti autostradali molto dritti e altri con molte curve, i parametri ci mettano qualche secondo in più a centrare perfettamente il volante.

Purtroppo questo tipo di funzionamento può anche nascondere eventuali difetti di assetto ruote (legati sia alla convergenza o anche alla presenza di una ruota più sgonfia da un lato).


Reset dei valori adattativi con Forscan
Con Forscan è possibile resettare i parametri di correzione applicati ALLE RUOTE, in modo da partire da una situazione in cui lo sterzo è a zero e le ruote sono centrate secondo il valore di convergenza meccanica. (Se poi la convergenza è sbilanciata, le ruote saranno sbilanciate).
In questo modo si dovrebbe riuscire a capire nei primi km dopo il reset se l'assetto è ok, oppure se necessita una ricontrollata.
Se ricordo bene basta una interfaccia classica HS-CAN per resettarlo con Forscan.

Io faccio il reset ad ogni cambio gomme estivo/invernale perché nel mio caso cambiano le misure dei cerchi.

Ci tengo a sottolineare che E' IMPORTANTE AVERE LO STERZO COMPLETAMENTE DRITTO PRIMA DI ESEGUIRE IL RESET, altrimenti non avrebbe senso.
Il metodo migliore per centrare ESATTAMENTE lo sterzo è quello di visualizzare l'angolo di sterzata con Forscan prima di eseguire il reset
A tal fine bisogna andare nella schermata principale di Forscan e visualizzare il parametro relativo all'angolo di sterzata del volante. Muovendo il volante bisogna portare quel valore a zero, lasciare il volante in quella posizione e quindi proseguire con la procedura di reset dei parametri adattativi
(EDIT: devo inserire uno screenshot qui, appena riesco lo faccio)


La procedura da avviare in Forscan (dura circa 10 secondi) è quella visualizzata nella schermata seguente (RESET PULL-DRIFT COMPENSATION):
Procedure

Reset del sensore angolo di sterzata con Forscan
Ovviamente per funzionare correttamente, il sistema ha bisogno di conoscere la posizione attuale del volante. Dunque è presente un sensore di posizione dello sterzo che permette alla centralina di sapere la situazione del volante.
Sembra che in alcuni casi (non ho idea del perché) questo sensore possa essere disallineato. Per riallinearlo è necessario posizionare il volante sulla posizione zero ed eseguire la procedura "Reset steering angle sensor" da Forscan.
20170421_Forscan_Service_Procedures

Edited by Kethav - 7/9/2017, 11:31
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 09:09     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,793
Approvazione Utenti:
+1,417
Location:
Roma

Status:


Li fai con Focccus o con Forscan, perché mi sembra che anche su Forscan ci sia una "procedura di servizio" che resetta lo 0 del volante... ora do un'occhiata veloce
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 09:12     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Uh, scusate la svista, intendevo Forscan..... con FoCCCus non l'ho mai fatto e non so se ci sia pure lì... correggo subito!
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 09:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,793
Approvazione Utenti:
+1,417
Location:
Roma

Status:


Quindi usi la procedura di servizio che parla di reset dello sterzo?

Una guida passo passo veloce veloce no?magari con due fotine?
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 09:35     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Vediamo se riesco a reperire le informazioni... ok ho aggiunto uno screenshot per la procedura di reset.
Devo però aggiungere un nuovo screenshot per la centratura del volante...

Edited by Kethav - 7/9/2017, 10:50
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 09:37     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Bè ragazzi, io sarò anche di parte e poco imparziale, non so voi ma io continuo a credere che le nostre fofo valgano più di quello che costano. Sta cosa dello sterzo è una figata che dubito abbiano anche le altre auto più'... "nobili"
:naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 09:49     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ehm, non lo so... mi sembra che tante altre marche usino lo sterze elettrico da anni... (anche Porsche)
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 10:30     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


dici bene kethav, la Porsche appunto......
giusto giusto un'auto al livello della fofo...
:naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 10:32     +4   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Mi sa che si può resettare anche il sensore di sterzata, per la cronaca...
Ho aggiunto info al primo post.
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 11:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,793
Approvazione Utenti:
+1,417
Location:
Roma

Status:


Peccato poter mettere solo un +1...
Grande Kethav!!!!
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 23:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,014
Approvazione Utenti:
+245
Location:
Massa (MS)

Status:


Bellissima spiegazione!

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 17:24     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,983
Approvazione Utenti:
+2,970
Location:
Valle di lacrime

Status:


Grazie mille, ottima spiegazione
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 20:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Post spettacolare. 😮👍👍👍👍👍👍👍
Grazieeeeee!!! 👏👏👏
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 13:53     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
275
Approvazione Utenti:
+48

Status:


Kethav ti ringrazio dell'ottima spiegazione.

Ho un problema che magari puoi aiutarmi a risolvere:

L'ho descritto qui per non intasare questo post che è riservato alla guida per il reset volante.

#entry427520212
 
Top
gommolo
view post Posted on 25/4/2021, 17:44     +1   -1




buona sera sono nuovo e vorrei esporre un problema al volante con una focus del 2017 in poche parole va dritta ma ha un fine corsa strano l'ultimo quarto di giro si indurisce il volante poi appena vado dietro o avanti continua a sterzare ,voi che vedo che siete più aggiornati cosa mi dite si può regolare a livello elettronico la sterzata?
 
Top
15 replies since 7/9/2017, 08:43   773 views
  Share