Per mia diretta esperienza sull'auto di un'amica, confermo il consiglio appena dato da Claudio_MX.
In quell'occasione ho bloccato la portiera semiaperta, contro un solido supporto, per tutta la sua altezza, tranne l'intero montante dove scorre il vetro (quest'ultimo va tenuto assolutamente giù durante il lavoro).
Come solido punto di appoggio utilizzai un basso muretto di recinzione, affiancando l'auto oltre l'angolo finale, per poi farla arretrare leggermente con la portiera spalancata, fino ad una distanza tale dal poter scendere liberamente.
Bloccata l'auto, fu possibile socchiudere la portiera facendo toccare il lato interno, nel punto terminale della portiera (zona serratura), contro questo muretto, interponendo sul punto di appoggio un solido polistirolo e un cuscino di gommapiuma per poi spingere pian piano e con tanta accortezza il montante, fino a dargli la curvatura giusta, pari a quella dello sportello opposto.
Il lavoro riuscì perfettamente.
A questo punto io ritengo che, fatta la perizia per l'assicurazione, è un tentativo che secondo me conviene fare, perché è senza costi aggiuntivi e se viene fatto con pazienza e attenzione, non può creare un maggior danno, può solamente migliorare la situazione.
Mi auguro che ciò avvenga anche per dr.offusco.
D'altronde, se nel tentativo di forzare l'auto non hanno danneggiato anche la zona della serratura, io eviterei un lavoro di carrozzeria che comporti la verniciatura (con o senza l'eventuale cambio della portiera), perché per verniciare quella porta, bisogna poi sfumare l'intera fiancata, essendo il Magnetic Grey un colore molto particolare, direi anche perlato oltre che metallizzato.
Purtroppo quando i barbari hanno forzato la serratura della mia Fofò, ho dovuto inevitabilmente fare così, quando la macchina aveva solamente due mesi!!!
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